ChrisKing / OpenPro VS Ksyrium ES

Ecco qui.
A prescindere dal discorso: "Fai a meno di cambiare la bici..." (continuando a leggere capirete)
Colto da profonda delusione, illuminato da Crock; espongo:

Avevo considerato di montare sulla Six13 nuova un paio di ruote composte da mozzi ChrisKing, raggi Dt Aerolite e cerchi Open Pro.
Divertendomi, e qui lo sottolineo, è puro divertimento, nel calcolare il peso mi son dimenticato di un cerchio!
Bello. Mi venivano un paio di ruote leggerissime, con i King.
Sebbene, probabilmente (per non dire sicuramente) più "confortevoli"; alla luce dei 3 etti e 1/2 in meno ero curioso di provarle e sentire quanto meno rigide potevano essere rispetto le Ksyrium.

Ora, illuminato appunto da crock, rivisti i pesi, e volendo ridurli all'osso, le ruote con i King vengono a pesare 1 etto in più rispetto alle "commerciali" Ksyrium.
Io vengo da un CAAD7 con Ksyrium e non sento minimamente il bisogno di un maggior confort, anzi.
Già il telaio di Six13 dovrebbe regalare qualcosa in questi termini (anche se dicono che non si sente) Non vorrei trovarmi con le ruote (a livello di sensazione) troppo confortevoli, o poco rigide, più costose di molto e oltretutto più pesanti.
Sto pensando, anzi, avrei deciso di girarmi dalla parte delle Ksyrium.
Devo inoltre dire che con le Ksyrium in questi anni non ho mai avuto alcun problema, peso 60 /65 kg.
Non prenderei in considerazione altre ruote, per motivi di peso e praticità.

Vi prego di scusare la lunghezza del topic e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate; al di là del fatto che un etto in più o meno è una cosa trascurabile volendo essere obiettivi; ma non lo siamo.
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
268 e 112 = 380

beh come peso non è che sono al top ma questo si sapeva! Se vuoi una coppia di ruote leggere con 500 euro prendi i cerchi ambrosio crono f20, con sapim cx ray e come mozzi usi i tune mag/mig fai una coppia con peso reale da 1304 gr. a livello di affidabilità / scorrevolezza non invidi niente a nessuno e spendi meno delle ksyrium. Io avrei voluto farle così ma il mio sivende non trova i pezzi (mozzi e raggi)!

PS. Le ksyrium SL pesano sui 1560/1570 gr., stiamo parlando sempre di pesi reali e non dichiarati!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
268 e 112 = 380

beh come peso non è che sono al top ma questo si sapeva! Se vuoi una coppia di ruote leggere con 500 euro prendi i cerchi ambrosio crono f20, con sapim cx ray e come mozzi usi i tune mag/mig fai una coppia con peso reale da 1304 gr. a livello di affidabilità / scorrevolezza non invidi niente a nessuno e spendi meno delle ksyrium. Io avrei voluto farle così ma il mio sivende non trova i pezzi (mozzi e raggi)!

PS. Le ksyrium SL pesano sui 1560/1570 gr., stiamo parlando sempre di pesi reali e non dichiarati!

i crono f20 sono per tubolari però!!!
senza contare che non so se riesci a fartele con soli 500€ :-(

io stavo seriamente pensando alle extralite extraclimb slx, 500€ per 1,24kg, oppure una coppia di stiletto da affiancare alle attuale record+excellence (ottime, 36 indistruttibili raggi per 1,85kg circa)
 
?

...

Guest
crock ha scritto:
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
268 e 112 = 380

beh come peso non è che sono al top ma questo si sapeva! Se vuoi una coppia di ruote leggere con 500 euro prendi i cerchi ambrosio crono f20, con sapim cx ray e come mozzi usi i tune mag/mig fai una coppia con peso reale da 1304 gr. a livello di affidabilità / scorrevolezza non invidi niente a nessuno e spendi meno delle ksyrium. Io avrei voluto farle così ma il mio sivende non trova i pezzi (mozzi e raggi)!

PS. Le ksyrium SL pesano sui 1560/1570 gr., stiamo parlando sempre di pesi reali e non dichiarati!

i crono f20 sono per tubolari però!!!
senza contare che non so se riesci a fartele con soli 500€ :-(

io stavo seriamente pensando alle extralite extraclimb slx, 500€ per 1,24kg, oppure una coppia di stiletto da affiancare alle attuale record+excellence (ottime, 36 indistruttibili raggi per 1,85kg circa)

si gli f20 sono per tubolare. Con ruote assemblate per copertoncino è molto molto difficie avere pesi così bassi. Le Extraclimb slx sono per tubolare? Dove le hai trovate a 500 euro?
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Si, Atsic, a hai visto sul tuo post, cosa stanno scrivendo del peso delle ES? Superiore alle King/OpenPro...Aaarghhhhhh!!! :-)

Ma sinceramente non penso che sia il caso di preoccuparti! Ti prendi un telaio top di gamma, ci metti vicino un gruppo top di gamma e ci aggiungi altri componenti di fascia alta con un paio di ruote leggere ( non esasperatamente leggere) ti fai comunque una bici che se non sta sotto i 7 kili stai lì lì, anzi secondo me ci scendi sotto i 7 kili e anche di 100-150 gr. ... almeno chè non vuoi fare una bici super leggera penso che sia un ottimo risultato...
 
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Si, Atsic, a hai visto sul tuo post, cosa stanno scrivendo del peso delle ES? Superiore alle King/OpenPro...Aaarghhhhhh!!! :-)

Ma sinceramente non penso che sia il caso di preoccuparti! Ti prendi un telaio top di gamma, ci metti vicino un gruppo top di gamma e ci aggiungi altri componenti di fascia alta con un paio di ruote leggere ( non esasperatamente leggere) ti fai comunque una bici che se non sta sotto i 7 kili stai lì lì, anzi secondo me ci scendi sotto i 7 kili e anche di 100-150 gr. ... almeno chè non vuoi fare una bici super leggera penso che sia un ottimo risultato...

si, concordo.
In effetti siamo sulla pura disquisizione.
In pratica è esattamente come dici tu.
La bici completa (sulla carta) viene 6,3 kg...Che vuoi di più, un Lucano? :-)
 
Chopper ha scritto:
Mettiamo anche che come peso siano uguali,
quanto ti verrebbero a costare le ES e quanto le King/OpenPro?
Per cosa le vuoi usare? Turismo, GF, Corse Amatoriali?
L'eccessiva "morbidezza" delle ruote (considerando anche il tuo peso) verrebbe a darti noia?

Bravo Chopper,
le CK costano molto più che le ES, ma pagherei solo la differenza: tolgo le ES nuove, dalla bici nuova e monto le CK, quindi non ne faccio una questione di prezzo.
Faccio GF e i miei giri.
Presumo che appunto "l'eccessiva morbidezza" non sia tale.
Sto facendo più discorsi che altro.
Sto rifacendo un'inversione di marcia, e mi sa che monterò ste benedette CK.
Grazie a tutti, intanto.
 
Tengo a precisare che la questione del prezzo è comunque relativa.
Nel senso che non ne faccio un problema, per la qualità del prodotto finito; ma, appunto, non vorrei spendere di più e non essere soddisfatto.
Praticamente il mio volo pindarico parte tutto da qui.
Però...Mi diverto a discuterne con voi.
Spero di riuscire una volta a partecipare ad un F.Raduno.
o-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io la vedo così:
Sono entrambe ottime ruote, con peso simile...MA

-le ksyrium ES sono più belle e sono la novità
-le CK sono il prodotto d'elite per eccellenza, fra 5 anni varranno ancora come 10 minuti dopo l'acquisto (+/-)

Tra le due, a parità di prezzo (o meglio, trascurando il fattore prezzo), io prenderei le CK, anche perchè le ES tra 6 mesi costeranno 200€ in meno... :roll:
 

Chopper

Maglia Gialla
Se preferisci stare in bici molto&senzatroppafretta rispetto al
poco&tiratoallamorte, non ti pentirai certo della scelta delle King+OpenPro!
I mozzi sono tra i migliori, i raggi pure e i cerchi anche!!



poi.....se proprio vuoi risparmiare qualche gr. ed aumentare la rigidità potresti pensare
a due cerchi in carbonio per copertoncino Corima Aero....;-)
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Si, Atsic, a hai visto sul tuo post, cosa stanno scrivendo del peso delle ES? Superiore alle King/OpenPro...Aaarghhhhhh!!! :-)

Ma sinceramente non penso che sia il caso di preoccuparti! Ti prendi un telaio top di gamma, ci metti vicino un gruppo top di gamma e ci aggiungi altri componenti di fascia alta con un paio di ruote leggere ( non esasperatamente leggere) ti fai comunque una bici che se non sta sotto i 7 kili stai lì lì, anzi secondo me ci scendi sotto i 7 kili e anche di 100-150 gr. ... almeno chè non vuoi fare una bici super leggera penso che sia un ottimo risultato...

si, concordo.
In effetti siamo sulla pura disquisizione.
In pratica è esattamente come dici tu.
La bici completa (sulla carta) viene 6,3 kg...Che vuoi di più, un Lucano? :-)

hai fatto il conto con i pesi dichiarati dei vari componenti o hai preso i pesi reali?
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Condivido le vostre idee.

Forse, al di la del valore del prodotto, le ES saran più facili da rivendere (anche se non sarà il mio caso) anche se maggiormente svalutate.

depende! Se le prendi ora a 850 euro certo che saranno svalutate, penso di oltre 200 euro, è sicuro! :cool: