Inizio allenamento preparazione gran fondo

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
bo, piazziati alla tua velocità, non farti ingarellare nei primi 20km a 40km/h di media, prendila come l'importante è partecipare, fermati ai rostori e vedrai che tornerai a cesenatico, poi per goderla con meno spirito cicloturistico e meno sofferenza più sei allenato meglio è.
 

alex-1981

Novellino
16 Aprile 2014
26
0
verrayes
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
bo, piazziati alla tua velocità, non farti ingarellare nei primi 20km a 40km/h di media, prendila come l'importante è partecipare, fermati ai rostori e vedrai che tornerai a cesenatico, poi per goderla con meno spirito cicloturistico e meno sofferenza più sei allenato meglio è.


Si si di sicuro non vado a farmi una tirata!!! L'ho già fatta l'anno scorso e so cosa mi aspette!!!!
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Riesumo questa discussione perché mi trovo più o meno nella stessa situazione cioè fermo da 3 settimane e tra un mese pensavo di partecipare ad una granfondo sto facendo 40 km al giorno circa 1h e 30m in pianura più un lungo nel fine settimana con qualche salita.
Sarà sufficiente per non prendermi una cotta? ;nonzo%
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Riesumo questa discussione perché mi trovo più o meno nella stessa situazione cioè fermo da 3 settimane e tra un mese pensavo di partecipare ad una granfondo sto facendo 40 km al giorno circa 1h e 30m in pianura più un lungo nel fine settimana con qualche salita.
Sarà sufficiente per non prendermi una cotta? ;nonzo%

Dipende sempre dagli obiettivi di gara e da che gara (lunghezza e D+) ma tre settimane se sei uno che pedala regolarmente da anni che vuoi che siano?
Certo, avrai perso un pò in prestazione ma la gara la fai dai!
Basta anche che ti fai 3-4 uscite a settimana con un pò di criterio di cui una più lunga e la gara la fai tranquillo... Per me... ;)
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Dipende sempre dagli obiettivi di gara e da che gara (lunghezza e D+) ma tre settimane se sei uno che pedala regolarmente da anni che vuoi che siano?
Certo, avrai perso un pò in prestazione ma la gara la fai dai!
Basta anche che ti fai 3-4 uscite a settimana con un pò di criterio di cui una più lunga e la gara la fai tranquillo... Per me... ;)
Obbiettivo è arrivare ancora sano la granfondo sarebbe quella della valtidone 100 km 2000 m di dislivello.
In 3 settimane oltre ad aver perso la forma ho però guadagnato qualche kg [emoji33]
Il percorso d'allenamento in settimana è quello di casa-lavoro e ritorno con qualche allungo, nel fine settimana Brianza con qualche salita.
100 km sono abbordabili mi preoccupa di più il dislivello...

Sent from my SM-J600FN using BDC-Forum mobile app
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Obbiettivo è arrivare ancora sano la granfondo sarebbe quella della valtidone 100 km 2000 m di dislivello.
In 3 settimane oltre ad aver perso la forma ho però guadagnato qualche kg [emoji33]
Il percorso d'allenamento in settimana è quello di casa-lavoro e ritorno con qualche allungo, nel fine settimana Brianza con qualche salita.
100 km sono abbordabili mi preoccupa di più il dislivello...

Sent from my SM-J600FN using BDC-Forum mobile app

Beh, bisogna vedere la causa dello stop, se è stata mancanza di tempo, problemi famig., lavorativi, o salute e se salute di che tipo.
I kg in più sono sempre un problema, ma la domanda è: prima dello stop l'avresti fatta tranquillamente?
Se si la fai anche adesso se lo stop non è stato a causa di problemi fisici gravi ;)
Se no... Allora difficile risponderti... ;)

2000 x 100 è tostarella, a quel punto calma in salita, massima gestione e rapporti adeguati ed occhio ad alimentazione ed idratazione.
Hai da fare salite molto dure e lunghe?
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Beh, bisogna vedere la causa dello stop, se è stata mancanza di tempo, problemi famig., lavorativi, o salute e se salute di che tipo.
I kg in più sono sempre un problema, ma la domanda è: prima dello stop l'avresti fatta tranquillamente?
Se si la fai anche adesso se lo stop non è stato a causa di problemi fisici gravi ;)
Se no... Allora difficile risponderti... ;)

2000 x 100 è tostarella, a quel punto calma in salita, massima gestione e rapporti adeguati ed occhio ad alimentazione ed idratazione.
Hai da fare salite molto dure e lunghe?
Mi sono fermato cusa influenza raffreddore e tosse, a dicembre avevo fatto un po' di km e stavo bene per essere in inverno.
Le salite principali sono 3 con pendenze abbordabili con qualche saliscendi in mezzo l'ultima però è lunga 15 km...

Sent from my SM-J600FN using BDC-Forum mobile app
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Per esempio su uno strappetto di 2.2 km a dicembre fatto in 6min e 45 alla media di 20 e qualcosa a febbraio 7 min e 52 alla media di 17.2 quindi il calo c'è stato ora per tornare ai livelli precedenti credo che ci voglia più tempo per recuperare nel senso che è più facile perdere condizione che riprendere

Sent from my SM-J600FN using BDC-Forum mobile app