Acquisto nuova bici, olympia ikon/fondriest tf3 1.2

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
come da titolo, vorrei acquistare una delle due bici in oggetto, vorrei sapere le opinioni personali di chi le ha o le ha avute, entrambe da acquistare nuove e sempre con ultegra 11v. ho dato un occhiata sulla rete e vedo dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra, molti vendono la ikon a circa 2500€ ma io l'ho trovata poco sotto i 1900€. la tf3 sembra essere piu' stabile sul prezzo ma la differenza con ikon e' 3/400€.
sparate pure!
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
come da titolo, vorrei acquistare una delle due bici in oggetto, vorrei sapere le opinioni personali di chi le ha o le ha avute, entrambe da acquistare nuove e sempre con ultegra 11v. ho dato un occhiata sulla rete e vedo dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra, molti vendono la ikon a circa 2500€ ma io l'ho trovata poco sotto i 1900€. la tf3 sembra essere piu' stabile sul prezzo ma la differenza con ikon e' 3/400€.
sparate pure!

Da tre anni pedalo su una Fondriest TF3 1.2 e mi trovo molto molto bene. Reattiva, scattante (nonostante abbia le Fulcrum Racing 7...) e precisissima negli inserimenti in curva. Il prezzo lo vale tutto, veramente. All'epoca spesi più di 3000 € perché feci cambiare, in sede di ordine, la piega con un manubrio da crono e relative appendici (e tutto quel che ne consegue). È un bici solidissima (l'anno scorso ho preso una buca a quasi 40 orari e relativa caduta con carpio della bici: ruota anteriore ancora perfetta, forcella e telaio non hanno fatto una piega) che continua a soddisfarmi o-oo-oo-o
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
come da titolo, vorrei acquistare una delle due bici in oggetto, vorrei sapere le opinioni personali di chi le ha o le ha avute, entrambe da acquistare nuove e sempre con ultegra 11v. ho dato un occhiata sulla rete e vedo dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra, molti vendono la ikon a circa 2500€ ma io l'ho trovata poco sotto i 1900€. la tf3 sembra essere piu' stabile sul prezzo ma la differenza con ikon e' 3/400€.
sparate pure!

Ciao ,io sono un felice possessore di una ikon da due anni esatti , che dire ne sono veramente soddisfatto e' una bici molto reattiva e nello stesso tempo molto comoda io ci faccio giri anche da 7 ore senza problemi per il prezzo non so che dirti ,io spesi € 2300, 00 per il solo telaio pipa e piega perché avevo già il gruppo e le ruote , se vuoi altre info chiedi pure .
Saluti Christian
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
come da titolo, vorrei acquistare una delle due bici in oggetto, vorrei sapere le opinioni personali di chi le ha o le ha avute, entrambe da acquistare nuove e sempre con ultegra 11v. ho dato un occhiata sulla rete e vedo dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra, molti vendono la ikon a circa 2500€ ma io l'ho trovata poco sotto i 1900€. la tf3 sembra essere piu' stabile sul prezzo ma la differenza con ikon e' 3/400€.
sparate pure!

ciao, su questo forum Costruttori>Fondriest , ci sono molti felici possessori di cui puoi leggere i commenti :)

ho visto che le Fondriest a negozio spesso si trovano con allestimenti non previsti a listino, ad esempio Campagnolo, accessori FSA e ruote varie.

Fondriest è tra le pochissime case che dichiara esattamente con quale carbonio costruisce, la TF3 mi pare sia monoscocca con Toray unidirezionale, resistenza 50 tonnellate, fibra K3...
che su altre bici devi andare molto più su di listino :)
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Il peso! Come è messa la ikon??
Il telaio Ikon non è leggerissimo , la mia con montaggio DA e ruote zipp 303 se non ricordo male e 6,9 kg ,se si vuole un telaio più leggero in casa olimpya c'è 849.cmq tornando in tema ,sono molto belle entrambe io sceglierei quella che ti appaga esteticamente non c'è cosa più bella che pedalare su una bici che ti piace .saluti Christian
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
ciao, su questo forum Costruttori>Fondriest , ci sono molti felici possessori di cui puoi leggere i commenti :)

ho visto che le Fondriest a negozio spesso si trovano con allestimenti non previsti a listino, ad esempio Campagnolo, accessori FSA e ruote varie.

Fondriest è tra le pochissime case che dichiara esattamente con quale carbonio costruisce, la TF3 mi pare sia monoscocca con Toray unidirezionale, resistenza 50 tonnellate, fibra K3...
che su altre bici devi andare molto più su di listino :)

sotto l'aspetto peso come e' messa la fondriest?? questa cosa del peso la sottovalutavo fino a poco tempo fa poi ho scoperto bici in carbonio che pesano piu' della mia bianchi via nirone 7 del 2014.
insomma spendere anche oltre 2000€ e ritrovarsi un ferro pesante da tirarsi dietro a me non fa piacere.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
sotto l'aspetto peso come e' messa la fondriest?? questa cosa del peso la sottovalutavo fino a poco tempo fa poi ho scoperto bici in carbonio che pesano piu' della mia bianchi via nirone 7 del 2014.
insomma spendere anche oltre 2000€ e ritrovarsi un ferro pesante da tirarsi dietro a me non fa piacere.

non hai tutti i torti, mi raccontava un amico inglese che PlanetX ha dovuto ritirare dalla vendita dei modelli che chiamava Carbon perchè c'erano talmente poche fibre che di fatto erano di resina epossidica (ovvero plastica).

la casa riporta per il modello full 105: 8,15 Kg (with Fulcrum Racing QUATTRO wheels) che non è male (ruote e trasmissione sono pesanti)

Però IMHO la qualità costruttiva te lo da il composito utilizzato non il peso dichiarato. Sul peso dichiarato non baserei mai la scelta di un acquisto, alcuni produttori danno quello della taglia 50 non verniciata, senza cavi, pedali, nastro e arrotondato.... altri sono più onesti.
l'unico peso attendibile è quello che misuri tu.
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
capirai, non e' che posso spendere un attimo 2500€ per poi scoprire che la bici pesa 11 kg, a quel punto tanto vale fare un bel upgrade di ruote e cambio alla mia nirone 7. certo come dici non e' un dato fondamentale sotto l'aspetto qualità costruttiva ma non e' da sottovalutare.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
capirai, non e' che posso spendere un attimo 2500€ per poi scoprire che la bici pesa 11 kg, a quel punto tanto vale fare un bel upgrade di ruote e cambio alla mia nirone 7. certo come dici non e' un dato fondamentale sotto l'aspetto qualità costruttiva ma non e' da sottovalutare.

masi, il peso è importante, quello che dico è non ti fidare del peso dichiarato, perchè sono numeri a caso, e non affidare la scelta a questo, semmai pesala tu in negozio.
Valuta anche che il solo telaio su un carbonio qualsiasi varia 3-400 grammi, tutto il resto lo fanno i componenti.
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
di solito dicono la verita' sulla taglia scelta da loro e senza vernice, una taglia in piu', puo' pesare al massimo 50/70 g in piu'. bisogna cercare bene perche' nella stessa fascia di prezzo si trovano anche prodotti da meno di 7 kg a oltre 9 kg, non e' facile ma si puo'. adesso quello che mi interessa e' capire come si trovano gli altri utenti con queste 2 bici,ma mi pare di capire che la TF3 1.2 sia piu' leggera della ikon.