Scelta bici da Cross

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Ho pensato che questa deve essere una bici polivalente, non solo per il ciclocross ma anche per uscite invernali, anche il peso della bici conta e visti i pesi delle bici prese in considerazione (sono tutte vicine ai 10 kg) preferisco scendere con la grammatura. Il lato estetico conta e pure questo mi ha convinto e cmq un'esperienza negativa con un telaio carbon mi deve precludere mentalmente verso questo tipo di prodotto.....insomma ci riprovo :-)
Ridley è una garanzia in fatto di ciclocross quindi incrocio le dita .....

Mi è balenata un'idea che stuzzica parecchio......non prenderla pronta ma ordinare il telaio e montarla da solo con il gruppo Sram Force che ho in casa. Ora parlo con il mio negoziante di fiducia, faccio un due conticini e poi vedo se partire con questa avventura, naturalmente con il suo aiuto per i freni a disco che non ho mai montato e regolato ;-) ma si può fare o-o ottimismo e via.........
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ho pensato che questa deve essere una bici polivalente, non solo per il ciclocross ma anche per uscite invernali, anche il peso della bici conta e visti i pesi delle bici prese in considerazione (sono tutte vicine ai 10 kg) preferisco scendere con la grammatura. Il lato estetico conta e pure questo mi ha convinto e cmq un'esperienza negativa con un telaio carbon mi deve precludere mentalmente verso questo tipo di prodotto.....insomma ci riprovo :-)
Ridley è una garanzia in fatto di ciclocross quindi incrocio le dita .....

Mi è balenata un'idea che stuzzica parecchio......non prenderla pronta ma ordinare il telaio e montarla da solo con il gruppo Sram Force che ho in casa. Ora parlo con il mio negoziante di fiducia, faccio un due conticini e poi vedo se partire con questa avventura, naturalmente con il suo aiuto per i freni a disco che non ho mai montato e regolato ;-) ma si può fare o-o ottimismo e via.........

hai valutato un possibile telaio no brand? visto che hai gruppo, compri un paio di ruote predisposte per i dischi...e il gioco è fatto! o-o
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Telaio no brand tipo?.....il Ridley X-Fire nero e bianco mi piace moltissimo .....proponi e valuto :-)

Ho avuto ora risposta dal si vende Ridley di zona me la fa nuova 1900€ .....quindi mi sa che forse è meglio prenderla pronta ;-)......con 200€ in più della Canyon mi prendo una bella biga da ciclocross ;-)

Penso che a questo prezzo mi avvicino anche con una no brand e sicuramente è più vendibile un domani

Solo il telaio 1190 quindi meglio completa .....;-)
 
Ultima modifica:

ghido76

Novellino
6 Settembre 2012
39
0
Brescia
Visita sito
Bici
Colnago C60 Classic
:asd: Presa :asd:
Alla fine sono rimasto "in famiglia" !
Giovedì mi consegnano la Colnago World Cup nera come foto.

Modifiche richieste:
- Leve freno supplementari
- Guarnitura compatta 50x34
- Pacco pignoni 12-30

Sarà pesantuccia (anche se ho notato che anche tutte le altre cx in alu sono +/- li come peso ...) ma esteticamente è splendida e ci tenevo a restare in casa Colnago !
... Piuttosto sono preoccupato per la rigidità dell'alluminio rispetto al carbonio, che utilizzo sia su bdc che su mtb !
 

Allegati

  • World_Cup.jpg
    World_Cup.jpg
    51,8 KB · Visite: 70

ghido76

Novellino
6 Settembre 2012
39
0
Brescia
Visita sito
Bici
Colnago C60 Classic
Qualcuno ha esperienza con le KENDA KWICKER (Nella misura 700X32) ?
Sono montate di serie ma non so come vadano.

Principalemente la userò su sterrato, sentieri e asfalto, mentre queste hanno un taglio che sembra per fango...
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
:asd: Presa :asd:
Alla fine sono rimasto "in famiglia" !
Giovedì mi consegnano la Colnago World Cup nera come foto.

Modifiche richieste:
- Leve freno supplementari
- Guarnitura compatta 50x34
- Pacco pignoni 12-30

Sarà pesantuccia (anche se ho notato che anche tutte le altre cx in alu sono +/- li come peso ...) ma esteticamente è splendida e ci tenevo a restare in casa Colnago !
... Piuttosto sono preoccupato per la rigidità dell'alluminio rispetto al carbonio, che utilizzo sia su bdc che su mtb !
Complimenti bici fantastica! Il peso conta fino ad un certo punto.....o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
il cambio è con il bilanciere lungo o corto?

:asd: Presa :asd:
Alla fine sono rimasto "in famiglia" !
Giovedì mi consegnano la Colnago World Cup nera come foto.

Modifiche richieste:
- Leve freno supplementari
- Guarnitura compatta 50x34
- Pacco pignoni 12-30

Sarà pesantuccia (anche se ho notato che anche tutte le altre cx in alu sono +/- li come peso ...) ma esteticamente è splendida e ci tenevo a restare in casa Colnago !
... Piuttosto sono preoccupato per la rigidità dell'alluminio rispetto al carbonio, che utilizzo sia su bdc che su mtb !
 

extasydj

Novellino
17 Dicembre 2012
90
2
Zurigo
Visita sito
Bici
FOCUS Cayo evo,MTB Focus Raven,CX Focus Mares
molto bella le bici ma quella da cx bisogna valutare l'estetica quando sono zeppe di fango :mrgreen: comunque anche se sono di parte consiglio di guardare anche la focus mares
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Telaio no brand tipo?.....il Ridley X-Fire nero e bianco mi piace moltissimo .....proponi e valuto :-)

Ho avuto ora risposta dal si vende Ridley di zona me la fa nuova 1900€ .....quindi mi sa che forse è meglio prenderla pronta ;-)......con 200€ in più della Canyon mi prendo una bella biga da ciclocross ;-)

Penso che a questo prezzo mi avvicino anche con una no brand e sicuramente è più vendibile un domani

Solo il telaio 1190 quindi meglio completa .....;-)

prova dare un occhiata qui:
http://www.flyxii.com/products.asp?menuid=356

io l'ho ordinato una decina di giorni fa, sto aspettando che mi arrivi
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Volevo fare una domanda,mi e' stato detto che per la bici da ciclocross non bisogna prendere come riferimento le misure della bdc,ma prenderne una taglia sotto...e' vero??
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Volevo fare una domanda,mi e' stato detto che per la bici da ciclocross non bisogna prendere come riferimento le misure della bdc,ma prenderne una taglia sotto...e' vero??

non sono un esperto, però in linea di massima ho visto che quasi tutti i costruttori accorciano sia l'orizzontale sia l'attacco manubrio per un totale di 2 cm scarsi......credo però ci sia nel forum qualcuno più ferrato di me in materia.....
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
non ne ho idea ma mi sembra poco probabile una cosa del genere ...se così fosse al posto del 56 dovrei prendere un 54 che è piccola per me e rischio di toccare con le gambe sul manubrio.....dai vari filmati che ho visto e da come stavano i corridori in sella sembrano misure normali non più piccole .....ma aspettiamo notizie in merito da chi se ne intende....se così fosse ci vorrebbe una abbondante escursione del reggisella ......per ovviare ai due centimetri di differenza
 

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
Volevo fare una domanda,mi e' stato detto che per la bici da ciclocross non bisogna prendere come riferimento le misure della bdc,ma prenderne una taglia sotto...e' vero??

direi di no..
tendenzialmente dovrai tenere la distanza sella-manubrio accorciata di 1 cm più o meno rispetto alla distanza che usi sulla bdc..

come sulla mtb tengo solamente l'altezza sella e la distanza sella-manubrio inferiore a quella della bdc..
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
non sono un esperto, però in linea di massima ho visto che quasi tutti i costruttori accorciano sia l'orizzontale sia l'attacco manubrio per un totale di 2 cm scarsi......credo però ci sia nel forum qualcuno più ferrato di me in materia.....

non ne ho idea ma mi sembra poco probabile una cosa del genere ...se così fosse al posto del 56 dovrei prendere un 54 che è piccola per me e rischio di toccare con le gambe sul manubrio.....dai vari filmati che ho visto e da come stavano i corridori in sella sembrano misure normali non più piccole .....ma aspettiamo notizie in merito da chi se ne intende....se così fosse ci vorrebbe una abbondante escursione del reggisella ......per ovviare ai due centimetri di differenza

direi di no..
tendenzialmente dovrai tenere la distanza sella-manubrio accorciata di 1 cm più o meno rispetto alla distanza che usi sulla bdc..

come sulla mtb tengo solamente l'altezza sella e la distanza sella-manubrio inferiore a quella della bdc..

se può essere utile

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=125677


concordo per il centimetro in meno sella manubrio, io poi che la voglio usare in modo polivalente....mi troverei per strada con una bici piccola ....

io che sono in mezzo tra le due misure l'ho presa più piccola e la sento più sotto controllo
Grazie a tutti...
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
l'ho vista alla fiera di Padova, molto bella, non ho chiesto il prezzo, cmq se noti è pesantuccia 9,2 kg per essere in carbon, dovuto ai freni idraulici presumo........se la metto a confronto con al Ridley X-Fire che pesa 8,4 e freni a disco meccanici ;-)
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
posso consigliare questo gioiello di manifattura nostrana?
http://supernovabikes.bigcartel.com/product/supernova-king-of-mud-frameset
http://juteamcycling.blogspot.it/2013/10/supernova-king-of-mud-n1.html
http://juteamcycling.blogspot.it/2013/10/supernova-king-of-mud-n2-la-scheda.html

il ragazzo che scrive è un caro amico e come me di mentalità "belga",quindi molto severo e a priori "scettico" sulla utilità dei dischi...
cmq per chi come me preferisce i canti,mi dicono non ci sono problemi di personalizzazione..