Cassetta pignoni per far rulli

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se la usi su un rapporto solo e su quello regoli il cambio può andar bene.
se invece vuoi usare il cambio, che sia sui rulli o su strada la situazione non cambia...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non capivo bene la tua risposta...
Pensavo che,con una micro regolazione,potesse andar bene su diversi rapporti,evitando gli estremi...

tra 10v ed 11v cambiano le spaziature (che sono determinate dal comando sinistro).
se regoli il cambio su un pignone, già su quelli adiacenti non scenderà o salirà bene, diventando sempre più rumoroso ed impreciso allontanandoti dal pignone su cui hai fatto la regolazione.
se vuoi puoi provare, secondo me non ne vale la pena, considerando che puoi acquistare dei pignoni compatibili Miche a poche decine di euro...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si,vorrei usare il cambio,ma sui rulli ne uso 3/4 non di più...
Quindi è possibile...

Sì puoi farlo, funziona discretamente bene per circa 5 pignoni, 2 sopra e 2 sotto rispetto a quello sul quale lo regoli.

La rottura è il dover ri-regolare il cambio ogni volta che esci su strada, a meno di essere fortunati e trovarsi bene con gli almeno 3 rapporti che funzionano senza toccare niente (che però potrebbero essere 11-12 e 13).

ps. per molte ruote 10v si può far tornire il corpetto (ci sono vari thread al riguardo) e farle diventare 11v con poca spesa.
 

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
Non ho una ruota da 11v di ricambio,ma non ne trovo di economiche,mentre è più facile trovarne da 10v,ecco perchè chiedevo...
ps:non mi funziona il "quote"...;nonzo%

vai da un buon meccanico/sivende e fatti modificare il corpetto 10v ,è fattibile con una discreta manualità e con poca spesa .. se il sivende è come il mio e lo ha già fatto, ci mette pochi minuti
 

Deflagrato

Novellino
12 Agosto 2021
50
5
34
Lecco
Visita sito
Bici
Pinarello fp4
Buonasera sto comprando un rullo, montato 11v shimano, io ho una bici 10v sram, é necessario che cambi la cassetta oppure posso tenere quella montata e lasciare a vuoto un pignone?
Credo dipenda da se ci sono differenze tra la distanza di cambiata della catena giusto?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera sto comprando un rullo, montato 11v shimano, io ho una bici 10v sram, é necessario che cambi la cassetta oppure posso tenere quella montata e lasciare a vuoto un pignone?
Credo dipenda da se ci sono differenze tra la distanza di cambiata della catena giusto?
i pignoni 11v sono spaziati diversi da un 10v, non è che puoi lasciare inutilizzato il primo o l'ultimo.
Avresti anche problemi con la catena se sulla bici hai una 10v.
Una cassetta 10v sul mercato cinese o da Decathlon la si trova a prezzi veramente bassi.

 
  • Mi piace
Reactions: alespg

trail79

Novellino
10 Luglio 2018
34
1
45
Messina
Visita sito
Bici
nessuna...
Buongiorno a tutti...vi chiedo un aiuto in quanto non sono molto esperto sul fai-da-te. La mia bdc ha un pacco pignoni 105 11v 11/34. Dovrei prendere un nuovo pacco pignoni da montare sui rulli. L'obiettivo è quello di usare bdc su strada nel bel tempo e sui rulli quando piove. Quello che vi chiedo è, per evitare regolazioni del cambio e scocciature varie, se devo prendere un pacco pignoni identico a quello che ho sulla bdc (sicuramente deve essere un 11v); ma deve anche essere 11/34 per non avere problemi nell'utilizzo del cambio anche sul rullo? che tipo di chiave occorre per il (solo) montaggio? (ho visto qualche video ma non riesco a capire).
grazie mille