Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buonasera a tutti, dopo aver tubelesizzato almeno tre coppie di ruote , credevo di essere diventato ormai un espertone.
Da 4 giorni, però, sto combattendo con un paio di Spada Stiletto. Nastro già applicato e valvole pure. Il problema e' il tallonamemento e conseguente tenuta di pressione. La anteriore ha tallonato quasi subito, mentre la posteriore non vuol saperne. L'ho smontata e rimontata almeno 4 volte, ho provato anche a mettere il lattice, facendo un disastro. Ho messo sapone in abbondanza sui talloni , ma niente da fare. Ovviamente utilizzo il compressore, che fra un po' fonde...
i copertoni sono i Pro One.
Altre idee??
Grazie
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Buonasera a tutti, dopo aver tubelesizzato almeno tre coppie di ruote , credevo di essere diventato ormai un espertone.
Da 4 giorni, però, sto combattendo con un paio di Spada Stiletto. Nastro già applicato e valvole pure. Il problema e' il tallonamemento e conseguente tenuta di pressione. La anteriore ha tallonato quasi subito, mentre la posteriore non vuol saperne. L'ho smontata e rimontata almeno 4 volte, ho provato anche a mettere il lattice, facendo un disastro. Ho messo sapone in abbondanza sui talloni , ma niente da fare. Ovviamente utilizzo il compressore, che fra un po' fonde...
i copertoni sono i Pro One.
Altre idee??
Grazie
Altre idee, montalo con camera d'aria e lascialo su una giornata così da dargli un po' di forma, poi ritenta. In MTB mi insegnarono così.
Ho il tuo stesso setup e le 3 volte che ho dovuto tallonare ammetto di non aver avuto problemi... diversamente dall'operazione di inserire il copertone sul cerchio :wacko:
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ti ringrazio.
Nel precedente post non avevo scritto che avevo già tentato anche la strada della camera d'aria montata nel tubeless per una notte. Ti dirò di più, con la camera montata ieri ci ho anche fatto 100 km. Ma nonostante tutto , niente da fare..
Mi viene anche da pensare che possa esserci una perdita dal nastro applicato all'interno del cerchio..
Altri suggerimenti?

Ps confermo che montare i copertoni su queste ruote non è assolutamente una passeggiata, anzi.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ti ringrazio.
Nel precedente post non avevo scritto che avevo già tentato anche la strada della camera d'aria montata nel tubeless per una notte. Ti dirò di più, con la camera montata ieri ci ho anche fatto 100 km. Ma nonostante tutto , niente da fare..
Mi viene anche da pensare che possa esserci una perdita dal nastro applicato all'interno del cerchio..
Altri suggerimenti?

Ps confermo che montare i copertoni su queste ruote non è assolutamente una passeggiata, anzi.

Accidenti... ma tu la botta d'aria di compressore ovviamente la dai a valvola smontata, vero? Perchè anch'io a questo punto penserei al nastro, ma quand'anche trafilasse un po' d'aria mi viene difficile pensare che ne faccia uscire talmente tanta da opporsi a una tale sovrapressione. Di solito è proprio il tallone che ha delle pieghe evidenti e visibili sul momento.
Comunque aspettiamo il parere dei guru del tubeless.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
sono 10 anni che compro in cina e dintorni e dalla svizzera sono sicurissimo entro 300 euro non si paga nessuna tassa (esperienza personale con i finanzieri del confine di chiasso)



Scusa mi dispiace continuare nel discorso ma non capisco, compri dalla Cina fai spedire in svizzera e poi lo porti in Italia?
Resta che la normativa italiana per l'importazione extra UE (Svizzera compresa) è quella che ti dicevo e trovi conferma facilmente.
Magari per certi oggetti o materiali il dazio è zero, ma importando in Italia iva (e spese postali per la pratica di sdoganamento se ti spediscono) vanno pagate e non lo dico io :-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Scusa mi dispiace continuare nel discorso ma non capisco, compri dalla Cina fai spedire in svizzera e poi lo porti in Italia?
Resta che la normativa italiana per l'importazione extra UE (Svizzera compresa) è quella che ti dicevo e trovi conferma facilmente.
Magari per certi oggetti o materiali il dazio è zero, ma importando in Italia iva (e spese postali per la pratica di sdoganamento se ti spediscono) vanno pagate e non lo dico io :-)

a beh se lo dici tu allora......
comunque quando io compro dalla cina faccio spedire in italia,
quando mi hanno fermato alla frontiera di chiasso tornavo dalla assos che e' svizzera ed ha lo stabilimento e l'outlet a san pietro (stabio) e da foxhound, noto outlet di moda, avevo comprato merce per 325 euro, mi hanno fermato in dogana ed ho dichiarato quello che avevo comprato, mi hanno detto che potevo importare merce fino a 300 euro senza pagare nessuna tassa, sopra avrei dovuto pagare dazio e quant'altro, naturalmente per 25 euro non mi hanno contestato niente
ora pero' finiamola, questo 3d e' per i tubeless e non per le tasse doganali
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Magari per certi oggetti o materiali il dazio è zero, ma importando in Italia iva (e spese postali per la pratica di sdoganamento se ti spediscono) vanno pagate e non lo dico io :-)

a beh se lo dici tu allora......
C'è qualcosa che non mi torna ;nonzo% :asd:

ora pero' finiamola, questo 3d e' per i tubeless e non per le tasse doganali

Hai ragione, basta dogane, tornando alle gomme, la cosa più importante a sto punto è che se prendi le irc su ebay poi ci fai sapere sia com'è andata con i costi e soprattutto con le prestazioni.
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ieri sera ho montato i pro one da 25 sulle ruote nobrand trasformate.. l'anteriore è andato su abbastanza bene mentre il posteriore mi ha fatto faticare un bel pò!
Volevo fare tutto a mano avendo paura di usare il cacciagomme sui cerchi in carbonio, ma alla fine l'ho dovuto usare per forza far scavallare l'ultimo pezzo che non voleva saperne di salire.
Li ho messi a 7 per farli stirare bene, oggi all'ora di pranzo (se tengono pressione) li porto a 5-5.5 e faccio un giretto breve.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
C'è qualcosa che non mi torna ;nonzo% :asd:



Hai ragione, basta dogane, tornando alle gomme, la cosa più importante a sto punto è che se prendi le irc su ebay poi ci fai sapere sia com'è andata con i costi e soprattutto con le prestazioni.

non prendero' mai irc ne su ebay ne da altri negozi, io sto bene coi pro one da 23 che ho usato per 4000 e rotti km l'anno scorso trovandomi benissimo, ora ho montato i vittoria corsa speed tlr, un gradino superiori ai pro one come comodita', di scorrevolezza non voglio neanche parlarne, e' un fattore talmente aleatorio che non ne vale la pena, per la durata vedremo piu' avanti tra le ultime uscite dell'anno scorso e quelle di quest'anno ho fatto 6/700 km
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
... ora ho montato i vittoria corsa speed tlr, un gradino superiori ai pro one come comodita', di scorrevolezza non voglio neanche parlarne, e' un fattore talmente aleatorio che non ne vale la pena, per la durata vedremo piu' avanti tra le ultime uscite dell'anno scorso e quelle di quest'anno ho fatto 6/700 km

Forature con le vittoria? su che ruote le monti per curiosità? grazie!
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Condivido esperienza.
In settimana avendo tempo ho rabboccato il liquido antiforatura su tutte le bici di casa....
Partiamo dal sigillante che è Effetto Mariposa.
Prima considerazione per la BDC: notavo trasudamenti all'anteriore Pro One da 25 montato un anno fa con il quale ho percorso 5000 km circa, 0 forature e visivamente come nuovo; già latticizzato 2 volte; quindi l'ho smontato per vedere sa all'interno ci fossero segni strani. Niente segni, ma visivamente lattice totalmente seccato e parte liquida rimasta con sensazione oleosa ma trasparente, quindi secondo me la parte di solvente che serve a conservare liquido il lattice e che credo sia il colpevole del trasudamento. Quindi a occhio se si notano trasudamenti all'esterno senza segni di evidenti forature con questo sigillante è perchè il lattice è solidificato e va rabboccato.
Seconda considerazione dopo 2 latticizzazioni da 40 cl all'interno la parte solidificata inizia ad essere ragguardevole; se è ben distribuita meglio, altrimenti secondo me (per ciclisti che non fanno molti km e quindi il lattice si accumula male) va presa in considerazione la pulizia dell'interno.
Intanto che cerco di finire il Pro One ho montato al posteriore un F5 perf e misure a parte non ho notato per i primi 1000 km differenze dal ProOne per comodità-tenuta e consumo; sicuramente più difficile (ma non impossibile) da far tallonare con pompa da officina.
Terza considerazione: sia per smontare che montare il ProOne ho dovuto usare una levetta, con il Fusion fatto a mano.
E infine ovviamente avendo la bici su un piano e facendo il lavoro su un altro ho montato l'anteriore al contario, ma me ne sono accorto solo ieri al rientro di un giro in bici: dite che è fondamentale girarlo? (O in alternativa, cosa che non mi sono mai chiesto... le ruote hanno una direzionalità? monto F0)
Buone pedalate a tutti
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi sono deciso, ho preso nastro e valvole e in settimana trasformo le Racing 4, per il momento ci metto le pro one 25 delle paradigm su cui metterò i gp4000 così provo a fare uno scambio e vediamo se trovo differenze :-)
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Se è nuovo direi di sì... Ho un fenomeno del genere anche quando latticizzo le camere d'aria in lattice molto porose... Per le prime settimane qualcosina trasuda anche oltre il copertone o-o

Si infatti è nuovo, quello che ho messo all'anteriore tiene perfettamente la pressione, mentre il posteriore perdeva ma non faceva accumuli, nonostante il lattice ;nonzo%
Dato che era quello che avevo forzato per metterlo su avevo paura di aver spostato il nastro cosi non ho messo altro lattice ma ho utilizzato un gonfia e ripara vecchio (scad. 03-2016 :mrgreen:) e poi ho gonfiato a 7 ed è uscito quel puntino sulla spalla.
Stasera vedo se ha retto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi, dopo mesi di solo tubeless oggi sono uscito con delle signore ruote (SHIMANO WH-9000 c24), signori copertoni (MICHELIN POWER COMPETITION da 25) e signore camere d'aria (MICHELIN IN LATTICE).
io ho sempre considerato questa combinazione una delle migliori mai fatte con i copertoni, e in effetti lo sono, ma giuro che per tutti i 100 km dell'uscita mi sono sentito a disagio, mi sembrava di stare su tubi di legno senza il minimo feeling con l'asfalto.
una volta saggiato un buon tubeless, non si può proprio tornare indietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.