Formicolio piedi - posizione in bici

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Salve a tutti,
la settimana scorsa ho cambiato le scarpe e da allora sono comparsi dei fastidiosi formicolii, prevalentemente al piede sinistro, che dopo un'oretta partono dallì'alluce e piano piano si diffondo verso le altre dita del piede. Ho anche pensato che le nuove scapre magari sono più areate e quindi con le prime gionrate fresche si presenta più facilmente questo problema.
Uso questa bici da marzo e con le vecchie scarpe (delle decathlon Sport con i lacci, veramente pietose a vedersi ma oneste nel loro utilizzo visto che con la bici ibrida ci ho fatto 7000 km e altri 3000 con la bici da corsa prima di rompersi) non si era mai presentato questo problema.
Francamente ho montato le tacchette spd un po' a sensazione, cercando di riprodurre le sensazioni che avevo con le vecchie scarpe.
Ora, siccome ho dei dubbi anche sulla posizione in generale (che comunque non mi ha mai casuato fastidi), non vorrei cominciare a stravolgere una situazione che bene o male ha funzionato.
In ogni caso vi chiedo di dare un'occhiata alle mie foto, in modo che possiate dirmi cosa c'è che ad occhio non va bene.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • bici 1.jpg
    bici 1.jpg
    132,4 KB · Visite: 268
  • bici2.jpg
    bici2.jpg
    132,4 KB · Visite: 235
  • bici3.jpg
    bici3.jpg
    132,5 KB · Visite: 228
  • bici4.jpg
    bici4.jpg
    131,1 KB · Visite: 219
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma le vecchie scarpe coi lacci avevano sempre le tacchette, o pedalavi con i pedali flat ?

se avevano le tacchette, non hai un rifermineto di come erano montate ?
 

Max TN

Novellino
11 Luglio 2015
26
0
Trento
Visita sito
Bici
Cube Peloton Race
Io non sono esperto, lascio a quelli bravi giudicare la tua posizione, unica cosa anche a me i primi tempi formicolavano i piedi, alla fine nel mio caso tiravo troppo le chiusure delle scarpe.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Supponendo che le tacchette siano state posizionate allo stesso modo e che fossero posizionate correttamente, cambiando la rigidità della suola ci va un po' di adattamento: io ci ho messo un po' passando dalle btwin alle NW.
Per la posizione in sella, sembri un po' alto e leggermente arretrato.
 

frantic77

Pignone
15 Gennaio 2015
167
3
Ungheria
Visita sito
Bici
KTM Revelator 4000, 2015
Io ho 2paie di scarpe una NW e una Pearl Izumi .queste ultime non riesco portarle perche succede quell che dici tu .le northwave hanno la pianta larga rispetto alle pearl izumi e sto molto comodo .niente fastidi niente formicoli
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La bdc è grande.

Comunque x quanto riguarda le tacchette sembrano troppo avanzate....
Dicci che num. di scarpe porti giornalmente, num. di scarpe da bdc e a che quota PUNTA SUOLA-CENTRO TACCHETTA le hai posizionate.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
La bdc è grande.

Ho una pipa da 10 cm e la piega ha un reach intorno ai 10cm (+/-1) e drop intorno ai 15 (+/-1). La tolleranza indicata tra parentesi è legata al fatto che l ho misurato al volo.
Credi che ci sia margine di portarla a mia misura cambiando una delle due (o entrambe)?

Comunque x quanto riguarda le tacchette sembrano troppo avanzate....
Dicci che num. di scarpe porti giornalmente, num. di scarpe da bdc e a che quota PUNTA SUOLA-CENTRO TACCHETTA le hai posizionate

Di solito le mie scarpe oscillano tra il 42 e il 43 a seconda del tipo (massimo 43 1/2 per alcune sneaker). La distanza da te chiesta, misurandola come si vede in foto, è di circa 9.3 cm.
Le scarpe da bdc in questione sono numero 43 e sono proprio giuste giuste, nel senso che se ci cammino senza allacciarle l'alluce tocca sulla punta. Una volta allacciate tutto ok, ma forse il piede ha comunque poco spazio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho una pipa da 10 cm e la piega ha un reach intorno ai 10cm (+/-1) e drop intorno ai 15 (+/-1). La tolleranza indicata tra parentesi è legata al fatto che l ho misurato al volo.
Credi che ci sia margine di portarla a mia misura cambiando una delle due (o entrambe)?



Di solito le mie scarpe oscillano tra il 42 e il 43 a seconda del tipo (massimo 43 1/2 per alcune sneaker). La distanza da te chiesta, misurandola come si vede in foto, è di circa 9.3 cm.
Le scarpe da bdc in questione sono numero 43 e sono proprio giuste giuste, nel senso che se ci cammino senza allacciarle l'alluce tocca sulla punta. Una volta allacciate tutto ok, ma forse il piede ha comunque poco spazio.

Ma come quote sulla bdc più o meno di dovresti stare....più che altro esteticamente sarebbe stata meglio almeno una tg. in meno...

Inizia ad arretrare le tacchette di 2-3mm....quindi a 95-96mm....e a NON tenerle troppo strette....dato che ti sono giuste giuste....

Prova e facci sapere come va...
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Ma come quote sulla bdc più o meno di dovresti stare....più che altro esteticamente sarebbe stata meglio almeno una tg. in meno...

Inizia ad arretrare le tacchette di 2-3mm....quindi a 95-96mm....e a NON tenerle troppo strette....dato che ti sono giuste giuste....

Prova e facci sapere come va...


ma infatti mi frullava per la testa di cambiare piega con una compact, diminuire il reach (visto che mi sento leggermente lungo) e diminuire pure il drop, levando però un po' di spessore sotto la pipa. E accorciare anche la pipa.
Così facendo aumenterei il dislivello sella-manubrio, guadagnandone in estetica, starei un po' più corto in presa alta e un bel po' più corto quando sono sui comandi, mentre sulla presa bassa non cambiarebbe quasi nulla.

Quanto a spostare le tacchette lo faccio subito, e in qualche giorno vi farò sapere!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti,
la settimana scorsa ho cambiato le scarpe e da allora sono comparsi dei fastidiosi formicolii, prevalentemente al piede sinistro, che dopo un'oretta partono dallì'alluce e piano piano si diffondo verso le altre dita del piede. Ho anche pensato che le nuove scapre magari sono più areate e quindi con le prime gionrate fresche si presenta più facilmente questo problema.
Uso questa bici da marzo e con le vecchie scarpe (delle decathlon Sport con i lacci, veramente pietose a vedersi ma oneste nel loro utilizzo visto che con la bici ibrida ci ho fatto 7000 km e altri 3000 con la bici da corsa prima di rompersi) non si era mai presentato questo problema.
Francamente ho montato le tacchette spd un po' a sensazione, cercando di riprodurre le sensazioni che avevo con le vecchie scarpe.
Ora, siccome ho dei dubbi anche sulla posizione in generale (che comunque non mi ha mai casuato fastidi), non vorrei cominciare a stravolgere una situazione che bene o male ha funzionato.
In ogni caso vi chiedo di dare un'occhiata alle mie foto, in modo che possiate dirmi cosa c'è che ad occhio non va bene.
Grazie a tutti
A me sembri parecchio alto e arretrato, ammesso che le tacchette siano messe bene. E la bici mi sembra grande.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
la settimana scorsa ho cambiato le scarpe e da allora sono comparsi dei fastidiosi formicolii, prevalentemente al piede sinistro, che dopo un'oretta partono dallì'alluce e piano piano si diffondo verso le altre dita del piede
Prova a tenere un pò più lente le regolazioni, in particolare le prime due partendo dalla punta del piede.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
A me sembri parecchio alto e arretrato, ammesso che le tacchette siano messe bene. E la bici mi sembra grande.

grazie per il parere.
La bici mi sembra leggermente lunga in effetti. Infatti inizialmente pedalavo un po' meno arretrato, ma quella posizione mi procurava dei dolorini ai tendini d'achille. Facendomi un po' indietro invece questi fastidi sono spariti.
Quanto all'altezza non mi sento affatto alto, anzi, fosse per me mi alzerei ancora di un 2-3 mm e arretrerei persino. NOn so se è una mia preferenza quella di pedalare da dietro, ma mi sembra di caricare meno sulle ginocchia, che comunque a volte sento leggermente stanche a livello del tendine del quadricipite. Quanto alla schiena, avverto un po' di stanchezza alla zona lombare solo in giri con molto (per i miei standard) dislivello, diciamo da 1000metri in su, o con qualche km di salita sopra il 10% (quando cioè non riesco a sotenere cadenze maggiori a 65 rpm).
Comunque vorrei procedere in modo minimale, cioè fare una modifica alla volta, in modo da capire di volta in volta quale modifica che benefici apporta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
grazie per il parere.
La bici mi sembra leggermente lunga in effetti. Infatti inizialmente pedalavo un po' meno arretrato, ma quella posizione mi procurava dei dolorini ai tendini d'achille. Facendomi un po' indietro invece questi fastidi sono spariti.
Quanto all'altezza non mi sento affatto alto, anzi, fosse per me mi alzerei ancora di un 2-3 mm e arretrerei persino. NOn so se è una mia preferenza quella di pedalare da dietro, ma mi sembra di caricare meno sulle ginocchia, che comunque a volte sento leggermente stanche a livello del tendine del quadricipite. Quanto alla schiena, avverto un po' di stanchezza alla zona lombare solo in giri con molto (per i miei standard) dislivello, diciamo da 1000metri in su, o con qualche km di salita sopra il 10% (quando cioè non riesco a sotenere cadenze maggiori a 65 rpm).
Comunque vorrei procedere in modo minimale, cioè fare una modifica alla volta, in modo da capire di volta in volta quale modifica che benefici apporta.
Se averti solo un po' di stanchezza su queste salite allora facci capire bene come sei messo! :mrgreen:
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
...ma credo che sia anche circolazione del sangue...a me è capitato ancora adesso specie in estate con il caldo!!!ma non credo che siano le scarpe!!!


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ma infatti mi frullava per la testa di cambiare piega con una compact, diminuire il reach (visto che mi sento leggermente lungo) e diminuire pure il drop, levando però un po' di spessore sotto la pipa. E accorciare anche la pipa.
Così facendo aumenterei il dislivello sella-manubrio, guadagnandone in estetica, starei un po' più corto in presa alta e un bel po' più corto quando sono sui comandi, mentre sulla presa bassa non cambiarebbe quasi nulla.

Quanto a spostare le tacchette lo faccio subito, e in qualche giorno vi farò sapere!

Non sei nè troppo alto nè arretrato.
La posizione in sella non è male...

Personalmente terrei tranquillamente la pipa che hai....toglierei tutti gli spessori da sotto....e cambierei solamente la curva manubrio con una bella compact con reach e drop ridotti!
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Finalmente sono potuto uscire con la bdc. HO messo in pratica un po' tutti i consigli che mi avete dato: ho arretrato le tacchette di 2 mm abbondanti, portandomi a circa 9.7 cm dal centro della tacchetta alla punta della scarpa, ho allentato le scarpe e ho pure indossato dei copriscarpe per asssicurarmi che il freddo non c entrasse con il problema del formicolio.
Il Formicolio è quasi sparito, nel senso che mi si è presentato in forma molto lieve dopo un bel po' che andavo, però allentando ancora un po' le stringhe la situazione è rientrata e praticamente non avevo fastidio.

Tra l'altro in questi gionri mi si è rotta pure la pipa e nel sostituirila l'ho accorciata di 1 cm, montandone una da 90mm. SOno molto contento della maggiore agilità e reattività di sterzo che la bici ha guadagnato. Finalmente ho la sensazione di poter correggere traiettorie prese troppo larghe, stringendole. Prima avevo una certa sensazione di sottosterzo che adesso è sparita e nel traffico era abbastanza penalizzante. Non vedo l'ora di provarla in discesa tra i tornanti!