Pedali, differenze tra doppia e singola rilevazione di potenza

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Ciao,
probabilmente esistono già mille discussioni a riguardo ma non son riuscito a trovare nulla.

Volevo capire quali differenze ci sono, nel caso di misuratori di potenza sul pedale (tipo Garmin3 o i Favero), tra la doppia e la singola rilevazione.

Non me ne intendo per nulla tecnicamente ma provando a rifletterci ho trovato 2 possibili differenze.
La prima oggettiva, due sensori rilevano un dato più preciso rispetto ad un solo.
La seconda soggettiva, cioè se uno avesse uno "scompenso" per cui spinge di più con la gamba dx che con la gamba sx, il valore rilevato sarebbe più basso (essendo il pedale "rilevatore" a sx).

Il primo punto può essere in effetti un handicap, sapete dirmi se esiste realmente una minor precisione nei dati rilevati? Qualcuno sa quantificarmela?

Per quanto riguarda il secondo punto, potrebbe essere un "minus" assoluto ma non relativo?
Cioè supponiamo anche che effettivamente venga rilevata una potenza più bassa, siccome il misuratore non mi serve a partecipare ad una gara di potenza, può essere considerato come un non-problema?
L'importante è avere una rilevazione omogenea nel tempo, giusto? Io in base a quella tarerò le mie zone, farò le mie analisi, etc..

Grazie per l'aiuto.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
la differenza è la seconda, la singola misurazione viene moltiplicata per due dando per scontato che si spinga al 50% preciso per gamba e sempre.
quindi se si ha una differenza rilevante tra le due gambe si avrà una lettura imprecisa, a bassa potenza la differenza pare sia con % maggiore di spinta sulla gamba debole con livellamento man mano che aumenta la potenza espressa.
 

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
la differenza è la seconda, la singola misurazione viene moltiplicata per due dando per scontato che si spinga al 50% preciso per gamba e sempre.
quindi se si ha una differenza rilevante tra le due gambe si avrà una lettura imprecisa, a bassa potenza la differenza pare sia con % maggiore di spinta sulla gamba debole con livellamento man mano che aumenta la potenza espressa.

Quindi intendi che la rilevazione non solo è più bassa (spingo di più con la dx, quindi rilevando solo sx avrò un dato inferiore) ma anche disomogenea, cioè ad alta potenza espressa i valori rilevati da singolo o doppio sono simili, mentre a bassa potenza sono molto lontani. Intendi questo?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
non è detto sia più bassa, potrebbe essere più alta a seconda di quale sia la gamba predominante.
è una possibilità, poi se uno spinge al 50/50 sempre buon per lui.
diciamo che l'unico modo per sapere il proprio bilanciamento è proprio usare un pm che misuri entrambe le gambe.
 

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
non è detto sia più bassa, potrebbe essere più alta a seconda di quale sia la gamba predominante.
è una possibilità, poi se uno spinge al 50/50 sempre buon per lui.
diciamo che l'unico modo per sapere il proprio bilanciamento è proprio usare un pm che misuri entrambe le gambe.

Però scusa se fosse solo una questione di bilanciamento, come ho scritto nel primo messaggio, non è un non-problema?
Cioè l'importante è che mi rilevi un dato comparabile.
Poi se lui i reali 300watt li chiama 280watt a me non cambia nulla.
O mi sto perdendo qualcosa?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
in linea di massima è così, infatti tantissimi utilizzano il pm solo sulla gamba sinistra.
se però dovessi cambiare pm con uno nello spider o doppio tutti i valori precedenti non avrebbero più senso
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Però scusa se fosse solo una questione di bilanciamento, come ho scritto nel primo messaggio, non è un non-problema?
Cioè l'importante è che mi rilevi un dato comparabile.
Poi se lui i reali 300watt li chiama 280watt a me non cambia nulla.
O mi sto perdendo qualcosa?
Ti stai perdendo qualcosa di molto importante. La differenza tra gli arti non è sempre costante ad esempio al variare della stanchezza. Quindi il dato sarà più impreciso rispetto alla rilevazione doppio pedale o spider. Se poi qualcuno si vuole illudere faccia pure.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Ti stai perdendo qualcosa di molto importante. La differenza tra gli arti non è sempre costante ad esempio al variare della stanchezza. Quindi il dato sarà più impreciso rispetto alla rilevazione doppio pedale o spider. Se poi qualcuno si vuole illudere faccia pure.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Ok perfetto...quindi la rilevazione fatta dal pedale singolo non è un dato comparabile nel tempo, perchè le differenze di spinta variano al variare dell'intensità, della stanchezza, etc..

Dunque usare un rilevatore di potenza da un lato solo implica una grossa approssimazione e a quel punto allora forse perde anche senso lo strumento che invece dovrebbe essere qualcosa di estremamente preciso, perchè allora, approssimazione per approssimazione, uno può continuare ad usare le sensazioni, il cardio, etc..

Grazie per la spiegazione.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ok perfetto...quindi la rilevazione fatta dal pedale singolo non è un dato comparabile nel tempo, perchè le differenze di spinta variano al variare dell'intensità, della stanchezza, etc..

Dunque usare un rilevatore di potenza da un lato solo implica una grossa approssimazione e a quel punto allora forse perde anche senso lo strumento che invece dovrebbe essere qualcosa di estremamente preciso, perchè allora, approssimazione per approssimazione, uno può continuare ad usare le sensazioni, il cardio, etc..

Grazie per la spiegazione.
Diciamo che il singolo pedale è meglio che niente. Ma a parità di prezzo io consiglio di prendere un misuratore doppio pedale o spider o mozzo (insomma che misuri il totale della potenza espressa) che non il singolo pedale.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Diciamo che il singolo pedale è meglio che niente. Ma a parità di prezzo io consiglio di prendere un misuratore doppio pedale o spider o mozzo (insomma che misuri il totale della potenza espressa) che non il singolo pedale.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Beh però che io sappia non sono a pari prezzo, cioè il doppio pedale costa quasi il doppio rispetto al singolo.
Quindi, da quello che tu mi dici, mi sembra stupido comprare una cosa che approssima in maniera grossolana i dati, anche se costa la metà.
Per avere dati approssimativi continuo ad usare cardio ed RPE, che non mi costano nulla.
Aspetterò di avere più risparmi per investirli in un "doppio pedale rilevatore".
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh però che io sappia non sono a pari prezzo, cioè il doppio pedale costa quasi il doppio rispetto al singolo.
Quindi, da quello che tu mi dici, mi sembra stupido comprare una cosa che approssima in maniera grossolana i dati, anche se costa la metà.
Per avere dati approssimativi continuo ad usare cardio ed RPE, che non mi costano nulla.
Aspetterò di avere più risparmi per investirli in un "doppio pedale rilevatore".
Se prendi un buon usato puoi anche risparmiare.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Beh però che io sappia non sono a pari prezzo, cioè il doppio pedale costa quasi il doppio rispetto al singolo.
Quindi, da quello che tu mi dici, mi sembra stupido comprare una cosa che approssima in maniera grossolana i dati, anche se costa la metà.
Per avere dati approssimativi continuo ad usare cardio ed RPE, che non mi costano nulla.
Aspetterò di avere più risparmi per investirli in un "doppio pedale rilevatore".


Ma scusa, non è la stessa cosa che avere un Stages avere un ASSIOMA UNO come indicazione dei dati?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Infatti, secondo me i limite di Stages fino ad ora era quello, Adesso, almeno per il nuovo DA c'è anche la versione doppia LR

Beh, chiaro, che il doppio rilevamento è meglio per conoscenza e completezza dei dati. Però finora "tutti" compresi professionisti si sono allenati con Stages e si sono allenati molto bene, conosco anche amatori che hanno migliorato tanto allenandosi con Stages (pedivella sinistra e basta), quindi secondo me l'ASSIOMA UNO è pure meglio perché ci sono anche meno dati da analizzare e ci si concentra sul valore finale, che sia pur stimato a metà, rimane comunque costante, esattamente come Stages..e c'è pure meno sbattimento di cavi se vogliamo guardare, cioè si carica un solo pod invece che due.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Beh, chiaro, che il doppio rilevamento è meglio per conoscenza e completezza dei dati. Però finora "tutti" compresi professionisti si sono allenati con Stages e si sono allenati molto bene, conosco anche amatori che hanno migliorato tanto allenandosi con Stages (pedivella sinistra e basta), quindi secondo me l'ASSIOMA UNO è pure meglio perché ci sono anche meno dati da analizzare e ci si concentra sul valore finale, che sia pur stimato a metà, rimane comunque costante, esattamente come Stages..e c'è pure meno sbattimento di cavi se vogliamo guardare, cioè si carica un solo pod invece che due.
Ti è già stato spiegato tutto nei post precedenti, poi se uno preferisce il singolo libero di sceglierlo, ci mancherebbe altro ma raccontare che è la stessa cosa è sbagliato.
finora "tutti" compresi professionisti si sono allenati con Stages.
Ah si...? E gli altri produttori di pm secondo te che facevano?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ti è già stato spiegato tutto nei post precedenti, poi se uno preferisce il singolo libero di sceglierlo, ci mancherebbe altro ma raccontare che è la stessa cosa è sbagliato.

Ah si...? E gli altri produttori di pm secondo te che facevano?

Facevano SRM, mentre Sky usava Stages left.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Quindi dal tutti siamo passati a sky... E poi sei proprio sicuro che in sky tutti usino lo stage L?


Tra l'altro non so se avevi leggermente notato che il mio tutti era in realtà un "tutti", con le dovute differenze interpretative.
Comunque fino a poco tempo fa si (pochi anni o mesi cerca tu), non esisteva il doppio rilevamento di Stages, prototipi a parte.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Tra l'altro non so se avevi leggermente notato che il mio tutti era in realtà un "tutti", con le dovute differenze interpretative.
Comunque fino a poco tempo fa si (pochi anni o mesi cerca tu), non esisteva il doppio rilevamento di Stages, prototipi a parte.
Se avessi visto sky da vicino avresti notato che non tutti usano stage...