Tanto per cambiare consiglio ruote!

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Ho una canyon endurance con su montate delle fulcron racing 7lg(nuovo modello), volevo cambiare le ruote con qualcosa di superiore, stavo valutando le R0(tutti mi dicono che non sentirei differenza se prendessi delle ruote di gamma intermedia), altro cosa potrei prendere?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho una canyon endurance con su montate delle fulcron racing 7lg(nuovo modello), volevo cambiare le ruote con qualcosa di superiore, stavo valutando le R0(tutti mi dicono che non sentirei differenza se prendessi delle ruote di gamma intermedia), altro cosa potrei prendere?
Dipende dal budget ma io valuterei le neutron o le nuove zonda con canale da 17

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Budget direi sotto i 1000e, piu che altro vorrei fare una spesa che si senta la differenza(vero che la mia sono ruote entry level).
Con le zonda nuove e con le neutron la differenza la senti eccome, poi dipende dalle tue esigenze.
Le R0 sono ottime ma un po' scomode, le zonda sono molto simili la filosofia è identica, ma la raggiatura è acciaio quindi più confort e po' meno reattività a metà del prezzo.

La più leggera è l'ha neutron e fra zonda e R0 ballano 30 gr la coppia.
Scorrevolezza e leggerezza sono per tutte su un altro pianeta
Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
in cosa secondo te sentirei di piu la differenza?(peso reattivita')

Quando cambi una ruota la differenza la percepisci a livello di sensazione. Se ti aspetti cambiamenti cronometrici evidenti, nemmeno a parlarne.
Se poi parliamo di scorrevolezza dei mozzi, sappi che le differenze si riducono a decimi di watt dunque assolutamente inavvertibile. Questo è ciò che dicono anche i costruttori.
Certo, la predisposizione del cicloamatore alla sega mentale è ben nota.
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Quando cambi una ruota la differenza la percepisci a livello di sensazione. Se ti aspetti cambiamenti cronometrici evidenti, nemmeno a parlarne.
Se poi parliamo di scorrevolezza dei mozzi, sappi che le differenze si riducono a decimi di watt dunque assolutamente inavvertibile. Questo è ciò che dicono anche i costruttori.
Certo, la predisposizione del cicloamatore alla sega mentale è ben nota.

Non faccio gare e nemmeno mi interessano, le vorrei cambiare per avere un mezzo un po reattivo, prima avevo una venge ed era anche troppo, questa comodissima(quello che cercavo per la mia povera schiena) e volevo dargli un pizzico di reattivita' in piu.
Per le seghe mentali di do pienamente ragione ma sai che e' come un gioco e ci si sente bambini quando a natale si aprono i regali.:mrgreen:
P.s. quindi secondo te da un paio di ruote entry level da 150e a un paio di ruote da 1000e(mettiamo R0 tanto per fare un paragone) la differenza che sentirei e' solo dovuto all'effetto placebo dovuto al portafoglio piu leggero?
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non faccio gare e nemmeno mi interessano, le vorrei cambiare per avere un mezzo un po reattivo, prima avevo una venge ed era anche troppo, questa comodissima(quello che cercavo per la mia povera schiena) e volevo dargli un pizzico di reattivita' in piu.
Per le seghe mentali di do pienamente ragione ma sai che e' come un gioco e ci si sente bambini quando a natale si aprono i regali.:mrgreen:
P.s. quindi secondo te da un paio di ruote entry level da 150e a un paio di ruote da 1000e(mettiamo R0 tanto per fare un paragone) la differenza che sentirei e' solo dovuto all'effetto placebo dovuto al portafoglio piu leggero?

ma no, assolutamente.. evocando la parola scorrevolezza [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] si è palesato...
La differenza c'è eccome a livello di sensazioni e di piacere di guida sopratutto, di facilità di rilancio... insomma sono due cose diverse..
Chiaro che se fai la tua salita di riferimento a 10 km/h qui potrai farla a 10,2 esagerandoi 10, 5 ma la reattività e l' alzarsi sui pedali sono un' altra cosa
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
ma no, assolutamente.. evocando la parola scorrevolezza [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] si è palesato...
La differenza c'è eccome a livello di sensazioni e di piacere di guida sopratutto, di facilità di rilancio... insomma sono due cose diverse..
Chiaro che se fai la tua salita di riferimento a 10 km/h qui potrai farla a 10,2 esagerandoi 10, 5 ma la reattività e l' alzarsi sui pedali sono un' altra cosa

ok, grazie
Sinceramente io lo farei anche per una questione di estetica mi piacciono parecchio i R0 nite, vediamo se riesco a farmeli portare da babbo natale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ok, grazie
Sinceramente io lo farei anche per una questione di estetica mi piacciono parecchio i R0 nite, vediamo se riesco a farmeli portare da babbo natale.
Ah x essere belle lo sono eccome ma io non le comprerei mai puro proprio x la pista nera. Implica cambio pattini e prima o poi è destinata a scolorirsi

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Ah x essere belle lo sono eccome ma io non le comprerei mai puro proprio x la pista nera. Implica cambio pattini e prima o poi è destinata a scolorirsi

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Ho letto del problema dello scolorimento, pensavo che con le nuove avessero risolto il problema, io avevo le mavic e non si sono mai scolorite.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Se le Mavic (immagino uno dei vari modelli in alluminio trattato con exalith) che dici di aver avuto non le vuoi piu' e' perche' non ti piacevano oppure perche' ti sei trovato male?
Altrimenti ricompra la versione nuova...
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Se le Mavic (immagino uno dei vari modelli in alluminio trattato con exalith) che dici di aver avuto non le vuoi piu' e' perche' non ti piacevano oppure perche' ti sei trovato male?
Altrimenti ricompra la versione nuova...

Non le ho piu perche' le ho vendute assieme alla venge, poi erano con profilo da 50 adesso vorrei un paio a profilo basso.
Infatti chiedevo a voi consigli, ho sentito parlare bene della R0 per quello chiedevo di quelle.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
P.s. quindi secondo te da un paio di ruote entry level da 150e a un paio di ruote da 1000e(mettiamo R0 tanto per fare un paragone) la differenza che sentirei e' solo dovuto all'effetto placebo dovuto al portafoglio piu leggero?

Assolutamente no. Differenze ve ne sono a livello costruttivo, cura dei particolari, materiali...ed il tutto si traduce in alcune percezioni che, indubbiamente, ci colgono.

ma no, assolutamente.. evocando la parola scorrevolezza [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] si è palesato...
La differenza c'è eccome a livello di sensazioni e di piacere di guida sopratutto, di facilità di rilancio... insomma sono due cose diverse..
Chiaro che se fai la tua salita di riferimento a 10 km/h qui potrai farla a 10,2 esagerandoi 10, 5 ma la reattività e l' alzarsi sui pedali sono un' altra cosa


Si, diciamo che possono esservi differenze appunto praticamente non riscontrabili a livello cronometrico, tutto qui.
Poi, riguardo al piacere di guida, di possesso, di sensazioni positive in alcune circostanze, concordo.

o-o
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Alla fine ho preso le R0 normali, esteticamente le nite sono stupende, ma 1200e(di listino) contro le 900 delle normali mi sembra veramente un enormita' come differenza di prezzo, poi se ci si aggiunge il problema dello scolorimento mi hanno fatto decidere per le normali.
Se mi passa l'influenza nel ponte le provo e vediamo se colgo la differenza fra cerchi da 200e a quelli da 900!!!
Adesso valuto se tenere o vendere gli R7 visto che suono nuovi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alla fine ho preso le R0 normali, esteticamente le nite sono stupende, ma 1200e(di listino) contro le 900 delle normali mi sembra veramente un enormita' come differenza di prezzo, poi se ci si aggiunge il problema dello scolorimento mi hanno fatto decidere per le normali.
Se mi passa l'influenza nel ponte le provo e vediamo se colgo la differenza fra cerchi da 200e a quelli da 900!!!
Adesso valuto se tenere o vendere gli R7 visto che suono nuovi.
Ma tienile, tanto recupereresti poco e un secondo paio di ruote va sempre bene, tempo brutto, strade sporche o coppia principale in manutenzione.
Devo dire che hai fatto una scelta molto saggia secondo me.
Le R0 classiche sono comunque molto belle
Anche io influenzato, spero per il pontr

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Ma tienile, tanto recupereresti poco e un secondo paio di ruote va sempre bene, tempo brutto, strade sporche o coppia principale in manutenzione.
Devo dire che hai fatto una scelta molto saggia secondo me.
Le R0 classiche sono comunque molto belle
Anche io influenzato, spero per il pontr

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Il negoziante mi ha anche proposto la permuta ma anche lui mi diceva la stessa cosa, per 100e che mi avrebbe dato non verrebbe la pena, anche solo un domani che devo vendere la bici le ruote belle me le tengo che alla fine vedo che e' uno dei componenti che conviene portarsi dietro.
Per la scelta e' stata dura perche' esteticamente sono veramente belle le nite ma non riesco a capire da cosa sono giustificati quei 300e in piu!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il negoziante mi ha anche proposto la permuta ma anche lui mi diceva la stessa cosa, per 100e che mi avrebbe dato non verrebbe la pena, anche solo un domani che devo vendere la bici le ruote belle me le tengo che alla fine vedo che e' uno dei componenti che conviene portarsi dietro.
Per la scelta e' stata dura perche' esteticamente sono veramente belle le nite ma non riesco a capire da cosa sono giustificati quei 300e in piu!!
Tecnicamente non ti danno nulla in più, anche se si dice che frenino meglio, ma possono fari molto problemi di rumorosità, scolorimento ecc ecc
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Tecnicamente non ti danno nulla in più, anche se si dice che frenino meglio, ma possono fari molto problemi di rumorosità, scolorimento ecc ecc

guarda ci fosse stata una differenza di 100e magari le avrei prese anche leggendo le varie disavventure delle piste scolorite e dalla fulcron che se ne e' fregata, alla fine sono contentissimo cosi, non ho i patemi di star sempre li a pulire a a sperare di non vedere scolorimenti, di dover sempre cercare i pattini appositi ecc.
Ora non mi resta che pedalare!!!