Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.625
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ricordarsi sempre che appena partiti si deve sentire freddo (moderatamente), perché l'abbigliamento giusto è quello che consente di stare in temperatura corretta SOTTO SFORZO, e non fermi. Chiaro?
No.. non è chiaro per come lo intendi, dipende invece dal tipo di allenamento percorso che andrai a fare.
Se esci per fare fondo ti copri in un certo modo, se sai che farai salita in un altro.. così dicasi se fai ripetute in soglia e via dicendo.
Dire che l'abbigliamento ha uno standard fisso è quanto di più errato si possa affermare.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ciao a tutti,
Vorrei fare un ordine con la brynje e mi chiedevo che cosa consigliate. Io pensavo di prendere dei sottoguanti in lana merino e una maglietta smanicata supermicro da poter usare sia in inverno come strato in più che in primavera/estate, da alternare ad un equivalente decathlon. Stavo pensando a
1. una superthermo a maniche lunghe, ma mi sembra un po' un doppione dell'intimo decathlon a ML che ho già e che uso solo quando fa molto molto freddo, altrimenti di solito sotto metto maglietta normale a maniche corte + manicotti.
2. dei calzini?
3. un intimo smanicato/maniche corte con windstopper

In generale non ho problemi di freddo addosso, anche con temperature sotto allo zero tipo -5, -6, ma soffro molto alle mani e ai piedi quando le temperature sono intorno allo zero, cioè poco sopra o sotto. Ai piedi più o meno risolvo con molti strati (calzini, puntali, copriscarpino 1 e copriscarpino 2) ma le mani sono una sofferenza. Ho dei guanti leggeri da mezza stagione (poliestere) che uso come sottoguanti per dei guanti invernali abbastanza pesanti e che penso in futuro sostituirò con dei guanti lobster. Nel frattempo vorrei comprare i sottoguanti in lana merino che potrò comunque abbinare sia con quelli che ho adesso che con i lobster in futuro.

Consigli?
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
io ho appena ordinato brynje ml e mc. direi di poterle scegliere in base alle esigenze anche per altre attività sportive.
ma della santini vega cosa pensate? costa parecchio meno della alpha ma dovrebbe avere lo stesso utilizzo salvo la possibilità della doppia cerniera anteriore che sicuramente è un plus per le salite e se si alzano le temperature ma per resistenza al freddo direi che dovrebbe essere pari.
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ciao ragazzi, potreste dirmi che ne pensate dei capi invernali della Santini, stavo guardando la linea vega, l'h20 ecc
Non ho bisogno di comprare per forza perché al momento ho 2 ottimi giubbini che mi vanno ancora ma, in 1 inizio a sguazzarci e l'altro è forse troppo pesante, e vorrei valutare con calma e magari cogliere le varie offerte che potrebbero presentarsi.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Salve qualcuno potrebbe darmi un consiglio.
Devo fare un ordine su brynje e vorrei comprare qualche buon intimo super thermo.
Ciao a tutti, mi sono convinto anch'io ad ordinare la Brynje Super Thermo con il collo alto, riporto la mia osservazione dopo averla provata con t tra 3 e 6 °C, sotto un giubbino in Mantotex (quindi non molto traspirante): effettivamente a fine giro non ero per nulla sudato, come invece mi accade quando uso intimo Craft o simili, tutto questo però al prezzo di dover mantenere un'andatura parecchio sostenuta. Avevo pianificato di fare due tratti da 20' con 10' di recupero, però dopo il primo ho dovuto tirare dritto e fare 50' in Z4 bassa, per timore di prendere freddo in caso di rallentamento. Maglia promossa, ma solo con temperature superiori (direi almeno 8-10 °C)
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and andry96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Stavo guardando sul sito gore per una giacca da bdc con maniche rimovibili, quindi come la perfetto di castelli, ma è normale che non ci sia?
ho trovato solo quelle non slim fit, ho già una gore power trail convertibile che utilizzo sia per bdc che mtb ma volevo iniziare a guardare cosa prendere di specifico per la bdc...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No.. non è chiaro per come lo intendi, dipende invece dal tipo di allenamento percorso che andrai a fare.
Se esci per fare fondo ti copri in un certo modo, se sai che farai salita in un altro.. così dicasi se fai ripetute in soglia e via dicendo.
Dire che l'abbigliamento ha uno standard fisso è quanto di più errato si possa affermare.

Io faccio sempre un giro con salite.
Non faccio mai fondo e basta. Mi ero dimenticato di specificarlo prima.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Stavo guardando sul sito gore per una giacca da bdc con maniche rimovibili, quindi come la perfetto di castelli, ma è normale che non ci sia?
ho trovato solo quelle non slim fit, ho già una gore power trail convertibile che utilizzo sia per bdc che mtb ma volevo iniziare a guardare cosa prendere di specifico per la bdc...

Forse perché i modelli al momento non disponibili li tolgono dal listino
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Forse perché i modelli al momento non disponibili li tolgono dal listino
Beh spero, anche se mi sembra poco intelligente come scelta fosse così... sarebbe abbastanza preoccupante che gore non abbia una giacca convertibile con taglio slim, ne ha mille modelli diversi di giacché...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.625
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Esatto, basta non fermarsi in cima se non lo stretto necessario a scartare la barretta e mettere la mantella
Perchè in cima alla salita non arrivate sudati ?
Io anche se esco con 2 gradi e mi gelo per i primi 15-20 km con la sola gabba e un intimo adeguato.. in cima ad una delle poche salite che ho a portata.. sudato ci arrivo cmq, ecco perchè evito salita nella stagione o giornate fredde (sotto i 4-5 gradi)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and KOHAN

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Perchè in cima alla salita non arrivate sudati ?
Io anche se esco con 2 gradi e mi gelo per i primi 15-20 km con la sola gabba e un intimo adeguato.. in cima ad una delle poche salite che ho a portata.. sudato ci arrivo cmq, ecco perchè evito salita nella stagione o giornate fredde (sotto i 4-5 gradi)
Io non esco se non c'è della salita da fare, se salgo senza strafare e sono vestito giusto non sudo, sudavo quando ero meno "allenato", allenato tra virgolette perché non faccio nessun allenamento ma esco semplicemente in bici.