Cambio DA 9000

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ciao,

sapete se al cambio posteriore DA 9000 si puo regolare la forza della molla?
Perchè nonostante abbia cambiato cavi e guaine (Giant Propel) trovo abbastanza resistenza nella leva per cambiare. Ho provato altre bici con lo stesso gruppo e la cambiata è più leggera.
Mi chiedevo se forse c'è da regolare qualcosa sul cambio.

Grazie :)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao,

sapete se al cambio posteriore DA 9000 si puo regolare la forza della molla?
Perchè nonostante abbia cambiato cavi e guaine (Giant Propel) trovo abbastanza resistenza nella leva per cambiare. Ho provato altre bici con lo stesso gruppo e la cambiata è più leggera.
Mi chiedevo se forse c'è da regolare qualcosa sul cambio.

Grazie :)
Direi che non si puo' modificare la forza della molla.
Io guarderei cavi e guaine, non che ci sia una stozzatura da qualche parte?
Comunque sia, stai usando i cavi polimerizzati o no?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente hai problemi di scorrevolezza cavo. L'unica cosa che puoi modificare , a livello di durezza è la molla del bilanciere , ma non quella del pantografo
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Prima dell'inverno avevo sostituito cavi e guaine originali Da9000 polimerizzati. Poi mi ero accorto di un problema al passsggio cavi sotto il telaio e quando ho sfilato il cavo mi sono accorto che aveva gia iniziato a sfilacciarsi e quindi l'ho sostituito con uno Shimano optalink perché mi sembra migliore. Non ho sostituito la guaina perché ha pochi mesi. Magari è quello il motivo. Però se scollego il cavo dal cambio e lo muovo non sembra avere impedimenti per questo penso che forse la molla del bilancere sia più resistente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prima dell'inverno avevo sostituito cavi e guaine originali Da9000 polimerizzati. Poi mi ero accorto di un problema al passsggio cavi sotto il telaio e quando ho sfilato il cavo mi sono accorto che aveva gia iniziato a sfilacciarsi e quindi l'ho sostituito con uno Shimano optalink perché mi sembra migliore. Non ho sostituito la guaina perché ha pochi mesi. Magari è quello il motivo. Però se scollego il cavo dal cambio e lo muovo non sembra avere impedimenti per questo penso che forse la molla del bilancere sia più resistente

Credo che tu abbia messo un Optislick , che comunque è un ottimo cavo.
Se hai passaggi interni sotto se il cavetto passa sul telaio devi addizionare un tubetto di Liner, circa 150 mm, altrimenti se frega sul carbonio non scorre bene
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
uso questo topic per non aprirne un altro, sapete dove posso trovare la parte interna della gabbia del 9000?

ne trovo di after market ma vorrei l'originale shimano