Telaio DAVIDOSS

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
anch'io mi fido di musseu,ed ho imparato che tutta quella saldatura longitudinale che unisce i lembi del diagonale regge,eccome!
Però non ho capito cosa vuol dire che il tubo è saldato internamente,come cavolo fanno?

obbliquo e canna ovoidale brevettati , due gusci saldati internamente con tecniche particolari.... A detta di leonardo pochi sanno fare e dice che e' quello che fa la differenza sul telaio !!!!!
Leonardo e' una persona molto umile, sincera, concreta con una grossa passione per la bici , dopo una vita di esperienza sul campo nella saldatura in titanio con parecchi anni passati in america ha deciso di crearsi lui le sue bici.....creando il marchio davidoss !!!
Poi ha trovato musseu ed e' nata progetto musseu
Non esiste un negozio.....ma una semplice officina
 
Ultima modifica:

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
obbliquo e canna ovoidale brevettati , due gusci saldati internamente con tecniche particolari.... A detta di leonardo pochi sanno fare e dice che e' quello che fa la differenza sul telaio !!!!!
Leonardo e' una persona molto umile, sincera, concreta con una grossa passione per la bici , dopo una vita di esperienza sul campo nella saldatura in titanio con parecchi anni passati in america ha deciso di crearsi lui le sue bici.....creando il marchio davidoss !!!
Poi ha trovato musseu ed e' nata progetto musseu
Non esiste un negozio.....ma una semplice officina
è il megatubo che fa la differenza,o è la particolare tecnica di saldatura?
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Grazie ragazzo mio......

Il mio mondo è solo verso l'amore, niente fake, niente altro......solo la ricerca dell'oltre in questo mondo del nulla !!!
In questo mio intervento ho voluto solo SEMPLICEMENTE far conoscere questo telaio e ringraziare il signor Leonardo.
Come dice bene il signor Steelframe il mio mondo ciclistico è un po fuori dai canoni normali e dunque puo essere che il telaio che io definisco poeticamente un'opera d'arte non sia adatto a tutte le discipline, io ho solo espresso le mie sensazioni sulle lunghe distanze e vi assicuro che le sensazioni che ho con questo gioiellino non le ho mai avute.
Sono arrivato alla conclusione che l'esasperazione alla ricerca del peso ho di geometrie particolari lascia il tempo che trova ...anzi è solo danno, abbiamo già tutto quello che serve basta sapersi ascoltare.


Parere molto personale che puo essere non condiviso.....
Madre natura è meravigliosa e merita di essere cavalcata verso l'oltre
CON OGNI MEZZO E PENSIERO !!!!!
grazie a te per questa insolita e piacevole parentesi e per aver condiviso l'esperienza della nascita del "tuo" telaio pur essendo parte di un personalissimo progetto quindi non condivisibile da tutti....
è un esemplare unico o ci sono altri telai "simili" (per tecnica costruttiva) in giro ???
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Il mio prossimo telaio sarà un titanio, alla faccia delle mode e dei sensi di colpa dettati dal consumismo, e mi sembra che il tuo Davidoss risponda alle esigenze di noi randonneurs; telaio sobrio e funzionale fatto apposta per pedalare lunghissime distanze.
Ognuno poi, giustamente valuterà il suo modo d'intendere l'atto pedalato come gratificazione personale legata anche all'estetica e alle preferenze modaiole, e questo non è problema.
Dipende sempre da cosa si vuole; parlando di titanio, e valutando i vari costruttori, il rebus, oltre ai prezzi in vari casi proibitivi, resta l'utilizzo che si vuol fare della bici. Io con un Passoni o una Legend, non mi sognerei mai di fare una Paris Brest Paris o una 1001 miglia: troppo bici da salotto.
Preferisco la semplicità di un telaio meno appariscente ma funzionale e robusto. Tanto per intenderci, non sono affatto attratto dai tanto famigerati telai titanici americani; bellissimi senz'altro ma un tantino troppo leggeri.
Ragazzi non arrabbiatevi per il mio modo di pensare, ma sono stanco delle rotture stagionali di telai superleggeri e performanti e date retta a Musseu che di strada ne ha fatta da vendere.

mi sembra che stai generalizzando.

passoni e legend saranno anche bici di elite ma non per questo sono meno adatte ai tanti km. costano tanto è vero ma il telaio in questione neanche te lo regalano. tra l'altro il telaio di musseu è all'estetica abbastanza modaiolo con quel bel tubone.

mi sembra strano che per un telaio da lunghi chilometraggi si usi in obliquo oversize. la rigidezza aumenta esponenzialmente con il raggio (tubo oversize) ma poi utilizza un materiale meno prestazionale (grado 4)

la scuola americana produce telai leggeri per chi li vuole leggeri, telai robusti per chi li vuole robusti.
 

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
grazie a te per questa insolita e piacevole parentesi e per aver condiviso l'esperienza della nascita del "tuo" telaio pur essendo parte di un personalissimo progetto quindi non condivisibile da tutti....
è un esemplare unico o ci sono altri telai "simili" (per tecnica costruttiva) in giro ???

In giro per il globo che usa questa tecnica è l'unico........

Come dice bene il signor Cicquetto che mi sembra molto navigato in teoria in giro per il globo c'è di tutto di più e sicuramente ci sono telai migliori con maggiori performance e magari che costano anche meno.
Ma tutto è relativo e lascia il tempo che trova....
Con questo chiudo e me ne ritorno nel mio mondo con il mio Davidoss
Un'abbraccio a tutti ragazzi miei
 
Ultima modifica:

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
mi sembra che stai generalizzando.

passoni e legend saranno anche bici di elite ma non per questo sono meno adatte ai tanti km. costano tanto è vero ma il telaio in questione neanche te lo regalano. tra l'altro il telaio di musseu è all'estetica abbastanza modaiolo con quel bel tubone.

mi sembra strano che per un telaio da lunghi chilometraggi si usi in obliquo oversize. la rigidezza aumenta esponenzialmente con il raggio (tubo oversize) ma poi utilizza un materiale meno prestazionale (grado 4)

la scuola americana produce telai leggeri per chi li vuole leggeri, telai robusti per chi li vuole robusti.

Mai denigrate le Passoni e Legend, ho solo detto che sono troppo da vetrina per le randonnèe, è come avere una Ferrari o una Maserati con il portapacchi. Tra l'altro, il telaio Davidoss costa la metà dei marchi in questione e oltre al su misura, personalizza il telaio per le tue esigenze.
Il tubo obliquo oversize, aumenta la rigidità torsionale ma non và ad intaccare la comodità di marcia nei lunghi chilometraggi.
Il titanio grado 4, non ha meno prestazioni, è solo più difficile da lavorare per cui non viene usato da molti.
La scuola americana, produce sì ottimi telai, ma se li fa pagare esageratamente. Un Linskey r 330 costa di base 2300 euro senza forcella e con misure standart. Se si sceglie il su misura, si deve aggiungere 800 euro, per cui, tanto economico non è.
Comunque ripeto, che ognuno deve valutare il suo modo di intendere il ciclismo , l'uso che fa del mezzo e le aspettative che si aspetta da esso.
Detto questo non mi sembra affatto di generalizzare.
Unico neo, a mio avviso, del telaio Davidoss, è la verniciatura col trasparente con cui viene rifinito il telaio. Io preferisco la spazzolatura tenendo il telaio al naturale.


Tra sogno e realtà, una vita in bici:angrymod:
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Trafilati o lamiera ....quello che conta è il risultato su strada.
Ho voluto far conoscere la mia "modesta" esperienza...ho provato telai di alta gamma di tutte le forme e materiali.....e la mia opinione è che in giro c'è molta spazzatura e tanta confusione !!!!!
Sicuramente ci saranno altri telaisti competenti...io posso solo dire la mia su quello che ho provato....!!!!!

Sono indeciso se darti ragione o torto. Per un certo senso hai ragione che il risultato è quello che conta però ragionandola diversamente mi viene da dirti che forse potresti dire questo solo dopo aver provato il medesimo telaio "trafilato".

Non posso entrare in materia di costi perchè non ne ho la competenza se tu sostieni che il trafilato abbia maggior costo che un stampato in lamiera....a prodotto finito !!!!!
Io ho solo esperienza pratica su strada e ti dico che il trafilato vada meglio del stampato è tutto da vedere !!!!!

Il trafilato è più costoso a monte perché implica maggiori lavorazioni e ti garantisce "continuità" materica del tubo. La saldatura è sempre una saldatura.

Ot.
mi pongo una domanda ....
quanti di voi sono (o credono di essere .... ) in grado di insegnare qualcosa di bici a questo signore ????

Brutta affermazione. Qui siamo tutti sia ignoranti che onniscenti. Tutti sappiamo qualcosa in più od in meno degli altri e, per questo, ognuno è libero di dire ciò che vuole.

Il fatto che "questo signore" (come lo chiami tu) vada in bici da un sacco e macini km su km non lo rende più "colto" di altri che magari lavorano sulle bici più di testa che di gambe oppure che nemmeno le usano ma si documentano, studiano e ripetono qui quello che hanno appreso.

Giusto per estremizzare... Ci sono tanti professionisti che non sanno nemmeno farsi un minimo di manutenzione o che non si accorgerebbero nemmeno di un tipo di telaio piuttosto di un altro...

In giro per il globo che usa questa tecnica è l'unico.....

Esagerato!!!

Infatti questi signori sono proprio gli ultimi arrivati:

http://www.litespeed.com/bike.asp?content=Archon-Ti
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Sono indeciso se darti ragione o torto. Per un certo senso hai ragione che il risultato è quello che conta però ragionandola diversamente mi viene da dirti che forse potresti dire questo solo dopo aver provato il medesimo telaio "trafilato".



Il trafilato è più costoso a monte perché implica maggiori lavorazioni e ti garantisce "continuità" materica del tubo. La saldatura è sempre una saldatura.



Brutta affermazione. Qui siamo tutti sia ignoranti che onniscenti. Tutti sappiamo qualcosa in più od in meno degli altri e, per questo, ognuno è libero di dire ciò che vuole.

Il fatto che "questo signore" (come lo chiami tu) vada in bici da un sacco e macini km su km non lo rende più "colto" di altri che magari lavorano sulle bici più di testa che di gambe oppure che nemmeno le usano ma si documentano, studiano e ripetono qui quello che hanno appreso.

Giusto per estremizzare... Ci sono tanti professionisti che non sanno nemmeno farsi un minimo di manutenzione o che non si accorgerebbero nemmeno di un tipo di telaio piuttosto di un altro...



Esagerato!!!

Infatti questi signori sono proprio gli ultimi arrivati:

http://www.litespeed.com/bike.asp?content=Archon-Ti
Si però, per fortuna, nel ciclismo conta più la pratica che la teoria, o no?
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Brutta affermazione. Qui siamo tutti sia ignoranti che onniscenti. Tutti sappiamo qualcosa in più od in meno degli altri e, per questo, ognuno è libero di dire ciò che vuole.
infatti la mia non era un'affermazione ...... ma una domanda !!!! (meno male che lo avevo anche scritto ...)
 
Ultima modifica:

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
sono indeciso se darti ragione o torto. Per un certo senso hai ragione che il risultato è quello che conta però ragionandola diversamente mi viene da dirti che forse potresti dire questo solo dopo aver provato il medesimo telaio "trafilato".



Il trafilato è più costoso a monte perché implica maggiori lavorazioni e ti garantisce "continuità" materica del tubo. La saldatura è sempre una saldatura.



Brutta affermazione. Qui siamo tutti sia ignoranti che onniscenti. Tutti sappiamo qualcosa in più od in meno degli altri e, per questo, ognuno è libero di dire ciò che vuole.

Il fatto che "questo signore" (come lo chiami tu) vada in bici da un sacco e macini km su km non lo rende più "colto" di altri che magari lavorano sulle bici più di testa che di gambe oppure che nemmeno le usano ma si documentano, studiano e ripetono qui quello che hanno appreso.

Giusto per estremizzare... Ci sono tanti professionisti che non sanno nemmeno farsi un minimo di manutenzione o che non si accorgerebbero nemmeno di un tipo di telaio piuttosto di un altro...



Esagerato!!!

Infatti questi signori sono proprio gli ultimi arrivati:

[URL]http://www.litespeed.com/bike.asp?content=archon-ti[/URL]

non giudicare non estremizzare ragazzo mio
un grande abbraccio da musseu
 
Ultima modifica:

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Si però, per fortuna, nel ciclismo conta più la pratica che la teoria, o no?

Bhe su questo potremmo aprire post su post... Se non ci fosse la teoria non staresti nemmeno pedalando a mio parere. Se ci pensi tutte le scoperte/innovazioni partono da un'idea e poi magari si affinano sul campo.

infatti la mia non era un'affermazione ...... ma una domanda !!!! (meno male che lo avevo anche scritto ...)

Scusa non l'avevo inteso. o-o

non giudicare non estremizzare ragazzo mio
un grande abbraccio da musseu

L'estremo è per portare un esempio e penso fosse chiaro.

Giudicato non ho giudicato nessuno. Ho solo fatto un discorso molto generale su come, a parer mio, si debba partecipare al forum.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Penso che Musseu, non abbia aperto questa discussione perché in cerca di conferma da chi che sia, a voluto rendere partecipe di una delle sue Tante e spesso estreme esperienze ciclistiche al fine di illuminare qualcuno sulla bici i questione nel caso qualcuno interessa farsi un telaio in titanio in modo da avere anche un ulteriore dato da confrontare.
Detto questo mi sembra che la discussione stia prendendo una brutta piega, la cosa che mi preoccupa é che sembra una cosa voluta e questo non va bene.
Per la mia esperienza conta il risultati su strada, il telaio potrebbe essere pure di cartone, se la durata e le prestazione che voglio io sono appagate allora vada anche per il cartone incollato con bostick e nastro isolante.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
mi sembra che la discussione stia prendendo una brutta piega, la cosa che mi preoccupa é che sembra una cosa voluta e questo non va bene.

è passato un anno dall'ultimo intervento... :mrgreen:
dai, che giorgio sa distinguere un'opinione sensata da una sterile polemica. o-o
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Per la mia esperienza conta il risultati su strada, il telaio potrebbe essere pure di cartone, se la durata e le prestazione che voglio io sono appagate allora vada anche per il cartone incollato con bostick e nastro isolante.


...ma lo sai che questa del telaio di cartone "usa e getta",potrebbe essere una trovata da brevettare?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mmmh, c'è da pensarci attentamente. o-oo-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
è passato un anno dall'ultimo intervento... :mrgreen:
dai, che giorgio sa distinguere un'opinione sensata da una sterile polemica. o-o

Hai ragione non mi ero accorto, certo che attacchi gratuiti così danno comunque fastidio, da grande quale é, Giorgio ci é passato sopra e di molto.
Tornando al telaio, sono convinto che il tubone sagomato sia tecnicamente una ottima idea funzionale, io ho un cannondale casa 3 con un tubone simile, e ancora oggi batte per solidita e rigidezza molti telai odierni.
Dal punto di vista estetico non mi piace, ma per chi ci sta molte ore in sella viene prima la resa ciclistica.
A proposito tu cosa acquistato?
Te lo chiedo perché Anch'io sto pedalano di un rewel usato come test per la realizzazione della bici definitiva, anche se il Rewel che ho preso mi sta soddisfaccendo a pieno.:beer:
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Hai ragione non mi ero accorto, certo che attacchi gratuiti così danno comunque fastidio, da grande quale é, Giorgio ci é passato sopra e di molto.
Tornando al telaio, sono convinto che il tubone sagomato sia tecnicamente una ottima idea funzionale, io ho un cannondale casa 3 con un tubone simile, e ancora oggi batte per solidita e rigidezza molti telai odierni.
Dal punto di vista estetico non mi piace, ma per chi ci sta molte ore in sella viene prima la resa ciclistica.
A proposito tu cosa acquistato?
Te lo chiedo perché Anch'io sto pedalano di un rewel usato come test per la realizzazione della bici definitiva, anche se il Rewel che ho preso mi sta soddisfaccendo a pieno.:beer:

io avevo iniziato con un litespeed per le rando, per vedere come va, poi mi sono fatto fare un Crisp su misura con gli occhielli per i portapacchi e menate varie.
ero stufo di mettere e togliere potapacchi, luci e ammenicoli vari.
la uso solo per le rando e quando fa brutto.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io avevo iniziato con un litespeed per le rando, per vedere come va, poi mi sono fatto fare un Crisp su misura con gli occhielli per i portapacchi e menate varie.
ero stufo di mettere e togliere potapacchi, luci e ammenicoli vari.
la uso solo per le rando e quando fa brutto.

Infatti il portapacchi é proprio un problema, io ci faccio mettere gli attacchi pure per i dischi che monteró di sicuro.:beer: