lo faccio o no?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo me la sella è bassa per un cavallo 92.
Sull'arretramento non posso entrare nel merito, e parto dal presupposto che sia corretto.
Mettendo a posto queste due misure, relazionate al cavallo la prima e alla lunghezza femore e piede la seconda, arriviamo al punto in cui la sella non la toccheremo più, potendo cosi valutare la reale distanza tra sella e manubrio.
Se la sella non è ok, qualsiasi altra considerazione viene falsata e non puoi determinare la corretta posizione del manubrio e il relativo attacco.
Tutto chiaro? sei daccordo?
Quindi la sella và a posto... e poi misuri la distanza dal fondo sella al manubrio.... se ipoteticamente la distanza dovesse essere 87 invece che 85, va da sè che l'attacco da prendere sarà da 11 invece che 13...
Si, ok qs lo so che parte tutto dalla sella.
La famosa formula mi darebbe 81,4 altezza sella ma quando era alta così saltavo e ho accusato problemi alla bandella, tipico di sella troppo alta.
Poi credimi che mi ha messo in sella è' ok, la cosa che forse ha un po' tralasciato è' l'attacco xe' non lo so forse xe' gli ho detto che essendo all'inizio il dolore al collo era quasi fisiologico, in effetti è' migliorato molto il dolore ma lo sento ancora.
Mi piace la xfezione ed è' x qs che ci provo.
Detto qs mi consigli di accorciare la pipa da 13 a 12 o 11?
X te dovrei avere distanza sella manubrio 85 se ho capito bene, ora sono a 87.5 60 più la sella 27,5
Ma come ci sei arrivato ad una distanza corretta di 85?
Quale calcolo?
Calcola che pedalò con scarpe da mtb
Non farmi toccare la sella:cry
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Si, ok qs lo so che parte tutto dalla sella.
La famosa formula mi darebbe 81,4 altezza sella ma quando era alta così saltavo e ho accusato problemi alla bandella, tipico di sella troppo alta.
Poi credimi che mi ha messo in sella è' ok, la cosa che forse ha un po' tralasciato è' l'attacco xe' non lo so forse xe' gli ho detto che essendo all'inizio il dolore al collo era quasi fisiologico, in effetti è' migliorato molto il dolore ma lo sento ancora.
Mi piace la xfezione ed è' x qs che ci provo.
Detto qs mi consigli di accorciare la pipa da 13 a 12 o 11?
X te dovrei avere distanza sella manubrio 85 se ho capito bene, ora sono a 87.5 60 più la sella 27,5
Ma come ci sei arrivato ad una distanza corretta di 85?
Quale calcolo?
Calcola che pedalò con scarpe da mtb
Non farmi toccare la sella:cry
ci arrivo perchè c'è differenza tra andare "da uno che mi hanno detto che è ok" e consultare un biomeccanico!:bua:
Poi mi aiuta il fatto che sono 1,85 e 89 di cavallo!:mrgreen:
La distanza sella/manubrio è importante (la mia è a 86cm e ho un busto 3cm più lungo del tuo), ma se la sella non è a posto viene fuori un pasticcio... accorciando l'attacco vieni incontro alla sella, ma anche il manubrio sarà più in basso, incrementando ancora di più il dislivello sella/manubrio...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ci arrivo perchè c'è differenza tra andare "da uno che mi hanno detto che è ok" e consultare un biomeccanico!:bua:
Poi mi aiuta il fatto che sono 1,85 e 89 di cavallo!:mrgreen:
La distanza sella/manubrio è importante (la mia è a 86cm e ho un busto 3cm più lungo del tuo), ma se la sella non è a posto viene fuori un pasticcio... accorciando l'attacco vieni incontro alla sella, ma anche il manubrio sarà più in basso, incrementando ancora di più il dislivello sella/manubrio...

Chiaro, sei stato gentilissimo.o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ehilà grande.....
Quindi x te ero da L?
Come vedi sono ancora qui col collo...
Nel frattempo a marzo ernia al disco risolta con ozono!!!
Tu, tt bene?
Grazie anche a te dei consigli....

Tutto ok!!o-o
No...va benissimo la XL altrimenti poi avevi troppo dislivello...ma è l'attacco ad essere troppo lungo!!

Fossi in te dato che come sella ti trovi bene....accorcerei subito l'attacco...ma direttamente da 11!

Prova e poi facci sapereo-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tutto ok!!o-o
No...va benissimo la XL altrimenti poi avevi troppo dislivello...ma è l'attacco ad essere troppo lungo!!

Fossi in te dato che come sella ti trovi bene....accorcerei subito l'attacco...ma direttamente da 11!

Prova e poi facci sapereo-o
si anche perchè è una xl ma ha un orizzontale di 57, quindi piuttosto contenuto... la sella a 80 però è bassa!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Tutto ok!!o-o
No...va benissimo la XL altrimenti poi avevi troppo dislivello...ma è l'attacco ad essere troppo lungo!!

Fossi in te dato che come sella ti trovi bene....accorcerei subito l'attacco...ma direttamente da 11!

Prova e poi facci sapereo-o
Bene mi fa piacere che stai bene....
Non ti avevo letto e ho scritto quello che vorrei fare pipa a 11....
Il dislivello a sto punto lascio così giusto?
Già accorciando mi si abbassa di un pelino....
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
si anche perchè è una xl ma ha un orizzontale di 57, quindi piuttosto contenuto... la sella a 80 però è bassa!

Il si vende me L aveva posizionata a 81 e' vero, so che hai ragione ma non siamo tutti uguali, ho dismtria e i femorali corti, nel senso che devo fare tanto stretching, forse più avanti lo stesso posizionatore mi alzerà' ma prima mi ha detto di pedalare così 1 anno. E allungarmi.....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Bene mi fa piacere che stai bene....
Non ti avevo letto e ho scritto quello che vorrei fare pipa a 11....
Il dislivello a sto punto lascio così giusto?
Già accorciando mi si abbassa di un pelino....

Sì...metti l'11 e il dislivello tale e quale.
Un cambiamento solo alla volta...e poi provi x almeno 5-6 uscite...altrimenti poi non si capisce nulla....o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
un'altra cosa che potrebbe aiutarti è fare un po' di stretching...

Diciamo che a questo punto la posizione probabilmente diventa corretta con l'attacco un po' più corto, e se il dolore ti veniva dopo tre ore in presa bassa non era un problema grosso... tu peròm alterna un po' le posizioni, sennò ti viene male comunque !!!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
un'altra cosa che potrebbe aiutarti è fare un po' di stretching...

Diciamo che a questo punto la posizione probabilmente diventa corretta con l'attacco un po' più corto, e se il dolore ti veniva dopo tre ore in presa bassa non era un problema grosso... tu peròm alterna un po' le posizioni, sennò ti viene male comunque !!!

Di stretching ne faccio......
In presa bassa ci sto pochissimo il dolore compare spesso solo dopo una discesa....
Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sì...metti l'11 e il dislivello tale e quale.
Un cambiamento solo alla volta...e poi provi x almeno 5-6 uscite...altrimenti poi non si capisce nulla....o-o
Fatto il cambio.....
Pipa da 11 lasciato 2 spessori come prima!!!
Non ti dico x convincere il si vende a farmi fare sta prova sostiene che rischio di gravare troppo la zona lombare essendo più eretto.....
Comunque molto meglio ho fatto prima 30 km poi 47 differenze:
Finalmente collo e sopratutto spalle rilassate senza affossamenti del trapezio.
Altra sensazione stupenda quando mi alzo sui pedali riesco a fare oscillare la bici benissimo molto di più di prima, provata una salitella e mi sembra di andare molto meglio e sto su bene x respirare, in discesa sono riuscito a stare anche sulle prolunghe arrivando bene ai freni mi sento raccolto il giusto.
L unica casetta avverto che la zona lombare lavori di più alcun male ma forse mi ha condizionato il si vende!
Intanto grazie, sei sempre disponibile e competente!!!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perchè l'attacco manubrio è inclinato verso l'alto... accorciandolo, l'asse manubrio sarà un pò più in basso, anche se di poco

Fatto il cambio.....
Pipa da 11 lasciato 2 spessori come prima!!!
Non ti dico x convincere il si vende a farmi fare sta prova sostiene che rischio di gravare troppo la zona lombare essendo più eretto.....
Comunque molto meglio ho fatto prima 30 km poi 47 differenze:
Finalmente collo e sopratutto spalle rilassate senza affossamenti del trapezio.
Altra sensazione stupenda quando mi alzo sui pedali riesco a fare oscillare la bici benissimo molto di più di prima, provata una salitella e mi sembra di andare molto meglio e sto su bene x respirare, in discesa sono riuscito a stare anche sulle prolunghe arrivando bene ai freni mi sento raccolto il giusto.
L unica cosetta avverto che la zona lombare lavori di più alcun male ma forse mi ha condizionato il si vende!
Intanto grazie, sei stato molto gentile e competente.
A proposito del tuo consiglio di visita dal biomeccanico cosa ne pensi dei centri Velosistem?
Il si vende me l'ha consigliato se voglio risolvere i miei problemini.....