Gare in salita e cronoscalate 2013

somaro

Apprendista Velocista
Percorso variato a causa di lavori stradali, ma sostanzialmente analogo a quello tradizionale: partenza in mezzo alle pale eoliche in aperta campagna, falsopiano con qualche saliscendi per circa 7km, salita finale di 5km, abbastanza impegnativa per i primi 3km (8-10%), ultimi 2km più facili e 300m finali su piastrellato (da evitare assolutamente in caso di pioggia) con arrivo nella panoramica piazza (la "loggia") di Sant'Agata di Puglia. Determinante il vento, oggi contrario (con le migliaia di pale eoliche presenti in zona c'è da aspettarselo); in più, un contadino approfittava dell'asciutto per bruciare sterpaglie (abitudine frequente nella zona) e si doveva attraversare una nube di fumo. Premiazioni impoverite rispetto agli scorsi anni (quando al vincitore andava un sostanzioso premio).
Gestione della gara un po' disordinata, numeri assegnati secondo un criterio diverso dall'ordine di partenza, ritardo nelle partenze, sicchè ciascuno doveva calcolare bene il proprio orario. Copertura del percorso comunque garantita (Protezione civile addirittura con presidio dei 2 incroci più importanti da parte di Forze dell'Ordine).
Al mio arrivo il mio numero "scompariva", in quanto avevo appena doppiato il n.717 (partito 3' prima di me) e probabilmente i giudici avevano segnato solo il suo arrivo (erano dotati di un cronometro senza stampante ma con memoria).
Solo dopo l'esame della memoria si risaliva al passaggio saltato, peraltro con inversione dei numeri (pertanto il mio tempo reale è 26'21" e quello del 717, passato dopo di me, 29'25", ma ai fini della classifica non cambia nulla).
Da apprezzare la correttezza dei giudici, i quali non cedevano alle pressioni di alcuni che non ci stavano a vedere uno sconosciuto vincere la gara (come avvenuto altrove, cito solo Spello -PG- nel 2010). Stesso plauso da parte mia anche per i giudici che il giorno precedente avevo trovato alla gara ACLI di Montoro Superiore (AV - vedi sotto). Sono uomo da trasferta...se qualcuno mi paga il viaggio (AR per Catania) domenica prossima vado volentieri a Motta Sant'anastasia e non rompo le scatole al Muro di Sormano...
Ecco le foto (scattate in senso contrario alla gara) di partenza e arrivo di Sant'Agata di Puglia:
 

Allegati

  • sap_partenza.JPG
    sap_partenza.JPG
    35,9 KB · Visite: 21
  • sap_arrivo.JPG
    sap_arrivo.JPG
    64,7 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
Cronoscalata Montoro Superiore - Santuario dell'Incoronata ACLI AV 28/09/2013

Salita breve (2,5km), ma arcigna, tutta al 10-12%, salvo i primi 300m di falsopiano.
Curiosa l'organizzazione della gara, con ritrovo a Montoro inferiore, trasferimento turistico alla partenza e due giri del paese sempre in turistica.
Nonostante la concorrenza della gara del Vesuvio (alla quale rinunciai per i dubbi sull'organizzazione), 52 partenti che spesso non si raggiungono anche in zone più "blasonate". Iscrizione gratuita!
A fine gara, come anticipato nell'intervento sulla gara di Sant'Agata di Puglia, qualcuno che non ci stava a veder vincere uno sconosciuto estraeva dal mio GPS i dati del riscaldamento cercando di indurre in errore i giudici, i quali però dimostravano un'encomiabile imparzialità e confermavano il risultato "sul campo".
La classifica (link e allegato)

[URL]http://www.usacliciclismo.it/Default.aspx?idvalue=15&idclassifica=453&idevento=412[/URL]
 

Allegati

  • 130928_montoro_clas.pdf
    617,2 KB · Visite: 17

jhava78

Novellino
4 Novembre 2011
32
0
46
Salsomaggiore Terme
Visita sito
Bici
Specialized
SAN ZENO(VI)


Chiusura del campionato nazionale dedicato agli scalatori.
Nubi minacciose come da meteo,numerosi campioni al via.
Alle 9 in punto si parte,terribile scalata dopo il tratto pianeggiante,sino alla località Colli Alti San Giovanni dopo ben 16 km di salita.
Ad inizio salita è un forcing incredibile imposto da Magli e Ferrari,a ruota rimangono subito Pontalto,Bordignon,Calza e Magni.
Dietro si cala subito il sipario con un vuoto incolmabile,nonostante gli sforzi di Caravona e Ferrari Davide.
Davanti il ritmo è folle,il piu affaticato pare Magni,Calza coi denti tieni i tubolari degli avversari,Pontalto con eleganza rimane sui pedali,Bordignon ha un colpo di pedale invidibiale(recente vincitore della gf di domenica scorsa).
Dopo nemmeno 5 km di salita Magni perde contatto definitivamente mentre Calza con un tira e molla cerca in tutti i modi di reggere i primi scatenati.
Nel frattempo Magli davanti prova diverse volte a forzare il ritmo ma oggi non riesce proprio a far la differenza nemmeno nel tratto duro al bivio per i Colli Alti.
All'arrivo trionferà Bordignon (ex dilettante di tutto rispetto anni or sono)proprio su Pontalto e Magli.
Dopo la stesura delle classifiche si dà il là alle estenuanti premiazioni di tappa e di un circuito sempre entusiasmante per i passi toccati.
Finale di giornata con un lauto rinfresco e foto di rito per la stampa,con uno spiraglio di sole all'orizzonte.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1 BORDIGNON AREA 71
2 PONTALTO NEW LINE SOSSANO
3 MAGLI GIULIANO BARCELLA


CLASSIFICA TROFEO NAZIONALE 2013

cadetti CALZA BIKE SHOP RACING
junior MAGNI TEAM CONAD CINGHIALE
senior RAMBELLI MAX TEAM
veterani MAGLI GIULIANO BARCELLA
gentlement TENGATTINI GIULIANO BARCELLA
super A SESSA TEAM BORGHI
super b CASARINI MAX TEAM
donne SPALLINO TEAM GRANZON
società GIULIANO BARCELLA BERGAMO




Quindi alla fine a Vicenza non è' piovuto?? Porca eva! Giuro che sabato anche se hanno messo pioggia vado ugualmente a Berbenno!!!
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Quindi alla fine a Vicenza non è' piovuto?? Porca eva! Giuro che sabato anche se hanno messo pioggia vado ugualmente a Berbenno!!!

Penso che abbia piovuto dappertutto tranne che nella zona del Grappa !
Partito alle 5 da casa (Lugo di Ravenna) e diluviava, da Padova in su le strade erano semi asciutte (aveva piovuto alla notte) e non ha più fatto niente almeno fino alla mezza. Al ritorno, dai Colli Euganei fino a casa, di nuovo acqua a catinelle.
Che soddisfazioni ...
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
SAN ZENO(VI)


Chiusura del campionato nazionale dedicato agli scalatori.
Nubi minacciose come da meteo,numerosi campioni al via.
Alle 9 in punto si parte,terribile scalata dopo il tratto pianeggiante,sino alla località Colli Alti San Giovanni dopo ben 16 km di salita.
Ad inizio salita è un forcing incredibile imposto da Magli e Ferrari,a ruota rimangono subito Pontalto,Bordignon,Calza e Magni.
Dietro si cala subito il sipario con un vuoto incolmabile,nonostante gli sforzi di Caravona e Ferrari Davide.
Davanti il ritmo è folle,il piu affaticato pare Magni,Calza coi denti tieni i tubolari degli avversari,Pontalto con eleganza rimane sui pedali,Bordignon ha un colpo di pedale invidibiale(recente vincitore della gf di domenica scorsa).
Dopo nemmeno 5 km di salita Magni perde contatto definitivamente mentre Calza con un tira e molla cerca in tutti i modi di reggere i primi scatenati.
Nel frattempo Magli davanti prova diverse volte a forzare il ritmo ma oggi non riesce proprio a far la differenza nemmeno nel tratto duro al bivio per i Colli Alti.
All'arrivo trionferà Bordignon (ex dilettante di tutto rispetto anni or sono)proprio su Pontalto e Magli.
Dopo la stesura delle classifiche si dà il là alle estenuanti premiazioni di tappa e di un circuito sempre entusiasmante per i passi toccati.
Finale di giornata con un lauto rinfresco e foto di rito per la stampa,con uno spiraglio di sole all'orizzonte.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1 BORDIGNON AREA 71
2 PONTALTO NEW LINE SOSSANO
3 MAGLI GIULIANO BARCELLA


CLASSIFICA TROFEO NAZIONALE 2013

cadetti CALZA BIKE SHOP RACING
junior MAGNI TEAM CONAD CINGHIALE
senior RAMBELLI MAX TEAM
veterani MAGLI GIULIANO BARCELLA
gentlement TENGATTINI GIULIANO BARCELLA
super A SESSA TEAM BORGHI
super b CASARINI MAX TEAM
donne SPALLINO TEAM GRANZON
società GIULIANO BARCELLA BERGAMO

Il regolamento della Stella Alpina prevedeva la medaglia d'argento al quarto e quinto classificato di ogni categoria ma non mi risulta che sia stata data; un mio compagno di squadra (4° di cat) ha rimarcato la cosa agli organizzatori a premiazioni ultimate e questi gliel'hanno consegnata (dunque su sua esplicita richiesta).
Mi chiedo dove siano andate a finire le altre medaglie.
 

jhava78

Novellino
4 Novembre 2011
32
0
46
Salsomaggiore Terme
Visita sito
Bici
Specialized
Penso che abbia piovuto dappertutto tranne che nella zona del Grappa !
Partito alle 5 da casa (Lugo di Ravenna) e diluviava, da Padova in su le strade erano semi asciutte (aveva piovuto alla notte) e non ha più fatto niente almeno fino alla mezza. Al ritorno, dai Colli Euganei fino a casa, di nuovo acqua a catinelle.
Che soddisfazioni ...

Leggere ste cose mi fa rosicare ancora di più! Ammazza che fortuna che avete avuto..mi fa piacere per voi! Come era la salita? Ad esempio rispetto a quella di Lecco di domenica scorsa più o meno dura?
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Percorso variato a causa di lavori stradali, ma sostanzialmente analogo a quello tradizionale: partenza in mezzo alle pale eoliche in aperta campagna, falsopiano con qualche saliscendi per circa 7km, salita finale di 5km, abbastanza impegnativa per i primi 3km (8-10%), ultimi 2km più facili e 300m finali su piastrellato (da evitare assolutamente in caso di pioggia) con arrivo nella panoramica piazza (la "loggia") di Sant'Agata di Puglia. Determinante il vento, oggi contrario (con le migliaia di pale eoliche presenti in zona c'è da aspettarselo); in più, un contadino approfittava dell'asciutto per bruciare sterpaglie (abitudine frequente nella zona) e si doveva attraversare una nube di fumo. Premiazioni impoverite rispetto agli scorsi anni (quando al vincitore andava un sostanzioso premio).
Gestione della gara un po' disordinata, numeri assegnati secondo un criterio diverso dall'ordine di partenza, ritardo nelle partenze, sicchè ciascuno doveva calcolare bene il proprio orario. Copertura del percorso comunque garantita (Protezione civile addirittura con presidio dei 2 incroci più importanti da parte di Forze dell'Ordine).
Al mio arrivo il mio numero "scompariva", in quanto avevo appena doppiato il n.717 (partito 3' prima di me) e probabilmente i giudici avevano segnato solo il suo arrivo (erano dotati di un cronometro senza stampante ma con memoria).
Solo dopo l'esame della memoria si risaliva al passaggio saltato, peraltro con inversione dei numeri (pertanto il mio tempo reale è 26'21" e quello del 717, passato dopo di me, 29'25", ma ai fini della classifica non cambia nulla).
Da apprezzare la correttezza dei giudici, i quali non cedevano alle pressioni di alcuni che non ci stavano a vedere uno sconosciuto vincere la gara (come avvenuto altrove, cito solo Spello -PG- nel 2010). Stesso plauso da parte mia anche per i giudici che il giorno precedente avevo trovato alla gara ACLI di Montoro Superiore (AV - vedi sotto). Sono uomo da trasferta...se qualcuno mi paga il viaggio (AR per Catania) domenica prossima vado volentieri a Motta Sant'anastasia e non rompo le scatole al Muro di Sormano...
Ecco le foto (scattate in senso contrario alla gara) di partenza e arrivo di Sant'Agata di Puglia:

Ciao Somaroo-o, c'ero anch'io alla gara, ci sia o parlati sia prima che alla fine della gara, ricordi? Avevo il Body bianco e già conoscevo le tue performance:wacko:... Nonostante le apparenze :mrgreen:
innanzitutto complimenti per la vittoria.
Devo dire solo due cose. Non ho notato gente che facesse pressione sui giudici, soprattutto non nei primi 4 (io il mio compagno di squadra e Galletta) ma solo gente che giustamente protestava perchè i tempi, come al solito, sono stati presi a membro di segugio, e ad alcuni hanno aggiunto un minuto, ad altri giusto qualche secondo per NON fargli vincere la maglia, come ad un mio amico gentleman (di nome e di fatto visto che non ha assolutamente fiatato) guarda caso chi ha vinto la maglia è della squadra del giudice :angrymod: e di solito prende minuti dal mio amico. ( sebbene Troilo sia persona stimatissima, anzi continuava a chiedersi come avese fatto a vincere facendo i complimenti al mio amico che si giustificava affermando di non essere in forma).
Comunque ho analizzato il file del suo garmin e .... Il tempo segnato dai giudici è totalmente errato.
 
Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
Ciao Somaroo-o, c'ero anch'io alla gara, ci sia o parlati sia prima che alla fine della gara, ricordi? Avevo il Body bianco e già conoscevo le tue performance:wacko:... Nonostante le apparenze :mrgreen:
innanzitutto complimenti per la vittoria.
Devo dire solo due cose. Non ho notato gente che facesse pressione sui giudici, soprattutto non nei primi 4 (io il mio compagno di squadra e Galletta) ma solo gente che giustamente protestava perchè i tempi, come al solito, sono stati presi a membro di segugio, e ad alcuni hanno aggiunto un minuto, ad altri giusto qualche secondo per NON fargli vincere la maglia, come ad un mio amico gentleman (di nome e di fatto visto che non ha assolutamente fiatato) guarda caso chi ha vinto la maglia è della squadra del giudice :angrymod: e di solito prende minuti dal mio amico. ( sebbene Troilo sia persona stimatissima, anzi continuava a chiedersi come avese fatto a vincere facendo i complimenti al mio amico che si giustificava affermando di non essere in forma).
Comunque ho analizzato il file del suo garmin e .... Il tempo segnato dai giudici è totalmente errato.
Nella confusione dell'arrivo Avevo capito che le polemiche di alcuni (non tu nè Galletta, con il quale avevo pure parlato della gara del Vesuvio) fossero dirette nei miei confronti. Ribadisco comunque che almeno nel mio caso i giudici furono onesti e ammisero l'errore, dopo aver omesso di trascrivere il mio passaggio (peraltro registrato dal cronometro), andandolo a recuperare dalla memoria e sentendo anche la testimonianza di chi era passato sul traguardo appena dietro di me.
Solo per fare un esempio in senso contrario, nel 2012 alla gara del Muro di Sormano (CO) accadde una situazione simile (allora con cronografo e relativo scontrino), e nonostante le mie proteste i giudici rifiutarono di mostrarmi lo scontrino e mi assegnarono un tempo superiore all'effettivo (probabilmente era il passaggio di un concorrente doppiato).
Per il resto, i "trucchi" da te citati sono diffusi un po' ovunque e all'ordine del giorno.

Purtroppo raramente vengo a correre in Puglia, benchè abbia i parenti, dato che le gare in salita sono pochissime e la data rimane in forse fino all'ultimo (per esempio nel 2012 anche la "classica" di Sant'Agata fu spostata a fine ottobre, quest'anno Monte Sant'Angelo dopo un rinvio è sparita).
Temevo che il tratto di fondovalle controvento mi sarebbe stato fatale, invece riuscii ad arginare i danni senza sfiancarmi per poi costruire la vittoria sulla salita.
Fosse per me, a Sant'Agata preferirei una gara con partenza dai piedi della salita (nell'area di servizio con albergo, non in mezzo alla campagna) e arrivo anche più in alto (al castello).
 

christiangianti

Novellino
30 Settembre 2010
95
0
Cuneo
Visita sito
Bici
pepino
14-07-2013 Borgo S.M. (CN)

Classifica

Cronoscalata percorsa ormai 3 mesi fa...la prova valida come regionale Libertas ha visto purtroppo pochi concorrenti nonostante la buona organizzazione dell'ente piemontese..chi il giorno prima aveva partecipato alla Mediofondo Terme di Vinadio-Passatore-Terme di Vinadio oppure chi aveva partecipato alla Cronoscalata Neive-Mango.
Percorso breve ma molto impegnativo ed irregolare, una delle salite forse più dure del cuneese anche se corta..Vince Gianti con un discreto tempo davanti ad un ottimo Generali (ottimo tempo nonostante non conoscesse la salita), terzo il cuneese Fulcheri che per solo un secondo riesce ad ottenere il podio a scapito di Alladio.
Ciò che è dispiaciuto di più è stata la poca partecipazione di concorrenti per una manifestazione che avrebbe dovuto rilanciare questa salita - teatro, negli anni '80-'90, di diverse cronoscalate ed arrivi di tappe del Giro delle Valli Cuneesi. (ricordo una delle tante edizioni alla quale partecipò mio padre ad inizio degli anni '90 sullo stesso percorso: a bordo strada nei tratti più duri era altissima l'affluenza di spettatori e curiosi del posto; quel giorno praticamente nessuno). Peccato.
 

christiangianti

Novellino
30 Settembre 2010
95
0
Cuneo
Visita sito
Bici
pepino

Salita breve ma molto dura ed irregolare che vede ancora trionfare per la quarta volta consecutiva il padrone di casa Leonardo Viglione.
Subito dopo il via dato dal centro di Villanova Mondovì, nel tratto di pianura, sono due corridori a scattare come se l'arrivo fosse posto a 100 metri (uno di loro si ritirerà a causa probabilmente della durezza della salita)...tuttavia l'azione permette a Viglione di aumentare l'andatura ed accodarsi e poi sorpassare a breve i due fuggitivi. Dietro è Gianti a provare ad inseguire e ad agganciarsi a Viglione all'inizio del primo muro con pendenze intorno al 15%..dietro intanto si forma un quartetto formato da Audisio, Alladio, Generali e Avagnina...è quindi lotta a 2 per la vittoria con Viglione nettamente superiore sui tratti duri dell'ascesa rispetto all'avversario che continua a fare da elastico pagando di netto lo sforzo iniziale...giunti a Caporale quando mancano ormai 500 metri all'arrivo, Viglione alza ancora l'andatura staccando Gianti e andando a vincere con circa 10'' di vantaggio sull'avversario..dietro a pochi secondi il giovanissimo juniores Avagnina (classe 1996!!) vince la "volata" per il terzo posto su Alladio e Generali tutti a pochissimi secondi con ancora più staccato Audisio.
Una manifestazione giunta ormai alla 6^ edizione..ben organizzata e premiata con un unico difetto: l'ora di partenza sempre molto avanzata dovuta all'attesa della fine del cicloraduno che la precede.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Notizie sulla gara di sabato Sorisole-Berbenno? Come sono i 23 km della gara? Ho provato a chiamare il numero indicato ma parte il fax, quindi se qualcuno potesse mi farebbe piacere saperne di più! Grazie!

L'ho fatta l'anno scorso. Trasferimento da Sorisole a inizio Valle Imagna. A 200 mt. dopo la deviazione con la Roncola, inizio ufficiale della gara.
Nel tratto in piano la velocità è molto elevata e il gruppo resta allungatissimo.
Solo alla deviazione per Berbenno inizia la salita e la gara entra nel vivo.
Le pendenze non sono elevate, ma il ritmo è sostenuto. Ad arrivare al traguardo si formano solitamente diversi gruppetti.
Arrivo situato dopo la curva finale in prossimità della chiesa di Berbenno e vicino alla deviazione per Brembilla.
o-o
 

galbi

Pignone
28 Ottobre 2008
159
2
brebbia va
Visita sito
Bici
zaina e specialized
Sabato nella Cronometro del Muro di Sormano saranno sicuramente i 1700 mt. (forse qualcosina in piu visto che si arriva fino allo scollinamento) piu lunghi e duri dell'anno.Fondamentale e ' la scelta dei rapporti e una attenta dosatura delle forze se no ci si ritrova davvero con il piede a terra.Testamento fatto, salutati i bambini, saranno 8'30" - 9'30"davvero lunghissimi.
 

somaro

Apprendista Velocista
Sabato nella Cronometro del Muro di Sormano saranno sicuramente i 1700 mt. (forse qualcosina in piu visto che si arriva fino allo scollinamento) piu lunghi e duri dell'anno.Fondamentale e ' la scelta dei rapporti e una attenta dosatura delle forze se no ci si ritrova davvero con il piede a terra.Testamento fatto, salutati i bambini, saranno 8'30" - 9'30"davvero lunghissimi.
Allora io mi farò impartire l'estrema unzione, se ci sarà il prete che in alcune occasioni diede la benedizione ai partenti...
Purtroppo il tempo non promette nulla di buono, dovrebbe fare freddo e probabilmente piovere, tenendo presente che si parte già oltre gli 800m.
Gara che nessuno ancora è riuscito a vincere per due volte.