Reggisella in carbonio

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Carissimi, sono possessore di un Caad10, che essendo in alluminio dopo i 100 Km la sua rigidità comincia a farsi sentire, almeno per me è così. Per smorzare un poco di vibrazioni pensavo di montare un buon reggisella in carbonio, che si va ad aggiungere alla forcella in carbonio montata di serie.
Visto che i reggisella in carbonio (buoni) costano assai vorrei sapere se il gioco vale la candela, cioè di quanto diverrebbe più "comoda" la bici?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Carissimi, sono possessore di un Caad10, che essendo in alluminio dopo i 100 Km la sua rigidità comincia a farsi sentire, almeno per me è così. Per smorzare un poco di vibrazioni pensavo di montare un buon reggisella in carbonio, che si va ad aggiungere alla forcella in carbonio montata di serie.
Visto che i reggisella in carbonio (buoni) costano assai vorrei sapere se il gioco vale la candela, cioè di quanto diverrebbe più "comoda" la bici?

molto poco, sarebbe meglio agire sui copertoni o sulle ruote.
Che ruote monti ora? con quali copertoni e a quale pressione? infine quanto pesi?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il caad 10 esce ancora con il vetusto reggi sella in alluminio è ora che si adeguino...
La canyon AL ha un reggi sella in basalto che smorza tantissimo le vibrazioni.
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Sono poco esperto di reggisella ma nutro seri dubbi sulla capacità di smorzare le vibrazioni di un tubo messo in verticale che lavora quindi a compressione.
Lavorasse a flessione come il carro della sella o il carro posteriore magari.
Penso che il risultato più sensibile lo puoi ottenere con dei copertoncini più larghi e riducendo la pressione
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Pippo hai ragione, ma cambi idea se vedi la forma del reggisella in basalto sdoppiato della canyon, che a detta degli utilizzatori assorbe completamente le vibrazioni del telaio in alluminio della AL.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Il caad 10 esce ancora con il vetusto reggi sella in alluminio è ora che si adeguino...
La canyon AL ha un reggi sella in basalto che smorza tantissimo le vibrazioni.

si... ha il reggisella di pietra vulcanica.....
forse è una resina composita con fibre o polvere di basalto?

a me sembra la classica cazzàta da marketing tedesco....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io ho notato sulla bdc in carbonio sensibili miglioramenti sostituendo il reggisella in alluminio con quello in carbonio, non sento più quei colpi secchi provenienti da sotto la sella e ciò ha migliorato pure la continuità della pedalata. Un mio compagno d'uscite con la caad 10 reggisella in carbonio e ruote da 23 tubeless partecipa alle randonee
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Io ho notato sulla bdc in carbonio sensibili miglioramenti sostituendo il reggisella in alluminio con quello in carbonio, non sento più quei colpi secchi provenienti da sotto la sella e ciò ha migliorato pure la continuità della pedalata. Un mio compagno d'uscite con la caad 10 reggisella in carbonio e ruote da 23 tubeless partecipa alle randonee

Io penso che un reggisella in carbonio unitamente all'uso di copertoncini da 25, mi smorzi molte più vibrazioni rispetto a quello in alu e copertoncini da 23. Ovvio che la bici non diventerà una "poltrona" ma se 150-200€ di reggisella, tipo il Ritchey Superlogic, mi da quella comodità in più che oggi non ho sono pronto a fare il sacrificio.
Comunque, grazie dei vostri pareri.
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Io penso che un reggisella in carbonio unitamente all'uso di copertoncini da 25, mi smorzi molte più vibrazioni rispetto a quello in alu e copertoncini da 23. Ovvio che la bici non diventerà una "poltrona" ma se 150-200€ di reggisella, tipo il Ritchey Superlogic, mi da quella comodità in più che oggi non ho sono pronto a fare il sacrificio.
Comunque, grazie dei vostri pareri.
Si trovano, comunque, sui soliti shop tedeschi il Ritchey Comp e FSA SLK intorno ai 70 € + ss
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io penso che un reggisella in carbonio unitamente all'uso di copertoncini da 25, mi smorzi molte più vibrazioni rispetto a quello in alu e copertoncini da 23. Ovvio che la bici non diventerà una "poltrona" ma se 150-200€ di reggisella, tipo il Ritchey Superlogic, mi da quella comodità in più che oggi non ho sono pronto a fare il sacrificio.

Si in ambo i casi... sia per i copertoncini che il reggisella della Ritchey... a patto però che abbia un offset da almeno 20 mm... in quel caso noterai la flessione che permette quel tipo di reggisella, ma non so se puoi montarlo con offset maggiorato... sballeresti le misure.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io penso che un reggisella in carbonio unitamente all'uso di copertoncini da 25, mi smorzi molte più vibrazioni rispetto a quello in alu e copertoncini da 23. Ovvio che la bici non diventerà una "poltrona" ma se 150-200€ di reggisella, tipo il Ritchey Superlogic, mi da quella comodità in più che oggi non ho sono pronto a fare il sacrificio.
Comunque, grazie dei vostri pareri.

Il mio compagno d'uscita col caad 10 ha il reggisella in carbonio FSA e copertoni tubeless da 23 e si trova alla grande :rosik: :rosik: :rosik: però ha una messa in sella perfetta!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ruote tradizionali... assemblate... basso profilo.. 32 raggi... copertoncini da 25... chissà se un giorno qualcuno ce la farà a comprendere che la stragrande maggioranza delle ruote oggi in commercio hanno una minore raggiatura, spesso radiale e una tensionatura dei raggi 10 volte tanto!!! hai voglia a far distinzioni tra alluminio e carbonio, o tirar fuori reggisella in basalto.... certo fà più racing avere le medio profilo e i raggi lamellari... basta avere anche una "schiena racing" e 20 anni, allora tutto quadra... in caso contrario ci sono sempre le pomate!!
 
Ultima modifica:

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Ruote tradizionali... assemblate... basso profilo.. 32 raggi... copertoncini da 25... chissà se un giorno qualcuno ce la farà a comprendere che la stragrande maggioranza delle ruote oggi in commercio hanno una minore raggiatura, spesso radiale e una tensionatura dei raggi 10 volte tanto!!! hai voglia a far distinzioni tra alluminio e carbonio, o tirar fuori reggisella in basalto.... certo fà più racing avere le medio profilo e i raggi lamellari... basta avere anche una "schiena racing" e 20 anni, allora tutto quadra... in caso contrario ci sono sempre le pomate!!

A 37 anni la schiena e le chiappe non sono più molto "racing", vero. :asd:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A 37 anni la schiena e le chiappe non sono più molto "racing", vero. :asd:

Flavio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non mi far preoccupare ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% non mi dire che ti sei infracidito a 37 anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io con 20 anni più di te in che condizioni dovrei stare con la schiena? Eppure ho una Trek madone 7.9 con geometria H1 dicono racing eppure la trovo comodissima. Secondo me spesso si da la colpa alla bdc ed invece si ha una cattiva messa in sella che ci fa pedalare male. Il mio amico di uscite col caad 10 non l'ho mai sentito lamentarsi del telaio d'alluminio eppure ha gomme da 23 e a volte partecipa pure a randonee. Scusatemi lo sfogo o-o o-o o-o