La mia nuova randonneuse... in titanio, naturalmente!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Dall’altro ieri sono entrata anch’io nel fantastico mondo del titanio, e lo faccio con un singolare progetto realizzato con un po’ di coraggio e tanta buona volontà. Un progetto nato da un telaio acquistato sulla Baya, diventato così la mia nuova bicicletta da randonnèe. o-o

Titanio infatti fa rima con Audax, e le sue caratteristiche di comodità, longevità, relativa leggerezza e spartana semplicità (quasi sempre i telai sono privi di vernice, dunque non patiscono gli “sbattimenti” dei lunghi viaggi) ne fanno tipicamente il materiale d’elezione per una perfetta randonneuse. o-o

Perchè coraggio e buona volontà? Semplicemente perchè questo telaio di pre-montato aveva solamente la serie sterzo. Io mi sono fatta carico personalmente di smontare i componenti dalla precedente bici, ordinare su Internet i pezzi mancanti, e soprattutto rimontare il tutto. Gli inconvenienti e le “bucce di banana” durante le operazioni non sono certo mancati: ho dovuto fare i conti con errori di consegna dei pezzi :bua:, ritardi :cry:, inesperienza mia :specc:, attrezzatura talvolta inadeguata :ueh:, paura di non farcela :cry, ma alla fine ho saputo rimediare a tutto e la mia testardaggine ha avuto la meglio. :ola:

Le foto che vi mostro sono del primo montaggio da considerarsi “provvisorio”, in quanto devono ancora arrivarmi il manubrio e le ruote nuove. :rosik:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Uno sguardo sui pedali Exustar, leggeri ed eleganti:



Uploaded with ImageShack.us

Dettaglio della fascetta reggisella KCNC, impreziosita dalla vite in titanio:



Uploaded with ImageShack.us

Uno sguardo ravvicinato al telaio: si tratta di un telaio da ciclocross no brand, di probabile provenienza Estremo Oriente, predisposto per ben tre standard di freni: caliper, cantilever e persino dischi! :shock:



Uploaded with ImageShack.us

Le periferiche tutte rigorosamente Ritchey WCS in alluminio:



Uploaded with ImageShack.us

Ieri l'ho provata, oltre 90 km con tutto quello che si può testare: salita, discesa, pianura, persino un pezzettino di sterrato. Che dire? Mi aspettavo un telaio "molliccio", invece non è così. Ma non è neppure "spaccaschiena", anzi: è quella bella sensazione di "setosa solidità" tipica dei telai in acciaio o in titanio. A pedalarla sembra che abbiano riasfaltato a nuovo le strade. o-o

Soprattutto sono molto soddisfatta del mio montaggio, dato che non vi nascondo che le prime pedalate sono state mooolto timorose ("Avrò stretto bene tutte le viti? Ne avrò mica stretta TROPPO qualcuna? E se il cannotto forcella in carbonio (tagliato da me) cede di schianto in discesa?" :afraid:). Invece è andato tutto bene, a parte la regolazione di fino del cambio e la registrazione della tensione di sgancio dei pedali direi che ora ho per le mani una gran bella "regina dell'asfalto" che promette tanti, tanti km. o-o

Quando arriveranno il manubrio nuovo e le nuove ruote artigianali con mozzi Dura Ace provvederò anche al taglio definitivo del cannotto forcella. E a mettere il VERO nastro manubrio, che non sarà bianco, ma... sorpresa! :-§

Okay, "sparate": sentiamo i vostri pareri! :rosik:
 
S

skylite

Guest
Trovo che tu abbia fatto un eccellente lavoro, bici davvero bella e montata badando alla sostanza.
Lo "stendipanni" ha sempre il suo fascino, complimenti. o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.294
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Complimenti, bravissima nel montartela tutta da te, hai fatto un ottimo lavoro!!! Dopo l'acciaio di vetta mi piacerebbe il titanio, sbavo per il dedacciai k19, chissà, un giorno, forse!!!
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote

Entusiasmo comprensibile e rispettabile a parte rimane poco, il mondo della bici e' fatto di seguaci ciechi, titanio qui, carbonio li, alluminio da un altra parte: il 98% bendato non sentirebbe differenza tra una graziella e una pinarello, pero' sceglie, assembla, sfoggia ma sopratutto spende. In fondo di 4 tubi si parla...
 
  • Mi piace
Reactions: hulk

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Entusiasmo comprensibile e rispettabile a parte rimane poco, il mondo della bici e' fatto di seguaci ciechi, titanio qui, carbonio li, alluminio da un altra parte: il 98% bendato non sentirebbe differenza tra una graziella e una pinarello, pero' sceglie, assembla, sfoggia ma sopratutto spende. In fondo di 4 tubi si parla...

del resto si chiama "bici da corsa forum", di che dovremmo parlare e/o entusiasmarci?
bella bici comunque, io adoro il titanio e prima o dopo faccio il salto. ma voglio sfruttare ancora per un pò il telaio attuale. o-o
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Entusiasmo comprensibile e rispettabile a parte rimane poco, il mondo della bici e' fatto di seguaci ciechi, titanio qui, carbonio li, alluminio da un altra parte: il 98% bendato non sentirebbe differenza tra una graziella e una pinarello, pero' sceglie, assembla, sfoggia ma sopratutto spende. In fondo di 4 tubi si parla...
che cavolo di discorso è questo ..... e che attinenza ha con questo 3D ???? ;nonzo%

ps.
i tubi sono 8 .......
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu.
S

skylite

Guest
Entusiasmo comprensibile e rispettabile a parte rimane poco, il mondo della bici e' fatto di seguaci ciechi, titanio qui, carbonio li, alluminio da un altra parte: il 98% bendato non sentirebbe differenza tra una graziella e una pinarello, pero' sceglie, assembla, sfoggia ma sopratutto spende. In fondo di 4 tubi si parla...

Che entusiasmo...:asd:
Però mi chiedevo, perchè uno dovrebbe andare in bici bendato ;nonzo%
:asd:
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Entusiasmo comprensibile e rispettabile a parte rimane poco, il mondo della bici e' fatto di seguaci ciechi, titanio qui, carbonio li, alluminio da un altra parte: il 98% bendato non sentirebbe differenza tra una graziella e una pinarello, pero' sceglie, assembla, sfoggia ma sopratutto spende. In fondo di 4 tubi si parla...


OT: micronauta fa con pieno merito parte del 2% da Te indicato o-o
IT: bella bici, e bel montaggio, solido e senza fronzoli. L'hai comprato da un venditore privato o da un negozio?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
L'hai comprato da un venditore privato o da un negozio?

Il telaio viene da un privato e mi è stato venduto come "mai utilizzato". Era insieme ad una forcella da ciclocross Ritchey WCS Carbon (questa però con segni di utilizzo), che ho prontamente rivenduto desiderando fare un montaggio squisitamente stradale. o-o
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, per la bdc nuova e, soprattutto, per essere stata capace di montartela da sola; dev'essere una bella soddisfazione! o-o