Parere su picco potenza

luke3

Pignone
24 Novembre 2012
130
1
Visita sito
Bici
kuota kuraro ultegra
Ciao a tutti, secondo voi il fatto di essere riuscito ad erogare 1116 watt di picco dopo 100 km in solitaria per uno che pesa 59 kg é un dato interessante o nella norma per un comune amatore da 8000 km/anno?

Grazie del vostro parere
Luca
 

luke3

Pignone
24 Novembre 2012
130
1
Visita sito
Bici
kuota kuraro ultegra
Mi riaggancio a questo mio vecchio post per chiedervi un altro parere, ieri ho registrato il mio picco storico di potenza, 1278 watt (picco massimo non cp 5'' attenzione), come lo valutate?


Grazie in anticipo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non dici come lo ha rilevato: cosa di non trascurabile importanza
mio personalissimo parere il picco di potenza dice molto poco
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
Grazie per la risposta, tuttavia quello che ho fatto è stato spingere il più possibile, stile sprint, per vedere che valore usciva...
secondo me sei abbastanza veloce, in una volata ristretta te la cavi bene di sicuro.
Sei leggero e la tua potenza non potrà essere altissima, in volata i watt/kg dicono poco conta la potenza assoluta e per un ciclista di 80 kg è piu facile arrivare a certi wattaggi...è un po il contrario di quello che succede in salita dove conta il rapporto peso potenza
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Beh questo è certo, se metti la mia potenza su uno di 80 Kg ovviamente la storia cambia, è chiaro che in salita risaltano molto di più le differenze di potenza/peso.
A parità di accelerazione la potenza richiesta cresce proporzionalmente alla massa, esattamente come avviene per la resistenza gravitazionale a pari velocità :) Il fatto che possano essere contesti (durate) differenti è poi aspetto differente, ovviamente. Dettagli a parte, siccome una volata è composta da porzioni distinte (non solo l’accelerazione) limitarsi ad analizzare la potenza massima per giudicare la volata nel suo complesso fa perdere molte informazioni.
Volevo solo far notare questo o-o
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
A parità di accelerazione la potenza richiesta cresce proporzionalmente alla massa, esattamente come avviene per la resistenza gravitazionale a pari velocità :) Il fatto che possano essere contesti (durate) differenti è poi aspetto differente, ovviamente. Dettagli a parte, siccome una volata è composta da porzioni distinte (non solo l’accelerazione) limitarsi ad analizzare la potenza massima per giudicare la volata nel suo complesso fa perdere molte informazioni.
Volevo solo far notare questo o-o
hai ragione, volevo solo dire che per un ciclista piu pesante è piu facile raggiungere alti wattaggi. Prendi uno sprinter e uno scalatore professionista, fisici all'opposto. metti aru e kittel allo sprint, il primo ha un valore peso potenza elevatissimo ma non vince la volata questo è certo...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Analizziamo il dato:

Sui 5'' da fonte TrainingPeaks ho 1065 watt...

1065 Watt su 5" e 1278 Watt di picco massimo.

Se il peso non é cambiato, parliamo di un valore di 18,05 w/kg che nella tabella di valori di riferimento indicherebbe un "very good" (seconda categoria), fascia alta quindi.

Pertanto (dati alla mano, da laboratorio quindi) il tuo picco massimo e nei 5" é molto buono. Significa che hai uno scatto eccellente e che in pochi ti starebbero a ruota.

Veniamo ai "però".

L'abilitá nelle volate, come già detto dagli altri utenti, non si misura considerando solo il picco massimo di potenza ma bensì contemplando diverse altre variabili: la capacità del soggetto di trovarsi nella giusta posizione al momento dello sprint (conosco corridori lenti che però sanno limare posizioni e nonostante siano i più lenti allo sprint si difendono benissimo), la capacità del soggetto di saper sprigionare lo stesso valore di potenza fatto in laboratorio al termine di una gara (e questo taglia le gambe alla maggior parte di quelli che si credono grandi sprinter perché un conto é fare 1200 watt sui rulli dopo un piccolo riscaldamento e un conto é farli dopo 1h e mezza di scatti e velocità alte).

Il fatto di aver prodotto quel picco dopo 100km in solitaria può dare conforto e solidità al dato che hai ottenuto rispetto al punto sulla abilita dello sprinter.

In conclusione quindi, il dato prodotto in un contesto non proprio favorevole é di per sé molto buono. Tuttavia, ti suggerisco di partecipare a qualche gara e di capire quali valori di potenza esprimi agli sprint finali in modo tale da capire se il dato é confermato oppure se deve essere rivisto a ribasso: se un soggetto fa 1200 in laboratorio (o in un test predefinito) ma poi in gara ne fa 900-1000, non ha senso prendere come riferimento il primo valore ma bensì il secondo poiché molto più realistico.o-o
 

luke3

Pignone
24 Novembre 2012
130
1
Visita sito
Bici
kuota kuraro ultegra
Analizziamo il dato:



1065 Watt su 5" e 1278 Watt di picco massimo.

Se il peso non é cambiato, parliamo di un valore di 18,05 w/kg che nella tabella di valori di riferimento indicherebbe un "very good" (seconda categoria), fascia alta quindi.

Pertanto (dati alla mano, da laboratorio quindi) il tuo picco massimo e nei 5" é molto buono. Significa che hai uno scatto eccellente e che in pochi ti starebbero a ruota.

Veniamo ai "però".

L'abilitá nelle volate, come già detto dagli altri utenti, non si misura considerando solo il picco massimo di potenza ma bensì contemplando diverse altre variabili: la capacità del soggetto di trovarsi nella giusta posizione al momento dello sprint (conosco corridori lenti che però sanno limare posizioni e nonostante siano i più lenti allo sprint si difendono benissimo), la capacità del soggetto di saper sprigionare lo stesso valore di potenza fatto in laboratorio al termine di una gara (e questo taglia le gambe alla maggior parte di quelli che si credono grandi sprinter perché un conto é fare 1200 watt sui rulli dopo un piccolo riscaldamento e un conto é farli dopo 1h e mezza di scatti e velocità alte).

Il fatto di aver prodotto quel picco dopo 100km in solitaria può dare conforto e solidità al dato che hai ottenuto rispetto al punto sulla abilita dello sprinter.

In conclusione quindi, il dato prodotto in un contesto non proprio favorevole é di per sé molto buono. Tuttavia, ti suggerisco di partecipare a qualche gara e di capire quali valori di potenza esprimi agli sprint finali in modo tale da capire se il dato é confermato oppure se deve essere rivisto a ribasso: se un soggetto fa 1200 in laboratorio (o in un test predefinito) ma poi in gara ne fa 900-1000, non ha senso prendere come riferimento il primo valore ma bensì il secondo poiché molto più realistico.o-o

Grazie mille per la risposta Fleappo, concordo appieno con te che il dato dopo una gara dove anche gli altri tirano e scattano molto probabilmente non sarebbe così buono, mi piacerebbe quanto prima testarmi in qualche gara che ahimè non ho ancora avuto occasione di fare, ad ogni modo vorrei condividere con te (e con voi) questo altro dato più recente in cui ho provato una sparata a tutta dopo 1 ora di sweetspot in solitaria, sui 5'' questa volta ho 1155 watt, che ne pensi (pensate)?

Grazie di nuovo
Luca
 

Allegati

  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    88,8 KB · Visite: 48

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Grazie mille per la risposta Fleappo, concordo appieno con te che il dato dopo una gara dove anche gli altri tirano e scattano molto probabilmente non sarebbe così buono, mi piacerebbe quanto prima testarmi in qualche gara che ahimè non ho ancora avuto occasione di fare, ad ogni modo vorrei condividere con te (e con voi) questo altro dato più recente in cui ho provato una sparata a tutta dopo 1 ora di sweetspot in solitaria, sui 5'' questa volta ho 1155 watt, che ne pensi (pensate)?

Grazie di nuovo
Luca

Si ovviamente il dato migliora ancora, saliamo a 19,57 w/kg sui 5".

Mi interesserebbe però capire il tuo miglior valore sui 30" e sul 1'.

TSS e IF di quell'allenamento che hai fatto quanto valgono?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per 59 kg è comunque un valore ottimo tale da non poter elaborare un profilo di potenza completo (e ci mancherebbe) cmq un valore ottimo.