gonfia e ripara per camera d'aria

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
A proposito di cambiare camera d'aria in caso di foratura... io per esempio sono pratico perché a casa ho cambiato diverse volte le camere d'aria alle varie bici e sulla bdc ho cambiato anche i copertoncini, quindi ormai ho acquisito una certa manualità. Quando faccio qualche giro lungo (in compagnia, da solo non mi avventuro mai oltre i 30 km) portiamo tutti dietro 2 camere d'aria e 2 bombolette di CO2 ciascuno.
La mia domanda è: ma se siete da soli e dovete tirar giù la ruota, dove appoggiate la bici? Se si è in 2 uno magari può tenerla, ma se si è da soli? Scusate la domanda molto sciocca e veramente da principiante, ma se dovesse capitarmi di bucare da solo non saprei dove accomadare la bici... :cry

la capovolgo la bdc , la mtb non mi è mai capitato di bucare , ma quella la appoggio a terra perche non vorrei che poi da rogne l impianto frenante
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
A me è capitato ripare con il gonfia & ripara una foratura al copertoncino e devo dire che una volta riparata per 8-10 mesi son andato avanti con lo stessa camera d'aria finchè non ha iniziato a perdere pressione e quindi son stato costretto a sostituirla.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A proposito di cambiare camera d'aria in caso di foratura... io per esempio sono pratico perché a casa ho cambiato diverse volte le camere d'aria alle varie bici e sulla bdc ho cambiato anche i copertoncini, quindi ormai ho acquisito una certa manualità. Quando faccio qualche giro lungo (in compagnia, da solo non mi avventuro mai oltre i 30 km) portiamo tutti dietro 2 camere d'aria e 2 bombolette di CO2 ciascuno.
La mia domanda è: ma se siete da soli e dovete tirar giù la ruota, dove appoggiate la bici? Se si è in 2 uno magari può tenerla, ma se si è da soli? Scusate la domanda molto sciocca e veramente da principiante, ma se dovesse capitarmi di bucare da solo non saprei dove accomadare la bici... :cry

Se è anteriore la appoggi delicatamente sui forcellini, se posteriore delicatamente la appoggi posteriormente. Non succede nulla se fai un po' di attenzione!
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
portalo ma alla fine camera e kit vai tranquillo ciao io ne ho provate e su 5volte 1 ha funzionato


io sono già alla terza prova in 14 mesi e in nessina delle precedenti occasioni il gonfia-ripara mi ha permesso di tornare a casa...la camera d'aria ed un pò di manualità ti permetteranno di proseguire lungo il percorso prefissato
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
A proposito di cambiare camera d'aria in caso di foratura... io per esempio sono pratico perché a casa ho cambiato diverse volte le camere d'aria alle varie bici e sulla bdc ho cambiato anche i copertoncini, quindi ormai ho acquisito una certa manualità. Quando faccio qualche giro lungo (in compagnia, da solo non mi avventuro mai oltre i 30 km) portiamo tutti dietro 2 camere d'aria e 2 bombolette di CO2 ciascuno.
La mia domanda è: ma se siete da soli e dovete tirar giù la ruota, dove appoggiate la bici? Se si è in 2 uno magari può tenerla, ma se si è da soli? Scusate la domanda molto sciocca e veramente da principiante, ma se dovesse capitarmi di bucare da solo non saprei dove accomadare la bici... :cry

la cosa che faccio di solito è cercare un prato. Smonto la ruota tenendo da solo la bici in verticale, poi quanodo la ruota è venuta via la bicicletta la corico su un lato sull'erba/terra. Alla peggio si sporca ma di certo non si graffia o rovina.

per quanto riguarda il gonfia e ripara anch'io non ne ho mai sentito parlare bene per le camere d'aria, a differenza dei tubolari dove è l'unica soluzione possibile. Tra l'altro una bomboletta di gonfia e ripara ingombra quanto una camera d'aria, quindi io preferisco sempre la seconda soluzione. Anzi io mi porto sempre una camera d'aria e un kit di toppe. Nella malaugurata ipotesi di forare due volte la prima cambio la camera e la seconda uso le toppe.

p.s.
beato chi non buca con la MTB, io in due mesi ho forato almeno 7 volte, sembra una calamita per spine e chiodi.
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
la capovolgo la bdc , la mtb non mi è mai capitato di bucare , ma quella la appoggio a terra perche non vorrei che poi da rogne l impianto frenante

Ok quindi utilizzi il "vecchio" metodo di capovolgerla... non ci avevo pensato...

Se è anteriore la appoggi delicatamente sui forcellini, se posteriore delicatamente la appoggi posteriormente. Non succede nulla se fai un po' di attenzione!

Ma il cambio deragliatore posteriore poi non si "piega" sul terreno? Non succede nulla?

la cosa che faccio di solito è cercare un prato. Smonto la ruota tenendo da solo la bici in verticale, poi quanodo la ruota è venuta via la bicicletta la corico su un lato sull'erba/terra. Alla peggio si sporca ma di certo non si graffia o rovina.

Effettivamente su un prato la si può coricare senza graffiare nulla...

Vi ringrazio tutti per le risposte. Grazie davvero. o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Si la capovolgo perche basta un attimo a rompere il cambio o ik forcellino , senza considerare che poi sono ca@@i ben peggiori che una gomma a terra!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Rispolvero questo topic perchè il mio amico [MENTION=43498]vito1985[/MENTION] mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Lui, oltre alla camera di ricambio ecc, è solito portarsi dietro anche una bomboletta di gonfia e ripara, che usa come primo tentativo.
A quanto pare funziona! Vito lo potrà confermare :mrgreen:
Nessun altro lo usa?
Ovviamente mi riferisco a copertoncino o-o
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Io preferisco portarmi sempre una camera d aria e la bomboletta di co2.
Io le camere le laticizzo prima delle uscite cosi come i tubolari e se buco ho del liquido peeventivo gia nella ruota e male che vada cambio la camera

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Rispolvero questo topic perchè il mio amico [MENTION=43498]vito1985[/MENTION] mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Lui, oltre alla camera di ricambio ecc, è solito portarsi dietro anche una bomboletta di gonfia e ripara, che usa come primo tentativo.

A quanto pare funziona! Vito lo potrà confermare :mrgreen:

Nessun altro lo usa?

Ovviamente mi riferisco a copertoncino o-o



Funziona raramente, assolutamente inaffidabile

Per dichiarazione stessa dei produttori peraltro

Le bombolette funzionano bene sui tubi perche "chiusi" e persino sui cuciti non funzionano bene come sui vulcanizzati, figurati sul copertoncino ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao
in tanti anni di moto da enduro, mtb e bdc...funziona solo con gli altri. E' la legge di murphy. Nonostante tutto continuo a comprarle e portarle con me per sfidare la seconda legge: e se l'avessi avuta e fosse funzionata?

puro disagio

Ne ho 3/4 a casa che agitandole rispondono male...che siano morte?
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ciao
in tanti anni di moto da enduro, mtb e bdc...funziona solo con gli altri. E' la legge di murphy. Nonostante tutto continuo a comprarle e portarle con me per sfidare la seconda legge: e se l'avessi avuta e fosse funzionata?

puro disagio

Ne ho 3/4 a casa che agitandole rispondono male...che siano morte?
probabile che siano andate a farsi benedire,ricordo che alcune riportano una data di scadenza poi magari se conservate bene funzionano ma personalmente credo che tra caldo freddo ecc ecc il materiale si deteriori..
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Rispolvero per l’ennesima volta questo topic…
Ho notato che molti alle gf o alle gare a circuito si portano solo la bomboletta gonfia e ripara anche con i copertoncini.
Stavo pensando… Se fori in gara e devi cambiare la camera, se hai velleità di classifica, ti sei giocato ogni possibilità di fare un “buon” risultato. A questo punto non conviene portarsi solo la bomboletta gonfia e ripara e sperare che vada bene? Qualora non funzionasse, si aspetta un aiuto dalla scorta tecnica…
Ovviamente mi riferisco solo alla gara eh!
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Rispolvero per l’ennesima volta questo topic…
Ho notato che molti alle gf o alle gare a circuito si portano solo la bomboletta gonfia e ripara anche con i copertoncini.
Stavo pensando… Se fori in gara e devi cambiare la camera, se hai velleità di classifica, ti sei giocato ogni possibilità di fare un “buon” risultato. A questo punto non conviene portarsi solo la bomboletta gonfia e ripara e sperare che vada bene? Qualora non funzionasse, si aspetta un aiuto dalla scorta tecnica…
Ovviamente mi riferisco solo alla gara eh!
A questo punto per non correre alcun rischio di foratura, gareggi con tubeless piene di lattice.[emoji28]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Se fori in gara e devi cambiare la camera, se hai velleità di classifica, ti sei giocato ogni possibilità di fare un “buon” risultato. A questo punto non conviene portarsi solo la bomboletta gonfia e ripara e sperare che vada bene?
IMHO, le parole Gonfia/ripara e Camera d'aria non possono stare insieme...
Il sistema non funziona, alla meglio ti troveresti mani e bici imbrattate di lattice vischioso...
quindi, parafrasando il testo: "se hai velleità di classifica"... usa i tubeless... e spera che il lattice faccia il suo (in caso di buchi)...
quanto al costo, magari riusciresti pure a trasformare le tue ruote, al netto degli pneumatici e del nastro+lattice...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b