e il nuoto?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque il nuotatore in vasca e quello in acque libere dovrebbero avere un approccio diverso. Per la vasca è importante diminuire il numero delle bracciate con una buona spinta è scivolamento. Chi nuota in acque libere, invece, deve solo migliorare bracciata e galleggiamento, dovrebbe, quindi, contarle dal bordo senza spinta, altrimenti rischia di confondere un miglioramento dovuto alla spinta efficientata come un miglioramento spendibile nella sua pratica agonistica.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sinceramente non riesco a capire l'utilità della cosa, troppe le variabili in gioco.
Se nuoto 50m in 1 minuto o in 30s cambia tutto.
Così come un 400m non lo nuoti con la stessa tecnica di un 50m lanciato.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
X me è utile a capire la mia "aquaticità" ad andatura regolare
Ovvio che se devo fare uno scatto fuorisoglia le cose cambiano , ma trovare un passo ( bracciata) efficace e redditizio su cui lavorare x me è importante
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sinceramente non riesco a capire l'utilità della cosa, troppe le variabili in gioco.
Se nuoto 50m in 1 minuto o in 30s cambia tutto.
Così come un 400m non lo nuoti con la stessa tecnica di un 50m lanciato.

Neanche io sono un accanito sostenitore, ma il test deve essere fatto ad una andatura tranquilla per verificare l'efficienza del gesto, poi ad andature veloci tutto cambia.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
un saluto a tutti voi amanti del nuoto.
sabato scorso son tornato a nuotare in piscina dopo......una ventina di anni. non che 20 anni fa facessi nuoto, ma sguazzavo nell'acqua.
unici "corsi" fatti sono quelli estivi all'età di 6-7 anni

ho ripreso a nuotare per variare dalla solita palestra, nei giorni in cui non riesco ad uscire in bdc. anche perché avendo notato miglioramenti grazie al "solo" stretching, ho pensato portasse miglioramenti ancora maggiori il nuoto

a parte la scarsità, ed il fatto che so benissimo che avrei bisogno di fare un corso un minimo serio, volevo intanto chiedervi un paio di cose
1) come fate a contare le vasche? io mentre nuoto magari penso a varie cose e ne perdo il conto
2) quando nuotate vi portate mai una borraccia a bordo vasca?

comunque sabato, "allenandomi", si vabbè, che parolone, ho fatto a sensazione 4 serie di 12 vasche (da 25 metri) a stile e 8 con la tavoletta
più o meno 1h 20 complessive
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
un saluto a tutti voi amanti del nuoto.
sabato scorso son tornato a nuotare in piscina dopo......una ventina di anni. non che 20 anni fa facessi nuoto, ma sguazzavo nell'acqua.
unici "corsi" fatti sono quelli estivi all'età di 6-7 anni

ho ripreso a nuotare per variare dalla solita palestra, nei giorni in cui non riesco ad uscire in bdc. anche perché avendo notato miglioramenti grazie al "solo" stretching, ho pensato portasse miglioramenti ancora maggiori il nuoto

a parte la scarsità, ed il fatto che so benissimo che avrei bisogno di fare un corso un minimo serio, volevo intanto chiedervi un paio di cose
1) come fate a contare le vasche? io mentre nuoto magari penso a varie cose e ne perdo il conto
2) quando nuotate vi portate mai una borraccia a bordo vasca?

comunque sabato, "allenandomi", si vabbè, che parolone, ho fatto a sensazione 4 serie di 12 vasche (da 25 metri) a stile e 8 con la tavoletta
più o meno 1h 20 complessive

Ciao la borraccia quando faccio piu di un ora a volte la porto, cmq fino ai 2500m non ho mai problemi, invece spesso a 2900-3000m mi prende sempre un classico crampo al piede che non mi viene solo se bevo.
Per "contare" le vasche, faccio le serie (tipo 10x100, 5x200 etc etc) quindi alla fine seguo l'allenamento e so che alla fine avrò fatto tot. Quindi basta che sto attendo a contare, al max fino a 16 (sui 400)
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
In effetti dopo l allenamento ho una gran sete ed in effetti quelli bravi hanno sempre una borraccia con liquidi colorati all interno sotto il blocco



X contare le vasche quando faccio lunghi ( da 200 a 2000) uso il trucco di cambiare respirazione ogni 100 mt

Uso 4 tipi di respirazione differenti cosi ogni ciclo mi dura 800mt , poi eventualmente ricomincio col primo

Così conto solo i cambi di respirazione (1 =100 mt) invece che le singole vasche

Sicuramente mi son spiegato malissimo...😊
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sempre la borraccia e cerco di bere di più durante le ore che precedono il nuoto. se bevo poco in questa fase i crampi sono d'obbligo, anche xkè la piscina dove vado è molto calda quindi si tende a sudare di più.

ora che arriva anche il caldo aggiungo anche sali (ad esempio in bici il più delle volte non li uso

per contare le vasche ascolto la serie che mi dice l'istruttore e cerco di ricordarmela. ogni tanto capita che ne faccio una in più o una in meno

quando le finanze permetteranno prenderò un orologio che le conti per me :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
domanda tecnica ma possibile che con le palette sono molto più lento sui 100 m rispetto a stile completo o solo braccia con pull

forse mi manca proprio la forza nella parte superiore del corpo
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
La paletta , con la sua maggior superfice , aiuta il galleggiamento e la spinta , ma se il movimento non è corretto fa molto attrito e frena non poco
Io le uso solo x controllare la bracciata e quindi non sto a guardare il tempo

Comunque oggi 2km tutti a 17 bracciate
Sarà merito della depilazione che mi ha aiutato a scivolare meglio :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi t 12x75 con palette ed è andata decisamente meglio in effetti per farle rendere devi nuotare concentrato altrimenti la braccia scappano da tutte le parti, però dai inizio a prenderci la mano

peraltro per il mio stile sono abbastanza contronatura visto che sono abituato a nuotare ad un altra frequenza di bracciate mentre con le palette la frquenza è per forza di cose bassa

cmq per m-dis che ci tiene

oggi:

200 riscaldamento
6x75 con 10 sec di recupero (50stile+25 rana, il recupero a fine 75)

poi 12x75 stile ad 1.40 (solo i primi 7-8 ho chiuso bene intorno all'1.30 poi i tempi sono saliti)

e 12x75 con pul e palette, qui ho girato anche 1.25 ma gli ultimi 4 ero abbastanza cotto

poi 250 gambe dorso con pinne

il tutto con maglietta
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Si , conosco le tecniche x faticare di più...ma io mi sono anche depilato da nuotatore x faticare di meno 😊



...quindi xchè prendi i tempi quando ti alleni con la zavorra?




Sarai sicuramente molto più veloce
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si , conosco le tecniche x faticare di più...ma io mi sono anche depilato da nuotatore x faticare di meno 😊

...quindi xchè prendi i tempi quando ti alleni con la zavorra?

Sarai sicuramente molto più veloce

Quando nuotavo non ero depilato, non avrei sopportato tale tortura, e poi se non sei Rosolino di che guadagno parliamo? :mrgreen:

Ora depilo solo le gambe per la bici e ogni volta che faccio la ceretta è un atto di fede.

Comunque anche con la zavorra i tempi vanno presi altrimenti come fai a monitorare i progressi?