mondiali melbourne 2012

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
I telecronisti australiani hanno commentato che e' una scelta dell'atleta. Il manubrio tradizionale, dicevano, e' piu' efficiente nella fase di partenza di accelarazione, mentre quello da crono e' piu' performante a velocita' di crociera raggiunta.

Relata refero, io di mio di pista so praticamente niente!!!! Ma mentre l'Australiano andava a doppiare il resto del gruppo, sapevo che gli sarebbero piovuti in tasca 20 punti e che avrebbe vinto ... a differenza di Sgarbozza.

Nota polemica: non ho ancora trovato un'intervista nella quale Cameron Meyer abbia ringraziato il Neozelandese che lo accompagnato per mano all'oro. Caduta di stile, senza il Kiwi non ce l'avrebbe fatta, visto che tutti sembravano remare contro di lui ... Meyer ha provato attacchi a ripetizione dopo la maggior parte degli sprint nella seconda meta' della gara, ed e' stato lasciato sempre solo, senza dunque ottenere nulla.

Nel frattempo nel Keirin emozionante vittoria di Sir Chris Hoy ... al fotofinish! Ha trovato un pertugio di quelli che manco la Banda Bassotti.

Sta dicendo (nell'intervista) che il numero gli e' riuscito per caso, visto che la sua strategia di corsa fino a quel punto era andata male.
 

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
Premesso che sono ignorante in materia di ciclismo su pista, anche se mi piace vederlo, toglietemi una curiosita'
Guardando in questi giorni ho visto che praticamente quasi tutti come ruote usano una lenticolare dietro e una a 5 razze davanti, c'e' un motivo per cui si usano prevalentemente quei due tipi di ruota e non altri ? grazie in anticipo
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Che numero Hoy !!!

Andy


vista ora la finale del keirin spettacolare Hoy e anche Levy si è giocato tutte le sue carte....
in questi mondiali si sono veramente viste delle cose da cineteca e da "manuale della pista"!! il finale della corsa a punti e questa volata del keirin su tutto!! sono quelle cose che si ricordano a distanza di anni, che ne so tipo la volata di Lombardi alle olimpiadi!!!
o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
In realtà non è che si usano quei "tipi" di ruota, si usano proprio la Mavic Comete e la Mavic IO 5-batons... sono proprio due ruote specifiche.

Perchè si ritiene comunemete che sia l'accoppiata migliore, in base all'aerodinamica ed alla rigidità (in realtà la comete cambia di pochissimo rispetto alle altre lenticolari; tant'è che chi ha sponsorizzazione campagnolo porta ghibli + mavic io 5 batons davanti....)
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
I telai delle bici da pista hanno geometrie particolari o si rifanno a quelli da crono? Ve lo chiedo perchè ho visto una ragazza con il mio stesso telaio crono.
Sono telai particolari?
Gli inglesi che telai usano (non hanno scritte)?
Le lenticolari da pista sono diverse dalle lenticolari da strada?
o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
I telai delle bici da pista hanno geometrie particolari o si rifanno a quelli da crono? Ve lo chiedo perchè ho visto una ragazza con il mio stesso telaio crono.
Sono telai particolari?
Gli inglesi che telai usano (non hanno scritte)?
Le lenticolari da pista sono diverse dalle lenticolari da strada?
o-o

La differenza principale tra i telai da pista e tutti gli altri è l'altezza del movimento centrale da terra, più alto in quelli da pista naturalmente.
I telai che vedi ai mondiali sono tutti specifici da pista.
Se vuoi trovare un'affinità con i crono guarda i telai dei Liquigas (fino al 2011), sono i crono con "appiccicato" dietro il forcellino da pista.
Ho scritto appiccicato perchè la resa estetica era un pò.... come dire.... bruttina.
Le lenticolari pista possono essere anche uguali o no, la stragrande maggioranza no visto che non hanno pista frenante; ma ci sono ditte che fanno mozzi intercambiabili a incastro, dove puoi mettere cassetta da strada o pignone da pista.
I telai inglesi sono la maggior parte Dolan, ma non avendo sponsorizzato.........

Andy
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ma viste le tantissime vittorie inglesi, alla dolan non conveniva metterlo lo sponsor sulle bici?

ma ricordo male o prima l'inghilterra usava telai pinarello?

io ho letto questo, ma surplace ha facoltà di smentirmi quando vuole..

La bici in questione e' un prototipo sviluppato dalla federazione britannica e realizzato da tale Dimitris Katsanis. Il fatto e' che la federazione internazionale vieta espressamente i prodotti sviluppati per i singoli atleti e non commercializzati.Per aggirare la questione la federazione britannica minaccia di apporre adesivi Pinarello e commercializzare la bicicletta ad una cifra iperbolica..
PS Il baronetto non era per tutti in fase calante?..ce ne fossero di stelle cadenti cosi'..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
evidentemente erano pinarello di facciata (complice anche lo sponsor con team sky che è legato alla nazionale inglese), anche nel paddock (non so come si chiama nel ciclismo) gli atleti inglesi avevo le pinarello dogma nella colorazione del team sky

anche per le bici da crono del team sky il manubrio è praticamente prototipo visto che da solo costa 14mila euro!!!!!!!!!!

ma visto che il regolamento uci dice che sono vietati pezzi prototipi usano questi "escamotaggggg"
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Cari appassionati di pista, ho creato un album con le foto piu' belle che ho scattato l'altra sera ...

http://bdc-forum.it/album.php?albumid=5488

Alcune qui

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Peccato mi sia finita la batteria proprio durante l'emozionantissima corsa a punti ...