Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
per tutti i possessori di Bontrager Paradigm Elite.

devo chiedere al mecca se mi ha messo nastro originale o altro perchè so che erano arrivate senza, detto questo quanti km ci hanno messo a fare il rumore? tanto per capire se e quando tendere l'orecchio perchè per il momento fanno il rumore dell'aria. :mrgreen:

Ottimo comunque che non fosse un problema strutturale.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quanti km ci hanno messo a fare il rumore?

allora, la mia circa 800, quella di mio fratello 350.
sulla mia c'era lattice sull'altra no, quindi potrebbe essere che la mia abbia cominciato più tardi per una maggiore "scivolosità" del flap nella gola del cerchio...meno secca, intendo.
potrei sbagliarmi, ma la mia ipotesi è che abbiano cannato la misura del flap per queste ruote col canale così largo, considerando che la Paradigm Elite è di quest'anno.
sarei curioso di provare le Aeolus 3 tlr che ho visto giorni fa in negozio e che ho trovato estremamente attizzanti...stessa misura di canale, ma cerchio carbon persino più largo, 27 mm.
spettacolari.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutti, ho appena comprato ruote dura ace c24, ma volevo metterci sotto dei tubeless, ma non capisco tea i pochi modelli in commercio quali siano validi. In questa discussione mi pare di aver capito che gli schalbwe siano buoni giusto? Li vorrei prendere da 25, io peso 66kg, andrebbero gonfiati a 5,5/6? Per farli stallonare occorre acqua e sapone? E se buco e metto una camera d'aria riesco a smontare e rimontare il tubeless in strada Co la le leve in plastica? Grazie
si si si e si, tutto già fatto l'anno scorso senza problemi, io usavo però schwalbe pro one da 23 che montati arrivavano a 25
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
i TUBELESS READY sono nati proprio per poter montare il tubeless anche su cerchi da copertoncino.
le valvole per le R0 ci vogliono da 45 mm in su, tipo queste Barbieri coniche:

http://www.gambacicli.com/it/barbieri-coppia-valvole-tubeless-color-in-alluminio.html
Ti ringrazio
Ti chiedo un ultima domanda tra un tubeless pro one e veloflex cosa seglieresti su quel tipo di ruota f0
Il peso del ciclista è 62 kg grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ti ringrazio
Ti chiedo un ultima domanda tra un tubeless pro one e veloflex cosa seglieresti su quel tipo di ruota f0
Il peso del ciclista è 62 kg grazie
aspetta, pro one è tubeless e veloflex copertone (o meglio come dicono loro tubolari aperti), quindi due prodotti sostanzialmente diversi.
io ho "assaggiato" il tubeless un anno e mezzo fa, ma poi la decisione di usarlo come prima scelta quanto a tipologia di copertura, risale a qualche mese fa e sinceramente ti dico che non tornerò indietro.
per quanto riguarda le R0: i veloflex sono stati per anni i miei copertoni (e tubolari) di riferimento, almeno fino a un paio di anni fa quando altri produttori hanno tirato fuori prodotti altrettanto validi per scorrevolezza, comfort e tenuta.
montati con camere in lattice sono un ottimo abbinamento con le R0 perchè ne domano un pò il carattere "scorbutico" e la estrema rigidità, però dopo che ho montato sulle mie R0 i PRO ONE, sinceramente mi è proprio passata la fantasia di rimetterci i veloflex.
poi sai come si dice: "De gustibus"....;-)
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
aspetta, pro one è tubeless e veloflex copertone (o meglio come dicono loro tubolari aperti), quindi due prodotti sostanzialmente diversi.
io ho "assaggiato" il tubeless un anno e mezzo fa, ma poi la decisione di usarlo come prima scelta quanto a tipologia di copertura, risale a qualche mese fa e sinceramente ti dico che non tornerò indietro.
per quanto riguarda le R0: i veloflex sono stati per anni i miei copertoni (e tubolari) di riferimento, almeno fino a un paio di anni fa quando altri produttori hanno tirato fuori prodotti altrettanto validi per scorrevolezza, comfort e tenuta.
montati con camere in lattice sono un ottimo abbinamento con le R0 perchè ne domano un pò il carattere "scorbutico" e la estrema rigidità, però dopo che ho montato sulle mie R0 i PRO ONE, sinceramente mi è proprio passata la fantasia di rimetterci i veloflex.
poi sai come si dice: "De gustibus"....;-)
Grazie penso che allora i tubeless sia la scelta giusta

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
usate del buon nastro da 20,5 - 21 mm che in base alle mie prove è la misura PERFETTA per questo cerchio.

Disgraziato !! :mrgreen:
A me lo hai fatto prendere da 19 mm :cry:
Poi mi son reso conto che un 21 sarebbe stato l'ideale... ma vabbeh provvederò al prossimo cambio nel caso il nastro dia problemi nel tempo.


Occhio però che un solo giro di nastro, parlo dello schwalbe, è un pò pochino per quegli enormi fori nipples delle Paradigm, io avevo fatto un solo strato e poi messi in forma e provati senza lattice e poi smontati per vedere se tutto fosse ok prima di inserire il lattice ed ho trovato che il nastro in corrispondenza dei fori si era parecchio sfondato nel foro... forse dipende anche dal tipo di nastro ma due giri is meglio che uan :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
350 non le trovi nemmeno usate :-)

Se hai guardato il sito italiano è sbagliato, riporta il prezzo della sola anteriore di listino, il set sta sui 900€ circa, parliamo delle paradigm elite, non delle paradigm comp che di listino stanno sui 600€.

Per dove trovarle a buon prezzo scusa ma non ti so aiutare perchè le ho prese direttamente in negozio in pacchetto con l'acquisto della bici nuova.

Azz :cry:

Comunque stanno sui 700 euro

http://contibike.com/catalogo/offerte-del-mese/bontrager-paradigm-elite-tlr
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
i TUBELESS READY sono nati proprio per poter montare il tubeless anche su cerchi da copertoncino.
le valvole per le R0 ci vogliono da 45 mm in su, tipo queste Barbieri coniche:

http://www.gambacicli.com/it/barbieri-coppia-valvole-tubeless-color-in-alluminio.html

Scusa [MENTION=35417]davlak[/MENTION]......ma le R0 17C non mi risultano essere 2WayFit (o tubeless ready che dir si voglia).....;nonzo%

Poi che si possano montare lo stesso questo è un altro discorso, o sbaglio?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
veramente si trovano NUOVE a 500.
questo perchè per nostra fortuna esistono molti "fagiani" che si comprano la TREK top di gamma e fanno gli schizzinosi nel vedere delle ruote in alluminio montate di serie, sicchè si fanno spellare vivi dal negoziante pur di avere le full carbon.
il negoziante ovviamente fa il suo lavoro: gliele valuta 300€ e gli vende a prezzo quasi pieno le full carbon...e poi si rivende le Paradigm Elite a 500€ nuove di pacca mai state su strada...(e a volte anche meno).
trovi qualche esempio anche sul nostro mercatino.
per cui ti dico che quel prezzo di 700€ è buono, ma è persino troppo altro rispetto a quello che con un pò di pazienza puoi trovare in giro...
tanto per fare un esempio:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-172586-*OFFERTA*-BONTRAGER-PARADIGM-ELITE-TLR

ti posso garantire che quel venditore, per esempio, te le da nuove di pacca ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa [MENTION=35417]davlak[/MENTION]......ma le R0 17C non mi risultano essere 2WayFit (o tubeless ready che dir si voglia).....;nonzo%

Poi che si possano montare lo stesso questo è un altro discorso, o sbaglio?
se ne è già parlato in questa discussione tempo fa.
da parte dei costruttori ci sono svariate interpretazioni lessicali dei vari termini attinenti al tubeless.
in linea di massima: 2wf dovrebbe significare che possono ospitare qualsiasi cosa, dal copertone, al tlr, e finanche il tubeless nativo ust.
tuttavia una copertura tubeless ready nasce come dicevo, per montarla anche su normali cerchi per copertoncino, quindi dei PRO ONE e simili li puoi tranquillamente mettere anche sulle R0 tanto più che non avendo fori nei cerchi non richiedono nemmeno nastratura specifica.
p.s.: comunque le R0 c17 sono copertoncino, le R0 COMPETIZIONE sono 2wf
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Disgraziato !! :mrgreen:
A me lo hai fatto prendere da 19 mm :cry:
Poi mi son reso conto che un 21 sarebbe stato l'ideale... ma vabbeh provvederò al prossimo cambio nel caso il nastro dia problemi nel tempo.
amico mio, dimmi....:mrgreen: hai per caso avuto cali di pressione con il 19 schwalbe che ti avevo suggerito di girare due volte?
NO, VERO? :mrgreen:
ecco, fidati che quello ce lo puoi lasciare vita natural durante...

il mariposa che ho usato questa volta (quello tenevo e quello usevo :mrgreen:..) ha tutta un'altra densità, non è minimamente flessibile, e non è il massimo provare a metterlo doppio, come pure la maggior parte dei nastri simili, ergo ci va quello più largo.

Occhio però che un solo giro di nastro, parlo dello schwalbe, è un pò pochino per quegli enormi fori nipples delle Paradigm, io avevo fatto un solo strato e poi messi in forma e provati senza lattice e poi smontati per vedere se tutto fosse ok prima di inserire il lattice ed ho trovato che il nastro in corrispondenza dei fori si era parecchio sfondato nel foro... forse dipende anche dal tipo di nastro ma due giri is meglio che uan :mrgreen:
appunto ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se ne è già parlato in questa discussione tempo fa.
da parte dei costruttori ci sono svariate interpretazioni lessicali dei vari termini attinenti al tubeless.
in linea di massima: 2wf dovrebbe significare che possono ospitare qualsiasi cosa, dal copertone, al tlr, e finanche il tubeless nativo ust.
tuttavia una copertura tubeless ready nasce come dicevo, per montarla anche su normali cerchi per copertoncino, quindi dei PRO ONE e simili li puoi tranquillamente mettere anche sulle R0 tanto più che non avendo fori nei cerchi non richiedono nemmeno nastratura specifica.
p.s.: comunque le R0 c17 sono copertoncino, le R0 COMPETIZIONE sono 2wf

Ok oK.....quanto dici ho già avuto modo di leggerlo a suo tempo (io stesso monterò i Pro One sulle R4Carbon)....per un momento ho pensato di essermi perso qualcosa, invece confermi che le R0 17C (se non sbaglio si parlava di normali, non competizione) sulla carta non sono TLR.....grazie! o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
veramente si trovano NUOVE a 500.
questo perchè per nostra fortuna esistono molti "fagiani" che si comprano la TREK top di gamma e fanno gli schizzinosi nel vedere delle ruote in alluminio montate di serie, sicchè si fanno spellare vivi dal negoziante pur di avere le full carbon.
il negoziante ovviamente fa il suo lavoro: gliele valuta 300€ e gli vende a prezzo quasi pieno le full carbon...e poi si rivende le Paradigm Elite a 500€ nuove di pacca mai state su strada...(e a volte anche meno).
trovi qualche esempio anche sul nostro mercatino.
per cui ti dico che quel prezzo di 700€ è buono, ma è persino troppo altro rispetto a quello che con un pò di pazienza puoi trovare in giro...
tanto per fare un esempio:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-172586-*OFFERTA*-BONTRAGER-PARADIGM-ELITE-TLR

ti posso garantire che quel venditore, per esempio, te le da nuove di pacca ;-)

Tutto giusto, però si paga meno ma ci sono delle differenze, per cominciare quelle tirate giù dalle bici, se non l'ha fatto il proprietario prima di toglierle non sono sempre kittate e bisogna prendere il kit tubeless a parte, mentre quelle in vendita teoricamente dovrebbero essere comprensive di tutto (e magari pure una borsa per portarle) comunque per un valore che va dai 50 ai 100€ a seconda della presenza delle due cose.

Oltre a questo che può essere compreso, ma più importante secondo me, le ruote tirate giù da una bici nuova fanno parte della garanzia della bici da cui sono state tirate giù ed in alcuni casi è quindi difficile risolvere eventuali problemi di assistenza perchè non hanno un codice di registrazione proprio come prodotto singolo.
E per quanto si possano sistemare problemi non strutturali in proprio (come tu insegni) e speriamo comunque che non ne capitino mai! a volte succede che qualche difetto di fabbricazione esca con il tempo.

Tirando le somme, per la differenza di prezzo se si trovano anche a meno di 700 a maggior ragione, ma a questo punto penserei o ad un usato a costo nettamente più basso con i rischi del caso ma già rodate e già sapendo che non si avrà garanzia, altrimenti io penserei a prenderle nuove e garantite.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le ruote tirate giù da una bici nuova fanno parte della garanzia della bici da cui sono state tirate giù ed in alcuni casi è quindi difficile risolvere eventuali problemi di assistenza perchè non hanno un codice di registrazione proprio come prodotto singolo.
ho raccontato la storia della mia ruota posteriore, ho portato la ruota con lo scontrino, e due rivenditori trek (diversi da quello che me le aveva vendute) non mi hanno fatto nessun problema.
a parte il fatto che poi me lo sono risolto da solo, ma vabbè...:mrgreen: loro me le avrebbero tranquillamente mandate in trek per la sostituzione.
se smonti il copertone, c'è sia il numero di serie del cerchio che quello del prodotto completo (riferito alla sola ruota) e oltre lo scontrino erano gli unici due dati che la trek aveva richiesto per l'assistenza, per cui...tranquilli al 100%. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.