Richie Porte il pro più sfortunato tra i top?

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Premetto che non ho nulla contro il tasmaniano.
Pero' fateci caso.
La pulce nell'orecchio me la messa quel tamponamento alla moto che si arresta in salita sul Mont Ventoux al Tour: e' davanti in salita al terzetto con Froome e Mollema e lui tampona sfacciandosi (avranno fatto i 15/20 km/m orari e aveva tutto il tempo per frenare, ma niente...sbam!).
Se c'e' un ventaglio lui ci finisce dentro regolare.
Alla tappa di Forli' l'anno scorso fa anche una figura ridicola per lo scambio della ruota.
Ieri, alle olimpiadi, manco a dirlo cade, regolare.
E dire che avrebbe anche la gamba. Al tour ha dimostrato di andare forte.
Ma credo che abbia dei limiti.
Forse e' il prototipo del ciclista pro moderno: senza radiolina dei ds che li comandano a bacchetta alcuni pseudo/campioni non sarebbero tali.
Forse Porte e' solo particolarmente sfigato (vedi foratura a 3,2 km in una tappa per velocisti al Tour, fuori dalla neutralizzazione in cui ha preso dei minuti).
Se fossi un bookmaker lo bancherei sempre a quota grassa, tanto quando vince?!?
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Premetto che non ho nulla contro il tasmaniano.
Pero' fateci caso.
La pulce nell'orecchio me la messa quel tamponamento alla moto che si arresta in salita sul Mont Ventoux al Tour: e' davanti in salita al terzetto con Froome e Mollema e lui tampona sfacciandosi (avranno fatto i 15/20 km/m orari e aveva tutto il tempo per frenare, ma niente...sbam!).
Se c'e' un ventaglio lui ci finisce dentro regolare.
Alla tappa di Forli' l'anno scorso fa anche una figura ridicola per lo scambio della ruota.
Ieri, alle olimpiadi, manco a dirlo cade, regolare.
E dire che avrebbe anche la gamba. Al tour ha dimostrato di andare forte.
Ma credo che abbia dei limiti.
Forse e' il prototipo del ciclista pro moderno: senza radiolina dei ds che li comandano a bacchetta alcuni pseudo/campioni non sarebbero tali.
Forse Porte e' solo particolarmente sfigato (vedi foratura a 3,2 km in una tappa per velocisti al Tour, fuori dalla neutralizzazione in cui ha preso dei minuti).
Se fossi un bookmaker lo bancherei sempre a quota grassa, tanto quando vince?!?

Sul montventoux in quel momento sarà stato fuori giri, con caldo, gente che ti urla addosso, stanchezza...forse solo un sagan avrebbe evitato quella moto, saltandola:mrgreen::mrgreen:...
Per il resto è molto sfortunato da un lato: foratura al tour, caduta al giro dov'è stato buttato a terra...chiaro che a volte se le va a cercare...ma definire ric...ito non è molto carino:bua:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me invece e stato STRAsfigato... Senza foratura e caduta sul Ventoux, che era impossibile evitate, arrivava comodamente secondo. In questo tour e andato fortissimo. La caduta di ieri poi non conta... sono caduti in tanti...o sono tutti delle pippe quelli caduti....
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
anche senza cadute non avrebbe mai vinto nulla di veramente importante...comunque si è sfortunatello :mrgreen:

Per uno che è il primo anno che fa il capitano ha nel palmares 2 parigi-nizza, 1 vuelta a catalunja, 1 giro del trentino, 1 campionato nazionale a crono, quest'anno un buon 5 posto al tour e l'anno scorso se non veniva buttato giu al giro, vista la condizione e visto che ha abbondantemente dimostrato di reggere le 3 settimane, un podio al giro...ricorda che cmq ha fatto per anni il gregario...se avesse sempre fatto il capitano il suo palmares sarebbe diverso...
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Per uno che è il primo anno che fa il capitano ha nel palmares 2 parigi-nizza, 1 vuelta a catalunja, 1 giro del trentino, 1 campionato nazionale a crono, quest'anno un buon 5 posto al tour e l'anno scorso se non veniva buttato giu al giro, vista la condizione e visto che ha abbondantemente dimostrato di reggere le 3 settimane, un podio al giro...ricorda che cmq ha fatto per anni il gregario...se avesse sempre fatto il capitano il suo palmares sarebbe diverso...

Gli anni in sky li ha fatti da capitano per le corse di una settimana e per il giro. Il Trentino l'ha vinto da capitano per provare a vincere il giro, dove è si stato sfortunato, ma la sua cotta sulle alpi se l'è presa. E fino all'anno scorso era abbastanza nella norma...
Quest'anno è stato il suo migliore anno e il podio al tour lo meritava, ma fino ad un mese fa il podio in un grande giro l'ha visto da molto lontano...
Che sia un po' sfigato è vero, però mi sembra che certe volte se le vada a cercare: l'altro ieri in quattro passaggi sul pavè gli è caduta la catena 2 o 3 volte... Giusto agli iraniani è successo...
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Gli anni in sky li ha fatti da capitano per le corse di una settimana e per il giro. Il Trentino l'ha vinto da capitano per provare a vincere il giro, dove è si stato sfortunato, ma la sua cotta sulle alpi se l'è presa. E fino all'anno scorso era abbastanza nella norma...
Quest'anno è stato il suo migliore anno e il podio al tour lo meritava, ma fino ad un mese fa il podio in un grande giro l'ha visto da molto lontano...
Che sia un po' sfigato è vero, però mi sembra che certe volte se le vada a cercare: l'altro ieri in quattro passaggi sul pavè gli è caduta la catena 2 o 3 volte... Giusto agli iraniani è successo...

Quando ha fatto il capitano nelle brevi corse ha tappe ha vinto quasi sempre o si è piazzato...il capitano al giro l'ha fatto solo l'anno scorso, visto che non partecipava dal 2010...è stato sempre con contador e aru...poi è stato buttato a terra in una caduta di gruppo e si è fatto male, sprofondando nella crono e nella tappa di salita il giorno dopo...Non dico sia ai livelli di Froome, ma di sfiga ne ha tantissima...poi sul pave la catena è caduta a 4/5 corridori a giro...probabile non sappia andarci sul pave, ma non è un grande gap per le gare che fa...
 

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
Quest'anno ho visto un porte particolarmente in forma (in termini di peso mi sembra ai suoi minimi anche se il rosso della bdc sfila più del nero Sky :-)) credo sia sfortunato ma soprattutto no ha mai una squadra che lo supporti a dovere. Vedi Bmc che al tour continua a puntare su TJ che ha anche quest'anno dimostrato che non tiene le 3 settimane. Mi aspetto un ottimo 2017 dal Tasmaniano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Quando ha fatto il capitano nelle brevi corse ha tappe ha vinto quasi sempre o si è piazzato...il capitano al giro l'ha fatto solo l'anno scorso, visto che non partecipava dal 2010...è stato sempre con contador e aru...poi è stato buttato a terra in una caduta di gruppo e si è fatto male, sprofondando nella crono e nella tappa di salita il giorno dopo...Non dico sia ai livelli di Froome, ma di sfiga ne ha tantissima...poi sul pave la catena è caduta a 4/5 corridori a giro...probabile non sappia andarci sul pave, ma non è un grande gap per le gare che fa...

Però le brevi corse a tappe, per le quali in effetti è probabilmente uno dei ciclisti più dotati sulla piazza, sono un altro sport rispetto ai grandi Giri, basta vedere quanto cambiano le classifiche nell'ultima settimana di corsa (ammesso che questa presenti difficoltà apprezzabili nelle ultime frazioni)

In quanto al Giro dell'anno scorso non ha mollato Contador e Aru per due settimane, ma viste le difficoltà altimetriche affrontate fino a quel punto, è significativo quanto Dumoulin che ha staccato tutti verso Roccaraso.

Poi c'è stato anche il Tour 2014, dove a partire dalla quinta tappa era capitano, ed è letteralmente crollato dopo un paio di settimane.

Al Tour di quest'anno s'è comportato bene, arrivando per la prima volta nei primi 5 di un GT, avrebbe potuto andargli meglio senza forature, ma avrebbe potuto andargli peggio con un Quintana a livello degli anni scorsi o con un Contador in corsa, che avrebbe creato una corsa decisamente più movimentata e a mio avviso più difficile per un corridore come Porte, capace di perfomance allucinanti (superiori probabilmente anche a Froome) su singole scalate, ma con evidenti limiti di recupero e resistenza, a mio parere ovviamente.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Rispolvero questo vecchio mio post dell'anno scorso nel momento in cui il povero Ritchie Porte viene portato via in ambulanza dopo la caduta al tour nella tappa di Chambery in discesa dal mont di Chat.
Caduta purtroppo che ci lascia in apprensione vista la dinamica.
Non voglio dire che l'avevo detto, pero' e' innegabile che qualche problema deve averlo, visto che cade da solo sbagliando una curva:
impossibile che capitino sempre tutte a lui.
Speriamo non abbia subito delle lesioni cervicali/spinali.
Forza Ritchie!
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io non parlerei di sfortuna, la bici come la moto va guidata e occorre rimanere in piedi.

Se uno cade tirato in terra come Martin si può parlare di sfortuna, ma se si sbaglia e si taglia una curva come Porte, allora è errore.

Forse in certi momenti quando è a tutta e particolarmente stressati perde di lucidità e commette errori.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Rispolvero questo vecchio mio post dell'anno scorso nel momento in cui il povero Ritchie Porte viene portato via in ambulanza dopo la caduta al tour nella tappa di Chambery in discesa dal mont di Chat.
Caduta purtroppo che ci lascia in apprensione vista la dinamica.
Non voglio dire che l'avevo detto, pero' e' innegabile che qualche problema deve averlo, visto che cade da solo sbagliando una curva:
impossibile che capitino sempre tutte a lui.
Speriamo non abbia subito delle lesioni cervicali/spinali.
Forza Ritchie!

Concordo.
E forza Porte!
(trovato queste news che parlano di cervicale salva e di fratture composte a clavicola e bacino:
http://www.cicloweb.it/2017/07/09/richie-porte-commozione-cerebrale-mori-thomas/)
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
concordo con quanto detto da altri non si tratta di sfortuna, semplicemente fino ad ora a dimostrato di non avere una dote altrettanto fondamentale quanto saper andare forte in salita ed a cronomentro nelle gare a tappe, quella di saper guidare la bici. Faccendo il paragone con un altro grande australiano Cadel Evans, che spesso arrivava a podio nelle grandi corse a tappe fino finalmente a riuscire a vincere il tour, la sapeva guidare alla grande la bici ed era uno dei piu' forti discesisti dell'epoca.
Un saluto
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
probabilmente ha uno splendido motore, ma non ha molta abilità di guida...
Non credo che il ripetersi di eventi sfavorevoli sia sempre imputabile alla "sfiga", anche se alcuni individui sono meno fortunati di altri.
La caduta di ieri (anche se si vede solo il momento in cui finisce fuori strada) sembra proprio un errore di guida piuttosto evidente, quindi solo a lui imputabile...