Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ieri ho fatto delle ripetute da 3' a vo2max con 5' di recupero. Il libro suggerisce un recupero al 75% di ftp. Non sono riuscito a fare più di 4 ripetute (ero pure ancora stanco dall'uscita di sabato con scottatura su testa, braccia e gambe...). Anche voi le fate con recupero in z2 alta?
Io ho questa idea, fatta leggendo le teorie su W'. Se devo allenare la Z5 in modo specifico uso recuperi in Z1 bassa, quasi da fermo. Infatti mi serve "ricaricare" la batteria anaerobica per accumulare diversi minuti in Z5 (ora - ma dopo mesi - arrivo a fare 6 x 5' al 110-115% FTP). Se invece tu volessi allenare specificamente gare che richiedono allunghi su allunghi in Z5 forse recuperi in Z2-3 e/o brevi hanno più senso...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ma figurati o-o
Il bello è proprio quello che ognuno la vede come vuole.
Se no tutti faremmo le stesse cose, sai che palle :mrgreen:
Io mi schiero con Braccio :mrgreen:... faccio un esempio: scorso mese salita lunga fatta a 248W, ora tolti quasi due minuti e infatti 257W. Fatti i conti per me allenarmi in Z5 al 113% circa come faccio ora vuole dire passare da 280W medi a 290W medi. E questi dieci watt - per me - sono come i 10.000 dollari de "il buono, il brutto ed in cattivo"... "Sono tanti, ce li dobbiamo guadagnare"... con tanto mazzo in più, aggiungo io! o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ieri ho fatto delle ripetute da 3' a vo2max con 5' di recupero. Il libro suggerisce un recupero al 75% di ftp. Non sono riuscito a fare più di 4 ripetute (ero pure ancora stanco dall'uscita di sabato con scottatura su testa, braccia e gambe...). Anche voi le fate con recupero in z2 alta?

Riprova a fare questo lavoro 3' x 6 @ 115% (VO2max) + 5' rec (va bene anche Z1). Fallo quando sei fresco non dopo un'uscita intensa fatta il giorno precedente.
Se non riesci a finire gli intervalli ci sono buone probabilità che la tua FTP sia sovrastimata.
Teoricamente dovresti riuscire a fare 5' x 6 volte + 5'-8' rec finendo brasato se FTP è corretta.

Occhio perchè questo è un lavoro molto impegnativo da punto di vista metabolico (6'x3=18' tot al 115%)
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io ho questa idea, fatta leggendo le teorie su W'. Se devo allenare la Z5 in modo specifico uso recuperi in Z1 bassa, quasi da fermo. Infatti mi serve "ricaricare" la batteria anaerobica per accumulare diversi minuti in Z5 (ora - ma dopo mesi - arrivo a fare 6 x 5' al 110-115% FTP). Se invece tu volessi allenare specificamente gare che richiedono allunghi su allunghi in Z5 forse recuperi in Z2-3 e/o brevi hanno più senso...

ti leggo solo adesso
la mia risposta è un doppione
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Perché in quelle tipologie di gare, piu' che avere un buona FTP, occorre avere una buona capacità anaerobica (infatti la distribuzione è la solita tutto o niente).
Probabilmente, e lo dico in maniera scherzosa, Braccio ti distrugge in una lunga cronoscalata ma puoi batterlo in una gara di questa tipo.


Sull'usare FTP come metro assoluto per settare le proprie zone, personalmente non sono molto d'accordo.
Probabilmente va bene per coloro che hanno un profilo di potenza equilibrato.
Per questo Carmichael e Bondo che usano molto intervalli in Z5, utilizzano delle soglie specifiche (test 8' e 5' rispettivamente) per settare i propri target.

o-o
Infatti mi sto dedicando alla lettura (e non solo) del libro di Carmichael
o-o
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Io ho questa idea, fatta leggendo le teorie su W'. Se devo allenare la Z5 in modo specifico uso recuperi in Z1 bassa, quasi da fermo. Infatti mi serve "ricaricare" la batteria anaerobica per accumulare diversi minuti in Z5 (ora - ma dopo mesi - arrivo a fare 6 x 5' al 110-115% FTP). Se invece tu volessi allenare specificamente gare che richiedono allunghi su allunghi in Z5 forse recuperi in Z2-3 e/o brevi hanno più senso...

Riprova a fare questo lavoro 3' x 6 @ 115% (VO2max) + 5' rec (va bene anche Z1). Fallo quando sei fresco non dopo un'uscita intensa fatta il giorno precedente.
Se non riesci a finire gli intervalli ci sono buone probabilità che la tua FTP sia sovrastimata.
Teoricamente dovresti riuscire a fare 5' x 6 volte + 5'-8' rec finendo brasato se FTP è corretta.

Occhio perchè questo è un lavoro molto impegnativo da punto di vista metabolico (6'x3=18' tot al 115%)
o-o

Grazie ragazzi.
Ci riprovo già domani ;)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io mi schiero con Braccio :mrgreen:... faccio un esempio: scorso mese salita lunga fatta a 248W, ora tolti quasi due minuti e infatti 257W. Fatti i conti per me allenarmi in Z5 al 113% circa come faccio ora vuole dire passare da 280W medi a 290W medi. E questi dieci watt - per me - sono come i 10.000 dollari de "il buono, il brutto ed in cattivo"... "Sono tanti, ce li dobbiamo guadagnare"... con tanto mazzo in più, aggiungo io! o-o

:mrgreen::eek:

Spettacolo!
Per me 10W in Z5, sono la differenza che passa fra il bene e il male, a essere onesti, me ne bastano anche meno, decisamente meno :impic:

Sarà anche che stò verificando che i Vector, hanno una ripetibilità pazzesca e quindi escludo o limito a priori, il possibile margine d'errore dello strumento (nella salita che uso per fare Z5, che ha una costanza mostruosa, arrivo con gli stessi watt, nello stesso identico punto, 9 volte su 10, anche perchè raramente influenzata dal vento), ma sono sicuro che se calo di soli 4-5W la media, ne faccio 5 complete, sono pronto a scommetterci :mrgreen:
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Scusare, ma il tipo di allenamento che fate in Z5, se ho ben capito, sono ripetute da 5 minuti intervallate da 5 minuti in Z1 o comunque ritmo blando, giusto?

Potete spiegarmi per favore,gli altri parametri, per esempio:

- cadenza fase la fase attiva;
- cadenza fase di recupero;
- quanto recupero dopo il 1° blocca da 5 ripetizioni;

In fine, mi interesserebbe sapere se dopo questo lavoro, è più redditizio farlo seguire da un periodo di alta agilità?
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusare, ma il tipo di allenamento che fate in Z5, se ho ben capito, sono ripetute da 5 minuti intervallate da 5 minuti in Z1 o comunque ritmo blando, giusto?

Potete spiegarmi per favore,gli altri parametri, per esempio:

- cadenza fase la fase attiva;
- cadenza fase di recupero;
- quanto recupero dopo il 1° blocca da 5 ripetizioni;

In fine, mi interesserebbe sapere se dopo questo lavoro, è più redditizio farlo seguire da un periodo di alta agilità?

io faccio così
-cadenza fase attiva =autoscelta (la più redditizia)
-cadenza recupero libera, solitamente è in discesa quindi alcuni tratti cadenza =0
- non faccio un secondo blocco, per ragioni di tempo, ma, soprattutto, per me, 25 min in Z5 alta sono più che sufficienti...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
io faccio così
-cadenza fase attiva =autoscelta (la più redditizia)
-cadenza recupero libera, solitamente è in discesa quindi alcuni tratti cadenza =0
- non faccio un secondo blocco, per ragioni di tempo, ma, soprattutto, per me, 25 min in Z5 alta sono più che sufficienti...
Quoto, anche io faccio esattamente così, e anche per me 25' in Z5 sono tanti... ora però applico (o ci provo, almeno) quanto suggerito dal libro: smetto quando potenza ultima ripetuta < 5% della seconda, quindi per esemplificare : inizio al 113% FTP a 290W medi ma smetto quando potenza media scende sotto 270 - 275W. Con il garmin puoi fare tutto in automatico.o-o
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
io faccio così
-cadenza fase attiva =autoscelta (la più redditizia)
-cadenza recupero libera, solitamente è in discesa quindi alcuni tratti cadenza =0
- non faccio un secondo blocco, per ragioni di tempo, ma, soprattutto, per me, 25 min in Z5 alta sono più che sufficienti...

Però da quel che leggo su vari libri le ripetute in z5 sembrerebbe meglio farle sopra le 100-105 rpm...
Sicuramente ad una cadenza autoselezionata sono più sopportabili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.