Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sul libro "fuori tutto" lo da a potenza >150%ftp, che è Z7...per quello io li ho interpretati facendo una forte accelerazione e poi cercado di mantenere la massima potenza possibile...dando appunto il tutto possibile :wacko:



in ogni caso, come detto in precedenza, lo scopo di questa parte di esercizio è di svuotare la componente anaerobica, per fare le successive ripetute di 10' con solo la parte aerobica, quindi IMHO è più importante cercare di dare il massimo possibile, indipendentemente da come ci si arriva...o-o



Ritengo "miglior media possibile" sia nella prova in se che tra le prove.
150%ftp a potenza costante è una bella intensità che si tiene a stento per 6-8 ripetizioni da 1' con pausa di 1', anzi forse non ci si arriva nemmeno.
Occhio allo svuotamento perché il debito lattacido si ripaga abbastanza rapidamente (dimezzamento della concentrazione di lattato ogni 15') per cui dopo queste prove io recupererei non oltre 10'.
Diventa proprio un lavoraccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.240
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ritengo "miglior media possibile" sia nella prova in se che tra le prove.
150%ftp a potenza costante è una bella intensità che si tiene a stento per 6-8 ripetizioni da 1' con pausa di 1', anzi forse non ci si arriva nemmeno.
Occhio allo svuotamento perché il debito lattacido si ripaga abbastanza rapidamente (dimezzamento della concentrazione di lattato ogni 15') per cui dopo queste prove io recupererei non oltre 10'.
Diventa proprio un lavoraccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
infatti è quello che ho cercato di fare..

corretto il resto e condivido, l'esercizio prevede proprio 10' di z2 prima degli intervalli in z4
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dopo tanto tempo, ieri sono tornato a fare una gara in circuito. Nonostante sia ben allenato quest'anno, ho retto 10km, poi saltato come un petardo dopo 10km a 50 di media. All'inizio c'è demoralizzazione perchè cmq spendi 12 euro per una gara, oltre al viaggio, per fare 10km... però sono consapevole che per queste gare non ci sia allenamento se non la gara stessa. Io non punto ai circuiti, però in vista della GF Gimondi voglio farne qualcuno per cercare di passare indenne i primi 20-30km della GF dove il ritmo sarà indiavolato(stile gara in circuito)
Inutile dire che ieri nei 10km avevo la ricotta sulla bocca
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
never give up! Io ho notato che quando ad esempio faccio un lavoro on/off da 30"+30" cercando di mantenermi sui 150% di ftp, se parto con un'accelerazione iniziale sui 180% nei primi 5/10" e poi mi stabilizzo sui 150, faccio meno fatica che non cercare di posizionarmi e mantenere i 150 per i 30" dell'esercizio. Non saprei spiegarti il motivo però.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
settimana scorsa ho fatto un test a tutta in salita erogando 302/303w medi su 19' circa
questo sabato invece nella crono in gara su 15' e 30" ovviamente sempre sforzo massimale, ho erogato 318w medi(322NP perchè c'era un brevissimo tratto di discesa)
secondo voi le due prestazioni sono in linea? oppure c'è stato un ulteriore lieve miglioramento?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
settimana scorsa ho fatto un test a tutta in salita erogando 302/303w medi su 19' circa
questo sabato invece nella crono in gara su 15' e 30" ovviamente sempre sforzo massimale, ho erogato 318w medi(322NP perchè c'era un brevissimo tratto di discesa)
secondo voi le due prestazioni sono in linea? oppure c'è stato un ulteriore lieve miglioramento?



Io una settimana hai poco da migliorare sebbene il dato di gara mi sembra più interessante, qualitativamente migliore.
Evidentemente l'adrenalina ci ha messo del suo oppure sei arrivato alla gara un po' più fresco rispetto al test o, ancora, non hai eseguito il test in modo accademico (partito piano, forte, riscaldato male; etc.),


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Io una settimana hai poco da migliorare sebbene il dato di gara mi sembra più interessante, qualitativamente migliore.
Evidentemente l'adrenalina ci ha messo del suo oppure sei arrivato alla gara un po' più fresco rispetto al test o, ancora, non hai eseguito il test in modo accademico (partito piano, forte, riscaldato male; etc.),


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

al momento della partenza, quindi da fermo mentre aspettavo il conto alla rovescia, avevo il cuore a 135bpm, mai vista una cosa simile...
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Raga, tanto per avere delle indicazioni, che medie di potenze ottenete solitamente in una gara in circuito (circa 60 km)? Ieri ne ho fatta una con 305 w medi effettivi (tolti tutti gli zeri); 264 w medi zeri compresi; e 281 come xPower di GoldenChetaah.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Raga, tanto per avere delle indicazioni, che medie di potenze ottenete solitamente in una gara in circuito (circa 60 km)? Ieri ne ho fatta una con 305 w medi effettivi (tolti tutti gli zeri); 264 w medi zeri compresi; e 281 come xPower di GoldenChetaah.

Io di solito resto intorno ai 220-225 NP, una miseria :cry:. C'è da dire che sono attorno ai 60 kg di peso...e allora viene da chiedermi quanto incide il peso nella gare piatte?

(Ad ogni modo le gare a circuito riesco a terminarle, ma senza mai combinare molto)
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io di solito resto intorno ai 220-225 NP, una miseria :cry:. C'è da dire che sono attorno ai 60 kg di peso...e allora viene da chiedermi quanto incide il peso nella gare piatte?

(Ad ogni modo le gare a circuito riesco a terminarle, ma senza mai combinare molto)

Che software usi per avere la NP? Io in GoldenChetaah non la trovo... c'è differenza con la xPower? Mi pare di aver capito di no;nonzo%
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Raga, tanto per avere delle indicazioni, che medie di potenze ottenete solitamente in una gara in circuito (circa 60 km)? Ieri ne ho fatta una con 305 w medi effettivi (tolti tutti gli zeri); 264 w medi zeri compresi; e 281 come xPower di GoldenChetaah.

messa così vuol dire poco.
dipende da quanto pesi e dal tempo. se pesi poco è un bel wattaggio, se pesi molto rientri nella normalità.
penso che le gare in circuito siano piatte, in teoria normalmente si esprimono più watt in salita anche se non per tutti è così.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
messa così vuol dire poco.
dipende da quanto pesi e dal tempo. se pesi poco è un bel wattaggio, se pesi molto rientri nella normalità.
penso che le gare in circuito siano piatte, in teoria normalmente si esprimono più watt in salita anche se non per tutti è così.

Credo, ripeto credo, che il wattaggio assoluto in pianura incida maggiormente anche se si è più pesanti.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
messa così vuol dire poco.
dipende da quanto pesi e dal tempo. se pesi poco è un bel wattaggio, se pesi molto rientri nella normalità.
penso che le gare in circuito siano piatte, in teoria normalmente si esprimono più watt in salita anche se non per tutti è così.

Certo certo. E' solo curiosità per sapere quanti watt medi fa uno che si piazza, uno che vince, e uno che arriva.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.