Presentazione e consiglio

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Non mi sembrava male. Pesa 8,6 Kg. ed monta SRAM Apex, prezzo listino 1.100 offerta a 615. Poi ho un altro dubbio: siccome ho delle misure un po OVER.....peso 90 Kg., sono alto 200 cm. e mi sono misurato ( cavallo 96, busto 65, braccio 76, spalle 54, le taglie delle bici mi sembrano tutte piccole boh !

Guarda non abbiamo le stesse misure ma quasi ;D
Sono più piccolo 195 cm (le spalle 46 e mi sembro già grosso )ma come le hai misurate le spalle?Con quella misura dovresti avere un manubrio su misura ;P
la mia BDC è una 56 full carbon ..mentre in acciaio ho una 61 Benotto
Vuoi un consiglio ? Vai da un negozio che magari è gestito da un ex ciclista o che ha come meccanico un ex o attuale corridore ;)
Per non sbagliare è sempre meglio montare in sella e farsi posizionare..le misure contano fino ad un certo punto sul telaio dipende quanto sei elastico e quale è la tua posizione che vuoi mantenere mentre pedali ,l'unica misura che ho trovato difficoltà a trovare è sulle scarpe con il 50 ma credo che tu abbia almeno il mio solito problema
Buona avventura in BDC o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tutte bellissime le bici italiane ma il portafoglio piange. Credo che prenderò una B TWIN

beh, anche se prendi il modello base migliori assai rispetto a quello che hai;

poi dipende da quanto vuoi/puoi spendere; sui 6/700 euro c'è senz'altro la Nirone, che si trova all'outlet Bianchi (venduta anche con spedizione) a 675, poi come ti hanno detto la Wilier e la Olmo (non so fino a che misura arrivino) su prezzi simili. C'è una Montana (sempre marca italiana) che in rete si trova se non sbaglio a 490, ma a quel punto BTwin ha il vantaggio di avere un negozio a Cagliari. Se hai un ciclista dalle tue parti puoi provare a sentirlo per la misura; tieni conto che anche se compri in rete poi lui qualcosa guadagnerà con l'assistenza e le regolazioni, sopratutto all'inizio (poi ci prenderai la mano e molte cose le farai da solo). Se compri in rete, fai anche attenzione alla politica di cambio taglia, hai visto mai che sbagli la taglia !!!

L'unico appunto sulla BTwin base è che pare (a quel che so) la sella sia da cambiare subito; tienine conto quando compari i prezzi. E visto il tuo peso, stai anche attento alla qualità dei freni. Forse se c'è un modello che arriva con copertoni da 25 invece che da 23 è meglio, per la stessa ragione (o forse no, sentiamo i più esperti).

Sull'usato non dico niente: penso in sardegna si trovi poco, e della tua misura ancora di meno. D'altra parte SE trovi qualcosa, ha poco mercato e dovrebbe venire via con poco rispetto allo stesso modello in una taglia più comune; magari puoi provare a cercare in rete nei siti di negozianti seri, sia usato che modelli di qualche anno fa che sono rimasti in magazzino.

Ciao !
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo il calcolatorino di cyclinside con le misure che ci hai dato (SE sono giuste; lo dico perché io le ho sbagliate a lungo...) dovresti avere 63 di piantone e 60 di orizzontale, con attacco da 13... e una larghezza di manubrio spropositata.
 

AleAlb

Pignone
15 Maggio 2015
116
5
Visita sito
Bici
FRW Hunters point
Allora, mi sono rimisurato. Altezza sempre 200 ��, busto 67, coscia 47, cavallo 95, braccio 74, spalle 45. Io attualmente pedalo su un telaio standard ( no slooping ) con tubo piantone 59,5 c.f, 55,5 c.c.. Dall' asse di sterzo al centro canotto 59 e uso un attacco manubrio da 11 cm. Interasse ruote 1040. La bici NON la sento piccola in lunghezza ma più che altro in altezza ( devo estrarre molto il canotto della sella e portarlo a 27 cm. Da fine tubo piantone a superficie sella ). La mia paura è che se prendo una 63 la bici poi potrebbe essere troppo lunga. Considerando poi che vorrei prendere una bici con geometria "comoda" tipo B'Twin Ultra 700 non ho riferimenti. HELP ��
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Allora, mi sono rimisurato. Altezza sempre 200 [emoji16], busto 67, coscia 47, cavallo 95, braccio 74, spalle 45. Io attualmente pedalo su un telaio standard ( no slooping ) con tubo piantone 59,5 c.f, 55,5 c.c.. Dall' asse di sterzo al centro canotto 59 e uso un attacco manubrio da 11 cm. La bici NON la sento piccola in lunghezza ma più che altro in altezza ( devo estrarre molto il canotto della sella e portarlo a 27 cm. Da fine tubo piantone a superficie sella ). La mia paura è che se prendo una 63 la bici poi potrebbe essere troppo lunga. Considerando poi che vorrei prendere una bici con geometria "comoda" tipo B'Twin Ultra 700 non ho riferimenti. HELP [emoji16]


Apparte che il fuori sella va di moda[emoji12] io ti posso dire per esperienza che certi negozianti pur di vendere ti vendono anche una 50[emoji23][emoji23][emoji23] spendi 100€ e vai da un buon biomeccanico... Lui ti prende le misure perfettamente e ti dice quale dovrebbe essere la tua bici ideale, da li scegli la bici.


Inviato da mio iPhone
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Help ! Qualcuno mi può indirizzare da un biomeccanico in Sardegna ? Magari il biomeccanico di Aru !! 😁😁

ciao, ti sconsiglio il biomeccanico di Aru, perché te sei alto tipo il doppio :-)

ti consiglio di andare dal biomecca soprattutto perché sei molto alto, quindi per avere una postura comoda temo avrai una scelta un po ristretta, per non dire che forse la cosa migliore sarebbe andare su qualcosa su misura.. magari anche in acciaio.

Di fatto la "vocazione" di una bici non è detto che sia sufficiente per le tue misure. Prendiamo ad esempio la Alur, con un cavallo di 950 mm e una statura di 200 cm saresti costretto ad avere il fuorisella al massima, quindi con un dislivello sella manubrio molto alto, ergo probabilmente saresti costretto ad una posizione molto bassa.

Buona ricerca
 

AleAlb

Pignone
15 Maggio 2015
116
5
Visita sito
Bici
FRW Hunters point
Bravo, confermo, già ora il dislivello è troppo. Un acciaio su misura non mi dispiacerebbe ma dove ? ( abito in Sardegna ) e soprattutto a che prezzi ???? 1000 euro ?
Stavo anche guardando la 3XL della Canyon Endurace AL, tubo verticale 63,5 e orizzontale 61. La lunghezza è molta, me la potrei giocare con l' avanzamento sella e supporto manubrio più corto.
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Bravo, confermo, già ora il dislivello è troppo. Un acciaio su misura non mi dispiacerebbe ma dove ? ( abito in Sardegna ) e soprattutto a che prezzi ???? 1000 euro ?
Stavo anche guardando la 3XL della Canyon Endurace AL, tubo verticale 63,5 e orizzontale 61. La lunghezza è molta, me la potrei giocare con l' avanzamento sella e supporto manubrio più corto.

Anche la Canyon è piuttosto bella e puoi usare il calcolatore della taglia ideale che hanno sul sito, (ho inserito le misure e dice 2XL) sperando che tu sia riuscito a prendere le misure come si deve :-)

sinceramente le mie conoscenze non mi consentono di aiutarti molto su un discorso simile, comunque l'arretramento sella di solito viene toccato piuttosto per aggiustare la posizione della gamba durante la pedalata, e quindi la posizione del ginocchio nella rotazione intorno al movimento centrale. Se rimane troppo lunga la bici puoi agire sulla lunghezza dell'attacco manubrio, e forse puoi anche personalizzare la bici in fase d'ordine facendotela inviare con un attacco manubrio diverso da quello standard.
Per questo il ricorso ad un biomeccanico decente ti può aiutare a scegliere la bici con le caratteristiche adatte a te, ed a metterti in sella come vuoi tu.

Poi certo puoi andare anche "spannometricamente" facendo piccoli cambiamenti uno alla volta, come ho fatto io, ma se puoi partire con qualche certezza fin dall'inizio è meglio

per fare un paragone sotto trovi le quote della ALur, così puoi fare un paragone con Canyon
ALUR.jpg


https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3577
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
[MENTION=81130]AleAlb[/MENTION] per metterti in bici, si parte dalle tacchette che devono essere messe correttamente, poi c'è l'arretramento sella, quello c'è la famosa prova del filo a piombo, regoli l'altezza della sella ri verifichi l'arretramento e poi si regola il manubrio.


Inviato da mio iPhone
 

AleAlb

Pignone
15 Maggio 2015
116
5
Visita sito
Bici
FRW Hunters point
Io un' idea sulla mia misura me la sarei anche fatta ma quando leggo 53 cm. la lunghezza del tubo piantone della Alur 700 in taglia XL .........sono punto e a capo. 😖
Oltretutto se non sbaglio ho visto sul sito che la Alur ha come massima estensione della sella 95
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Io un' idea sulla mia misura me la sarei anche fatta ma quando leggo 53 cm. la lunghezza del tubo piantone della Alur 700 in taglia XL .........sono punto e a capo. 😖
Oltretutto se non sbaglio ho visto sul sito che la Alur ha come massima estensione della sella 95

tu hai cavallo 95cm, per calcolare l'altezza sella dal centro del movimento centrale si può usare la formula:

H = Cavallo x 0.885

quindi nel tuo caso 84 cm

Questa misura va presa da movimento centrale a piano superiore della sella, indicativamente nel punto di "baricentro" della sella

questa misura è solo un punto di riferimento che dovrà essere adattato in base ad arretramento sella e altri fattori personali, ma normalmente si rimane in un intorno del centimetro, quindi 95 cm estensione sella sono sufficienti :-)
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
[MENTION=81130]AleAlb[/MENTION]

una possibile ragione della tua confusione potrebbe provenire dal modo di funzionare che hanno i calcolatori di misure dei telai, che si riferiscono solitamente alle geometrie di una bici "standard". Questo vuol dire che per confrontare le quote calcolate con quelle delle bici attuali, quasi tutte slooping, sarà necessario calcolare alcune misure teoriche, come quelle dell'orizzontale c-c, o come quella del tubo sella teorico, che non è quello misurato sulla bici, ma quello dove si troverebbe l'incrocio con il tubo orizzontale se quest'ultimo fosse parallelo al terreno.

http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_misure_telaio.html
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bravo, confermo, già ora il dislivello è troppo. Un acciaio su misura non mi dispiacerebbe ma dove ? ( abito in Sardegna ) e soprattutto a che prezzi ???? 1000 euro ?
Stavo anche guardando la 3XL della Canyon Endurace AL, tubo verticale 63,5 e orizzontale 61. La lunghezza è molta, me la potrei giocare con l' avanzamento sella e supporto manubrio più corto.

La sella si aggiusta per la pedalata, sulla lunghezza puoi intervenire con l'attacco manubrio. Un telaio grande e più alto ti permette di avere meno dislivello sella-manubrio e quindi essere meno raccolto (e meno aerodinamico) nel pedalare, che di solito si traduce dicendo "posizione più comoda".

Un telaio piccolo è a volte usato per essere più "da gara"; uno troppo piccolo per farsi venire mal di schiena
 

AleAlb

Pignone
15 Maggio 2015
116
5
Visita sito
Bici
FRW Hunters point
Ok ho visto che a Nuoro c'e un negozio di bici con il sistema Velo'System quindi domani ci faccio un salto, ha anche tanti marchi, vedremo se serve la "visita" o se vado in "bambola" prima e stacco l' assegno. Comunque una 61 credo che sia al limite per me. Ho piantone 59,5 e devo tirare su il tubo sella di 27 cm, cioè 1,5 cm oltre il limite inciso. 59,5 + 1,5 = 61.
59,5 + 27 = 86,5 centro movimento - fine sella. Ho misurato anche le pedivelle 17 cm. TOT 103,5
queste le altre misure: piantone c.c. 55
altezza sella da terra 110
altezza manubrio da terra 100
arretramento sella 12
avanzamento sella 14,5
supporto manubrio 9,5
tubo orizzontale c.c. 58
interasse ruote 1045
 
Ultima modifica:

AleAlb

Pignone
15 Maggio 2015
116
5
Visita sito
Bici
FRW Hunters point
Questa sera ho provato in negozio una FRW Hunters Point montata Campagnolo Xenon in taglia XL (60). Mi è piaciuta molto. Me la propone a 750 €. Domani credo la andrò a comprare. Che dite ?