E gli itinerari?

mesubirra

Novellino
21 Luglio 2016
9
0
Nuoro
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 500
Anni fa, prima di passare alla bdc, mi è capitato di perdermi nella zona di Bosa (Sardegna). Volevo andare alle fonti del Montiferru passando da Suni. Ho sbagliato svolta in cui girare (invece che la prima, la seconda) e ho fatto una quindicina di km in più del dovuto, trovando una fonte e un boschetto che neanche cercavo.
A parte il crampo sull'ultima salita tornando (avevo finito la benzina) è stata una bella avventura :D a volte anche perdersi aiuta a conoscere le strade e l'ambiente circostante
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E soprattutto, al di la di tutti i giusti consigli che ti hanno dato... PERDITI, è una delle esperienza più belle che si possano fare in bici.

Insomma, perdersi non è mai bello. Se può essere divertente perdersi quando sei in forze, non lo è affatto quando sei in riserva e, forse, ti ritrovi ad allungare la strada di 10 chilometri quando non ne hai più. È tutto relativo.

Tanto non viviamo nel sahara, prima o poi qualcuno lo incontri. Certo, devi avere un buon fondo per non trasformare una bella esperienza in un incubo di fatica. o-o

Su questo è vero. È praticamente impossibile perdersi con la BDC, in MTB è diverso.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io credo di aver passato intere serate a guardarmi mappe, virtuali e non, a cercare nuovi giri da fare. Bellissimo fantasticare sulle nuove avventure, ancora più bello viverle davvero poi...
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Insomma, perdersi non è mai bello. Se può essere divertente perdersi quando sei in forze, non lo è affatto quando sei in riserva e, forse, ti ritrovi ad allungare la strada di 10 chilometri quando non ne hai più. È tutto relativo.



Su questo è vero. È praticamente impossibile perdersi con la BDC, in MTB è diverso.

In bdc "perdersi" non è un concetto geografico, ma una situazione mentale. Vuol dire percorrere strade sconosciute per vedere "cosa c'è al di la", senza ricerca di prestazione ma solo per il piacere di esplorare. Ovviamente bisogna avere benzina sufficiente per non trovarsi in difficoltà anche con una decina di km in più e, magari, una bella rampa imprevista. In mtb non so, non la pratico, anche se capisco la delicatezza legata al territorio che si percorre
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In bdc "perdersi" non è un concetto geografico, ma una situazione mentale. Vuol dire percorrere strade sconosciute per vedere "cosa c'è al di la", senza ricerca di prestazione ma solo per il piacere di esplorare. Ovviamente bisogna avere benzina sufficiente per non trovarsi in difficoltà anche con una decina di km in più e, magari, una bella rampa imprevista. In mtb non so, non la pratico, anche se capisco la delicatezza legata al territorio che si percorre
Già...pianificare bene per "perdersi" meglio [emoji1] .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' chiaro che non ci si perde realmente... però si perde il senso del percorso e magari capita che ti sei imbarcato in una rampa, magari non asfaltata, in mezzo ai boschi senza segnale gps ne tantomeno gsm et simila e ti ritrovi a pensare: ma sulla mappa questa strada è segnata percorribile... però non sai dove esattamente finirà... come sarà la discesa... il fondo e se e quando troverai anima viva per rincuorarti :mrgreen:
Cmq sia il ritorno verso casa o hotel.... è una sorta di goduria e patimento senza confronti :wacko:
 

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
io uso https://www.piste-ciclabili.com/ che ti propone già degli itinerari con informazioni sulla lunghezza del percorso e sulle altimetrie. Ovviamente i percorsi non si sviluppano solo su piste ciclabili ma su tutte le strade o i sentieri per mtb.
Credo che sia possibile scaricare la traccia, ma io non lo faccio mai, cerco di memorizzare il percorso (almeno i punti essenziali) cosi se mi perdo :mrgreen:posso sempre trovare una facile motivazione.
Le esplorazioni le ho fatte anche in mtb, solo che quando arrivavo a casa di qualcuno, invece della signora che fa il sugo, trovavo i cani:azz incazzusi
Ciao
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In bdc "perdersi" non è un concetto geografico, ma una situazione mentale.

Non andiamo sul filosofico altrimenti non ne usciamo più :mrgreen:.
Chi ha aperto la discussione ha parlato espressamente di perdersi per strada. Sono d'accordo con te che in BDC è praticamente impossibile perdersi, perché a meno di non finire in posti assurdi (il massimo che mi viene in mente è una salita che non sai dove porta) trovi sempre una casa, un negozio, un passante, una macchina da fermare a cui chiedere informazioni.
E bene o male chi va in una zona, anche se sconosciuta, conosca le informazioni di quella zona per tornare a casa. Non è che uno venga catapultato in un posto senza sapere né perché e né percome.