Rapporti e Specialità

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Fermo restando le caratteristiche personali, classificate le specialità della pista in base ai rapporti da utilizzare (dal più duro al più agile tanto per dargli un verso) anche senza dare numeri.
As esempio, io penso (volevo capire se a torto o a ragione) di poterle dividere in 3 gruppi:
-velocità, giro e km
-inseguimento, scratch(pochi giri), eliminazione(?)
-scratch(molti giri), corsappunti, eliminazione(?)

Cosa ne pensate?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
come la penso io... lo sai già: 51x15 o 48x14 in tutte le discipline. Al nostro livello non fa differenza...e sono già molto lunghi, per mandare in fuori giri un 48x14 devi averci le contropalle
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
e io i miei non li dico :)))) scherzo! Comunque ogni volta si cambia, a seconda della specialità, dell'avversario (velocità) o della stanchezza che hai. Il rapporto migliore è quello che per esperienza sai che rende in quella circostanza la regola non vale per tutti allo stesso modo. Provare, provare, provare... cronometro in mano e via.

per rispondere alla tua solo la 1^

velocità e kilo hanno rapporti differenti e ti spiego ma sono esempi

49x14 o 50x14 qualifiche
48-47x14 volate

kilo:
49x14 o 50x14 0 52x15 o 53x15
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
e io i miei non li dico :)))) scherzo! Comunque ogni volta si cambia, a seconda della specialità, dell'avversario (velocità) o della stanchezza che hai. Il rapporto migliore è quello che per esperienza sai che rende in quella circostanza la regola non vale per tutti allo stesso modo. Provare, provare, provare... cronometro in mano e via.

per rispondere alla tua solo la 1^

velocità e kilo hanno rapporti differenti e ti spiego ma sono esempi

49x14 o 50x14 qualifiche
48-47x14 volate

kilo:
49x14 o 50x14 0 52x15 o 53x15

Certo certo... i numeri hanno un interesse marginale... perchè poi ognuno hai suoi... a me interessa sapere che tale specialità "solitamente" si fa con un rapporto più duro rispetto all'altra o viceversa.
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Certo certo... i numeri hanno un interesse marginale... perchè poi ognuno hai suoi... a me interessa sapere che tale specialità "solitamente" si fa con un rapporto più duro rispetto all'altra o viceversa.

esatto! dove devi "salvare" la gamba, tipo gara a punti, metti agile, 50x15 47x14 o un pò più duro 48x14 ma direi non di più. Le altre specialità non devi salvare la gamba, devi dare tutto in poco tempo per cui valuti la combinazione sensazioni, resa. Possono fare lo stesso tempo due atleti con cadenza diversa e rapporto diverso. Non andrei mai oltre certi sviluppi in pista, perchè devi partire da fermo. Un 48x14 in velocità Con il 49 per le qualifiche va bene non esageriamo, e l'inseguimento un 51x15 o 52x15 più che bene, ma si può anche osare di più come lunghezza ma non di molto.