Regolazione bici

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In teoria, quando si prende la prima bici da corsa, si dovrebbe già sapere, almeno indicativamente, le misure che dovranno determinare la posizione in sella, proprio per determinare la taglia del telaio e la lunghezza dell'attacco manubrio. Altrimenti il rischio è quello di comprare qualcosa che non fà al caso tuo.
Il processo corretto dovrebbe passare da:
1) rilevamento della tua altezza e del tuo cavallo
2) individuazione della taglia appropriata del telaio
3) definizione della lunghezza dell'attacco
4) lunghezza delle pedivelle

a seguire quello che chiedi tu adesso, ovvero:
5) altezza sella (misura del cavallo x 0,885)
6) arretramento sella (metodo filo a piombo, pedivelle orizzontali ed estremità del ginocchio che passa perpendicolarmente sull'asse del pedale)
7) distanza sella/manubrio (misura orizzontale)
8) dislivello sella/manubrio (misura verticale)

I punti 5 e 6 sono piuttosto tassativi e determinano il posizionamento corretto di gambe e bacino, rispetto al movimento della pedalata.
I punti 7 e 8 lo sono meno, perchè è più soggettivo l'elemento di maggiore o minore flessibilità della colonna vertebrale, ma determinano comunque il posizionamento del busto e delle braccia.

p.s. la sella si regola esclusivamente per conseguire i punti 5 e 6, non per andare incontro al manubrio!!! mi raccomando!
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se usi gli attacchi pedali vedi di posizionare bene anche le tacchette... determinano non poco il rendimento della pedalata.
 

IlPollo88

Novellino
19 Aprile 2017
25
1
Visita sito
Bici
Montana
La bici ha i pedali con gli attacchi ma stavo pensando di sostituirli provvisoriamente con quelli flat per abituarmi un pó alla bici...è un errore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La bici ha i pedali con gli attacchi ma stavo pensando di sostituirli provvisoriamente con quelli flat per abituarmi un pó alla bici...è un errore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


se non hai grande dimestichezza con le bici in genere non sarebbe una cattiva idea

ovviamente quasi tutti ti diranno il contrario in favore del rendimento della pedalata
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vai tranquillo di flat... stare più tranquilli può solo aiutare, e così ti abiutui ad una cosa nuova alla volta. E se ti pianti in salita è anche meglio avere i flat e le scarpe da ginnastica
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi spiegate se si puó rendere più morbida la leva del freno?dargli più corsa

In genere si... che cosa monta la tua bici ?
Cmq dovresti avere i registri o direttamente sul corpo freno oppure sul telaio o alla peggio sui cavi stessi... allenta di un paio di giri il registro, non troppo però per non arrivare a fine corsa della leva.