Kask Protone

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Il Protone lo sto usando da oltre un anno: semplicemente il miglior casco.
Pregi:

  • [*]calzata perfetta e sistema di ritenuta ottimo e molto avvolgente;
    [*]eccellente ventilazione anche nelle giornate più calde;
    [*]qualità costruttiva (made in Italy);
    [*]leggerezza;
    [*]trattamento efficace antibatterico. Nemmeno dopo una lunga uscita estiva, a temperature che favoriscono una sudorazione eccessiva, si avvertono cattivi odori causati dal sudore.
Difetti:
  • [*]mi sembra che il materiale espanso di cui è composto si deformi con più facilità rispetto ad altri caschi da me provati. Potrebbe essere un pregio se questo è per favorire l'assorbimento dell'energia in caso d'impatto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Gli ultimi 2 che ho avuto sono stati, ZeroRH ZY, pessimo, e Giro Aeon.
Ho anche un Rudy Windmax, bello anche quello, ma meglio il Kask.
Però non sono caschi dello stesso seg. del Protone...( di listino sta 245€).
Un equo confronto sarebbe con un Giro Synthe e con un Rudy Racemaster [emoji57]
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve ,
sono un cliente LAS con cui non mi sono trovato male anzi..
ora però vorei cambiare e ho visto kask che mi permette di rimanere con un' azienda italiana...
il problema è la misura della capoccia.. io ho proprio 58. che faccio prendo taglia m o l?
D' inverno uso indossare para orecchie e cappellino.
Non vorrei che prendendo la L il casco mi ballicchi in testa d' estate o prendendo la M mi stia stretto d' inverno.. con quello che costa vorrei comprarlo su internet o non mi pare corretto andare a misurarlo in un negozio fisico e poi comprarlo altrove.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Salve ,
sono un cliente LAS con cui non mi sono trovato male anzi..
ora però vorei cambiare e ho visto kask che mi permette di rimanere con un' azienda italiana...
il problema è la misura della capoccia.. io ho proprio 58. che faccio prendo taglia m o l?
D' inverno uso indossare para orecchie e cappellino.
Non vorrei che prendendo la L il casco mi ballicchi in testa d' estate o prendendo la M mi stia stretto d' inverno.. con quello che costa vorrei comprarlo su internet o non mi pare corretto andare a misurarlo in un negozio fisico e poi comprarlo altrove.
Compri online entrambe le taglie...tieni quella giusta e rendi quella sbagliata..[emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve ,
sono un cliente LAS con cui non mi sono trovato male anzi..
ora però vorei cambiare e ho visto kask che mi permette di rimanere con un' azienda italiana...
il problema è la misura della capoccia.. io ho proprio 58. che faccio prendo taglia m o l?
D' inverno uso indossare para orecchie e cappellino.
Non vorrei che prendendo la L il casco mi ballicchi in testa d' estate o prendendo la M mi stia stretto d' inverno.. con quello che costa vorrei comprarlo su internet o non mi pare corretto andare a misurarlo in un negozio fisico e poi comprarlo altrove.


Con 58,5 io ho preso un kask rapido (modello base) in tag. M. L'avevo provato in negozio per essere "sicuro".... (questo per dire che provarlo non è tutto)
Indossandolo sembra ok, però dopo un po' che lo uso mi lascia un leggero segno in fronte (cosa che accade meno se uso sotto casco e fasce per orecchie - entrambi decathlon -).
Normale? Non saprei...
Tornando a noi: le fettucce (triangoli) intorno alle orecchie sono abbastanza corte (a me sfiorano i lobi), il laccetto sottomento invece ha margine. Il sistema di ritenzione posteriore è molto efficace e pur in tag.M io do più di qualche giro per regolarlo a dovere. In ogni caso attenzione che interferisce con la posizione degli occhiali (io non c'ho mai dato peso più di tanto, ma ad alcuni da molto molto fastidio).

NB:
non ho evidenze empiriche per dire se quanto sopra è estendibile al Mojito, Vertigo, Protone ed Infinity, anche perchè a detta di Kask calzano tutti appena appena diversi
(il che vuol dir tutto e niente per chi, come me è borderline...)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Però non sono caschi dello stesso seg. del Protone...( di listino sta 245€).
Un equo confronto sarebbe con un Giro Synthe e con un Rudy Racemaster [emoji57]


Va beh, ho avuto anche il Synthie ma l'ho tenuto poco più di una settimana perchè non mi trovavo. Troppo padellone...regalato a mio fratello.
La calzata del Kask è migliore, anche i materiali interni lo sono. Poi il Synthie anche lui non è rumoroso, ma ripeto l'ho tenuto poco e non ci ho fatto discesoni a 80 all'ora.
Quello che è certo è che il Protone è estremamente valido, a prescindere, lo si capisce subito.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve ,
sono un cliente LAS con cui non mi sono trovato male anzi..
ora però vorei cambiare e ho visto kask che mi permette di rimanere con un' azienda italiana...
il problema è la misura della capoccia.. io ho proprio 58. che faccio prendo taglia m o l?
D' inverno uso indossare para orecchie e cappellino.
Non vorrei che prendendo la L il casco mi ballicchi in testa d' estate o prendendo la M mi stia stretto d' inverno.. con quello che costa vorrei comprarlo su internet o non mi pare corretto andare a misurarlo in un negozio fisico e poi comprarlo altrove.

io che ho 58,5 di circonferenza nel protone tg.M manco ci entravo, quindi ti consiglio di andarlo a provare sicuramente.
I caschi in tg.L non li prendo in considerazione perchè fanno tutti il testone, se non entro nella M cambio modello...