Impressioni metodo Tabata

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
Secondo me il miglior posto per eseguire il TABATA è la palestra su uno spinning o su una ciclette o a casa sui rulli, almeno non hai tutte le inteferenza che puoi avere su strada (anche deserta)
Certo se non ha spinning, ciclette o rulli allora, giocoforza, bisogna andare su strada.
Ciao
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
572
162
Visita sito
Bici
bo
Beh, direi che bisognerebbe farla da freschi [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
io vorrei inserire qualche esercizio tipo tabata negli allenamenti settimanali,ho a disposizione 2h 30-3h di solito 70 km circa dai 1200/1600 di d+ quindi 2 0 3 salite
faccio mediofondo e qualche circuito, mi manca un po di brillantezza sugli strappi.
come inseriresti questi esercizi? a inizio uscita a metà o alla fine?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io vorrei inserire qualche esercizio tipo tabata negli allenamenti settimanali,ho a disposizione 2h 30-3h di solito 70 km circa dai 1200/1600 di d+ quindi 2 0 3 salite

faccio mediofondo e qualche circuito, mi manca un po di brillantezza sugli strappi.

come inseriresti questi esercizi? a inizio uscita a metà o alla fine?



Non sono un preparatore quindi non mi permetto, l'unica cosa che ti posso dire è che il Tabata è un allenamento a se stante che non va inserito in nessun altro tipo di allenamento e serve per aumentare la capacità anaerobica e il VO2max, per la brillantezza sugli strappi credo ci siano altri lavori da inserire in un contesto specifico


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
io vorrei inserire qualche esercizio tipo tabata negli allenamenti settimanali,ho a disposizione 2h 30-3h di solito 70 km circa dai 1200/1600 di d+ quindi 2 0 3 salite
faccio mediofondo e qualche circuito, mi manca un po di brillantezza sugli strappi.
come inseriresti questi esercizi? a inizio uscita a metà o alla fine?
Se per brillantezza intendi capacità di cambiare il ritmo repentinamente, allora ti conviene o lavorare in palestra o lavorare proprio con ripetute sugli strappi con recuperi completi (non parziali, come il tabata).
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
grazie, non ho mai fatto questo tipo di esercizio. potresti spiegarmi piu nello specifico?
durata degli scatti, della parte centrale e intensità?
grazie

Quando faccio questo tipo di ripetuta, diciamo un 6x4', inizi i 4' con 10-12" scatto in piedi parte centrale 70-75 rpm z4b e scatto finale 10-12", rec 4'
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
grazie, ne hai tratto giovamenti su salite brevi/strappi?
Conta che sono inseriti in una settimana di allenamenti strutturati con 5-6 uscite settimanali di carico e scarico, quindi vanno contestualizzate nel programma di allenamento che faccio (facevo a onor del vero, quest'anno me la sono presa più cicloturistica).
A mio avviso servono comunque, perché ti allenano alla variazione di ritmo in salita quando sei già quasi alla soglia

Con z4b si può intendere anche di fcmax?

In realtà la z4b è appena sotto la soglia, la z4 è la zona di soglia che va da (indicativamente) -10/+10 ftp
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Conta che sono inseriti in una settimana di allenamenti strutturati con 5-6 uscite settimanali di carico e scarico, quindi vanno contestualizzate nel programma di allenamento che faccio (facevo a onor del vero, quest'anno me la sono presa più cicloturistica).

A mio avviso servono comunque, perché ti allenano alla variazione di ritmo in salita quando sei già quasi alla soglia







In realtà la z4b è appena sotto la soglia, la z4 è la zona di soglia che va da (indicativamente) -10/+10 ftp



Non avendo PM, ma solo cardio, sarebbe accettabile sul z4b potrebbe corrispondere al 90% fcmax?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Rispolvero questo 3d perché vorrei inserire il Tabata nei miei allenamenti in preparazione alle prime gf di Marzo.
Ho già fatto fondo e SFO, adesso che mancano 8 settimane vorrei inserire agli allenamenti il Tabata, nella stessa seduta vorrei fare SFO e Tabata x 3 settimane, una di scarico e 3 settimane con ripetute in salita alla soglia e tabata, è possibile una cosa del genere?
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Rispolvero questo 3d perché vorrei inserire il Tabata nei miei allenamenti in preparazione alle prime gf di Marzo.
Ho già fatto fondo e SFO, adesso che mancano 8 settimane vorrei inserire agli allenamenti il Tabata, nella stessa seduta vorrei fare SFO e Tabata x 3 settimane, una di scarico e 3 settimane con ripetute in salita alla soglia e tabata, è possibile una cosa del genere?

Se fatto bene tabata in una seduta basta e avanza.
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Se fatto bene tabata in una seduta basta e avanza.
In effetti volevo inserirlo solo nell'ultimo mesociclo di 4 settimane facendolo il mercoledì e il venerdì e fare ripetute di 5' in salita alla soglia il martedì e giovedì; ho però paura che per impegni lavorativi non potrò fare 4 allenamenti a settimana quindi volevo farlo nelle 2 sedute che sicuramente farò il martedì e giovedì insieme alle ripetute in salita.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente di più. Il tabata può essere eseguito su una salita ? Naturalmente nei 10 sec di recupero smetterò di pedalare finchè vado di inerzia. Non avendo ne fascia cardio ne nessun altro dispositivo andrò a tutta nei 20/30 sec della ripetuta. Grazie mille
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente di più. Il tabata può essere eseguito su una salita ? Naturalmente nei 10 sec di recupero smetterò di pedalare finchè vado di inerzia. Non avendo ne fascia cardio ne nessun altro dispositivo andrò a tutta nei 20/30 sec della ripetuta. Grazie mille

Come fai ad andare di inerzia in salita? la vedo dura a meno di pendenze moooolto basse