Trek Boone 9 Disc Di2 - Autoassemblata

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao.

Sui 1.500.

Ultimamente la sto usando meno perché ancora non ci ho messo un powermeter ed il numeretto mi manca.

Comunque sulla Boone ho i tubolari da 32 tassellati, l'unica differenza che avverto rispetto alla M9 è data dal fatto che questi tubi si possono gonfiare a 5/6 bar e quindi sono ovviamente più morbidi di altri che si gonfiano di più.

La Boone è a dischi quindi frena meglio ma in discesa paga un poco in piega in curva sempre a causa delle gomme tassellate.

A livello prestazioni pure vado praticamente uguale con le due biciclette.

In fuoristrada con la Boone sono una scheggia, con la M9 non ho ancora provato... :mrgreen:

Penso che montando gli stessi tubolari della M9 sulla Boone non avvertirei alcuna differenza tra le due, ma io non faccio testo, per me le biciclette buone vanno tutte uguale.



Non credo che su m9 ci passino i 32 [emoji23][emoji23][emoji23]


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ipercool sulla boone potresti montare come powermeter la pedivella stages, nell'ultima sua versione, in modo da tener sempre sott'occhio i watt da te erogati in tempo reale.


Ciao Pietro.
Infatti potrei mettere quello, devo verificare che ci passi perché la Boone ha ovviamente il carro che si allarga molto presto e già il sensore di cadenza Garmin ci sta al millimetro (anche meno).

Inoltre sto cercando di vendere qualcosa perché non ho voglia di spendere interamente i 600/700 Euro che costa lo stages.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oppure si potrebbe provare il 4iii che ScienzeOfCycling (FB) suggerisce in alternativa allo stages, dovrebbe esser più economico, però non so se è già disponibile in Italia, anzi se sai della sua disponibilità nei negozi fammi un fischio Ipercool! o-o o-o o-o o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non e' proprio brutta la boone con i freni cantilever......ha il suo fascino


Sent from my iPad using Tapatalk
Umberto ti dirò che sotto il profilo estetico preferisco molto di più i freni cantilever che quelli a disco, quindi di conseguenza preferisco la boone con i cantilever, però vi è da dire che la boone essendo da ciclocross dovrebbe esser comprata con impianto a disco. Non essendoci ancora uno standard ben definito per i dischi è oggi altro motivo per non sceglierli.

Rilancio mia convinzione, secondo me la scelta migliore e più equilibrata sarebbe quella di avere un impianto di frenata misto, cosa che son sicuro avverrà tra anni quando si giungerà a uno standard unico di frenata, il freno a disco posteriore lo ritengo inutile e problematico
Buone pedalate
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] , il grosso limite estetico attuale dei dischi è rappresentato dagli attuali impianti che sono sovradimensionati per quello che devono fare, perchè sono appunto dei tacconi per coprire il buco.
Gli stessi comandi e le relative pinze sono enormi e non servono assolutamente a ninete. Basta un semplice comando da strada ed una pinza meccanica buona e di frenata ne hai veramente da regalare in giro rispetto ai caliper normali.
Quello per me è il vero limite attuale. Come standard diciamo che c'è, ossia perni 12x100 davanti e 12x142 dietro, con attacco flat mount. Basterebbe che tutti facessero una cosa sola e non tutte diverse.
Personalmente preferisco la scelta di molti, di usare il perno da 15mm per usare i mozzi da mtb, ma sono preferenze che il 95% delle persone non sa nemmeno.
Come manutenzione ed affidabilità, a parte cambiare le pastiglie non c'è altro.Ed è un bel vantaggio.
P.s. nel cross i freni a disco servono veramente a poco...lasciate perdere questa credenza popolare. Con 2 cerchi buoni e degli avid shorty ultimate freni già finchè vuoi. In molte situazioni il problema è andare avanti, non frenare
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] , il grosso limite estetico attuale dei dischi è rappresentato dagli attuali impianti che sono sovradimensionati per quello che devono fare, perchè sono appunto dei tacconi per coprire il buco.
Gli stessi comandi e le relative pinze sono enormi e non servono assolutamente a ninete. Basta un semplice comando da strada ed una pinza meccanica buona e di frenata ne hai veramente da regalare in giro rispetto ai caliper normali.
Quello per me è il vero limite attuale. Come standard diciamo che c'è, ossia perni 12x100 davanti e 12x142 dietro, con attacco flat mount. Basterebbe che tutti facessero una cosa sola e non tutte diverse.
Personalmente preferisco la scelta di molti, di usare il perno da 15mm per usare i mozzi da mtb, ma sono preferenze che il 95% delle persone non sa nemmeno.
Come manutenzione ed affidabilità, a parte cambiare le pastiglie non c'è altro.Ed è un bel vantaggio.
P.s. nel cross i freni a disco servono veramente a poco...lasciate perdere questa credenza popolare. Con 2 cerchi buoni e degli avid shorty ultimate freni già finchè vuoi. In molte situazioni il problema è andare avanti, non frenare
Quoto cikin per la frase "In molte situazioni il problema è andare avanti, non frenare" meditate gente!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Cercavo un' altra all road con soluzioni tecniche peculiari, dalla vocazione racing, con possibilita' d'impiego, all'occorrenza,anche sui campi gara di ciclocross.
Alla fine ho deciso per la Boone che montero' con roba che ho in casa.
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] chi me l' ha venduta ha le mie quote e pedala, come te, su una Serie9 tg.58, nonostante, appunto, come me, sia una classica 56 Specy. Alla fine, a cavallo tra 56 e 58, ho optato per la 58 dietro consiglio del fidato venditore.. :cassius:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cercavo un' altra all road con soluzioni tecniche peculiari, dalla vocazione racing, con possibilita' d'impiego, all'occorrenza,anche sui campi gara di ciclocross.
Alla fine ho deciso per la Boone che montero' con roba che ho in casa.
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] chi me l' ha venduta ha le mie quote e pedala, come te, su una Serie9 tg.58, nonostante, appunto, come me, sia una classica 56 Specy. Alla fine, a cavallo tra 56 e 58, ho optato per la 58 dietro consiglio del fidato venditore.. :cassius:

Ciao, bel telaio, disk o cantilever?

Se può essere utile io sono 1,87m x 75kg, cavallo 89,5cm e pedalo a 78,5cm su misura 58 sia Boone che Madone 9.
Attacco 110mm, arretramento 24,5cm.

Faccela vedere appena l'avrai assemblata.

Saluti. o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao, bel telaio, disk o cantilever?

Se può essere utile io sono 1,87m x 75kg, cavallo 89,5cm e pedalo a 78,5cm su misura 58 sia Boone che Madone 9.
Attacco 110mm, arretramento 24,5cm.

Faccela vedere appena l'avrai assemblata.

Saluti. o-o

1.84, 70kg e pedalo 76.7... avrò poco fuorisella, certo, ma eviterò di essere troppo sbilanciato sull'antetiore. Pipa 110...
Disc disc, ho permutato la specialized a disco, e il garage non poteva rimanere privo di lame rotanti seppur, contrariamente a quel che credevo, mi sia convinto che lavorino meglio su strada (dove li ritengo ancora non indispensabili) che nel cross...
 

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
183
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
Ciao.. un altro proprietario di Boone!! a me arriva a giorni...
io ho preso la 56 e sono alto 182... non ti è grande un 58????


1.84, 70kg e pedalo 76.7... avrò poco fuorisella, certo, ma eviterò di essere troppo sbilanciato sull'antetiore. Pipa 110...
Disc disc, ho permutato la specialized a disco, e il garage non poteva rimanere privo di lame rotanti seppur, contrariamente a quel che credevo, mi sia convinto che lavorino meglio su strada (dove li ritengo ancora non indispensabili) che nel cross...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
opps non ho letto sopra... tutto chiarito,,

che colore e come la monti???

verde acido e nero...sram red, trp spyre a filo e con le ruote che mi hai venduto tu... :-) con l'adattatore per trasformazione da qr a pp (incredibile, l'ho trovato).. in futuro un bel paio di spacebikes in carbo per tubo.
sulla taglia spero di non essermi sbagliato ... delle due penalizzo sicuramente l'utilizzo crossistico (che resterebbe residuale, visto che ho già due bici da fango di cui sono contento) ma a beneficiarne,ritengo, sarà l'utilizzo fondistico che farò più frequentemente, su strada appunto.
Mi sono provato la 56 in negozio ed effettivamente mi vedevano ( e mi sentivo) molto, troppo, racccolto. avrei avuto bisogno di un attacco da 130/135... un'esagerazione antiestetica.
 

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
183
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
ahahaa incredibile, avremo la stessa identica bici... unica differenza io monto force cx1.
cmq se dovevi montare una pipa del genere hai fatto benissimo a prendere un 58..in effetti tu sei qualche cm più di me....
allora dovremo fare qualche gf assieme, come penso pure io di usarla.. ti immagini due boone identiche??? ahah
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
verde acido e nero...sram red, trp spyre a filo e con le ruote che mi hai venduto tu... :-) con l'adattatore per trasformazione da qr a pp (incredibile, l'ho trovato).. in futuro un bel paio di spacebikes in carbo per tubo.sulla taglia spero di non essermi sbagliato ... delle due penalizzo sicuramente l'utilizzo crossistico (che resterebbe residuale, visto che ho già due bici da fango di cui sono contento) ma a beneficiarne,ritengo, sarà l'utilizzo fondistico che farò più frequentemente, su strada appunto.
Mi sono provato la 56 in negozio ed effettivamente mi vedevano ( e mi sentivo) molto, troppo, racccolto. avrei avuto bisogno di un attacco da 130/135... un'esagerazione antiestetica.

:mrgreen::mrgreen: Presenti.

Ovviamente già usate in gara cx... :eek:

Ruote.jpg
 
Ultima modifica: