Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Sì infatti l'impostazione che ho scelto (e sto montando nei ritagli di tempo proprio in questi giorni!) è quella "corretta", insomma l'applicazione pratica sul mio telaio (53c/f*53c/c) delle misure ottenute con un calcolatore di taglie che ho trovato su internet e su cui il negoziante da cui ho preso vari pezzi e con cui ho affinato la "creazione" concordava. Lo stem da 90mm è la conseguenza della mia corporatura longilinea, con cavallo alto in rapporto all'altezza. La Bottecchia su cui ho pedalato finora (50c/c*50c/c) ha uno stem da 120 ma mi costringe ad alzare molto più di quest'altra sella (che cmq anche qui svetta di una 15ina di cm) e manubrio...insomma mi va un po' piccola; al contrario, questa mi va leggermente grande. In linea di massima chi ha un rapporto tra altezza e cavallo più alto o più basso si troverà sempre a cavallo tra due taglie; per quello che voglio fare io e per il mio stile di guida la taglia più grande credo sia la scelta migliore. Diverso è il discorso che proponevo all'inizio, cioè di prendere di proposito una taglia più grande -nel mio caso, più grande ancora- per aumentare l'interasse, compensando con lo stem.
Sperimenterò comunque, per pura curiosità, stem più corti di quello che metterò al principio, ma come già detto se dovessi trovarmi meglio ad es. con un 70mm (che renderebbe la distanza sella-manubrio 20mm più corta di quella ottimale) penserei a trovarmi un altro telaio con 20mm di OV in più proprio per evitare problemi posturali. Comunque ormai ho seri dubbi che la guidabilità migliore sia sempre e su ogni bici da ottenersi con uno stem corto...alla fine avete messo in crisi la mia fede nello stem corto e nell'interasse lungo, stradisti!!!
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ecco qualche foto della crezione a metà dell'opera. La luce è terribile, la macchina fotografica e le inquadrature pure e la maggior parte dei pezzi sono giusto appoggiati o poco più, ma inizia a rendere l'idea.

Ah lo stem da 70mm è lì solo perchè il 90mm deve anora arrivarmi!
 

Allegati

  • WP_20130720_011[1].jpg
    WP_20130720_011[1].jpg
    62,5 KB · Visite: 132
  • WP_20130720_003[1].jpg
    WP_20130720_003[1].jpg
    114,9 KB · Visite: 112

L S

Novellino
1 Novembre 2012
62
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin
Ecco qualche foto della crezione a metà dell'opera. La luce è terribile, la macchina fotografica e le inquadrature pure e la maggior parte dei pezzi sono giusto appoggiati o poco più, ma inizia a rendere l'idea.

Ah lo stem da 70mm è lì solo perchè il 90mm deve anora arrivarmi!

davvero un bel telaio e anche con una bella scelta colorazioni (pur non essendo un amante del rosa ma ci stà, fa molto palermo calcio), aspetto di vederla col nastrino e completa. Avevo visto una bici con lo stesso scopo che avevi te (manubrio identico, sempre in acciaio) ma non ricordo che marca era (surley, salsa, o qualche americanata varia).
Per quanto riguarda al guidibilità della bici, dovresti tenere conto anche del rake della forcella e della lunghezza del carro. All'inizio del mio passaggio da mtb a bdc io tenevo i pattini a 2 mm dal cerchio per replicare la frenata alla mtb, fino a quando prima un "vecio" del gruppo (ed il mio meccanico poi) mi hanno insultato e fatto capire che forse era meglio se imparavo a frenare come si deve.... Non che abbia imparato a frenare o ad andare in discesa ma riesco ad andare giù un po più fluido ed non rischio di impiantarmi.
Saluti e complimenti
Luca
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Grazie!!!
Oggi ho finito di montarla, domani con la luce diurna faccio un paio di foto finali. Mi aspetta una settimana piena, ma spero almeno un paio d'ore di riuscire a trovarle per farmi una sgambatina e provarla.

Per quel che ho letto, rispetto alla maggior parte della gamma Surly o Salsa questa è molto più leggerina e a suo agio sulla strada (difficile trovare una Surly sotto i 10kg), però in effetti quella nicchia è stata una delle mie ispirazioni. Dopo averla montata e aver fatto giusto il giro dell'isolato, sono ancora più convinto che una forca con maggior tire clearance sarebbe una buona idea anche nell'ottica di smorzare un po' il comportamento scorbutico di uno sterzo che a occhio (e a sensazione) sta sui 73°. Una cosa tipo questa: http://surlybikes.com/parts/forks/steamroller_fork (giusto per fare un'esempio, in realtà non mi convince neanche troppo perchè pesa come una putrella e ha un rake di soli 38mm, ma non è facile trovare una forca in grado di accogliere pneumatici fino a 35mm pur utilizzando freni short-reach e con cannotto da 1"...a meno di non adattarsi ad avere dietro un freno a tiraggio laterale e davanti un cantilever...).

Non ho capito bene la storia della regolazione dei freni. Io li ho regolati in modo da avere un feeling simile a quello che avevo con i v-brake (per quel che mi ricordo), insomma ottimizzati per quello che mi torna comodo come frenata a due dita...sbaglio?
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Mi spiegate un po' la faccenda delle curve in velocità con la bdc? Io sulla mtb le ho sempre fatte tranquillamente, un pedale su, l'esterno giù e via. Nelle gare in tv vedo fare ogni tipo di curva anche a velocità elevate, ma cadute solo in caso di asfalto bagnato ecc.
Altra cosa, come se la cava la bdc con gli scalini dei marciapiedi? Rischio di scoppiare le gomme e/o rompere i raggi?
 

L S

Novellino
1 Novembre 2012
62
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin
Grazie!!!
Oggi ho finito di montarla, domani con la luce diurna faccio un paio di foto finali. Mi aspetta una settimana piena, ma spero almeno un paio d'ore di riuscire a trovarle per farmi una sgambatina e provarla.

Per quel che ho letto, rispetto alla maggior parte della gamma Surly o Salsa questa è molto più leggerina e a suo agio sulla strada (difficile trovare una Surly sotto i 10kg), però in effetti quella nicchia è stata una delle mie ispirazioni. Dopo averla montata e aver fatto giusto il giro dell'isolato, sono ancora più convinto che una forca con maggior tire clearance sarebbe una buona idea anche nell'ottica di smorzare un po' il comportamento scorbutico di uno sterzo che a occhio (e a sensazione) sta sui 73°. Una cosa tipo questa: [url]http://surlybikes.com/parts/forks/steamroller_fork[/URL] (giusto per fare un'esempio, in realtà non mi convince neanche troppo perchè pesa come una putrella e ha un rake di soli 38mm, ma non è facile trovare una forca in grado di accogliere pneumatici fino a 35mm pur utilizzando freni short-reach e con cannotto da 1"...a meno di non adattarsi ad avere dietro un freno a tiraggio laterale e davanti un cantilever...).

Non ho capito bene la storia della regolazione dei freni. Io li ho regolati in modo da avere un feeling simile a quello che avevo con i v-brake (per quel che mi ricordo), insomma ottimizzati per quello che mi torna comodo come frenata a due dita...sbaglio?
Ciao,

per quanto riguarda la forca di cui hai messo il link a me piace, rimane il fatto che deve essere fatta in base anche al telaio (angoli, rake, e altre cose varie. Per quanto riguarda i freni non esagerare nell'inchiodare, dopo regolati coma vuoi.
Saluti
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ciao,

per quanto riguarda la forca di cui hai messo il link a me piace, rimane il fatto che deve essere fatta in base anche al telaio (angoli, rake, e altre cose varie. Per quanto riguarda i freni non esagerare nell'inchiodare, dopo regolati coma vuoi.
Saluti

Ne ho trovata anche un'altra che per peso, dimensioni e caratteristiche forse mi va ancora meglio (http://www.origin8.bike/product-description/?prod_model_uid=7945), peccato non sia importata in europa...
Per quanto riguarda il rake (che anche in quest'altra forca è di 38mm), conosco abbastanza bene la geometria dello sterzo, grazie alle mie esperienze gravity in mtb e ai pochi fondi a disposizione che mi hanno sempre obbligato a comprare bici con qualche anno sulle spalle e modificarle (anche geometricamente). La forca che ho su ora ha 38mm di rake ed è lunga 376mm (mm più mm meno, non sono misurazioni semplicissime da fare). Considerando che la forca con cui la sostituirò sarà 15-20mm più lunga, con conseguente apertura dell'angolo di sterzo, preferivo un rake leggermente più abbondante (43mm andrebbe bene) così da mantenere un valore di trail simile e non impigrire troppo lo sterzo, migliorando comunque la stabilità a tutto tondo (maggior interasse e nello specifico front-end più lungo).
Prima dell'acquisto farò due calcoli, così da capire di quanto la forca prescelta aprirà lo sterzo e di conseguenza che valore di rake riporterebbe il trail ai valori originari. Comunque sia l'impostazione originale è molto chiusa (72,8° misurati, nonostante il pneumatico ant. più cicciotto e la pista inferiore della serie sterzo 3mm più spessa del normale), quindi una forca con lo stesso rake ma più lunga di 15mm non dovrebbe trasformare la bici in un pachiderma. E poi i calcoli sono calcoli, nel mondo reale l'unico modoi sicuro è provare...!

P.S.: la bici ovviamente l'ho finita, ma non sono ancora riuscito a postare le foto perchè al momento non ho una macchina fotografica nè un forbofono a disposizione. Appena posso le carico.
L'ho anche provata, e devo dire che va da dio!!! E' di una comodità sorprendente, e il comportamento su sterrato, nonostante l'abbia provata con gommine da strada da 28/25mm ant./post. e nonostante le condizioni non certo buone degli sterrati in inverno, è fantastico! Prevedibilissima, comoda, agile...un giocattolino! Sicuramente più divertente della enduro su sterrati scorrevoli! Infatti presto acquisterò un 30mm da cx da metter davanti (sono indeciso tra Michelin JetMudII, Schwalbe CxPro o i più scorrevoli Michelin Jet e Kenda Kwick k879) spostando dietro lo Schwalbe Durano 28c.
 

massimoesse

Novellino
14 Maggio 2015
41
0
Sirmione
Visita sito
Bici
MTB Rockrider
Ciao.
Sto cercando un bdc e per ora esco solo in mtb.
Incuriosito dal tipo che fa i 33 km/h di media la mia domanda, puramente teorica: in che percentuale può migliorare la media cambiando tipo di bici?

Ovvero: se con la MTB faccio mediamente 22 km/h, con una bdc quanto potrei fare?
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
dipende dal percorso, ad ogni modo se fai 22kmh in pianura più che cambiare la bici devi allenarti parecchio, anche perché la differenza cresce esponenzialmente con la velocità e la pendenza della strada.
In discesa invece non c'è paragone: mtb nettamente più veloce.
 

massimoesse

Novellino
14 Maggio 2015
41
0
Sirmione
Visita sito
Bici
MTB Rockrider
dipende dal percorso, ad ogni modo se fai 22kmh in pianura più che cambiare la bici devi allenarti parecchio ;)

Bè, sono alle prima uscite. 22 kmh sono su circa 60 km con un buon 50% di sterrato e circa 600 mt di dislivello. La mia è una domanda speculativa: la prova empirica ci sarà quando affronterò lo stesso percorso con una bdc :-)
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
mi sembri un po' confuso..
Con una normale bdc si può fare qualche breve tratto di sterrato in condizioni buone, ma non è propriamente indicato (e sensato) fare 30km di sterrati, per quello ci vorrebbe almeno una ciclocross..

cmq approssimativamente se viaggi in piano a 30kmh con la mtb con la bcc POTRESTI essere sui 34kmh
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
dipende dal percorso, ad ogni modo se fai 22kmh in pianura più che cambiare la bici devi allenarti parecchio, anche perché la differenza cresce esponenzialmente con la velocità e la pendenza della strada.
In discesa invece non c'è paragone: mtb nettamente più veloce.

In discesa MTB NETTAMENTE PIù VELOCE??? intendevi BDC nettamente più veloce immagino :mrgreen:
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ciao.
Sto cercando un bdc e per ora esco solo in mtb.
Incuriosito dal tipo che fa i 33 km/h di media la mia domanda, puramente teorica: in che percentuale può migliorare la media cambiando tipo di bici?

Ovvero: se con la MTB faccio mediamente 22 km/h, con una bdc quanto potrei fare?



Un po generico...Mtb con cerchi da 29 e slick, rischi di viaggiare più veloce che con una bdc magari un po frenata da ruote e trasmissione cosi cosi.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
In discesa MTB NETTAMENTE PIù VELOCE??? intendevi BDC nettamente più veloce immagino :mrgreen:

se vuoi ti posto lo strava della discesa di montecampione dove sono sceso in mtb guardando il panorama e sono primo di 20 secondi.... tanto per dirne una ma abbiamo fatto test su test e a meno che la strada non sia molto dritta e poco pendente non c'è proprio paragone :rosik:
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Un po generico...Mtb con cerchi da 29 e slick, rischi di viaggiare più veloce che con una bdc magari un po frenata da ruote e trasmissione cosi cosi.

beh più veloce no dai, diciamo che ci puoi arrivare piuttosto vicino. però sarebbe corretto paragonare condizioni del mezzo simili :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
se vuoi ti posto lo strava della discesa di montecampione dove sono sceso in mtb guardando il panorama e sono primo di 20 secondi.... tanto per dirne una ma abbiamo fatto test su test e a meno che la strada non sia molto dritta e poco pendente non c'è proprio paragone :rosik:

Posta, sono curioso.... curioso anche di sapere com'era l'asfalto.