Consiglio per misura bici

boreddu

Novellino
14 Luglio 2015
17
0
Visita sito
Bici
-
Buon pomeriggio, avrei individuato una occasione per una nuova bicicletta però non sono sicuro sulla taglia più indicata per me. Ho pensato di chiedere qui anche per togliermi il dubbio che il negoziante non mi dica che mi va bene una taglia solo per vendere quella in esposizione piuttosto di ordinarne un'altra apposta per me. Io sono alto 168 ho un cavallo di 78/79 se premo bene. Se sono corretto dovrei scegliere tra queste due taglie della bici che mi interessa, il 52 e il 54 (tubo sella) che hanno un tubo orizzontale effettivo rispettivamente di 53,5 e 55 cm
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo che per le tue misure possa andare bene un telaio di orizzontale 52,5... giusto per avere un pò di margine nella scelta della misura dell'attacco manubrio. Sicuramente un telaio da 55cm è decisamente sovradimensionato e nulla centra con la tua statura!
 

boreddu

Novellino
14 Luglio 2015
17
0
Visita sito
Bici
-
Grazie, ho capito la misura su cui devo stare.
Questa misura vale anche in caso la bici avesse il manubrio dritto o essendo piu arretrata la posizione delle mani dovrei salire di una misura? Visto che lo stesso modello è disponibile anche con il manubrio dritto invece che con la piega sono indeciso tra le due, anche perché c'è non poca differenza di prezzo a quasi parità del resto della componentistica
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie, ho capito la misura su cui devo stare.
Questa misura vale anche in caso la bici avesse il manubrio dritto o essendo piu arretrata la posizione delle mani dovrei salire di una misura? Visto che lo stesso modello è disponibile anche con il manubrio dritto invece che con la piega sono indeciso tra le due, anche perché c'è non poca differenza di prezzo a quasi parità del resto della componentistica
Con il manubrio dritto non meno di 54: se hai in mente di superare le 2 h in bici, la piega della bdc è molto più comoda perché hai più posizioni a disposizione. E' una mia opinione, ma io la preferisco di gran lunga al manubrio dritto.
 

boreddu

Novellino
14 Luglio 2015
17
0
Visita sito
Bici
-
E' più comoda la posizione senza dubbio, però non mi sono mai trovato a mio agio al momento di frenare. Sennò potrei far montare post vendita quelle leve freno aggiutive passanti sulla parte orizzontale del manubrio (non so come si chiamano, le ho viste su una bici una domanica e mi avevano incuriosito)