Vorrei comprare una bdc usata...

andreasia

Novellino
10 Ottobre 2015
70
2
Visita sito
Bici
scott
Secondo voi molto più esperti di me vorrei comprare una bdc pinarello 60.1montata super record del 2010 con 35000 km serie sterzo nuova ,movimento centrale nuovo catena nuova secondo voi è da comprare con questi km?.....Il telaio può dare problemi? Guarnitura e paciò pignoni a che km sono da sostituire? Premetto che la bici e presa molto bene e sempre fatta la manutenzione. ..Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo voi molto più esperti di me vorrei comprare una bdc pinarello 60.1montata super record del 2010 con 35000 km serie sterzo nuova ,movimento centrale nuovo catena nuova secondo voi è da comprare con questi km?.....Il telaio può dare problemi? Guarnitura e paciò pignoni a che km sono da sostituire? Premetto che la bici e presa molto bene e sempre fatta la manutenzione. ..Grazie.
Le corone della guarnitura anche se mai cambiate potrebbero ancora andare. Il poacco piugnoni lo avrà già sostituito. Per quanto ben tenuta non credo possa farci 35.000 km.
Per il resto, dipende dal resto della componentistica e dal prezzo. A priori non si può dire se sia o meno da comprare.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se una bici del 2010 ha fatto 35.000 km alla fine sono meno di 6.000 km all'anno, tutto sommato direi una media normalissima tendente al basso, se è stata ben tenuta e con regolari manutenzioni in linea teorica è da prendere in considerazione, poi ovviamente va vista e valutata dal vero.
 

andreasia

Novellino
10 Ottobre 2015
70
2
Visita sito
Bici
scott
Grazie per le risposte io sinceramente farò si è no 3000 al max km all'anno e volevo capire se poteva essere un bici da prendere in considerazione. Mi preoccupa il telaio soprattutto poi il resto al massimo si sostituisce. ..Il prezzo di vendita è 1300.00 euro
A livello di telaio 35000 km sono tanti ?Potrebbe dare problemi?

Che poi mi è stato proposto anche una bottecchia tourmalet T1 del 2015 con 5000 km ma il telaio mi sembra troppo estremo ad una cinfra più alta voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il telaio non dovrebbe avere problemi per il solo fatto di essere del 2010.
1300 per una bici di 7 anni secondo me sono troppi, anche se per un giudizio completo si dovrebbe vedere tutto l'allestimento.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per valutare l'opportunità di un buon acquisto ci sono alcune variabili tra le quali il peso del ciclista ed il modo in cui quei km complessivi sono stati percorsi: cercando il più possibile di evitare buche ovvero passandoci sopra senza grossi problemi.
Aggiungerei anche il modo di guida del ciclista, ovvero se ci è andato a spasso oppure ne ha usato tutto il potenziale (usura sempre relativa al peso).
Vero è che tutto il resto si sostituisce, ma a quel punto il costo aumenta: catena, pignoni e corone almeno altri 250 Euro.
Magari si aggiunge anche qualche intervento sul movimento centrale e si superano tranquillamente i 300 euro.
Dico questo non per impaurire ma evidenziare considerazioni che forse chi si approcia ad una bici usata non sempre considera.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@anndreasia la Bottecchia non mi piace (come tutti i telai fatti così) ma a livello tecnico non posso dire nulla in quanto non ho letto alcunché.
Ognuno ha le sue preferenze a livello estetico e quindi la scelta deve necessariamente ricadere su bici che siano ben tenute e adatte alle nostre caratteristiche antropometriche oltre che di impiego.
Mi raccomando che la bici (oltre alle giuste misure, metti in conto che con molta probabilità dovrai cambiare attacco) abbia la testa della forcella non tagliata (per maggiore possibilità di adattamento) oltre che il corretto "giro bulloni" (in pratica che abbia la compatta 50/34).
Pignoni e catena si cambiano anche con poca spesa ma sostituire la guarnitura comincia ad essere economicamente più impegnativo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il telaio non dovrebbe avere problemi per il solo fatto di essere del 2010.
1300 per una bici di 7 anni secondo me sono troppi, anche se per un giudizio completo si dovrebbe vedere tutto l'allestimento.
Beh, considera che per un gruppo super record usato almeno 600euro te li chiedono, e sono già la metà della valutazione che gli hanno fatto. Per un telaio cosi almeno 500euro ci sono no? da vedere che ruote monta, ma anche in caso di ruote non particolarmente sofisticate, almeno 200euro ci saranno e la cifra è già quella. Il resto (curva, attacco, reggisella e sella) consideriamolo gratis, resta da vedere le eventuali cose da sostituire:
Copertoncini (60euro)
Pattini freno (30euro)
catena (50euro)
pignoni (80euro)
...sempre che siano da sostituire...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma come si fa a dire se una bici ha 35k, 10k, 100k, ...?
dove sta scritto?
il venditore ha un account strava da guardare con le uscite? perché se no non capisco veramente da dove possa arrivare l'informazione.
Se poi parliamo di una bici di 7 anni, in generale parliamo di uno che avrà cambiato ciclocomputer, che magari non ha neppure storicizzato tutte le uscite ...
io sinceramente se dovessi dire quanti km hanno le mie bici avrei problemi, nonostante abbia memorizzato tutte le uscite, dalla prima all'ultima

e cmq 1300 per un usato di 7 anni ... forse se me ne danno 2 di bici a quel prezzo ci penso ma con 1300 eu mi compro una bella full carbon nuova, ma non scherziamo.

una bici con 7 anni alle spalle, se è stata usata veramente, è un cadavere, inutile stare a girarci attorno e indorare la pillola.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie per le risposte io sinceramente farò si è no 3000 al max km all'anno e volevo capire se poteva essere un bici da prendere in considerazione. Mi preoccupa il telaio soprattutto poi il resto al massimo si sostituisce. ..Il prezzo di vendita è 1300.00 euro
A livello di telaio 35000 km sono tanti ?Potrebbe dare problemi?

Che poi mi è stato proposto anche una bottecchia tourmalet T1 del 2015 con 5000 km ma il telaio mi sembra troppo estremo ad una cinfra più alta voi cosa ne pensate?

scusa ragazzo mio, ma lo sai che con 1000/1100eu ti compri una bdc nuova con 105?
ti metto un link a caso ma tanto per darti una idea ... http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo/

1300eu per una roba vecchia come la mia cara nonnina mi pare un po troppo. il super record di 7 anni fa è sempre un gruppo di 7 anni fa, tra un 105 di oggi e un super record di 7 anni fa non c'è neppure da starci a pensare. se poi uno è nuovo e l'altro usato, vabbè, è come sparare sulla croce rossa.
io gli darei 500/700eu per quella roba li. pochi? se la tenga.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusa ragazzo mio, ma lo sai che con 1000/1100eu ti compri una bdc nuova con 105?
ti metto un link a caso ma tanto per darti una idea ... http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo/

1300eu per una roba vecchia come la mia cara nonnina mi pare un po troppo. il super record di 7 anni fa è sempre un gruppo di 7 anni fa, tra un 105 di oggi e un super record di 7 anni fa non c'è neppure da starci a pensare. se poi uno è nuovo e l'altro usato, vabbè, è come sparare sulla croce rossa.
io gli darei 500/700eu per quella roba li. pochi? se la tenga.

Io tra un Super Record di 7 anni fa ed un 105 nuovo non ho dubbi: SR tutta la vita.
Ho un Record 11v della prima serie 2008, funziona perfettamente come il primo giorno.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me ha senso solo se sei fissato con la Pinarello; anzi, con quella Pinarello lì. Sennò, considerata l'età ed il fatto che con un usato non si sa mai cosa si compra (ameno di non essere il fratello del venditore), e che con quei soldi compri un nuovo - ed anche il fatto che mi sembra dicessi di non essere molto esperto, quindi anche capire come sta la bici non è semplicissimo (che poi davvero non lo si capisce mai) - mi sembra ti abbiano già detto.

Se non vuoi comprare online, a quel prezzo trovi comunque ad esempio la Wilier nuova, tanto per dirne una.

Poi se a te fa impazzire quella bici lì, almeno falla vedere da un meccanico affidabile prima di cacciare dieci euro

(PS poi vero che il mio Campy maggiorenne funziona ancora perfettamente... )
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma veramente considerate da buttare una bici top di sette o otto anni fa???
Secondo me se ben tenuta è una bici tuttora validissima, non è che pedaliamo su dei mezzi deperibili... altrimenti quelli che fanno l'Eroica devono aver timore che la bici si squaglino sotto il loro sedere...
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma veramente considerate da buttare una bici top di sette o otto anni fa???
Secondo me se ben tenuta è una bici tuttora validissima, non è che pedaliamo su dei mezzi deperibili... altrimenti quelli che fanno l'Eroica devono aver timore che la bici si squali sotto il loro sedere...

Mah io, e parlo a puro parere personale, sarei titubante a comprare una bdc di 8 anni in carbonio, metti anche top level.
Perché normalmente chi si compra una top level, è uno che la bici la sfrutta bel oltre i 35k km. Sono pochi i casi di quelli che spendono una paccata di soldi per una super bici e poi la portano al pascolo.
I materiali che usano ora, sono perfomanti, leggeri, ma non hanno la resistenza delle bici da Eroica.
Un conto uno avesse un budget limitato e gioco forza deve andare su un usato, ma con un budget del genere uno secondo me fa bene a orientarsi verso delle bici non top ma nuove, con regolare garanzia ecc.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah io, e parlo a puro parere personale, sarei titubante a comprare una bdc di 8 anni in carbonio, metti anche top level.
Perché normalmente chi si compra una top level, è uno che la bici la sfrutta bel oltre i 35k km. Sono pochi i casi di quelli che spendono una paccata di soldi per una super bici e poi la portano al pascolo.
I materiali che usano ora, sono perfomanti, leggeri, ma non hanno la resistenza delle bici da Eroica.
Un conto uno avesse un budget limitato e gioco forza deve andare su un usato, ma con un budget del genere uno secondo me fa bene a orientarsi verso delle bici non top ma nuove, con regolare garanzia ecc.

Io invece mi sono sempre regolato nella maniera opposta, e non me ne sono mai pentito.
Nel mio caveau, nonostante io sia un pedalatore men che mediocre, ho solo bici di buon livello, prese tutte usate, ovviamente tenute benissimo dai precedenti proprietari, e ne sono estremamente soddisfatto.
Una buona bici rimarrà una buona bici nel tempo, una bassa gamma rimarrà sempre una bassa gamma, con un valore che diventerà vicino a zero sul mercato dell'usato nel giro di pochi anni.
 

andreasia

Novellino
10 Ottobre 2015
70
2
Visita sito
Bici
scott
Intanto grazie a tutti per i post ,Io ho solo chiesto un vostro parere perché io essendo poco esperto non ho le idee chiare sinceramente adesso ho un Orbea in alluminio/carbonio montata tutta Ultegra 10v e se devo cambiare bici non volevo certo passare a un 105 anche se con telaio in carbonio... , si la pinarello mi pince molto ma non voglio buttare via i soldi ......certo che conosco gente che ha anche 50.000 km sula bdc e ci pedalano tutt'ora...... è anche vero che non è facile capire quanti km ha una bici ma li ti devi fidare del venditore.... mi sembra strano che una bici di 7 anni sia da buttare però io mi affido a voi più esperti..... Sto anche valutando una cannondale supersix del 2016 che mi piace molto al contrario della bottecchia che non è proprio il mio genere di bdc