Scelta piega carbon

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
qualcuno mi sa dare un consiglio?

piega carbonio usato ? sicuro della scelta ? segnalo sommessamente che solo la piega , specialmente in carbonio , non e' fonte di garanzia . in genere si dovrebbe sostituire anche il " proprio " attacco manubrio , nel senso che ogni manubrio ha il " suo " attacco manubrio. stiamo parlando di carbonio giusto ?
ciao
 

Allegati

  • VERDE SUPERZERO.jpg
    VERDE SUPERZERO.jpg
    81,8 KB · Visite: 111

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
piega carbonio usato ? sicuro della scelta ? segnalo sommessamente che solo la piega , specialmente in carbonio , non e' fonte di garanzia . in genere si dovrebbe sostituire anche il " proprio " attacco manubrio , nel senso che ogni manubrio ha il " suo " attacco manubrio. stiamo parlando di carbonio giusto ?
ciao

perche' un manubrio dovrebbe avere il suo attacco?;nonzo%
Non dovrebbe contare solo il diametro? o sbaglio?
almeno....se un manubrio richiede un attacco specifico, di solito e' indicato dal produttore.

Chiedo perche' devo prendere anch'io manubrio e pipa.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
perche' un manubrio dovrebbe avere il suo attacco?;nonzo%
Non dovrebbe contare solo il diametro? o sbaglio?
almeno....se un manubrio richiede un attacco specifico, di solito e' indicato dal produttore.

Chiedo perche' devo prendere anch'io manubrio e pipa.

alluminio su alluminio va bene . ma per il carbonio sarebbe corretto abbinare al manubrio il proprio e dedicato attacco manubrio . il tema del diametro vabene applicarlo , ma sul carbonio converrebbe attenersi ai suggerimenti delle case costruttrici .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
alluminio su alluminio va bene . ma per il carbonio sarebbe corretto abbinare al manubrio il proprio e dedicato attacco manubrio . il tema del diametro vabene applicarlo , ma sul carbonio converrebbe attenersi ai suggerimenti delle case costruttrici .

appunto e le case costruttrici dicono di serrare l'attacco manubrio qualunque esso sia ad un determinato numero di newton, non dicono altro e non dicono nemmeno di usare alluminio su alluminio o carbonio con carbonio, io ad esempio ho un attacco/piega bastardo, attacco alluminio e piega in carbonio
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
appunto e le case costruttrici dicono di serrare l'attacco manubrio qualunque esso sia ad un determinato numero di newton, non dicono altro e non dicono nemmeno di usare alluminio su alluminio o carbonio con carbonio, io ad esempio ho un attacco/piega bastardo, attacco alluminio e piega in carbonio

ma certo . che tu abbia , che lui abbia e che l'altro abbia che quel tale abbia e quell'altro abbia e' tutto fattibile e si puo' anche mischiare in alcuni casi componenti sram e shimano , forse anche campagnolo. ma il tema era di un manubrio in carbonio " usato ..." ( usato quanto ? ) e c'e' anche chi si fida e li compra e gli va pure bene per decenni . forse si fa anche bene a mischiare i componenti , va a sapere ( io della mia cassetta sram su cambio shimano mi sono pentito...)
ho preferito far presente , ricorrendo alle produzioni dedaelementi fprse anche enve e 3t , ma non solo , che le case costruttrici e non per tutti i manubri ma sul alcuni , abbinano e suggeriscono al singolo manubrio ( carbonio , vero ? si parla di carbonio giusto ? ) lo specifico attacco manubrio ; e che buon pro ci faccia se basta basarsi sul diametro .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
appunto e le case costruttrici dicono di serrare l'attacco manubrio qualunque esso sia ad un determinato numero di newton, non dicono altro e non dicono nemmeno di usare alluminio su alluminio o carbonio con carbonio, io ad esempio ho un attacco/piega bastardo, attacco alluminio e piega in carbonio

qualunque esso sia , no. non e' una informazione corretta .
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i produttori hanno 2 valide ragioni per "consigliare" l'abbinamento: significa vendere due prodotti invece che uno e (provare a) limitare la propria responsabilità.
Ora a noi del primo punto non ci interessa, del secondo idem, in quanto la sicurezza di un prodotto è data da una parte dalla sua corretta progettazione e realizzazione e dall'altra da rispetto di (sensate) specifiche di montaggio (dico sensate perché se mi limiti a 2nm la forza per stringere le viti stai chiedendo l'impossibile ...).

Aggiungo ancora che qualunque componente si può comprare nuovo o usato e forse i componenti su cui è un poco complicato capire il reale stato di usura sono alcune parti della trasmissione (in particolare corone pignoni) e le piste frenanti delle ruote (senza distinzione tra carbonio ed alluminio).
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
terzo punto , omesso per manifesta genericita' del tema " manubrio " .

dei punti 1 e 2 abbiamo detto che frega niente a nessuno , a me interessa il punto 3 ) la garanzia che , se prendo ( e non certo un neos di cinelli ) , un manubrio con dedicato il suo attacco manubrio dalla casa costruttrice , ho buone possibilita' che la garanzia , in caso di enorme sfiga , mi sia riconosciuta.

poi c'e' anche chi sulla propria bici usa il copia e incolla e ne va fiero ma non e' cosa che desidero fare con la mia bicicletta .
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
[MENTION=80051]patroclo[/MENTION]

Come tanti altri ho sempre usato pipa in alluminio con piega in carbonio senza problemi.
Da poco ho pipa e piega Enve (che hai citato prima) e ti assicuro che su nessun componente, così come sul sito della casa madre, è specificato/consigliato l'accoppiamento con altro prodotto Enve.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Io ho manubrio in carbonio Thomson con attacco alluminio sempre Thomson che che stringe esattamente come un abito cucito su misura; un altro attacco che avevo della Deda elementi, lascia un minimo spazio: non è nulla di che, sarà sicurissimo allo stesso modo ma ho preferito l'accoppiata realizzata dalla medesima mano.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io ho manubrio in carbonio Thomson con attacco alluminio sempre Thomson che che stringe esattamente come un abito cucito su misura; un altro attacco che avevo della Deda elementi, lascia un minimo spazio: non è nulla di che, sarà sicurissimo allo stesso modo ma ho preferito l'accoppiata realizzata dalla medesima mano.

Si, stringe esattamente su misura perchè quello Thomson sul sito è specificato per diametri 31,8 mentre Deda 31,7.
 
  • Mi piace
Reactions: casbah01

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
terzo punto , omesso per manifesta genericita' del tema " manubrio " .

dei punti 1 e 2 abbiamo detto che frega niente a nessuno , a me interessa il punto 3 ) la garanzia che , se prendo ( e non certo un neos di cinelli ) , un manubrio con dedicato il suo attacco manubrio dalla casa costruttrice , ho buone possibilita' che la garanzia , in caso di enorme sfiga , mi sia riconosciuta.

poi c'e' anche chi sulla propria bici usa il copia e incolla e ne va fiero ma non e' cosa che desidero fare con la mia bicicletta .

la garanzia, se c'è difetto di fabbrica, è comunque valida.
in ogni caso se compro un prodotto è perché lo ritengo valido non per provare l'ebrezza di romperlo e di vedere come funziona la garanzia.
Anche perché secondo Te dove si rompe un manurbio? molto molto raramente nella zona di bloccaggio, perché appunto tale zona è mediamente sovradimensionata in tutti i prodotti.

In ogni caso quanto manubri carbon hai avuto? io credo nessuno quindi stai sostanzialmente insistendo a parlare di qualcosa per la quale forse non sei il più indicato