Allez vs Tarmac- Tengo, miglioro o cambio?

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
io proverei a fare il cambio ruote...
vengo anche io dalla mtb e le ruote spesso e volentieri trasformano la bici!
sul mio cancello ad agosto ho preso due ruote da 1450 gr in alluminio e la bici è cambiata dal giorno alla notte... e prima montavo delle shimano rs501 che scorrono bene ma pesano quasi 2kg... con 150 euro totali (mi servivano anche i pignoni) ho ottenuto un miglioramento non da poco!
certo, bisogna tener d'occhio i mercatini, gli shop online, e non per ultimo i negozianti (le mie eran ruote smontate da una scott addict10 di 2 anni fa e rimaste invendute)...

se geometricamente è ok e ti serve per far fondo, con quello che risparmi ci paghi l'iscrizione a qualche granfondo o qualche trasferta per fare qualche granfondo o marathon distanti da casa

poi per il discorso pignoni, con ruote da 11 monti una rondella apposita dietro al pignone più grande e via ;)
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
io proverei a fare il cambio ruote...
vengo anche io dalla mtb e le ruote spesso e volentieri trasformano la bici!
sul mio cancello ad agosto ho preso due ruote da 1450 gr in alluminio e la bici è cambiata dal giorno alla notte... e prima montavo delle shimano rs501 che scorrono bene ma pesano quasi 2kg... con 150 euro totali (mi servivano anche i pignoni) ho ottenuto un miglioramento non da poco!
certo, bisogna tener d'occhio i mercatini, gli shop online, e non per ultimo i negozianti (le mie eran ruote smontate da una scott addict10 di 2 anni fa e rimaste invendute)...

se geometricamente è ok e ti serve per far fondo, con quello che risparmi ci paghi l'iscrizione a qualche granfondo o qualche trasferta per fare qualche granfondo o marathon distanti da casa

poi per il discorso pignoni, con ruote da 11 monti una rondella apposita dietro al pignone più grande e via ;)

Grazie. Idem, su tutte le mtb avute le ruote sono sempre state il primo upgrade, perciò credo che alla fine sia la cosa più sensata. Poi le ruote le vedo come un "investimento" da tenere per un eventuale futuro cambio telaio.

Nel frattempo ho pesato le originali, Axis Classic, siamo a oltre 2100gr...!!!
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
Il fatto che non sia scattante credo sia attribuibile alle Axis Elite, di certo robuste ma non leggere, e alle gomme Espoir che io sulla Allez ho subito sostituito con delle Continental 4 Season togliendo quasi

La tua 9kg pedali compresi?

Io sono 173 con cavallo 79 e ho una taglia 52 con attacco 110, c'è chi dice che mi servirebbe una 54, mah.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si 9 kg con sella originale e pedali che sono degli shimano SPD nulla di che. Io avrei dovuto prendere una 53 ma non c'è per te sicuramente una 54 dovrebbe essere meglio.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
peccato che c'è un fenomeno che spara sentenze nella sezione principianti in base alle sue simpatie per i marchi,forse è meglio che si confronta con persone più adatte alla sua caratura :-x

Peccato che ci sia gente che non sa scrivere in italiano... io non sparo nessuna sentenza, dico la mia, non dico che ho necessariamente ragione.... e nemmeno giudico chi scrive cose diverse dalle mie... ma lo faccio sempre educatamente e soprattutto in italiano.
Oltretutto ho consigliato a lui di tenersi il suo ottimo telaio, che guarda caso è Specialized!! quindi da cosa hai dedotto che io sia un "detrattore umorale" di questo marchio a prescindere?;nonzo%
Specialized fà delle belle bici e delle brutte bici, come tanti altri marchi. Quella che già possiede la metterei nella prima categoria, quella che avrebbe intenzione di acquistare nella seconda, soprattutto in relazione al prezzo. Dicendo "bici da 4soldi" non volevo dire che non vale nulla, ma che non poteva essere proposta a 2000euro di listino (un furto in piena regola!), perlomeno nell'allestimento di presentazione presente nel link postato da qualcuno. Altre persone dopo hanno specificato che ora quel modello è proposto con il gruppo 105 completo (che è già un'altra cosa rispetto alla prima descrizione).
Io non ho nulla in contrario rispetto a bdc economiche, sono piuttosto contrariato quando un marchio che produce a Taiwan vende al doppio rispetto a un marchio come Btwin, pur essendo una multinazionale e non certamente un artigiano... e infatti ti dicono che la offrono scontatissima a 1250 e ci guadagnano ancora ampiamente.
Parere personale... non sentenza universale!
 
Ultima modifica:

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Da principainte poco esperto...ragiono in altro modo, non le conoscenze per affermare se sia meglio o peggio una bici anzichè un'altra per alcune cose posso dirle...

- se ti è partita la fregola del cambio bici l'ego lo appaghi solo cambiandola (la bici)

che sia meglio o peggio un furto o meno a lui piace quell'oggetto è difficilmente sarà appagato con qualcosa di differente. Potrai modificare tutto ciò che vuoi della tua bici ed alla fine magari diventerà pure migliore o pari al tarmac (dipende da quanto spendi) ma non sarà mai l'oggetto che desideri.

-se invece consideri la bici come un mero attrezzo allora potresti tenere ciò che ahi senza cambiarlo ed anzi se è pesantuccia la bici ai fini dell'allenamento e del fondo potrebbe non essere un male.

La grossa differenza a mio avviso stà nel materiale dei telai uno in alluminio uno in carbonio questo credo sia il discrimine maggiore ognuno ha pregi e difetti da valutare in base alle proprie esigenze e modi d'uso della bici.

per il resto sono entrambe entry level quindi farai esattamente le stesse cose con entrambe e la tua prestazione non cambiera di molto, probabilmente cambierà il modo in cui ottieni la prestazioni e le sensazioni che ti darà la bici in virtù del differente materiale.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da principainte poco esperto...ragiono in altro modo, non le conoscenze per affermare se sia meglio o peggio una bici anzichè un'altra per alcune cose posso dirle...

- se ti è partita la fregola del cambio bici l'ego lo appaghi solo cambiandola (la bici)


per il resto sono entrambe entry level quindi farai esattamente le stesse cose con entrambe e la tua prestazione non cambiera di molto, probabilmente cambierà il modo in cui ottieni la prestazioni e le sensazioni che ti darà la bici in virtù del differente materiale.

Credo tu abbia centrato il punto in queste due affermazioni. Il mio ragionamento (in sintesi "hai 1200euro da spendere? perchè allora spenderli per qualcosa di analogo a ciò che già hai? con quei soldi prendi un bel gruppo e due ottime ruote e la tua Allez vale 10 volte quel Tarmac") girava proprio su questo, ovvero che la bici bella te la puoi costruire partendo da ciò che di buono già hai e una bici entry level come la sua allez può diventare una gran bella bici, a parità di spesa. Altrimenti ti ritrovi ad averne due e ogni anno sarai lì a pensare "faccio l'up grade a questa? a quest'altra? a tutte e due?", per poi non fare nulla a nessuna delle due!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Più che altro io penso all'eventuale comfort di marcia, ossia il carbonio sembra assorbire meglio le vibrazioni, ma è relativo perchè non è che passi da un rigidità di un sasso ad una biammortizata, presumo ci sia differenza ma non così eclatante ecco...

io ho un cancelletto in alluminio peso qualcosa più di 70kg tutto bardato ma se tengo i pneumatici a 7/8 atrm mi viene il nervoso perchè sarà pure più rilassante la bici ma non mi piace la sensazione che mi restituisce perciò li gonfio a 9atm il massimo ho ruote dure come sassi su certe strade salto come una capra ma se preferisco coì rispetto a sentire la bici molle.

certo che migliorando componentistica migliorerà la sensazione di reattività della bici (non sò la prestazione in sè di quanto) ma se per esempio cerca comfort e non reattività con un telaio in alluminio penso che pagherà sempre un piccolo dazio al carbonio almeno secondo me
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Più che altro io penso all'eventuale comfort di marcia, ossia il carbonio sembra assorbire meglio le vibrazioni, ma è relativo perchè non è che passi da un rigidità di un sasso ad una biammortizata, presumo ci sia differenza ma non così eclatante ecco...

io ho un cancelletto in alluminio peso qualcosa più di 70kg tutto bardato ma se tengo i pneumatici a 7/8 atrm mi viene il nervoso perchè sarà pure più rilassante la bici ma non mi piace la sensazione che mi restituisce perciò li gonfio a 9atm il massimo ho ruote dure come sassi su certe strade salto come una capra ma se preferisco coì rispetto a sentire la bici molle.

certo che migliorando componentistica migliorerà la sensazione di reattività della bici (non sò la prestazione in sè di quanto) ma se per esempio cerca comfort e non reattività con un telaio in alluminio penso che pagherà sempre un piccolo dazio al carbonio almeno secondo me
Beh.. se gonfi a 9atm non troverai mai un telaio confortevole, ne in alluminio ne in carbonio!:mrgreen: La rigidità di risposta o il comfort lo dà il tipo di ruota che scegli, il copertone ti dà l'aderenza e la sicurezza. Io peso come te e sulle sezioni da 25 la pressione ideale è 6,5 davanti e 7 dietro, su quelle da 23 0,5atm in più. Non esagerare con la pressione, perchè perdi l'impronta a terra e... vai per terra!o-o
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
[Non esagerare con la pressione, perchè perdi l'impronta a terra e... vai per terra!/QUOTE]

Mi tocco...

Si io ho provato a gonfiare alle pressioni consgliate ma proprio non mi ci trovo, ho ruote ultrabasic della shimano e penumatici veloflex...ad oggi non son ancora andato giù...:mrgreen: qualche volta ho rischiato, ma non certo un pazzo (almeno credo) ma se devo scegliere preferisco sentire la bici reattiva questo sì se poi vedo il percorso umido od altro calo un pò la pressione, ma ripeto potendo scegliere preferisco altro tipo di sensazione.
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Intanto grazie ancora per i consigli.
Ero pronto per upgradare le ruote alla mia ma...entrando in un negozio per cercare altro ho trovato questa: Canyon Ultimate CF SL, credo la 9 del 2015. Telaio immacolato, tutta Ultegra 11v, ruote Fulcrum Racing 5. Pesata senza pedali 7,5kg circa. Taglia giusta ovviamente.

Io darei dentro la mia Allez Sport 2016 col Sora 9v + 900€. Oltre al prezzo, sarebbe un gran cambiamento prestazionale a parità di gamba? L'unica cosa che non mi piace molto è la colorazione.

2ac98cbb0b287ba0385a0c01344dffb5.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Solo per informarti, io ho la stessa bici in nero,di serie monta le mavic ksryum élite, che sono di fascia più alta rispetto alle fulcrum 5.
Ps Quel grigio con l'azzurro a me piace molto

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Solo per informarti, io ho la stessa bici in nero,di serie monta le mavic ksryum élite, che sono di fascia più alta rispetto alle fulcrum 5.
Ps Quel grigio con l'azzurro a me piace molto

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Si ruote cambiate, si è portato le mavic sulla bici nuova. Senza permuta 1400€, secondo te è corretto considerando che é in condizioni eccellenti?
È dunque il modello 2015? Grazie


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Si ruote cambiate, si è portato le mavic sulla bici nuova. Senza permuta 1400€, secondo te è corretto considerando che é in condizioni eccellenti?
È dunque il modello 2015? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sì, la mia è del 2015, quindi potrebbe essere anche 2014 o 2016, mi sembra non c'erano cambiamenti in quegli anni.
Il prezzo era di 2199, però non so darti una valutazione dell'usato.
Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto grazie ancora per i consigli.
Ero pronto per upgradare le ruote alla mia ma...entrando in un negozio per cercare altro ho trovato questa: Canyon Ultimate CF SL, credo la 9 del 2015. Telaio immacolato, tutta Ultegra 11v, ruote Fulcrum Racing 5. Pesata senza pedali 7,5kg circa. Taglia giusta ovviamente.

Io darei dentro la mia Allez Sport 2016 col Sora 9v + 900€. Oltre al prezzo, sarebbe un gran cambiamento prestazionale a parità di gamba? L'unica cosa che non mi piace molto è la colorazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Avrai una bici molto migliore, e magari ti allenerai con piu' piacere; ma "a parita' di gamba" non sperare in cambiamenti... magari qualche secondo su una salita lunga. Magari in discesa avendo freni e telaio superiore avrai piu' velocita', ma non credo chiedessi questo.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si ruote cambiate, si è portato le mavic sulla bici nuova. Senza permuta 1400€, secondo te è corretto considerando che é in condizioni eccellenti?
È dunque il modello 2015? Grazie


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se scali la differenza di prezzo fra ksyrium e R5 (circa 200) e togli l'iva (400) sei a 1600. Inoltre, ti ha scalato circa 200 € per l'usura: ci potrebbe stare se non devi fare altre sostituzioni (catena, pignoni, copertoni, etc.).
Per le prestazioni cambia poco, ti sembrerà di andar forte per qualche uscita e poi non ci farai più caso (almeno, a me è successo così).
o-o
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
A titolo di aggiornamento, dopo notti quasi insonni :-), ho deciso per il momento di cambiare le sole ruote, che poi potrò eventualmente portare sul nuovo mezzo, se deciderò di cambiarlo.
Aspetto dunque una coppia di Mavic Ksyrium Elite 2017 trovate nuove da negozio online a 349€, non potevo lasciarle lì... Speriamo di sentirne i benefici rispetto ai mattoni da 2100gr che ho adesso.