A tutti i condropatici

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Ciao a tutti, dato che nel momento in cui ero infortunato online trovavo solo 'brutte notizie' e che uscire dalla condropatia fosse davvero dura vorrei portare la mia esperienza che magari potrebbe
aiutare qualcuno.
A me a fine novembre è sorto il problema dopo aver svolto degli squat che con il mio problema di rotule valghe ha infiammato il tutto.
All'inizio ho sottovalutato il problema ed ho continuato a pedalare ma non ne uscivo più. A gennaio ho fermato con le uscite in bici ed iniziato un percorso in palestra per il recupero.
Posso dirvi che ora riesco a fare tranquillamente le mie uscite 'toste' anche con salite senza alcun problema.

Ovviamente ogni problema e situazione ha una sua storia e sicuramente il mio problema non era in uno stato eccessivamente avanzato, però lavorando correttamente il problema si può tenere a bada
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, dato che nel momento in cui ero infortunato online trovavo solo 'brutte notizie' e che uscire dalla condropatia fosse davvero dura vorrei portare la mia esperienza che magari potrebbe
aiutare qualcuno.
A me a fine novembre è sorto il problema dopo aver svolto degli squat che con il mio problema di rotule valghe ha infiammato il tutto.
All'inizio ho sottovalutato il problema ed ho continuato a pedalare ma non ne uscivo più. A gennaio ho fermato con le uscite in bici ed iniziato un percorso in palestra per il recupero.
Posso dirvi che ora riesco a fare tranquillamente le mie uscite 'toste' anche con salite senza alcun problema.

Ovviamente ogni problema e situazione ha una sua storia e sicuramente il mio problema non era in uno stato eccessivamente avanzato, però lavorando correttamente il problema si può tenere a bada



Quadro clinico un po' vago. Una cosa è la degenerazione delle cartilagini ( 1/2/3/4 livello) una cosa un'infiammazione generica multifattoriale.
Scusa ma era per non illudere chi legge.
Respect[emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ma riesci a farti usci di oltre 200km da condropatico???



La mia è di 2/3 liv. A dire il vero sono senza tre menischi da qualche anno.
Mi curo con l'omotossicoogia ( già postate alcune strategie) e vado benone. Domenica ne ho fatti 220 e il giorno prima sono andato a scalare.
Diciamo che sono dell'idea che serve struttura muscolare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Sicuramente la muscolatura aiuta...peccato che x svilupoarla ci vogliano articolazioni adeguate a supportarla .
Un circolo vizioso...

concordo con kar38,anzi, ti dirò di più,io faccio tutto a casa,con esercizi a corpo libero...... lo ripeto,seguire i gradi a noi consentiti e giocare molto sul propriocettivo.... non dobbiamo avere muscolature da culturista,ma ben tonica e reattiva in ogni muscolo delle gambe....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
che poi a meno che non sia una situazione di partenza deficitaria...già andare in bici tiene tonica quanto basta la muscolatura

anche il nuoto con le pinne (tranne rana) fa lavorare bene la muscolatura delle gambe
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Lui e' tornato a casa dopo due giorni.
Scusa se è dell'anno scorso la tua risposta, ma ora il tuo amico ha ripreso bene dopo l'intervento di protesi monocompartimentale a distanza di tempo? Come sta?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Comunque anche le protesi stanno facendo passi da gigante in avanti, pensa che un amico ha fatto l'intervento ed il giorno dopo era in piedi, due giorni dopo a casa e praticamente zero dolore. Lui era messo molto male a livello dolore e non riusciva piu' a fare una vita normale ma mi ha detto che se avesse saputo lo avrebbe fatto prima.E' ritornato in bici e a camminare in montagna.
Scusa eh ma sto guardando sto forum solo adesso, che tipo di protesi ha fatto il tuo amico? Che materiali hanno usato? Totale o parziale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusa eh ma sto guardando sto forum solo adesso, che tipo di protesi ha fatto il tuo amico? Che materiali hanno usato? Totale o parziale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Non so darti tanti particolari,so che ha eseguito l'intervento a Verona, mi ha raccontato di aver fatto una risonanza in 3d sulla quale hanno modellato la protesi che se ricordo bene era chiamata mako e che il giorno dopo era in piedi.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non so darti tanti particolari,so che ha eseguito l'intervento a Verona, mi ha raccontato di aver fatto una risonanza in 3d sulla quale hanno modellato la protesi che se ricordo bene era chiamata mako e che il giorno dopo era in piedi.
Che figata!!! Se non altro queste tecniche innovative sono più che una speranza, una concreta realtà ormai, chi ne ha bisogno dovrebbe essere fiducioso.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Che figata!!! Se non altro queste tecniche innovative sono più che una speranza, una concreta realtà ormai, chi ne ha bisogno dovrebbe essere fiducioso.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
La protesi resta comunque l'ultima spiaggia e io sono convinto che presto ci saranno sicuramente altre soluzioni meno invasive magari con nuovi materiali .