pedivella 170 o 172.5

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Ciao a tutti, ho un dubbio!!! Ho letto altri post e mi sono fatto un'idea ma ogni persona ha caratteristiche di altezza e altezza cavallo diversa. La domanda è:

sono alto 1.70 e un cavallo a piedi scalzi di 82.5/83... quindi a regola sarei più il 172.5 guardando le varie tabelle su internet. Voi cosa scegliereste? Ora sul 53/39 ho le 172.5 (bici usata), non mi dispiacerebbe montare una compact con il 170.

grazieeee

Gian
 
S

stefano59

Guest
Io ho una altezza al cavallo di 84 cm.
Quando iniziai ad andare in bici, 15 anni fa, mi consigliarono la 170 e da allora sono rimasto fedele a quella misura, anche quando poi cambiai bici.
Mi trovo bene, non ho mai avuto problemi di nessun tipo alle articolazioni e tutto sommato non trovo grandi stimoli per lasciare una strada certa per una incerta. Per migliorare di che? Sono ben altre le strade che dovrei seguire (vedi maggior allenamento) se davvero volessi andare più forte.
Alla fine sono convinto che in termini di leva, 2,5 mm di differenza siano un dettaglio misero, mentre a livello di circonferenza della pedalata, potrebbero già farsi sentire e magari crearmi qualche fastidio. Chissà....

Nel tuo caso sei abituato col 172,5.... Ti trovi bene? Se si, forse ti conviene rimanere lì, per lo stesso motivo mio, anche se opposto.
 
S

stefano59

Guest
perchè ;nonzo%??

vada per la compact , ma perchè da 170?
Forse per descrivere una circonferenza leggermente inferiore e quindi pedalare più agevolmente a frequenze elevate.... La cosa ha una sua logica.

Il mio meccanico una volta mi disse che Cipollini pedalava con pedivelle da 172,5.... Se pensi come è alto......
 

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Grazie dei consigli. Il motivo della 170 e' perche ho l senzazione specie in salita che per quanto cerco di pedalare con agilita' ho una leva troppo lunga.... allora mi e' sorto il dubbio :-) penso quindi penso che opto per la 170:-)
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Grazie dei consigli. Il motivo della 170 e' perche ho l senzazione specie in salita che per quanto cerco di pedalare con agilita' ho una leva troppo lunga.... allora mi e' sorto il dubbio :-) penso quindi penso che opto per la 170:-)

Io ho misure molto simili alle tue: ho iniziato con 172.5, poi sono passato a 170 perché volevo abituarmi a cadenze maggiori, e ho centrato in pieno il risultato. Sembra impossibile, ma 2.5mm di differenza si sentono, eccome.
 
S

stefano59

Guest
Io ho misure molto simili alle tue: ho iniziato con 172.5, poi sono passato a 170 perché volevo abituarmi a cadenze maggiori, e ho centrato in pieno il risultato. Sembra impossibile, ma 2.5mm di differenza si sentono, eccome.
Sai, 2,5 mm, al livello di leva più vantaggiosa sono un'inezia; a livello di circonferenza invece sono: 2,5x6,28= 15,7mm in più che il piede deve fare per compiere un giro di pedale.
E' un valore già più significativo.
Se si moltiplica questo valore per le pedalate al minuto (ad esempio 80) e poi per un paio d'ore, ci si accorge che il piede può arrivare ad aver percorso:
15,7x80x60x2= 150.720 mm in più, nel suo giro intorno al movimento centrale.
Un valore decisamente importante e che può sicuramente avere anche dei risvolti a livello muscolare.
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
ma è possibile che nella mia bici la mia pedivella da 170 per 1 cm non tocca il telaio? quindi da questo deduco che non potrei montare la 175 o 172.5! sbaglio qualcosa?
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
grazie nemorino! scusa ma hai visto il peso della guarnitura ? è 616 gr...la fsa gossamer mi sembra che pesa 800 e passa...
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Sai, 2,5 mm, al livello di leva più vantaggiosa sono un'inezia; a livello di circonferenza invece sono: 2,5x6,28= 15,7mm in più che il piede deve fare per compiere un giro di pedale.
E' un valore già più significativo.
Se si moltiplica questo valore per le pedalate al minuto (ad esempio 80) e poi per un paio d'ore, ci si accorge che il piede può arrivare ad aver percorso:
15,7x80x60x2= 150.720 mm in più, nel suo giro intorno al movimento centrale.
Un valore decisamente importante e che può sicuramente avere anche dei risvolti a livello muscolare.

Si, certo, è questo che volevo dire: tu l'hai spiegato scientificamente, io ho descritto la sensazione, cioé il fatto di aver ottenuto quello che cercavo (migliorare in modo naturale la mia cadenza media) con una differenza apparentemente irrisoria di solo 2,5mm di lunghezza pedivella.
 
S

stefano59

Guest
Gleitzahl, a proposito di numeri.... Un giorno mi spiegherai come fai ad avere fatto
quattromiliardi duecentonovantaquattromilioni novecentosessantasettemila e trecento messaggi......... ;nonzo%