pedivella 170 o 172.5

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Ciao!! Volevo ringraziarvi per i consigli, questa mattina mi è arrivata la shimano fc-r700 che ho già montato e stasera provo!! L'ho ordinata da bike24 come do vostro consiglio!!!

Ora però ho una domandina... Visto che è mi è arrivata la compact ho deciso di tornare al 12-25 dietro (anzichè 12-28 togliendo il 14). Siccome me l'aveva aggiunto il meccanico il 28, oggi smontando e rimontando (su cerchi shimano rs-20) ho montato tutti gli ingranaggi con i relativi spessori, ho avanzato due rondelle fine senza denti per intenderci ed ho visto che anche tirando bene gli ingranaggi si muovevano... allora ho provato a mettere le due rondelle una tra il pacco da tre (quello del 25) e quella successiva e l'altra tra quest'ultima e quella dopo ancora... l'ho provata su banco e mi pare che sia tutto ben fisso... ho dato una regolata veloce a cambio e deragliatore...
Ho fatto correttamente???

Grazie!!!
 

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Scusate... un'altra cosa che dimenticavo... sul 12-34 ho visto che la catena perde di tensione... è vero che è un rapporto che non uso mai... ma non è che sia troppo lunga la catena??? In tal caso cosa faccio, cambio, smaglio?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao!! Volevo ringraziarvi per i consigli, questa mattina mi è arrivata la shimano fc-r700 che ho già montato e stasera provo!! L'ho ordinata da bike24 come do vostro consiglio!!!

Ora però ho una domandina... Visto che è mi è arrivata la compact ho deciso di tornare al 12-25 dietro (anzichè 12-28 togliendo il 14). Siccome me l'aveva aggiunto il meccanico il 28, oggi smontando e rimontando (su cerchi shimano rs-20) ho montato tutti gli ingranaggi con i relativi spessori, ho avanzato due rondelle fine senza denti per intenderci ed ho visto che anche tirando bene gli ingranaggi si muovevano... allora ho provato a mettere le due rondelle una tra il pacco da tre (quello del 25) e quella successiva e l'altra tra quest'ultima e quella dopo ancora... l'ho provata su banco e mi pare che sia tutto ben fisso... ho dato una regolata veloce a cambio e deragliatore...
Ho fatto correttamente???

Grazie!!!

pacco pignoni shimano? 10v?

hai guardato i documenti tecnici della casa?

comunque hai tolto il 28 e rimesso il 14?

già il fatto che ti avanzino due rondelle fini (distanziali?) non è un buon segno

se togli il 28 devi togliere un distanziale, quello che appunto stava tra il 25 e il 28

quel distanziale lo metti tra il 14 e il 15

l'altro distanziale che ti è avanzato da dove esce?

comunque guarda qui come vanno messi:

http://techdocs.shimano.com/media/t.../CS/EV-CS-6600-2370_v1_m56577569830608752.pdf
 

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
ho verificato, il mio caso è il 12t top gear. Ho visto che i due spessori fini sono previsti uno tra il 12 e la ghiera e l'altro dopo il 25.... il problema che quello in fondo dopo il 25 si appoggia ai denti del pignone e non va a sbattere in fondo... Questa sera ho provato la bici e mi pare vada bene... ma come ho montato la cassetta io non è come da schema shimano.... :-( inoltre ho notato che la catena è lunga.... con il 12 - 30 si appoggia brutalmente al primo ingranaggio del deragliatore... io toglierei una maglia ma ho letto su altri post che così facendo rischio di distruggere tutto se per caso metto il 25-50.......
 

ematdi

Novellino
13 Settembre 2010
50
0
Genova
Visita sito
Bici
canyon
ciao riesumo questa discussione per non aprirne un altra.
Voglio cambiare guarnitura alla bici e montare una compact, ne ho trovata una usata che ha le pedivelle con lunghezza 172.5 e qui nasce il problema.
Premesso che sono alto 1.77 e 84 di cavallo, mi sono accorto che la guarnitura che ho montata adesso (53x39) è 170 di pedivelle e quindi riusulta piccola secondo le varie tabelle e discussioni in rete.
Che dite prendo la 172.5? potrei avere problemi? Potrei cmq regolare altezza sella e arretramento.
attendo vostri consigli:hail:
 

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
ciao riesumo questa discussione per non aprirne un altra.
Voglio cambiare guarnitura alla bici e montare una compact, ne ho trovata una usata che ha le pedivelle con lunghezza 172.5 e qui nasce il problema.
Premesso che sono alto 1.77 e 84 di cavallo, mi sono accorto che la guarnitura che ho montata adesso (53x39) è 170 di pedivelle e quindi riusulta piccola secondo le varie tabelle e discussioni in rete.
Che dite prendo la 172.5? potrei avere problemi? Potrei cmq regolare altezza sella e arretramento.
attendo vostri consigli:hail:

io sono 1.70 con cavallo 83 mi pare e sono passato da 172.5 a 170 e mi trovo bene. Penso che per te 172.5 vada benissimo!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
175 di altezza cavallo 82 di cavallo pedivella da 170 o 172.5 o 175???

teoricamente potreste montare il 170 o il 172 indifferentemente poichè sei a cavallo tra le due misure. io con un cavallo da 81 scarsi sono passato dalle 172 alle 170. in ogni caso non fai grandi errori. alla fine con la pedivella corta esprimi meno potenza ma hai più durata, il contratio con la lunga. la lunga più agile e in sella, la corta meno agile e più fuorisella.
sto andando a memoria, al tempo avevo guardato. adesso le 170 vanno bene.piuttosto, parlo per me, sarei curioso di provare una pedivella ancora più corta tipo le 165.
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
teoricamente potreste montare il 170 o il 172 indifferentemente poichè sei a cavallo tra le due misure. io con un cavallo da 81 scarsi sono passato dalle 172 alle 170. in ogni caso non fai grandi errori. alla fine con la pedivella corta esprimi meno potenza ma hai più durata, il contratio con la lunga. la lunga più agile e in sella, la corta meno agile e più fuorisella.
sto andando a memoria, al tempo avevo guardato. adesso le 170 vanno bene.piuttosto, parlo per me, sarei curioso di provare una pedivella ancora più corta tipo le 165.

Io sono passato dalla 172 alla 170 perché ho cambiato gruppo e mi è stato consigliato di metterla da 170...Ho solo alzato la sella di 2 millimetri ma nn noto cambiamenti