Bici crono anni 90 bandite dall'UCI

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Salve a tutti,
Mi appassionano molto le "vecchie" bici da crono con monoscocca in carbonio che si vedevano fino a quando nel 2000 non son state abolite purtroppo.

Mi piacciono anche quelle con la ruota da 26 all'antetiore, ma son rarissimme. Sapete dove"è possibile reperire qualcosa tipo una giant MCR o una lotus 110 (bici tuttora detentrice del record di velocità tra le crono del tour 55 km/h, fatto da boardman nel '94)? non vi dico una pinarello espada perché è a pochi km da casa mia ma non me la posso permettere xD

Ricordo quand'ero piccolo che si vendeva anche qua in Italia la MCR ma non ce n'è traccia online
 

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
32
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
Nei musei privati, sono roba da collezionisti russi, americani o giapponesi, molti bolidi da pista o da crono del passato sono ormai ben custoditi lontano dall'europa. Qualcosa a quanto pare è pure finito nei paesi europei settentrionali, tra Svezia, Norvegia e altri posti abbastanza assurdi, ma li ci sono i collezionisti disposti a spendere.
Se vuoi spendere per collezionismo fai pure, ma pedalarle ormai è un utopia infantile.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Grazie per la risposta intanto...
(Strano forum, i messaggi sono messi al contrario :mrgreen:)

Comunque il mio intento non è certo collezionarle e tenerle a prender polvere, per quale motivo non ritieni possa andar bene al giorno d'oggi una bici come questa con un paio di ruote moderne
PICT9784.JPG

Secondo la mia personale opinione non solo va ugualmente bene ad una top di gamma attuale da cronometro, ma forse anche meglio visto i tempi che facevano nel record dell'ora.
Probabilmente perderebbe solo in salita a causa del peso maggiore.

Peccato come pare siano introvabili, non se ne parla nemmeno su una pagina italiana stando a google. :cry:

Ciao
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Sono diventate fuorilegge perchè non rientravano più nel modello di telaio a triangolo classico, che è diventato obbligatorio per le gare uci.
Idem per le ruote di diametro diverso, sono state messe fuori regolamento, tutte le bici da crono fino a prima usavano una 26 all'anteriore e 28 al posteriore.

Penso siano state bandite perchè si è visto che il record dell'ora veniva battuto costantemente grazie alle migliorie aerodinamiche invece che alla miglior abilità degli atleti.
Secondo me era molto avvincente quel periodo, mi spiace molto siano state prese queste decisioni.
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Anche a me hanno sempre incuriosito le biciclette di quei tempi e la loro spasmodica ricerca della pura velocità ed aerodinamicità, che ha dato vita a biciclette in cui traspare tutto l'estro creativo e un poco di follia di ingegneri e telaisti liberi da ogni vincolo.

Mi hanno sempre affascinato la battaglin fir piranha con la stranissima ruota anteriore bella pasciuta.
vel-imp-2.JPG

e la AeroBike, tipica con il manubrio dietro la schiena :wacko:
testrit2.jpg
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Grazie per la risposta intanto...
(Strano forum, i messaggi sono messi al contrario :mrgreen:)

Comunque il mio intento non è certo collezionarle e tenerle a prender polvere, per quale motivo non ritieni possa andar bene al giorno d'oggi una bici come questa con un paio di ruote moderne
PICT9784.JPG

Secondo la mia personale opinione non solo va ugualmente bene ad una top di gamma attuale da cronometro, ma forse anche meglio visto i tempi che facevano nel record dell'ora.
Probabilmente perderebbe solo in salita a causa del peso maggiore.

Peccato come pare siano introvabili, non se ne parla nemmeno su una pagina italiana stando a google. :cry:

Ciao


spettacolo! fortuna che nel triathlon non si è così bacchettoni !!!
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io ho una ciocc,con forcella da 26,le migliori bici coe la moser 51.151 ,e poi pesano di meno di quelle di adesso,la mia si aggira sugli 8 chili ma purtroppo e un fritto misto di componenti,dovrei mettergli un bel gruppo,era di frigo un dilettante di bergamo che vinse insieme a rosario fina il campionato del mondo dilettanti
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
Penso siano state bandite perchè si è visto che il record dell'ora veniva battuto costantemente grazie alle migliorie aerodinamiche invece che alla miglior abilità degli atleti.
Secondo me era molto avvincente quel periodo, mi spiace molto siano state prese queste decisioni.

infatti da quando sono state bandite il record dell'ora non lo ha tentato più nessuno...peccato, giusto regolamentare le cose ma csi moteva mantenere le 2 classifiche, 1 per le bici tradizionali e l'altra per le bici free tutto estro, fantasia e ricerca
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Anche a me hanno sempre incuriosito le biciclette di quei tempi e la loro spasmodica ricerca della pura velocità ed aerodinamicità, che ha dato vita a biciclette in cui traspare tutto l'estro creativo e un poco di follia di ingegneri e telaisti liberi da ogni vincolo.

Mi hanno sempre affascinato la battaglin fir piranha con la stranissima ruota anteriore bella pasciuta.
vel-imp-2.JPG

e la AeroBike, tipica con il manubrio dietro la schiena :wacko:
testrit2.jpg

Ma quella panciuta è la bici di Visentini? Quella che non hanno bloccato sulla linea di partenza ad un giro anni 80'?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.586
13.234
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
in effetti mi domando come mai i vari brand che si occupano di fare telai per i triatleti, non sperimentino più e propongano soluzioni più "particolari" al fine di migliorare la prestazione e rendimento delle loro biciclette.
Ormai vedo nel triathlon mezzi che sono molto simili alle normali bici da TT (geometria del piantone a parte), quindi mi domano: le geometrie più particolari che si usavano 20 anni fa, se aggiornate ai materiali di oggi, risultano meno perforamnti rispetto alle geometrie delle moderne TT?
Lo chiedo perchè 20 anni fa praticamente lo schema a diamante non lo usava nessuno, mentre oggi tutti i telai da crono (compresi quelli per triatleti) lo usano.
NataschaBadmannCatCheetah.jpg
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.586
13.234
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
in effetti mi domando come mai i vari brand che si occupano di fare telai per i triatleti, non sperimentino più e propongano soluzioni più "particolari" al fine di migliorare la prestazione e rendimento delle loro biciclette.
Ormai vedo nel triathlon mezzi che sono molto simili alle normali bici da TT (geometria del piantone a parte), quindi mi domano: le geometrie più particolari che si usavano 20 anni fa, se aggiornate ai materiali di oggi, risultano meno perforamnti rispetto alle geometrie delle moderne TT?
Lo chiedo perchè 20 anni fa praticamente lo schema a diamante non lo usava nessuno, mentre oggi tutti i telai da crono (compresi quelli per triatleti) lo usano.
NataschaBadmannCatCheetah.jpg

cavolo che bici!!!
questa si che è sperimentazione...
mi sa che lo schema classico, doppio traingolo, sia obbligatorio per regolamento ma, chi è più ferrato in materia me lo confermi!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
da ingegnere mi dispiace che l'uci abbia vietato queste cose, potrebbero almeno fare nel contesto del mondiale una gara di super crono (non carenate)