Cancelli

Snoopac

Novellino
15 Dicembre 2015
24
0
Visita sito
Bici
scarsa
Buongiorno a tutti,
sono un neofita e spero di partecipare al mio primo triathlon a metà luglio a Senigallia.
Volevo chiedere , da quando scattano i tempi dei cancelli ? per esempio , il tempo in bike viene calcolato da quando si prende la bici o da quando si attraversa la linea e si sale in bici ? e gli altri ?

Gazie
scusate la domanda scontata per molti , ma a me vengono tanti piccoli dubbi
S
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
credo dipenda dagli organizzatori e dalla loggistica, non mi pare che il regolamento federale stabilizzi delle regole.
Quando sei sul posto chiedi lumi ai giudici o al brefing
 

Snoopac

Novellino
15 Dicembre 2015
24
0
Visita sito
Bici
scarsa
ok grazie mille,
all'olimpico di Senigallia c'e' cancello della bike a 1h35min....e siccome io in bici sono proprio scarso cercavo di capire da quando scatta questo cronometraggio...
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ok grazie mille,
all'olimpico di Senigallia c'e' cancello della bike a 1h35min....e siccome io in bici sono proprio scarso cercavo di capire da quando scatta questo cronometraggio...
mi sembra basso come valore, di solito si mettono i cancelli sulle gare lunghe e dove ci sono problemi di viabilità e solitamente mettono un cancello al nuoto, un cancello nuoto +bici, un cancello intermedio a metà della parte run, ma parlo di 1/2 iron o iron .
95' solo per la bici se c'è un po di salita, potrebbero essere non pochi quelli fermati. Mi sembra strano.
 

Snoopac

Novellino
15 Dicembre 2015
24
0
Visita sito
Bici
scarsa
così mi pare di aver letto ( adesso vedo se trovo il regolamento della gara)
Io con 1h35min di bike sarei al limite

qualcuno ha fatto la scorsa edizione ( che era la prima) ? Santinitriathlon
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
così mi pare di aver letto ( adesso vedo se trovo il regolamento della gara)
Io con 1h35min di bike sarei al limite

qualcuno ha fatto la scorsa edizione ( che era la prima) ? Santinitriathlon

Ho guardato perchè incuriosito:
"CANCELLI (tempo massimo per svolgere la distanza olimpica):
-45 minuti per svolgere la frazione di nuoto (dalla partenza dell’ultima batteria)
-1 ora e 35 minuti per svolgere la frazione di bici
-Tempo massimo per svolgere l’intera distanza olimpica: 3 ore e 30 minuti."

Non conosco percorso Bike, però non è che lascino grande agio...anche per il nuoto non escludo che qualcuno possa arrivare al limite (poi ovvio che è un passo sui 100 molto alto...)
Credo che il cancello bike sia 45+1h35'....vado di buon senso, countdown che scatta alla partenza dell'ultima batteria.
 

Snoopac

Novellino
15 Dicembre 2015
24
0
Visita sito
Bici
scarsa
Grazie Fabio,
si sono i tempi che avevo visto anche io
ripeto , mi spaventa un po' quel 1h35 di bike ....cerco il percorso ( magari è tutto piatto)
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Grazie Fabio,
si sono i tempi che avevo visto anche io
ripeto , mi spaventa un po' quel 1h35 di bike ....cerco il percorso ( magari è tutto piatto)

Tranquillo, intanto 1h 35' sono sicuro che ce la farei, non devi trascurare il fatto che la bia è con scia.
Inoltre sicuramente il tempo è da considerarsi totale:
cioè devi uscire dal nuoto al max dopo 45'
lasciare la bici entro 2h e 20' = 45'+1h 35'
 

Snoopac

Novellino
15 Dicembre 2015
24
0
Visita sito
Bici
scarsa
Tranquillo, intanto 1h 35' sono sicuro che ce la farei, non devi trascurare il fatto che la bia è con scia.
Inoltre sicuramente il tempo è da considerarsi totale:
cioè devi uscire dal nuoto al max dopo 45'
lasciare la bici entro 2h e 20' = 45'+1h 35'

grazie delle delucidazioni
e grazie della fiducia :-) ma sono veramente scarso in bici ( alle prime armi) vado piano in pianura , non so se mi conviene usare rapporti piu' duri o stare agile , e magari sacrificare qualche allenamento nuoto o corsa in favore della bike....accetto consigli

mi piacerebbe molto riuscire a fare questa esperienza , no time ma cocludere sarebbe bello
S
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
ciao,
si ci ho pensato , ma mi sembra che in bici vadano ancora piu' forte ( tutti a 40 km/h)...
io nel nuoto dovrei cavarmela e anche run , me se in bici vanno a 40 io son rimasto solo già dopo il primo km , altro che scia :-) :-)

I 40 km/h di media sono roba per poche poche persone, anche considerando i gruppi. Ovviamente qualche picco di velocità che lo superi ci sarà (pochi o tanti a seconda del percorso) ma questo sia nello sprint sia nell'olimpico.
Se esci dall'acqua relativamente davanti, perso un gruppo cerchi di attaccarti a quello successivo. Ovviamente un tot di strada dovrai farla da solo, ma il rischio dell'Olimpico non è quello di perdere un gruppo in meno, ma di fare il doppio di strada da solo, per come hai descritto le tua attuali capacità ciclistiche...

Conunque scegli tu liberamente, sappi solo che sia nell'olimpico, sia nello sprint, troverai sicuramente qualcuno del tuo livello anche in bici.

Come consiglio generico per i rapporti: se ti senti limitato muscolarmente sei probabilmente troppo duro, se ti senti in affanno a livello respiratorio potresti essere troppo agile.

Ognuno ha le sue caratteristiche, ma stando sulle 90 pedalate al minuto in pianura difficilmente sbagli.

Sei mai uscito in gruppo?
 

Snoopac

Novellino
15 Dicembre 2015
24
0
Visita sito
Bici
scarsa
I 40 km/h di media sono roba per poche poche persone, anche considerando i gruppi. Ovviamente qualche picco di velocità che lo superi ci sarà (pochi o tanti a seconda del percorso) ma questo sia nello sprint sia nell'olimpico.
Se esci dall'acqua relativamente davanti, perso un gruppo cerchi di attaccarti a quello successivo. Ovviamente un tot di strada dovrai farla da solo, ma il rischio dell'Olimpico non è quello di perdere un gruppo in meno, ma di fare il doppio di strada da solo, per come hai descritto le tua attuali capacità ciclistiche...

Conunque scegli tu liberamente, sappi solo che sia nell'olimpico, sia nello sprint, troverai sicuramente qualcuno del tuo livello anche in bici.

Come consiglio generico per i rapporti: se ti senti limitato muscolarmente sei probabilmente troppo duro, se ti senti in affanno a livello respiratorio potresti essere troppo agile.

Ognuno ha le sue caratteristiche, ma stando sulle 90 pedalate al minuto in pianura difficilmente sbagli.

Sei mai uscito in gruppo?

Grazie mille per i consigli,
in effetti in bici cerco di stare sulle 90 pedalate , ma la mia media su giri con non troppo dislivello e' sempre intorno ai 26km/h.
Come fisico sono 1.72 e piuttosto leggero
mai andato in gruppo , pedalo da circa 9 mesi e ho una alluminio con forcella carbonio...forse dovrei fare molta piu' esperienza e spostarmi al prox anno ? ma mi piacerebbe provare l'esperienza...
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Grazie mille per i consigli,
in effetti in bici cerco di stare sulle 90 pedalate , ma la mia media su giri con non troppo dislivello e' sempre intorno ai 26km/h.
Come fisico sono 1.72 e piuttosto leggero
mai andato in gruppo , pedalo da circa 9 mesi e ho una alluminio con forcella carbonio...forse dovrei fare molta piu' esperienza e spostarmi al prox anno ? ma mi piacerebbe provare l'esperienza...
Parere assolutamente personale: prova lo sprint, vivilo come una festa e pensa solo a divertirti.
Non guardare i tempi, di sicuro nei limiti ci stai, non credo che quello sia un problema.
La cosa piú bella del mio primo sprint é stata semplicemente...esserci.
Per i tempi ci sará tempo [emoji1] piú avanti

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

Snoopac

Novellino
15 Dicembre 2015
24
0
Visita sito
Bici
scarsa
Parere assolutamente personale: prova lo sprint, vivilo come una festa e pensa solo a divertirti.
Non guardare i tempi, di sicuro nei limiti ci stai, non credo che quello sia un problema.
La cosa piú bella del mio primo sprint é stata semplicemente...esserci.
Per i tempi ci sará tempo [emoji1] piú avanti

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


si , è quello che vorrei fare , provare e divertirmi , solo che mi faccio sempre un po' prendere dal " timore di fare u na figura di m" :-)
soprattutto per questa bici , vedo frazioni sprint fatte intorno a 35-40 minuti anche fra gli ultimi....e per me è molto

vero è che manca ancora tanto e allenamenti da fare ne abbiamo ;-) proseguo e vedremo...

ps. grazie a tutti per la partecipazione e i consigli ( in altri forum mi son capitati più nick con "la puzza sotto il naso" ) :-)
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Grazie mille per i consigli,
in effetti in bici cerco di stare sulle 90 pedalate , ma la mia media su giri con non troppo dislivello e' sempre intorno ai 26km/h.
Come fisico sono 1.72 e piuttosto leggero
mai andato in gruppo , pedalo da circa 9 mesi e ho una alluminio con forcella carbonio...forse dovrei fare molta piu' esperienza e spostarmi al prox anno ? ma mi piacerebbe provare l'esperienza...

Beh, la media da sola non è troppo significativa.
Dipende molto dalla lunghezza dei tuoi giri e da quanto sia questo "non troppo dislivello"!

Considera che tra l'andare da soli e l'andare in gruppo cambia il mondo come velocità e le frazioni ciclistiche dei triathlon raramente sono così impegnative da non poter fare molta molta scia.
Per cui non ti far spaventare dai tempi che vedi nelle classifiche. Se non conosci la gara (o almeno i partecipanti) difficilmente ti puoi fare un'idea di quanto siano andati forte e di quanto si discostino dal tuo livello.

Al di là della prestazione, prima della gara farei almeno un paio di uscitine in gruppo, tanto per capire un minimo come stare a ruota, come sorpassare, come frenare, in un contesto più rilassato rispetto a quello che troverai in gara (che non sarà la gara olimpica, ma è comunque una competizione) ma comunque più simile rispetto ad un allenamento in solitaria.

Detto ciò, io ti direi di provare da subito, ma dalla distanza sprint, senza timore di doverla fare tutta fuori soglia. Prenditi i tuoi ritmi e andrà benissimo. Figuracce le fai solo se le percepisci tali. Ad una gara ho mollato la bici in T2 e son partito per la corsa con il casco in testa tanto ero fuso. L'unico a ridere della cosa sono stato io. E così per un sacco di altre "cavolate" che ho fatto. :asd:

L'unico fattore imprescindibile per fare triathlon è la sicurezza.
Sai nuotare? Sai andare in bici? Approvato! :mrgreen:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
se non provi non saprai mai come si fa e quanto può essere divertente, certo se hai la possibilità di scegliere meglio partire con uno sprint, fisicamente meno impegnativo e soprattutto, se non sei mai andato in gruppo, fregatene dei tempi e fatti la gara da solo, andare in gruppo e farti trascinare dalla foga può divenatre pericoloso per te e per gli altri. Detto questo buttati e fai la tua gara anche da solo, fregatene del risultato o se quando arrivi in zc sei solo o quasi, chissenefrega è capitato alla maggior parte.
Nessuno nasce imparato!!!!
divertitio-o
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
prova l'olimpico. se nel nuoto non hai problemi tanto meglio.
la bici non è facilissima ma nemmeno troppo selettiva. se esci bene dall'acqua troverai diversi gruppi. i 40 di media in pochi li fanno..
prepara bene la corsa, che l'anno scorso ha fatto tante vittime