Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

frantic77

Pignone
15 Gennaio 2015
167
3
Ungheria
Visita sito
Bici
KTM Revelator 4000, 2015
incuriosito dalle vostre recensioni sulla Pro Turnix e non avendo provato altre selle al di fuori della Prologo Scratch, complice indolenzimento dopo qualche ora di bici, ho deciso di procedere all'acquisto della Turnix carbon da 142mm anche senza consultarmi con il biomeccanico. Provata oggi e devo dire che rispetto alla Prologo mi sembra decisamente piu' calzante, almeno per me. A differenza della Prologo la Turnix e' piu' piatta e il peso mi sembra distribuito su una superficie piu' ampia con minori punti di pressione. Presa da bike24 per 94 euro, che per ora mi sembrano ben spesi. Oltretutto e' leggerissima (150gr pesata). A chi decidesse di provarla provenendo da una sella con rail in titanio o acciaio, ricordo che le selle con rail in carbonio necessitano di appositi morsetti poiché i suddetti rail non sono tondi (7x7) bensi' ovali (7x9,4).

Come si chiamano quei morsetti?dove si possono trovare ?
Grazie
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Dipende dal tuo reggisella. Io ho ritchey e fanno parte dei normali accessori che si trovano sul loro sito oppure su quelli di altri venditori internet.
Io li ho trovati nel negozio sotto casa per una quindicina di euro.
Non sono nulla di che, sostituiscono quelli per i rail a sezione tonda
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Provato la turnix per circa 3,5 ore di sella e devo dire che tutto quello che di buono si è scritto è assolutamente vero. Dopo 2 anni di sella di marmo scivoloso, adesso mi sembra di essere in poltrona.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao a tutti, preso e provata la sella pro turnix AF, non la versione carbon, devo dire che è una sella comodissima, usata 2 giorni di fila senza problemi... Con la mia vecchia sella italia il secondo giorno soffrivo un po'. Unica cosa nella parte sinistra del mio fondoschiena mi è uscita come una bolla durata un paio di giorni... È normale?


Inviato da mio iPhone
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti, preso e provata la sella pro turnix AF, non la versione carbon, devo dire che è una sella comodissima, usata 2 giorni di fila senza problemi... Con la mia vecchia sella italia il secondo giorno soffrivo un po'. Unica cosa nella parte sinistra del mio fondoschiena mi è uscita come una bolla durata un paio di giorni... È normale?
io sono un grande sostenitore della Turnix, che a mio avviso da i punti alle varie SMP, Specialized e simili (tutte ottime selle, per carità, ma la PRO fa dei prodotti con un rapporto qualità\comfort\materiali\prezzo inarrivabile...).
il problema che denunci non dipende dalla turnix, ma da un adattamento approssimativo del fondello alla forma della nuova sella.
è abbastanza frequente, o meglio: a me è capitato qualche volta.
prova a curare meglio la posizione del fondello, a volte basta tirare su o giù un cm il pantaloncino per cambiare radicalmente gli effetti a lungo termine.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
io sono un grande sostenitore della Turnix, che a mio avviso da i punti alle varie SMP, Specialized e simili (tutte ottime selle, per carità, ma la PRO fa dei prodotti con un rapporto qualità\comfort\materiali\prezzo inarrivabile...).
il problema che denunci non dipende dalla turnix, ma da un adattamento approssimativo del fondello alla forma della nuova sella.
è abbastanza frequente, o meglio: a me è capitato qualche volta.
prova a curare meglio la posizione del fondello, a volte basta tirare su o giù un cm il pantaloncino per cambiare radicalmente gli effetti a lungo termine.


Si ma io non davo la colpa alla sella, sicuramente è colpa del mio fondoschiena [emoji23][emoji23][emoji23] comunque non è ottima di più![emoji23]


Inviato da mio iPhone
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
mi fa piacere leggere che chi la provata ha confermato le mie sensazioni positive. è un componente che fa dannare la maggioranza di noi e trovare un feeling con lei non è semplice. forse se c'è una cosa che può essere migliorata è il colore e la grafica, soprattutto nella versione chiara; il bianco/grigio non è il massimo, difficile da intonare ai telai, era meglio tutta bianca.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi fa piacere leggere che chi la provata ha confermato le mie sensazioni positive. è un componente che fa dannare la maggioranza di noi e trovare un feeling con lei non è semplice. forse se c'è una cosa che può essere migliorata è il colore e la grafica, soprattutto nella versione chiara; il bianco/grigio non è il massimo, difficile da intonare ai telai, era meglio tutta bianca.
ti devo ancora ringraziare perché me l'hai fatta nascere tu la curiosità per questa sella o-o

comunque, del tutto bianca non c'è ma questa è molto molto bella:

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=73636;page=1;menu=1000,4,37;mid=134[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: marco1083

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ti devo ancora ringraziare perché me l'hai fatta nascere tu la curiosità per questa sella o-o

comunque, del tutto bianca non c'è ma questa è molto molto bella:

[URL="http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=73636;page=1;menu=1000,4,37;mid=134"][url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=73636;page=1;menu=1000,4,37;mid=134[/URL][/URL]

non devi assolutamente ringraziarmi. spesso si scrivono le cose negative ma credo che nello stesso modo vanno partecipate quelle positive e sapere che altri condividono quanto affermato fa piacere.
La sella che mi hai linkato la possiedo, montata sulla MTB, una nera è montata sulla bdc e un altra la dovrò prendere per la seconda bdc.
Anzi.. se c'è qualcuno che se la vende ??:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Gentilmente,qualcuno potrebbe dirmi quant'é il diametro del buco centrale?
grazie.son indeciso tra questo é il Selle Italia Slr flow.
12 mm larghezza massima, 8 mm larghezza minima, lunghezza 113 mm.
con tutto il rispetto, la slr flow è buona ma non è all'altezza della TURNIX in fatto di comfort...l'ho avuta in prova qualche tempo prima di comprare la TURNIX e non c'è paragone (ovviamente è un fatto soggettivo!)
 

frantic77

Pignone
15 Gennaio 2015
167
3
Ungheria
Visita sito
Bici
KTM Revelator 4000, 2015
Grazie mille!purtroppo non ho la possibilta di provare ne l'una che l'altra.(mi interessa anche la Falcon af carbon).ma vedo che siete in molti ad aprezzare la Turnix.qualcosa ci deve essere per forza .
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Io ad oggi ci ho macinato un 400 km e devo dire che ne sono entusiasta. Ci è voluto un pochino per trovare la giusta posizione ma dopo questo periodo ora posso dire di aver trovato la sella giusta. Per curiosità ho mandato una email alla Pro per sapere il c.a. della Turnix e loro mi hanno detto che si trova a 8 cm dalla punta.....Subito ho pensato che avessero sbagliato a rispondermi perché di solito si misura 7,2 dalla punta, almeno cosi mi hanno sempre detto i vari biomeccanici che ho conosciuto. Invece era per questo che all'inizio non riuscivo a trovare la giusta posizione e riposizionata la sella con le misure da loro consigliatomi ecco che mi sono trovato bene da subito anche se consiglio alle prime uscite di andare con la brugola in tasca. A differenza della Selle Italia superflow che avevo prima la Pro non flette come scafo e il mio posteriore proprio per questo ringrazia.