Passo gara e allenamenti

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
senza benzina non si va avanti, c'è poco da fare...

suggerimento n.1: integra una parte delle kcal richieste in forma liquida (maltodestrine , vitargo ecc nella borraccia)

suggerimento n.2: alimentati in allenamento come se tu fossi in gara (vale a dire barretta mentre pedali invece della brioche al bar...)



Metterò in pratica il primo suggerimento, sul secondo punto sono già coperto :D
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
3 barrette x 90km non sono tante?
io sul medio mi sono gestito con una barretta al 27/30esimo e un gel al75/80km e poi enervitene a sorsi gli ultimi 4km della mezza.
Magari non ho i tuoi ritmi vado piu' lento, questo non so, ho fatto candia cosi.



Grazie gipsy, più che saltare non riesco a migliorare la prestazione.
Se nell'ultimo anno sono sceso parecchio nella distanza a secco (1:29 a 1:22) nella triplice rispetto all'esordio sono rimasto lì (1:34 a 1:36).

Si è allargato il gap tra triplice e corsa semplice, e molto probabilmente il tutto è legato al fatto ho migliorato "molto", sempre rispetto ai miei standard, la frazione di bike. Per dare un termine di paragone su una frazione bike piatta (al netto di tutte le altre condizioni a contorno) rispetto a un anno fa riesco a tenere una velocità media di circa 5km/h in più.

Sto lavorando anche sul tema integrazione ma purtroppo tendo a bere poco e a mal tollerare barrette/gellume vario.
A Rimini ad esempio sono partito con tre barrette, da mangiare metà ogni 30' con bevuta.
Alla fine della bike ne avevo mangiate poco più di una e mezza...

Suggerimenti sotto questo punto di vista?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Certo, il conto matematico non fa una piega, pero' se uno si alimenta bene nel pre-gara non penso ci sia bisogno di reintegrare tutte le calorie in corso d'opera.

tu come ti alimenti su un medio? ;nonzo%

il mio fabbisogno è circa 1/3 di quanto viene consumato, ovviamente distribuito nel corso della gara, che grossomodo coincide con quanto viene generalmente suggerito cioè 60g/ora di carboidrati
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io per i 160 km son partito a stomaco non pienissimo...400kcal di colazione 3 ore prima poi nell ordine (circa)
panino marmellata
caramelle della bonk
3 gel (gli hydro della powerbar li adoro..son più liquidi dei classici)
3 borracce da 700ml circa solo acqua.

per il bere non è stato abbastnza alla fine della quarta ora ho patito e ho fatto 3' di sosta per bere e riempire l aerodrink.

se dovessi giudicar dalle sensazioni direi che è poco, considerando che io sudo molto e che ho avuto un discreto calo negli ultimi 50km.

io però il vitargo lo uso nel drink post w/o con proporzione 3:1 o 4:1 a seconda. sbaglio ?