GF Strade Bianche 2017

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Per me prima volta a Siena. E' stato divertimento allo stato puro.

All'inizio ho spinto per rientrare davanti quanto più possibile. Nel tratto centrale (quello intorno alla Cassia, per intenderci) volevo recuperare un po', ma a stare dietro mi prendeva freddo e così ho preferito sciropparmi delle belle tirate, tanto ho visto che a quelli che erano con me non pareva il vero.

Poco prima di Colle Pinzuto siamo rientrati su Museeuw occupato a finire il medio. E' stato gran signore: carino e disponibile ci ha salutato in modo molto cordiale e ci ha pure tirato 500 m (in pianura). Purtroppo alla base di colle pinzuto mi son dovuto fermare... a far pipì. Non ce la facevo più. Mi stavo sentendo male. Da lì, avendo perso il gruppo, è partita la mia crono individuale fino all'arrivo. Stavo eccezionalmente bene e me la sono davvero goduta.
Ho chiuso intorno alla 70esima posizione assoluta del lungo e, soprattutto, in netta crescita rispetto agli scorsi anni.

Sull'organizzazione nulla da dire. Ho sentito di code interminabili al sabato per il ritiro del pettorale. Io l'ho fatto la domenica e non c'era nessuno. Doccia calda, pasta party nella media. PAcco gara superiore alla media.
Percorso spettacolare. Credo che in qualche anno diventerà una GF a livello di MDD o nove colli (e se lo merita!). Per quanto mi riguarda, diventerà un appuntamento fisso.

Ero vestito con: intimo smanicato traforato; intimo a manica lunga in fibra di carbonio; giacca PIOGGIA della PISSEI; pantaloncini corti; calzini da mezza stagione, scarpe e puntali copriscarpa antivento, guanti in neoprene di decathlon. Niente nastri, cellophane, domopack, gambali, controgiacche, k-way, ecc...
Molti diranno: vabbè, evidentemente non soffri il freddo e non fai testo. In parte, è senz'altro vero. Però c'è un principio che è sempre valido per chi fa sport: date le condizioni meteo, vestirsi lo stretto indispensabile. Questo perché: se smette di piovere, ci si asciuga (e quindi ci si scalda) prima; se continua, l'unico modo per scaldarsi è pedalare forte (o almeno ad una andatura non diportistica) e allora essere vestiti troppo porta a sudare e basta - vanificando, ad esempio, l'effetto di un buon intimo che deve essere quello di garantire una corretta regolazione termica.

Un grande saluto al caro [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti. E' sempre bello incontrarti e scambiare due chiacchiere. Ricordati che a maggio hai un treno che ti aspetta. Poche storie quindi...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
domanda a tutti quelli che in queste condizioni meteo si sono "salvati":
per i piedi, già ho capito: scarpe in gore-tex (come le mie) o calzari impermeabili con giro di cellophan e nastro adesivo o-o

ma per le mani quali guanti? c'è una alternativa a quelli in neoprene, sicuramente impermeabili ma scomodissimi (li conosco bene, ho quelli da 3 mm che uso con la muta da sub :mrgreen:) che traspirano 0?
Ora mi direte "ma te non fai testo"... :mrgreen:
Però:
1) scarpe estive normali, senza cellophane e cerotti, calzini normali e copriscarpe antipioggia Castelli Diluvio: nessun problema
2) guanti estivi della squadra: nessun problema, né di freddo né di inzuppamento

Per il resto avevo:
1) pantaloncini estivi normali
2) ginocchiere Castelli in Nanoflex (meglio quelle dei gambali così l'acqua non cola sulle scarpe
3) dose di crema idrorepellente sulle gambe
4) divisa estiva normale con manicotti (tutto della squadra)
5) gilet wintex (della squadra)
6) giacca in goretex tolta dopo S.Martino. Quindi da quel punto in poi ero in estivo (asciutto) con smanicato che aprivo in salita e poi riagganciavo. Non fosse stato per l'acquazzone finale dalle Tolfe in poi, sarei arrivato asciutto.

Chi soffre il freddo e va in ipotermia fa l'errore di vestirsi tanto con roba pesa che poi si inzuppa e ti diaccia addosso. Errore che io ho fatto una volta, poi ho imparato...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Poco prima di Colle Pinzuto siamo rientrati su Museeuw occupato a finire il medio. E' stato gran signore: carino e disponibile ci ha salutato in modo molto cordiale e ci ha pure tirato 500 m (in pianura). Purtroppo alla base di colle pinzuto mi son dovuto fermare... a far pipì. Non ce la facevo più. Mi stavo sentendo male. Da lì, avendo perso il gruppo, è partita la mia crono individuale fino all'arrivo. Stavo eccezionalmente bene e me la sono davvero goduta.
Ho chiuso intorno alla 70esima posizione assoluta del lungo e, soprattutto, in netta crescita rispetto agli scorsi anni.
Solo tu riesci a trovare pianura nel tratto prima di Colle Pinzuto!! :mrgreen: Si vede che hai una bella gamba!!


Ero vestito con: intimo smanicato traforato; intimo a manica lunga in fibra di carbonio; giacca PIOGGIA della PISSEI; pantaloncini corti; calzini da mezza stagione, scarpe e puntali copriscarpa antivento, guanti in neoprene di decathlon. Niente nastri, cellophane, domopack, gambali, controgiacche, k-way, ecc...
Molti diranno: vabbè, evidentemente non soffri il freddo e non fai testo. In parte, è senz'altro vero. Però c'è un principio che è sempre valido per chi fa sport: date le condizioni meteo, vestirsi lo stretto indispensabile. Questo perché: se smette di piovere, ci si asciuga (e quindi ci si scalda) prima; se continua, l'unico modo per scaldarsi è pedalare forte (o almeno ad una andatura non diportistica) e allora essere vestiti troppo porta a sudare e basta - vanificando, ad esempio, l'effetto di un buon intimo che deve essere quello di garantire una corretta regolazione termica.
"Ma te non fai testo"
Giuro che quando ho scritto il mio post sopra non avevo letto il tuo!! o-o
Concordo pienamente.
E a quento pare, sembra che vestirsi leggero con rinforzi antipioggia sia stata la soluzione migliore... ;)

Un grande saluto al caro [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti. E' sempre bello incontrarti e scambiare due chiacchiere. Ricordati che a maggio hai un treno che ti aspetta. Poche storie quindi...
Anche per me è sempre un piacere.
Sei un grande ciclista e una bella persona che affronta le gare con lo spirito giusto, come piace a me... :eek:
Io sulla prima qualità ci ho rinunciato da un pezzo però!! :mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Per me a rendere più "epica" la corsa c'è stata la rottura del cavo del cambio attorno al km 97-98. Ho raggiunto il ristoro un po' più distante di quanto scritto,con il 34/11, sperando nell'assistenza meccanica che però ha dichiarato di non essere in grado di intervenire su questo guasto!
Con i compagni di squadra, abbiamo legato il cavo al pendente del telaio, e il cambio, si è poi bloccato sul 17. Ho quindi raggiunto così il traguardo, spingendo sugli ultimi muri.
 

Simone L

Novellino
6 Aprile 2015
30
1
Umbria
Visita sito
Bici
BMC RM01 Ultegra- Brake Disk
Azz!!
Ero vicino a te!
Ho visto tutto e vi ho sfilato in emergenza... ero senza freni. [emoji33]

Nel falso piano di sotto eravamo in 4 con un signore che tirava come una bestia con tanta disinvoltura,chissà se magari eravamo proprio insieme, appena iniziata la salita sterrata abbiamo arrivato un folto gruppo, dove molti sono stati passati proprio in salita, appena presa la discesa, avendola vista bella pendente, mi son messo sopra la traiettoria di sinistra dopo aver passato i fotografi sullo scollinamento, mentre ero in fila agli altri avanti, ad un certo punto sento: OOOOOOOOOOOOOO!! aiutooooo!!!! e sbadamammmmm!!! ne 2 ne 3 mi son ritrovato per terra con il ragazzo che è rimasto attaccato ai pedali, io avevo una divisa gialla fluo con scritte nere e bici BMC Rm01 bianca, nel cadere i fotografi che erano dietro in scooter mi son saliti sopra la ruota dietro piegandomela insieme al disco :angrymod:
Tu che hai visto la scena te la ricordi così?

ma tu come sei caduto? sei andato addosso a qualcuno?

Io sono stato fatto cadere dal ragazzo che mi è venuto addosso, secondo me senza i freni, altrimenti non me la spiego perchè quello strillo

penso di aver visto la caduta anche io, se eri quello a cui hanno dovuto sganciare la bici dai piedi. Ho trovato anche un ragazzo che deve aver dato una botta non indifferente alla spalla, era fermo a terra e non riusciva ad alzarsi. Spero che tutto si risolva velocemente ed al meglio per entrambi.

Penso che un plauso vada fatto anche a tutti i ragazzi ai ristori, mi sono sembrati tutti molto disponibili e gentili

Si si, a lui gli erano rimaste attaccate le scarpe ai pedali e non riusciva a staccarli, li per li sembrava ci fossimo alzati e solo danni alle bici, a me si erano piegate entrambe le leve e si è girato pure il manubrio dal canotto, le leve ero riuscito ad addrizzarle subito girandole, ma per il manubrio non ho voluto forzare...

Urca Simone, mi spiace..

ciao

alberto
Grazie Alberto, ci si scrive pure qui :mrgreen: o-o
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Dura, ragazzi, dura almeno per me...e dire che ho fatto il corto. Fino ai 60 km ho pensato "tutta qui?"...poi è venuto il bello.
In più ho patito il freddo - tanto - nonostante fossi ben vestito.
Poi era la prima volta che facevo sterrati con la bdc. All' inizio pensavo che si scivolasse come sul sapone, dopo invece ho preso confidenza.
Comunque lo sterrato delle Tolfe e la salita di Via S. Caterina, con il tifo...hanno ripagato lo sforzo.
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Credo sia l'esperienza ciclistica più bella che abbia mai fatto.
Non so voi, ma negli ultimi metri di Santa Caterina avevo i brividi per l'incitamento della gente a bordo strada. Raggiunta quella tanto sospirata curva a destra al termine del muro sai che è fatta e poi..... l'ingresso a Piazza del Campo.
Non credo esista uno scenario più suggestivo per l'arrivo di una gara di ciclismo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
OFF Topic - ON
ragazzi dopo le strade bianche (andata come è andata a causa della pioggia) la prossima GF a cui sono iscritto è la classica 9 colli.
C'è qualche GF da fare nel mese di aprile? Parlo di GF che abbiano una qualche suggestione dei paesaggi, non tanto per fare gare, che una pippa come me rifugge per principio :mrgreen:
OFF Topic - OFF
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
OFF Topic - ON
ragazzi dopo le strade bianche (andata come è andata a causa della pioggia) la prossima GF a cui sono iscritto è la classica 9 colli.
C'è qualche GF da fare nel mese di aprile? Parlo di GF che abbiano una qualche suggestione dei paesaggi, non tanto per fare gare, che una pippa come me rifugge per principio :mrgreen:
OFF Topic - OFF
Se ti piace la Toscana vieni alla GF Bettini, a Pomarance, il 9 aprile.
Magari non ci sono tanti partecipanti ma l'organizzazione è al top e i panorami sono magnifici
 

Ciade86

Novellino
12 Agosto 2016
1
0
Trieste
Visita sito
Bici
Trek Madone 9.2
Prima Strade Bianche, veramente bellissima. Tanta pioggia che però ha reso il tutto più suggestivo: bellissimo vedere tutti i partecipanti infangati.

Fatto il corto, peccato per una brutta scivolata in una rotonda a pochi chilometri dall'arrivo che mi ha storto il manubrio e dato fastidi al cambio... però la strappo di santa Caterina veramente magnifico.

Sicuro presente il prossimo anno per migliore il mio tempo.

Solo una nota negativa: alla partenza era veramente pieno di folli che si lanciavano in discesa creando veramente non pochi pericoli viste le condizioni meteo. Mi chiedo il perchè rischiare di farsi e soprattutto fare male, poi per cosa che metà di questi, alle prime salitelle, li si risorpassa a velocità doppia...