Forse un po' lungo..

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Ciao a tutti,
sono negli ultimi due anni passato da un paio di biomeccanici; sono convinto che entrambi abbiano fatto un buon lavoro complessivo, forse manca ancora qualche affinamento. Ma veniamo al punto; domenica ho fato la GF felice Gimondi, non benissimo, ma può starci una giornata sbagliata. Alla fine avevo qualche dolore lombare, cosa quasi mai successa. Ho sempre l'impressione di essere un po' lungo sulla bici. Vi lascio le mie misure e l'assetto che mi è stato fatto per una opinione, ovviamente non vincolante.

Anni 54 (e quindi un po' di elasticità se ne è sicuramente andata)
Altezza 175,5cm
Cavallo 85,7cm
Femore 39,2

Il telaio della mia Kuota Kom Air è taglia 56 e pedalo:
Altezza sella 754mm
Arretramento Sella 358,5mm
Distanza sella manubrio 838mm
pipa 110.

Nell'insieme non mi sento malissimo, ma ho sempre l'impressione, soprattutto in presa bassa, di essere "un po' lontano" e sarei propenso a provare una pipa da 100mm al posto dell'attuale. Cosa ne pensate?

grazie a tutti.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
molto a spanne, arretrato e leggermente alto, ma si tratta di regolazione fine, quindi potrebbe andare anche bene. Troppo lungo lo stem da 110, anche se non ci hai detto il dislivello, ed il punto di riferimento dell'arretramento che non è il centro anatomico nella fattispecie.
Riprendi le misure in maniera diversa perchè così si capisce poco. Poi potrebbe anche essere una buona posizione ( non mi quadra l'arretramento ma è da vedere) . Di solito i dolori ai lombari arrivano perchè si è spinto troppo con rapporti duri e si è andati oltre le proprie possibilità oppure per sella troppo alta.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
sono negli ultimi due anni passato da un paio di biomeccanici; sono convinto che entrambi abbiano fatto un buon lavoro complessivo, forse manca ancora qualche affinamento. Ma veniamo al punto; domenica ho fato la GF felice Gimondi, non benissimo, ma può starci una giornata sbagliata. Alla fine avevo qualche dolore lombare, cosa quasi mai successa. Ho sempre l'impressione di essere un po' lungo sulla bici. Vi lascio le mie misure e l'assetto che mi è stato fatto per una opinione, ovviamente non vincolante.

Anni 54 (e quindi un po' di elasticità se ne è sicuramente andata)
Altezza 175,5cm
Cavallo 85,7cm
Femore 39,2

Il telaio della mia Kuota Kom Air è taglia 56 e pedalo:
Altezza sella 754mm
Arretramento Sella 358,5mm
Distanza sella manubrio 838mm
pipa 110.

Nell'insieme non mi sento malissimo, ma ho sempre l'impressione, soprattutto in presa bassa, di essere "un po' lontano" e sarei propenso a provare una pipa da 100mm al posto dell'attuale. Cosa ne pensate?

grazie a tutti.

Sei troppo arretrato e troppo lungo.

Se passi ad un attacco almeno da 100 e diminuisci l'arretramento secondo me non potrai che andare meglio!o-o
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
E' troppo grande un telaio in taglia 56 per te...

entrambi i biomeccanici mi hanno detto che il 54 sarebbe stato piccolo. In realtà prima di questa avevo una orbea orca che era 54 ed effettivamente non mi ci trovavo. Passato al 56 mi sono sentito subito a mio agio. Non sono lontano dalla posizione corretta, non particolarmente scomodo. A sensazione lo ripeto mi sento un po' lungo. Inizierò con il portare l'attacco a 100mm e dopo qualche centinaio di km. vedrò se cambia qualcosa nelle sensazioni.
 

biajab29

Novellino
30 Ottobre 2015
16
0
Visita sito
Bici
bianchi jab 29
Ocio che a parità di angolo se accorci abbassi anche (certo di pochi mm)

Quoto, se accorci l'attacco manubrio cambia non solo il reach ma si abbassa lo stack.
Dalle misure che hai dato la bici e un po lunga.Non ti voglio farti cambiare la bici ma :
devi valutare con il tuo meccanico di fiducia, a farti cambiare i componenti al meglio per pedalare il più giusto possibile.
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Fatti 65km con 700m di dislivello prevalentemente vallonato (una sola salitella), con il nuovo steam da 100mm.
Sicuramente presto per dare un giudizio, ma il feeling è migliorato.
Sono molto meno teso (minore tensione e maggiore grado di estensione del collo in presa bassa); sensazione di sentire lavorare meglio i quadricipiti.
Vedremo fatti un po' di chilometri e con percorrenze più lunghe
Grazie a tutti per i suggerimenti

alberto
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma 56 ti riferisci all'orizzontale o alla taglia bici? Perchè se è taglia 56, come minimo hai 57/58 di orizzontale e per 1,75 di altezza è un filo grande...
Però io sono di un parere, che se si è comodi, allora va bene.
Per dire io con 1,70 di altezza e 80 cavallo pedalo su una M di GIANT,che corrisponde a una 50, e 55.5 di orizzontale, molto molto slooping, tutti mi dicono che è una taglia in più ma io mi ci trovo bene, con stem da 100 perfetta,
la mia purtroppo è un'altezza che mi permette di satre a cavallo tra due taglie, S oppure M, sulla S rischiavo di essere troppo impiccato, ho optato per M, male non sto, anche se la curiosità di provare una S me la vorrei togliere. E vedere cosa cambia.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma 56 ti riferisci all'orizzontale o alla taglia bici? Perchè se è taglia 56, come minimo hai 57/58 di orizzontale e per 1,75 di altezza è un filo grande...
Però io sono di un parere, che se si è comodi, allora va bene.
Per dire io con 1,70 di altezza e 80 cavallo pedalo su una M di GIANT,che corrisponde a una 50, e 55.5 di orizzontale, molto molto slooping, tutti mi dicono che è una taglia in più ma io mi ci trovo bene, con stem da 100 perfetta,
la mia purtroppo è un'altezza che mi permette di satre a cavallo tra due taglie, S oppure M, sulla S rischiavo di essere troppo impiccato, ho optato per M, male non sto, anche se la curiosità di provare una S me la vorrei togliere. E vedere cosa cambia.

Ma sulla Tcr tu non sei a cavallo tra S e M....già la S ti sarebbe un filo grande....altro che impiccato!