Sostituzione corone 52-36 Sram Red eTap

louisr72

Novellino
27 Marzo 2011
21
0
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao,
vorrei sostituire le corone del nuovo Sram Red eTap (52-36) con corone compact (50-34).
Chiedo agli esperti del forum:
- posso rimuovere le corone senza smontare la guarnitura?
- per rimuovere le corone è sufficiente una chiave a brugola?
- sostituendo le corone 52-36 con 50-34 dovrò accorciare anche la catena?

Grazie per le risposte che mi saprete dare.

Luigi
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao,
vorrei sostituire le corone del nuovo Sram Red eTap (52-36) con corone compact (50-34).
Chiedo agli esperti del forum:
- posso rimuovere le corone senza smontare la guarnitura?
- per rimuovere le corone è sufficiente una chiave a brugola?
- sostituendo le corone 52-36 con 50-34 dovrò accorciare anche la catena?

Grazie per le risposte che mi saprete dare.

Luigi

1. si
2. 2 chiavi a brugola
3. no, però devi sicuramente abbassare il deragliatore.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sei sicuro che la corona piccola esca senza smontare la guarnitura dal telaio ? Chiedo per sapere non per fare polemica è..
ci mancherebbe, domanda legittima.
io ho questa

29813483523_60407f5ba7_z.jpg


credo che quella dell'e-tap sia uguale (estetica a parte).
si svitano le 4 bussole + quella che avvita sulla pedivella, si sfila la grande e poi la piccola.

33458119745_376904b363_c.jpg


(la mia prossima BDC :mrgreen: :mrgreen: ...)

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie davlak per la pronta risposta e grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare a non fare danni, visto che mi vorrei imbarcare in autonomia in questa "impresa"

Luigi
Ora non so se siano a brugola o Torxe,, perchè ultimamente hanno girato tutti sulle Torxe, magari fai attenzione, sicuramente quelle di Davlak sono a brugola ma sai , per non creare problemi meglio osservare bene
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attenzione però agli incroci con il 34 , perchè il 52 con il 34 scendendo in basso dietro sui pignoni piccoli, interferisce solitamente la catena fregando appunto sulla corona maggiore, ci sta di non poter scendere oltre il 14
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Attenzione però agli incroci con il 34 , perchè il 52 con il 34 scendendo in basso dietro sui pignoni piccoli, interferisce solitamente la catena fregando appunto sulla corona maggiore, ci sta di non poter scendere oltre il 14
con la stessa guarnitura ho usato più volte 52\34 con PP 11\28 e potevo tranquillamente incrociare 34\12 senza il minimo rumore, grazie al profilo conico molto pronunciato della corona grande x-glide.
a volte usavo, giusto per provare, anche il 34\11 con appena qualche tintinnio occasionale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
con la stessa guarnitura ho usato più volte 52\34 con PP 11\28 e potevo tranquillamente incrociare 34\12 senza il minimo rumore, grazie al profilo conico molto pronunciato della corona grande x-glide.
a volte usavo, giusto per provare, anche il 34\11 con appena qualche tintinnio occasionale.

Bene , perché​ con Shimano frega loro scendo fino al 36 con il 52, e non ti dico con la Sworks.
Meglio dai per lo meno anche io so che posso usare una guarnitura sram
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie pepe, ottimo suggerimento; se mi dici che le due corone sono "compatibili", ovvero che non è una combinazione esoterica, accetto con piacere il tuo consiglio! ;-)

Le case vogliono tenersi dalla parte della ragione, ad es. dicono che i cambi gabbia piccola non vanno oltre il 28, invece io ho montato il 30. Dicono che non si possono fare salti di più di 16 denti , invece non ho notato differenze di cambiata.

Calcola che il 34 costa una miseria. Lo monti lo provi e se non ti va a genio compri anche il 50.

Se cerchi c'è pure un thread aperto...
 

louisr72

Novellino
27 Marzo 2011
21
0
Visita sito
Bici
Specialized
Bene, se mi dici che l'hai provato sono più tranquillo.
In effetti x il 50 sono 100 euro in più.
Se può essere utile alla discussione, ho trovato sul sito Sram che le chiavi che servono sono a brugola: misura 6 per quelle frontali, 5 per quelle posteriori.
Grazie ancora a tutti!

Luigi
 

louisr72

Novellino
27 Marzo 2011
21
0
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao,

vorrei sostituire le corone del nuovo Sram Red eTap (52-36) con corone compact (50-34).

Chiedo agli esperti del forum:

- posso rimuovere le corone senza smontare la guarnitura?

- per rimuovere le corone è sufficiente una chiave a brugola?

- sostituendo le corone 52-36 con 50-34 dovrò accorciare anche la catena?



Grazie per le risposte che mi saprete dare.



Luigi



Ciao a tutti riprendo questa discussione x fare la stessa domanda ma ora x il nuovo Dura Ace DI2. Posso sostituire le corone senza rimuovere la guarnitura?

Grazie a tutti

Luigi


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti riprendo questa discussione x fare la stessa domanda ma ora x il nuovo Dura Ace DI2. Posso sostituire le corone senza rimuovere la guarnitura?

Grazie a tutti

Luigi


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Huuumm, mica tanto , il fissaggio è tutto posteriore, senza toglierla si lavora male, e del resto toglierla occorrono tra il si e no 5 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Boni Rossano

Nanni77

Novellino
14 Marzo 2018
66
8
46
Massa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao a tutti riprendo questa discussione per chiedere se posso sostituire le corone sul mio SRAM RED 53/39 e montare le corone 50/34 oppure devo sostituire tutta la guarnitura? ;nonzo%

Grazie