lo faccio o no?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non si finirà mai di dire che la posizione determina la comodità di un mezzo in grandissima parte, quindi se ti trovi bene con la posizione che hai ora sulla Wilier, la replicherai su qualsiasi altro mezzo, a prescindere che un telaio possa avere due cm in più di tubo sterzo o meno! Che poi alcuni telai abbiano accorgimenti ulteriori finalizzati ad un maggior assorbimento delle vibrazioni, questo è un altro discorso, che oltretutto incide in misura molto più parziale. Dal punto di vista economico, cambiare un mezzo dopo un anno è la condizione peggiore per chi vende e la migliore per chi la prende in permuta... vendi un mezzo praticamente nuovo, svalutandolo e anche di parecchio, quando stai iniziando ad adattarti ad esso.... non so, io non ne vedo l'utilità.
E' solo il mio punto di vista ovviamente, quello di uno che se cambia la bici lo fa ogni 10 anni, quando iniziano ad esserci cambiamenti sostanziali, non solo di telaio ma soprattutto di meccanica, oltre a provvedere ad un certo livello di usura che inevitabilmente avanza nel tempo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non si finirà mai di dire che la posizione determina la comodità di un mezzo in grandissima parte, quindi se ti trovi bene con la posizione che hai ora sulla Wilier, la replicherai su qualsiasi altro mezzo, a prescindere che un telaio possa avere due cm in più di tubo sterzo o meno! Che poi alcuni telai abbiano accorgimenti ulteriori finalizzati ad un maggior assorbimento delle vibrazioni, questo è un altro discorso, che oltretutto incide in misura molto più parziale. Dal punto di vista economico, cambiare un mezzo dopo un anno è la condizione peggiore per chi vende e la migliore per chi la prende in permuta... vendi un mezzo praticamente nuovo, svalutandolo e anche di parecchio, quando stai iniziando ad adattarti ad esso.... non so, io non ne vedo l'utilità.
E' solo il mio punto di vista ovviamente, quello di uno che se cambia la bici lo fa ogni 10 anni, quando iniziano ad esserci cambiamenti sostanziali, non solo di telaio ma soprattutto di meccanica, oltre a provvedere ad un certo livello di usura che inevitabilmente avanza nel tempo.

Hai effettivamente ragione, ma la scimmia è' scimmia....
Sinceramente se non avessi qualche problemino al collo manco ci avrei pensato ma è' forse vero che non dipende dal telaio ne tanto meno dalla messa in sella visto che non ho altri problemi.
Mi accorgo che dopo un po' ho la necessità di stare sul manubrio con le dita alte senza impugnare forse sono basso di manubrio ( 9 di dislivello) ma dovrei aggiungere altri 2 cm di spessori e arriverei a 4.....
Forse se accorciassi di 1 cm la pipa risolverei....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Hai effettivamente ragione, ma la scimmia è' scimmia....
Sinceramente se non avessi qualche problemino al collo manco ci avrei pensato ma è' forse vero che non dipende dal telaio ne tanto meno dalla messa in sella visto che non ho altri problemi.
Mi accorgo che dopo un po' ho la necessità di stare sul manubrio con le dita alte senza impugnare forse sono basso di manubrio ( 9 di dislivello) ma dovrei aggiungere altri 2 cm di spessori e arriverei a 4.....
Forse se accorciassi di 1 cm la pipa risolverei....
Alternare l'impugnatura del manubrio senza stare sempre in presa bassa è la norma, anche tra i prof che sono abituati a tenere posizioni in sella ben più sacrificate. Che curva monti? ci sono curve compact che hanno 125mm di altezza tra presa bassa e alta e profondità di 70mm... non so se tu già disponi di una curva simile, in caso contrario potrebbe essere una soluzione per venire incontro al tuo problema, limitando anche l'uso di ulteriori spessori sotto l'attacco
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Alternare l'impugnatura del manubrio senza stare sempre in presa bassa è la norma, anche tra i prof che sono abituati a tenere posizioni in sella ben più sacrificate. Che curva monti? ci sono curve compact che hanno 125mm di altezza tra presa bassa e alta e profondità di 70mm... non so se tu già disponi di una curva simile, in caso contrario potrebbe essere una soluzione per venire incontro al tuo problema, limitando anche l'uso di ulteriori spessori sotto l'attacco
Non lo so la vedi in foto la curva.....
Secondo le mie sensazioni sono lungo di pipa ho sempre le braccia tese sulla piega
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non lo so la vedi in foto la curva.....
Secondo le mie sensazioni sono lungo di pipa ho sempre le braccia tese sulla piega
eh ma dalla foto tessera non è che si capisca molto... prendi un righello e misura. Le quote di riferimento sono intese da asse ad asse, prese verticalmente (125mm) e orizzontalmente (70mm)... ad occhio mi sembra una curva classica e potrebbe avere misure 80x145... se cosi fosse, in presa bassa avresti già recuperato 2 cm, e 1cm in avanzamento
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
eh ma dalla foto tessera non è che si capisca molto... prendi un righello e misura. Le quote di riferimento sono intese da asse ad asse, prese verticalmente (125mm) e orizzontalmente (70mm)... ad occhio mi sembra una curva classica e potrebbe avere misure 80x145... se cosi fosse, in presa bassa avresti già recuperato 2 cm, e 1cm in avanzamento

Quindi secondo te sono corto?
Io vorrei provare solo a metterà una pipa 1 cm più corta mi sento lungo, sono poco flessibile come schiena
Ho la 12 vorrei provare con la 11
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Alternare l'impugnatura del manubrio senza stare sempre in presa bassa è la norma, anche tra i prof che sono abituati a tenere posizioni in sella ben più sacrificate. Che curva monti? ci sono curve compact che hanno 125mm di altezza tra presa bassa e alta e profondità di 70mm... non so se tu già disponi di una curva simile, in caso contrario potrebbe essere una soluzione per venire incontro al tuo problema, limitando anche l'uso di ulteriori spessori sotto l'attacco
Wilier (salvo casi strani) monta FSA, quindi 125/80, la misura del maubrio è presa sulla parte bassa (drop) quindi una 42 è leggermente più stretta in presa alta.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Wilier (salvo casi strani) monta FSA, quindi 125/80, la misura del maubrio è presa sulla parte bassa (drop) quindi una 42 è leggermente più stretta in presa alta.
fsa fa 10 modelli di manubrio diversi! dipende da cosa monta... se ha la possibilità di recuperare sia in avanzamento che nel dislivello, perchè cambiare attacco? 1cm lo potrebbe recuperare anche senza sostituirlo... dopodichè se non prende sto righello e misura... sono solo supposizioni.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
fsa fa 10 modelli di manubrio diversi! dipende da cosa monta... se ha la possibilità di recuperare sia in avanzamento che nel dislivello, perchè cambiare attacco? 1cm lo potrebbe recuperare anche senza sostituirlo... dopodichè se non prende sto righello e misura... sono solo supposizioni.
Era una supposizione, ma non era campata in aria :mrgreen: e dall'avatar si intuisce. Comunque, secondo il sito wilier monta fsa energy e le misure sono quelle indicate in precedenza dato che i modelli compact Vero/Omega/GOssamer/Energy/Team/Wing e K-force hanno la stesse misure.
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora vediamo un po' e grazie a tutti e 2
La curva è' fsa normale.
Pipa da 13 dislivello 8.5 distanza sella manubrio 60
La mtb è' praticamente uguale tranne nel dislivello che è' a1 cm
Spesso ho la necessità di guidare con le dita puntate sulla piega centrale proprio x alzarmi, quindi basterebbe alzare di altri 2 spessori ma ho il dubbio che 4 cm in totale siano troppi.
Ho provato a simulare la seduta in bici da i piedi e ho notato che non è' tanto l'altezza il mio problema ma la lunghezza, accorciando le braccia sento il trapezio e il collo non infossato è che si rilassa.
Mentre così le spalle vanno avanti e mi tira il trapezio e di conseguenza il collo!
Non sono un fisico atletico, o meglio lo sono ma sono legatissimo
Oltretutto x arrivare ai freni in discesa sono quasi costretto ad andare in presa bassa, so che è' meglio x tutto ma far fatica ad arrivarci dalle prolunghe non è' normale.
Può essere che io abbia bisogno di essere più corto quindi braccia leggermente flesse?
Secondo voi con pipa da 12 va meglio?
Xo' voi mi state dicendo il contrario.....
Pazzesco!!! Quanto è' difficile, il problema è' che ho il meccanico a 30 km a ovest il posizionatore a 35 km a est!L!
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho provato a simulare la seduta in bici da i piedi e ho notato che non è' tanto l'altezza il mio problema ma la lunghezza, accorciando le braccia sento il trapezio e il collo non infossato è che si rilassa.
Mentre così le spalle vanno avanti e mi tira il trapezio e di conseguenza il collo!
Non sono un fisico atletico, o meglio lo sono ma sono legatissimo
Oltretutto x arrivare ai freni in discesa sono quasi costretto ad andare in presa bassa, so che è' meglio x tutto ma far fatica ad arrivarci dalle prolunghe non è' normale.
Può essere che io abbia bisogno di essere più corto quindi braccia leggermente flesse?
Secondo voi con pipa da 12 va meglio?
Xo' voi mi state dicendo il contrario.....
Pazzesco!!! Quanto è' difficile, il problema è' che ho il meccanico a 30 km a ovest il posizionatore a 35 km a est!L!
Il discorso in effetti non è semplice ed è difficile dare consigli dato che secondo i casi possono essere valide soluzioni opposte e, parlo per esperienza, dato che ne ho sofferto in passato e non sono proprio un giovincello (52): io, per es., ho risolto allungando.
In discesa, frenare in presa alta non è il massimo e qui molto dipende dall'ergonomia dei comandi, ma chiaramente c'è qualche problema nella distanza sella-manubrio: fai un prova semplice, prova a invertire l'attacco manubrio, così ti alzi di un paio di cm e contemporaneamente ti accorci.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il discorso in effetti non è semplice ed è difficile dare consigli dato che secondo i casi possono essere valide soluzioni opposte e, parlo per esperienza, dato che ne ho sofferto in passato e non sono proprio un giovincello (52): io, per es., ho risolto allungando.
In discesa, frenare in presa alta non è il massimo e qui molto dipende dall'ergonomia dei comandi, ma chiaramente c'è qualche problema nella distanza sella-manubrio: fai un prova semplice, prova a invertire l'attacco manubrio, così ti alzi di un paio di cm e contemporaneamente ti accorci.

Il problema è' che sono anche imbranato a fare sto lavoretti....
Comunque domani vado dal meccanico e mi faccio montare una pipa da 12 o come dici tu inverto la mia.....
Scusa se ti stresso ancora, specchiandomi e simulando la posizione vedo che le spalle avanzano e mi tira il resto mentre le spalle dovrebbero essere in linea con schiena e busto, giusto?
Vado x logica xe' x prendere una cosa devo sforzarmi?
Le braccia servono x qs, è' come se x prendere il posacenere sul tavolo ogni volta devo allungarmi come un serpente, ci sono le gambe e mi avvicino e se son seduto le braccia ma se la distanza è' maggiore mi devo avvicinare.....
Il collo non è' infossato di x se si infossa xe' le spalle avanzano...
Infatti la posizione dove sto meglio è' in salita xe' ?
O sono pazzo io ?
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao a tutti, sono un felice possessore di wilier zero 9 con 3500 km acquistata 10 mesi fa...
montata ultegra 11v con ruote mavic Krisium equipe s
ci sto bene, e' stata la mia prima bdc....
ora mi e' venuta la scimmia di cambiare bici!!!!
sono piu' esperto di un anno fa e quindi mi sono un po' documentato....
la mia bici e' del segmento racing e forse visto l'eta' e qualche acciacco ( ernia del disco ) mi son fatto influenzare e avrei optato x la Bianchi infinito cv sempre ultegra con fulcrum 5 o con upgrade fulcrum racing zero...
di differenza dovrei dare dai 1200€ ai 1600€ dipende dalle ruote!!!
chiedo a voi cosa fareste!!!
e' veramente piu' comoda la infinito della mia?
avendo lo sterzo piu' alto dovrebbe essere piu' confortevole, quando esco con la mia avverto dopo 3 ore un leggero mal di collo ma forse dipende anche dal sudore che mi inchioda in discesa essendo posizionato beneissimo in sella!!
vabbe' che faccio???

grazie a tutti
scusa eh... ma tu sei partito dal fatto che volevi cambiare bici per sfizio, dicendo che in sella ci stavi bene, essendo posizionato benissimo!!!:bua:
Ora la questione cambia e diventa un problema posturale... forse non è meglio che cambi l'oggetto della discussione e inizi ad aggiungere "numeri" che permettano di orientarci, ad esempio le tue misure, quelle della bici, altezza sella, dislivello,ecc?
Altrimenti se l'unica indicazione è che hai "un manubrio fsa normale" non so come ti si possa aiutare, se non a caso...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
scusa eh... ma tu sei partito dal fatto che volevi cambiare bici per sfizio, dicendo che in sella ci stavi bene, essendo posizionato benissimo!!!:bua:
Ora la questione cambia e diventa un problema posturale... forse non è meglio che cambi l'oggetto della discussione e inizi ad aggiungere "numeri" che permettano di orientarci, ad esempio le tue misure, quelle della bici, altezza sella, dislivello,ecc?
Altrimenti se l'unica indicazione è che hai "un manubrio fsa normale" non so come ti si possa aiutare, se non a caso...

Hai ragione e chiedo scusa x ot.
Ma leggendovi ho capito che non risolverei, o meglio sono certo che problemi i ne avrei.
Detto qs taglia bici XL
Altezza mia 183/4
Cavallo 92
Tronco 66
Braccio 71
Avambraccio 34,5
Coscia 53

Ernia del disco sono un po' rigido fisicamente, non tocco x terra con le mani a gambe dritte testardo e non mollo mai!!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Hai ragione e chiedo scusa x ot.
Ma leggendovi ho capito che non risolverei, o meglio sono certo che problemi i ne avrei.
Detto qs taglia bici XL
Altezza mia 183/4
Cavallo 92
Tronco 66
Braccio 71
Avambraccio 34,5
Coscia 53

Ernia del disco sono un po' rigido fisicamente, non tocco x terra con le mani a gambe dritte testardo e non mollo mai!!!

Hai una XL con attacco 13 e sei 183 x giunta decisamente longilineo...!!!

E ci credo che ti senti lungo!!:wacko:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Hai ragione e chiedo scusa x ot.
Ma leggendovi ho capito che non risolverei, o meglio sono certo che problemi i ne avrei.
Detto qs taglia bici XL
Altezza mia 183/4
Cavallo 92
Tronco 66
Braccio 71
Avambraccio 34,5
Coscia 53

Ernia del disco sono un po' rigido fisicamente, non tocco x terra con le mani a gambe dritte testardo e non mollo mai!!!
è già qualcosa.... ad occhio mi sembra che hai un cavallo alto per la tua altezza (per un normolineo di 183cm il cavallo dovrebbe essere circa 87/88) e se le misure sono corrette ciò vuol dire che, conseguentemente, avrai un busto proporzionalmente più corto. Ne consegue che un telaio xl (lunghezza orizzontale 57,5?) con un attacco da 12 risulti lungo.
Altra considerazione conseguente: il cavallo cosi abbondante dovrebbe portarti ad una altezza sella di circa 82 (dal centro movimento centrale al centro anatomico della sella) e, ovviamente, più la sella sale più si distanzia dal manubrio.
Tenendo conto che l'altezza sella sia corretta, mi viene da pensare che la distanza dal fondo sella all'asse manubrio dovrebbe essere intorno agli 84/85cm (anche se qualcosa mi dice che sarà almeno 2-3cm in più!)... ti torna?
giusto per capire da che situazione partiamo...
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
è già qualcosa.... ad occhio mi sembra che hai un cavallo alto per la tua altezza (per un normolineo di 183cm il cavallo dovrebbe essere circa 87/88) e se le misure sono corrette ciò vuol dire che, conseguentemente, avrai un busto proporzionalmente più corto. Ne consegue che un telaio xl (lunghezza orizzontale 57,5?) con un attacco da 12 risulti lungo.
Altra considerazione conseguente: il cavallo cosi abbondante dovrebbe portarti ad una altezza sella di circa 82 (dal centro movimento centrale al centro anatomico della sella) e, ovviamente, più la sella sale più si distanzia dal manubrio.
Tenendo conto che l'altezza sella sia corretta, mi viene da pensare che la distanza dal fondo sella all'asse manubrio dovrebbe essere intorno agli 84/85cm (anche se qualcosa mi dice che sarà almeno 2-3cm in più!)... ti torna?
giusto per capire da che situazione partiamo...

Allora la pipa è' 13.2
Altezza sella è' 80 con arretramento 8.5
Mi ha messo in sella Alfiero di cui ho fiducia e problemi gambe schiena non ne ho.
Sul sito wilier la lunghezza virtuale orizzontale è' 57.
Io su sta bici ci sto bene tranne sto benedetto collo.
Mentre sulla mtb ho praticamente le stesse misure sempre pipa 13 ma sono ok ma con dislivello di solo 1 cm che chiaramente sulla bdc non posso avere
Non voglio insistere ma x me se mi accorciassi di 1.5 cm di pipa starei più rilassato con quei muscoli.
Che mi dici?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Hai una XL con attacco 13 e sei 183 x giunta decisamente longilineo...!!!

E ci credo che ti senti lungo!!:wacko:
Ehilà grande.....
Quindi x te ero da L?
Come vedi sono ancora qui col collo...
Nel frattempo a marzo ernia al disco risolta con ozono!!!
Tu, tt bene?
Grazie anche a te dei consigli....
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Allora la pipa è' 13.2
Altezza sella è' 80 con arretramento 8.5
Mi ha messo in sella Alfiero di cui ho fiducia e problemi gambe schiena non ne ho.
Sul sito wilier la lunghezza virtuale orizzontale è' 57.
Io su sta bici ci sto bene tranne sto benedetto collo.
Mentre sulla mtb ho praticamente le stesse misure sempre pipa 13 ma sono ok....
Non voglio insistere ma x me se mi accorciassi di 1.5 cm di pipa starei più rilassato con quei muscoli.
Che mi dici?
Secondo me la sella è bassa per un cavallo 92.
Sull'arretramento non posso entrare nel merito, e parto dal presupposto che sia corretto.
Mettendo a posto queste due misure, relazionate al cavallo la prima e alla lunghezza femore e piede la seconda, arriviamo al punto in cui la sella non la toccheremo più, potendo cosi valutare la reale distanza tra sella e manubrio.
Se la sella non è ok, qualsiasi altra considerazione viene falsata e non puoi determinare la corretta posizione del manubrio e il relativo attacco.
Tutto chiaro? sei daccordo?
Quindi la sella và a posto... e poi misuri la distanza dal fondo sella al manubrio.... se ipoteticamente la distanza dovesse essere 87 invece che 85, va da sè che l'attacco da prendere sarà da 11 invece che 13...