Valutare l'usura di copertoni e freni

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti, forse la domanda sembrerà banale ai più esperti, ma come faccio a valutare l'usura (e quindi il momento della sostituzione) di tacchette freni e copertoncini?
Ho comprato la bici usata e non so quanti km sono stati percorsi. A mio avviso frena poco, però venendo dalla mtb (freni a disco) giudico male.

Secondo voi copertoncini e tacchette sono da cambiare?
(perdonate lo sporco :wacko:)

POSTERIORE
2uepvkp.jpg


ANTERIORE
mcrokk.jpg
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti, forse la domanda sembrerà banale ai più esperti, ma come faccio a valutare l'usura (e quindi il momento della sostituzione) di tacchette freni e copertoncini?
Ho comprato la bici usata e non so quanti km sono stati percorsi. A mio avviso frena poco, però venendo dalla mtb (freni a disco) giudico male.

Secondo voi copertoncini e tacchette sono da cambiare?
(perdonate lo sporco :wacko:)

POSTERIORE


ANTERIORE
Ad occhio sono a meno di metà della loro vita utile. Piuttosto mi preoccuperei dell'usura della catena, che tipicamente si consuma molto prima di far fuori i freni e senza lo strumento apposito di misurazione non si può sapere.
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
I pattini se ne togli uno e lo pulisci potrai notare che ha una tacca che indica quando è finito e quindi da cambiare. Quelli in foto possono benissimo fare ancora un sacco di km.
Per i copertoni anch'essi possono percorrere ancora diversi km, verifica che non ci siano dei tagli che possano compromettere la tua sicurezza. Visti così sono ok.
Per il discorso frenata la mtb con freni a disco è tutt'altro pianeta, dovrai abituarti alla frenata della bdc calcolando spazi di frenata più lunghi rispetto alla mtb.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a livello di usura sono ok, ma potrebbero essersi induriti e quindi da cambiare cmq se senti realmente una frenata poco efficace potrebbe essere questo il caso
 

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
I pattini dei freni dovrebbero avere l'indicatore di usura, se è raggiunto vanno cambiati, ovviamente. Se l'indicatore non è raggiunto ma fanno rumore durante le frenate in discesa magari si sono induriti, cambiali, tanto costano pochi euro.
I copertoncini li valuti ad occhio, se sono sformati (squadrati al centro), consumati eccessivamente, tagli vari, crepe e screpolature cambiali, inutile rischiare la vita per 20-30€.
 

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Prova a pulirli togliendo la ruota poi prendi una carta smeriglio o carta vetrata grana grossa e dagli una bella fregata dove frenano dopo vedi come frena.