Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non posso dire con i Panaracer, ma con gli F5 Performance ho forato due volte in 1500km e l'unica volta in cui avevo il lattice in effetti il foro si è riparato e oggi tiene 7.5-8 bar, con i Pro One sei forature e solo l'ultima (quella di domenica scorsa, all'anteriore) si è davvero autoriparata (almeno sembra), aiutata anche dal fatto che la pressione di esercizio è stata finora massimo 6 bar ed il carico dovuto al mio peso molto più basso, forse pavlinko un po' di ragione ce l'ha...

Altro riscontro che può sembrare in contraddizione con quanto sopra: il F5 che ho al posteriore in 1250 km è pieno di tagli e taglietti, anche se si è forato solo una volta, il battistrada non sembra quindi molto resistente ai tagli, forse lo spessore maggiore lo rende impenetrabile come il Pro One, che di tagli e taglietti ne presentava meno.

E poi una domanda (risposta sincera richiesta): in tutta la mia breve carriera (20 mesi) in bdc ho fatto circa 8000km con i copertoncini e altrettanti con i tubeless... a me indicativamente sembra di forare più o meno con la stessa frequenza (mediamente una volta ogni 700-900km circa), xò i miei due colleghi ciclisti hanno forato in tutto due volte in 15000km totali, ed infatti mi prendono adeguatamente per il c..o con questa storia dei tubeless... voi che avete molta più esperienza del sottoscritto avete o no l'impressione che i tubeless siano meno resistenti alle forature di un buon coperoncino (tipo GP 4000 II S) con camera in butile?
Poi è vero che sono più sicuri, magari si riparano senza nemmeno smontarli e talvolta senza fermarsi, etc etc, ma se confronto la mia esperienza recente con i TL/TLR con la loro è impietosa la differenza... e devo anche ammettere che almeno 5-6 forature (che io definivo pizzicate) con la camera in effetti furono dovute al cerchio posteriore con il raggio affiorante nel foro del nipplo, quindi in pratica almeno in parte confermo la loro valutazione...

Che ne pensate?

io ho 20 mesi esatti come te di esperienza in bdc, 8000 e rotti km totali equamente distribuiti tra una coppia di copertoncini vittoria Rubino montati di serie e una coppia di Pro One e sinceramente (probabilmente per culo più che altro) non mi sono mai accorto di aver bucato...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho montato i PRO ONE 25 su delle Zonda c15.
a 7 bar misurano esattamente 26mm.
sulle c17 superano i 27,5.
p.s.: è incredibile come vengano addomesticate dai tubeless le Zonda c15.
il comfort aumenta di parecchio e poi sono velocissime.
la cosa è più avvertibile sulle c15 dato che le c17 sono più comode già per conto loro.
diciamo che per chi ha ancora le c15 montare dei PRO One DA 25 potrebbe essere una soluzione ottimale per "rivitalizzarle".
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
oggi ho montato i PRO ONE 25 su delle Zonda c15.
a 7 bar misurano esattamente 26mm.
sulle c17 superano i 27,5.
p.s.: è incredibile come vengano addomesticate dai tubeless le Zonda c15.
il comfort aumenta di parecchio e poi sono velocissime.
la cosa è più avvertibile sulle c15 dato che le c17 sono più comode già per conto loro.
diciamo che per chi ha ancora le c15 montare dei PRO One DA 25 potrebbe essere una soluzione ottimale per "rivitalizzarle".

Vero, effettuai tale modifica sulle zonda C15 circa 8 anni fà, con i fusion 2 che erano i primi tubeless in commercio a quel tempo convertii anche una coppia di assemblate:

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=467
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vero, effettuai tale modifica sulle zonda C15 le resi tubeless circa 8 anni fà, con i fusion 2 che erano i primi tubeless in commercio a quel tempo convertii anche una coppia di assemblate:

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=467
ottimo, mi fa piacere trovare riscontri soprattutto da uno che ha una così lunga "militanza" nel tubeless.
io in confronto a te sono un pivello!

a proposito, hai mai provato i fuzion 5 perf?
avevo una mezza idea di prenderli per sostituire una coppia di pro one che fra un pò dovrei cambiare.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ottimo, mi fa piacere trovare riscontri soprattutto da uno che ha una così lunga "militanza" nel tubeless.
io in confronto a te sono un pivello!

a proposito, hai mai provato i fuzion 5 perf?
avevo una mezza idea di prenderli per sostituire una coppia di pro one che fra un pò dovrei cambiare.

No mai provati i fusion 5.
Davlak con la quantità di test e prove sul campo che effettui sei già "esperto"
o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
a proposito, hai mai provato i fuzion 5 perf?
avevo una mezza idea di prenderli per sostituire una coppia di pro one che fra un pò dovrei cambiare.

L'ho montato io F5 Performance dopo Pro One, entrambi da 25 (reali per F5, sottostimati per Pro One), solo al posteriore...

Come scrivo sopra, si segna tantissimo il battistrada con tagli e taglietti, ma cmq ho forato con la solita media (2 volte in 1500km). E si è autoriparato totalmente con il liquido Schwalbe, il Pro One in cinque forature al posteriore non si è mai chiuso del tutto con il solo liquido (all'anteriore sì, un caso su una foratura).

Moooooolto più robusto di spalla, anche se usato solo al posteriore mi ha fin da subito dato l'idea di essere un pochino più duro da far girare, (ma senza strumenti adeguati potrei anche essere vittima di autosuggestione a causa dei vari test che si leggono in giro e/o per i 60 gr in più misurati, lo ammetto), in merito alla comodità non ho trovato molta differenza, anche perché sono sceso di circa 1 bar, grazie alla spalla più rigida.

Usandolo solo al posteriore, su asciutto non ho notato differenza di tenuta (il confronto si fa soprattutto montandolo all'anteriore), mentre su bagnato e freddo, che da dicembre ad oggi non è certo mancato, mi è sembrato un poco migliore, non l'ho mai sentito "derapare" in staccata, mentre il Pro One ogni tanto bloccava (ma era anche 1 bar più gonfio...).
Sicuramente se c'è differenza di aderenza la senti all'anteriore.

Esteticamente su C15 è meglio il Performance, ma non credo sia il tuo caso, e mi piacciono molto le scritte con inserti rossi!! :mrgreen::mrgreen:
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti, é da un po' che non scrivo qui solo perché i tubeless sono ormai di casa e dopo 12.000km non tornerei più indietro!

Ieri, però, ho fatto una cavolaia e ho rotto la pompa da terra... :rosik:
Vista la mia passione per i tubeless vorrei comprarne una con il tank, avete avuto esperienze? Negative?

Cosa ne pensate della Barbieri, la più economica che abbia visto?
Grazie
P.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti, é da un po' che non scrivo qui solo perché i tubeless sono ormai di casa e dopo 12.000km non tornerei più indietro!

Ieri, però, ho fatto una cavolaia e ho rotto la pompa da terra... :rosik:
Vista la mia passione per i tubeless vorrei comprarne una con il tank, avete avuto esperienze? Negative?

Cosa ne pensate della Barbieri, la più economica che abbia visto?
Grazie
P.
Ottima alternativa al compressore pochi giorni fa ho usato quella bontrager per far tallonare i tubeless sulle Spada oxygeno, la Barbieri dovrebbe esser equivalente o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho le Fulcrum 7 CX 17c lì ferme perchè ci volevo fare rulli inizialmente ma poi le temperature sono cambiate e quindi ciao rulli.

Ho sempre trovato la pappa pronta dal meccanico (o ruote già tubeless), quindi vorrei provare ed imparare a mettere le valvole e fare la nastratura, in proprio anche in caso di altre necessità.

Vorrei farne un set da allenamento e da "trattare male" per un utilizzo anche gravel, le ruote nascono in versione ciclocross e vorrei metterci delle coperture resistenti e di larghezza fra i 28 e i 30 (32 se ci stessero devo ancora misurare)

Così arriva la prima domanda, le F7 CX non sono 2wayfit o tlr, ma leggo che la conversione si può fare comunque e qualcuno l'ha già fatta, in generale mi pare di aver capito che le ruote da strada sono quasi tute trasformabili è così?

Seconda domanda, dato che come lattice vado avanti con lo stan's, quali marche di valvole e nastro consigliate? Larghezza nastro per il 17c ho letto da 19 a 21, quale meglio?
(nel caso ruote non tlr ho letto che mariposa consiglia il doppio giro di nastro con triplo passaggio sulla valvola, confermate anche questo o vale solo per il loro nastro?)

In ultimo, come coperture "resistenti" stavo pensando alle hutchinson sector 28 che ho letto qui fanno poco meno di 28 effettivo sul 15c) o 32 se ci stanno ma con la paura che non siano 32 effettivo e va beh, questa è una cosa a cui penserò dopo.

Secondo voi quale può essere un'alternativa sulla carta altrettanto resistente ad un eventuale uso gravoso che stia intorno al 29-30 effettivo con canale 17c?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ecco bravo... confondimi ancor di più le già scarse idee :wacko:

Dovrebbe essere il contrario non credi ?!
visto che hai un frontale più consistente rispetto a me che effettivo è 25,6 mm ;nonzo%
non è una questione di larghezza.
con le Paradigm tu montando i 23 hai uno pneumatico "ribassato".
di almeno 2 mm rispetto a me che ci monto i 25.
la struttura più "rigida" aumenta la direzionalità.
ripeto, non che le mie non ce l'abbiano, ma dopo qualche uscita mi ci sono abituato.
a dirla tutta adesso sono le altre combinazioni di ruota+pneumatico, che mi sembrano troppo reattive ai cambi direzione, a parità di bdc.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stavo pensando, siccome le Ultegra 6800 me lo consentono, di montare dei veri tubeless ust.
ma confesso di non conoscerne, non avendoli mai provati.

ovviamente il peso sarebbe secondario, tra l'altro non dovendo usare il lattice, in parte il maggior peso si compenserebbe.

consigli?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non vedo vantaggi su montare dei ust, pesano di più, magari non metti il lattice, se fori devi fermarti, quanta scelta c'è, a quale costo?
Anche per le mtb cominciano a scarseggiare gli ust a scapito dei ready, in quel caso mi mancano perché la loro maggiore robustezza porta dei vantaggi, in mtb, meno su bdc. Questa è la mia opinione.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la struttura più "rigida" aumenta la direzionalità.
Secondo me sei in errore... la rigidità conferisce maggiore guidabilità e controllo del mezzo tramite la "trasmissione" più diretta del manto che si percorre ma ciò non ha nulla a che vedere con la direzionalità che possiede la combinazione Schalbe Pro One e Paradim.
A mio modo di vedere e cercando di comprendere l'effetto che si crea... credo dipenda dal fatto che gomma e cerchio sono in perfetta linea e questo fa si che non si creino vortici di disturbo (come accade di solito e forse proprio attraverso ciò la sensazione di maggior scorrevolezza a certe velocità... unita ad altre caratteristiche) quindi maggior penetrazione nell'aria ma che a ben vedere crea una sorta di "canale alare" (ricordo bene quando molti anni fa con amici facemmo prove di carene autocostruite in resina per una moto che avremmo dovuto usare in gare... stesso effetto... la moto guadagnava in termini di velocità massima ma diventava troppo direzionale e si conduceva a fatica nelle curve veloci cosa che di fatto vanificava i vantaggi aerodinamici)
Da considerare che il mio telaio è anche ottimo sotto il profilo aerodinamico e questo gli conferisce già di suo una certa direzionalità... probabilmente uno unito all'altro fa si che si sommino... ma non posso ancora dirlo con certezza... ho bisogno di maggiori test su lunghe discese.

Sia chiaro che non è un problema insormontabile, come abbiamo entrambi scritto... col tempo ci si abitua, vedremo ;)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ripropongo la domanda che si è persa in fondo alla scorsa pagina perchè vorrei fare gli acquisti oggi :-) (scusate la lungaggine precedente provo a riassumere)

Ho le Fulcrum 7 CX 17c lì ferme perchè ci volevo fare rulli inizialmente ma poi le temperature sono cambiate e quindi ciao rulli.
Vorrei farne un set da allenamento e da "trattare male" per un utilizzo anche gravel

Prima domanda, le F7 CX non sono 2wayfit o tlr, ma leggo che le ruote da strada sono quasi tute trasformabili è così?

Seconda domanda, come lattice vado avanti con lo stan's, quali marche di valvole e nastro consigliate?
Larghezza nastro per il 17c ho letto da 19 a 21, quale meglio?
I giri di nastro da fare consigliati sono 2 con 3 passaggi sulla valvola come consiglia mariposa?

In ultimo, come coperture "resistenti" stavo pensando alle hutchinson sector 28
Secondo voi quale può essere un'alternativa sulla carta altrettanto resistente ad un eventuale uso gravoso che stia intorno al 29-30 effettivo con canale 17c?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
stavo pensando, siccome le Ultegra 6800 me lo consentono, di montare dei veri tubeless ust.
ma confesso di non conoscerne, non avendoli mai provati.

ovviamente il peso sarebbe secondario, tra l'altro non dovendo usare il lattice, in parte il maggior peso si compenserebbe.

consigli?

I migliori pare siano gli IRC, ne provai un paio anni fà scorrevolissimi ( unici al modo con interno in lattice anzi che in butile) duraturi mai una foratura, tenuta pessima sul bagnato del modello che ho utiizzato, come peraltro evidenziata nel loro sito.
Costo molto alto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ripropongo la domanda che si è persa in fondo alla scorsa pagina perchè vorrei fare gli acquisti oggi :-) (scusate la lungaggine precedente provo a riassumere)

Ho le Fulcrum 7 CX 17c lì ferme perchè ci volevo fare rulli inizialmente ma poi le temperature sono cambiate e quindi ciao rulli.
Vorrei farne un set da allenamento e da "trattare male" per un utilizzo anche gravel

Prima domanda, le F7 CX non sono 2wayfit o tlr, ma leggo che le ruote da strada sono quasi tute trasformabili è così?

Seconda domanda, come lattice vado avanti con lo stan's, quali marche di valvole e nastro consigliate?
Larghezza nastro per il 17c ho letto da 19 a 21, quale meglio?
I giri di nastro da fare consigliati sono 2 con 3 passaggi sulla valvola come consiglia mariposa?

In ultimo, come coperture "resistenti" stavo pensando alle hutchinson sector 28
Secondo voi quale può essere un'alternativa sulla carta altrettanto resistente ad un eventuale uso gravoso che stia intorno al 29-30 effettivo con canale 17c?

Grazie mille!


Come coperture, queste:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=196621;menu=1000,4,22,35;mid[6]=1;pgc[20093]=20106
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ripropongo la domanda che si è persa in fondo alla scorsa pagina perchè vorrei fare gli acquisti oggi :-) (scusate la lungaggine precedente provo a riassumere)

Ho le Fulcrum 7 CX 17c lì ferme perchè ci volevo fare rulli inizialmente ma poi le temperature sono cambiate e quindi ciao rulli.
Vorrei farne un set da allenamento e da "trattare male" per un utilizzo anche gravel

Prima domanda, le F7 CX non sono 2wayfit o tlr, ma leggo che le ruote da strada sono quasi tute trasformabili è così?

Seconda domanda, come lattice vado avanti con lo stan's, quali marche di valvole e nastro consigliate?
Larghezza nastro per il 17c ho letto da 19 a 21, quale meglio?
I giri di nastro da fare consigliati sono 2 con 3 passaggi sulla valvola come consiglia mariposa?

In ultimo, come coperture "resistenti" stavo pensando alle hutchinson sector 28
Secondo voi quale può essere un'alternativa sulla carta altrettanto resistente ad un eventuale uso gravoso che stia intorno al 29-30 effettivo con canale 17c?

Grazie mille!

Non evendo molta esperienza in fatto di tubeless, al massimo posso dirti come ho fatto io per "trasformare" le mie DtSwiss R24 18C: ho usato nastro da 21 e valvole della Schwalbe (ho acquistato il kit completo anche di DocBlue e EasyFit) e ho fatto 2 giri di nastro + 3 passaggi zona valvola.....direi nessun problema riscontrato nel montaggio e nell'utilizzo.

Il nastro da 21 si è dimostrato perfetto perchè arrivava giusto alla base del tallone ma, come è stato già detto, molto dipende anche dalla conformazione della gola del cerchio, quindi difficile consigliarti sulla giusta misura....comunque penso che non dovresti avere grossi problemi con entrambe le misure.

Per quanto riguarda le valvole ho acquistato anche delle barbieri da 60mm da utilizzare per le R4Carbon....ma devo ancora montarle.

Infine, per quanto riguarda le coperture, dei Sector ho sentito parlare bene....li avevo presi in considerazione anche io, ma non costando poco e dovendoli usare per periodi limitati nell'arco dell'anno, ho "ripiegato" sui Panaracer che però arrivano fino a max 25mm. o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] grazie per la risposta, liquido continuerei con lo stan's come dicvo perchè mi trovo bene e lo uso su tutte le ruote, così mi tengo in casa un liquido solo, per il nastro ho visto che lo fanno in tanti, era giusto per sapere se ce n'è uno migliore, non vorrei prendere un kit, ma nastro e valvola singolarmente, anche per prendere i migliori per ognuno.


Grazie, per caso sai quanto fanno di larghezza effettiva? perchè col 30 effettivo sarei già oltre il limite dichiarato dalla casa per la bici anche se secondo me ci sta, dato che ora con 28 abbondante ne avanza di spazio, ma se anche queste sono come le pro one come minimo prendono un paio di mm più del dichiarato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.