Acquisti dagli States....

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Al prezzo d'acquisto va aggiunta l'iva a seconda della categoria del bene, cmq x le bici è il 20% in più va aggiunto un dazio e quello è riferito ad ogni bene a secondo della provenienza, mi spiego meglio lo stesso oggetto se proviene dagli usa paga un dazio x, mentre se viene dal guatemala paga un dazio y, cmq sul sito dell'agenzia delle dogane si trova il dazio.
Io ho avuto 2 esperienze orribili con la merce proveniente dagli usa, la cosa peggiore è che ho dovuto pagare delle spese, tipo x la pratica, x il nuovo pacco ecc...
Ovviamente vista la somma esigua nn ho fatto nulla, si parlava d circa 15€ ma se si pensa che il valore del bene era 45 € bhe c sarebbe da dire molto.
Altra grave pecca è stata, che nn mi sono stati inviati gli atti amministrativi del controllo.
Ripeto alla fine nn puoi fare una guerra x pochi €, ma a mio parere le cose nn vanno bene.
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Il dazio sui componenti di bici è 4%, mentre 15% su una bici intera montata. Questo va aggiunto al prezzo del bene. A cui si aggiunge il prezzo della spedizione. Su questo (bene+dazio+spedizione) si aggiunge l'iva del 19,7%. Questo vale per ogni paese extra UE, salvo alcune eccezioni. Ad esempio i prodotti "made in USA" sdoganati dalla Svizzera hanno un dazio più alto.
La cosa migliore per non perdere pacchi e non lasciare mesi la roba in dogana è utilizzare Ups o Dhl che sdoganano direttamente loro il bene e fanno pagare il servizio alla consegna.

Le storielle dei "gift" sono pura fantasia. Non lo fa nessuno e la dogana apre tutto indipendentemente da quello che c'è scritto. Negli Usa dichiarare un valore minore o fare una fattura farlocca è un reato federale e pochi rischiano (qualcuno lo fa cmq).

Anche avere gli amici nelle basi militari non è tutto rose e fiori. Chi spedisce deve essere disposto ad inviare agli MPO (Military Post Office), cosa che alcuni non fanno. E cmq i pacchi sono soggetti ai controlli doganali del paese di destinazione.
 

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
io mi sono appena fatto spedite un trek madone 5.5 nuova fiammante e ho risparmiato un botto!! tipo 2.000 Euro!!

Andatevi a vedere i listini europa e quelli USA, applicate il cambio US/Euro e vedrete che (come nel mio caso) 600 Euro di spese tra spedizione e dazi li ammortizzate alla grande!!
 

DeClercq77

Novellino
5 Luglio 2007
6
0
Novara
Visita sito
Avete esperienze/notizie su come ci si comporta a livello doganale per acquisto di una bicicletta usata dagli USA?
Intendo: leggo un inserzione di un privato (non ebay) e decido x l'acquisto, iva e dazio vanno calcolati sul prezzo di compravendita dichiarato dal mittente???
Grazie, ciao a tutti
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Avete esperienze/notizie su come ci si comporta a livello doganale per acquisto di una bicicletta usata dagli USA?
Intendo: leggo un inserzione di un privato (non ebay) e decido x l'acquisto, iva e dazio vanno calcolati sul prezzo di compravendita dichiarato dal mittente???
Grazie, ciao a tutti

Chi spedisce dichiara un valore (anche solo per essere coperto in caso di perdita o danno durante il trasporto), la dogana applica dazio sul bene e iva su bene+dazio+costo spedizione. Se aprendo il pacco hanno un dubbio che il valore dichiarato non sia conforme te lo trattengono per accertamenti e si può incorrere in sanzioni + il dovuto da pagare.

Tra privati non si paga niente solo se il bene ha un valore dichiarato di non più di 45eu.
 

smicatto

Pignone
13 Ottobre 2004
103
0
67
Biella
Visita sito
viviamo in paese strano, a volte si pagano a volte non si paga nulla. l'ultima volta che ho comprato negli states pacco bloccato in dogana 2 mesi, richiesta di documentazione di pagamento, quindi mi dico quando arriva dovrò pagare, macchè... chiesto anche al postino lui non ne sapeva nulla, magari arriverà tra un mese o magari mai, siamo proprio nel paese delle banane...
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
viviamo in paese strano, a volte si pagano a volte non si paga nulla. l'ultima volta che ho comprato negli states pacco bloccato in dogana 2 mesi, richiesta di documentazione di pagamento, quindi mi dico quando arriva dovrò pagare, macchè... chiesto anche al postino lui non ne sapeva nulla, magari arriverà tra un mese o magari mai, siamo proprio nel paese delle banane...

....o magari torna al mittente....come è successo a me.....

....dopo 1 mese mi chiamano dalla dogana per avere il fax con la documnetazione della merce....e poi attesa vana .....finchè il mio venditore mi scrive che il pacco è tornato in dietro....

....riesco miracolosamente a prendere la linea in dogana ed il funzionario di turno si accorge dell'errore commesso e con savuaffer mi dice: "perchè lei non sbaglia mai nel suo lavoro?"....

....w l'Itaglia
 

fabiano83

Pignone
1 Marzo 2007
267
2
41
Reggio Calabria
www.newz.it
Bici
-
la normativa prevede che si debba pagare un conguaglio (inclusivo di iva e gabelle varie) di circa il 25-30% del valore originario pagato solo quando il valore della merce ricevuta eccede una certa cifra (credo che fosse sopra i 50 euro). Poi capita anche che non arrivi la richiesta di pagamento dazi (che comunque arriva sempre alla consegna del bene, mai dopo... quindi se v'arrivano richieste di pagamento dopo la consegna dell'oggetto chiamate e chiedete spiegazioni perchè non è la prassi). sulla documentazione, quella è una faccenda diversa, spesso chiedono documenti di acquisto e anche di dichiarare e certificare il contenuto, in modo da liberare il pacco e darlo per la consegna.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
vi illustro il mio caso:
acquisto da un tale americano il 09 giugno 2008 una ruota lenticolare renn 575 completa di tubolare e pacco pignoni campagnolo per 505$ ovvero 325 euro più 61,15$ di spese spedizione, totale $ 566,15.
Stamattina la consegna da parte sda e arriva la sorpresa: devo pagare 83,50 euro di spese così divise
14,43 dazi doganali
67,00 iva
2,07 oneri postali

praticamente ho pagato la ruota ben 446,77 euro e appunto il risparmio iniziale che avevo col dollaro si è andato a farsi friggere.
chiedo a voi più esperti, come vengono calcolate le tasse doganali? Hanno considerato il valore del contenuto 505$ come da documento esterno?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
vi illustro il mio caso:
acquisto da un tale americano il 09 giugno 2008 una ruota lenticolare renn 575 completa di tubolare e pacco pignoni campagnolo per 505$ ovvero 325 euro più 61,15$ di spese spedizione, totale $ 566,15.
Stamattina la consegna da parte sda e arriva la sorpresa: devo pagare 83,50 euro di spese così divise
14,43 dazi doganali
67,00 iva
2,07 oneri postali

praticamente ho pagato la ruota ben 446,77 euro e appunto il risparmio iniziale che avevo col dollaro si è andato a farsi friggere.
chiedo a voi più esperti, come vengono calcolate le tasse doganali? Hanno considerato il valore del contenuto 505$ come da documento esterno?

L'iva è di 20% sul valore totale all'arrivo, ossia il valore dell'acquisto più il valore della spedizione. Percui i 67 euro sembrano a posto. I dazi doganali variano a seconda dell'oggetto. Per lo più il dazio per le ruote è di 4,7% pertanto pure quà sembra essere giusto. Gli oneri postali sono per risarcire la posta per aver riscuotato i soldi dovuti all'erario.

Prima di lamentarvi del costo ricordate che attualmente in Italia pagate già 20% di IVA su ogni articolo che comprate.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Io ho preso un paio di occhiali Oakley radar (grazie New x la dritta) su Ebay Usa, il tipo ha dichiarato 25 $ e non ho pagato nulla.

I pacchi piccoli passano molto spesso inosservati. Una ruota purtroppo è assai grande che non passa mai inosservato. Se si sta in una busta di formato A4 o più piccolo si riesce spesso a passare.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
L'iva è di 20% sul valore totale all'arrivo, ossia il valore dell'acquisto più il valore della spedizione. Percui i 67 euro sembrano a posto. I dazi doganali variano a seconda dell'oggetto. Per lo più il dazio per le ruote è di 4,7% pertanto pure quà sembra essere giusto. Gli oneri postali sono per risarcire la posta per aver riscuotato i soldi dovuti all'erario.

Prima di lamentarvi del costo ricordate che attualmente in Italia pagate già 20% di IVA su ogni articolo che comprate.

infatti anche i miei calcoli risultavano giusti.
Sai Statunitense non voglio lamentarmi però dico solo che è vero che in italia c'è l'iva al 20% ma quando acquistiamo in negozio è compresa e nessuno ci fa caso poi quando te la conteggiano a parte ti ricordi che esiste anche lei:cry:
perciò solo mea culpa:bua: